![]() |
![]() |
|
|||||||
| Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
All the Truth Member
|
Perenne stalloSi fa presto a dire molto: a partire da settembre, quando hai cominciato ad allenarti, di quanti Kg di peso sei aumentato con la tua dieta ipercalorica ? Buona giornata. |
|
|
|
|
(#2)
|
||
|
Rookie
|
Quote:
Ovvio che la mia, come già detto in precedenza, è una dieta "alla buona" e so che ciò che mangio non è sufficiente, ma se lo confronto con ciò che mangiavo prima di mettere piede in palestra, sarà almeno il doppio! Per questo mi viene difficoltoso aumentare ancora.. E' come se in un vaso di una capienza di 5 kg tu vorresti fargliene entrare 10! Non dico che sia impossibile, ma ci vuole tempo per abituarsi a ritmi più alti (anche se io di mio tempo ne ho perso molto e lo ammetto). |
|
|
|
|
|
(#3)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Ascolta: perche' il tuo corpo cresca, devi dargli due cose: - lo stimolo a crescere. Questo si ottiene allenandosi con esercizi che coinvolgono il maggior numero di muscoli (tipo squat, stacco, eccetera, vedi le due schede che ti sono state date), ed aumentando i carichi progressivamente (e all'inizio puoi aumentare molto velocemente) - il materiale per crescere. E questo glielo puoi dare se mangi tanto. Almeno il doppio di quanto mangi adesso e' un buon punto di partenza. Se manca una di queste due cose, e' difficile riuscire a crescere in maniera significativa. buona giornata. |
|
|
|
|
|
(#4)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Per la leg press preferisco metterla prima in modo da fare gli esercizi più pesanti ad inizio seduta, inoltre in questo modo arrivi più riposato alla panca manubri e usi più carico.. Ma sono finezze, se vuoi metterla dopo è la stessa cosa.. L'importante alla fine è che mangi, è importante che arrivi a 3000kcal da cibi di qualità. Il tuo peso deve salire costantemente. |
|
|
|
|
|
(#5)
|
|
|
All the Truth Member
|
Principe io gli ho proposto qualcosa di più classico perché a quell'età so che si fa fatica a digerire un programma di soli fondamentali..solo per quello. Comunque ti quoto! |
|
|
|
|
(#6)
|
|
|
All the Truth Member
|
Ma infatti prima ho detto che con carichi bassi è uguale allenarsi nell'uno o nell'altro modo..è più un fatto che molti utenti principianti di primo impatto non accettano quel tipo di scheda che hai postato tu.. Comunque, se l'obbiettivo è il BB, appena si raggiungono carichi decenti, diciamo 1bw panca 1,5bwsquat 2bwstacco, passerei ad un allenamento da BB in multifrequenza. |
|
|
|
|
(#7)
|
|
|
Rookie
|
ringrazio tutti voi per la esaustive risposte! Adesso ho capito appieno il perchè di certe scelte (multifrequenza e fondamentali a morire). Puntualizzo che il mio obbiettivo non è il bodybuilding puro, ma più che altro un risultato simile: http://media-cache-ec3.pinterest.com...6af7cef789.jpg che è molto ma molto meno di un bodybuilder. Si tratta di alta definizione, di massa muscolare non c'è poi tantissima. Tuttavia per raggiungere dati livelli credo che la base sia prima di tutto crescere in massa e l'allenamento di base del body building (o pseudo allenamento) sia il miglior trampolino di lancio, o almeno nella mia ignoranza credo. Correggetemi se sbaglio! Oggi avrei dovuto allenarmi ma per impegni vari non ho potuto, se ne parla mercoledì purtroppo! |
|
|
|
|
(#8)
|
||
|
One of Us
|
Quote:
![]() Quei livelli di forza però vanno c onsiderati MINIMI prima di fare una scheda in multifrequenza. Infatti Street mi aveva consigliato di raggiungere prima 1,5bw panca, 2bw squat e 2,5bw stacchi ma mi sono sembrati un pò altini. Comunque diciamo che più forte diventi prima di buttarti su una scheda in multifrequenza meglio è. Prendi un cattivo esempio: un modello di fitness. Sono abbastanza sicuro che quel tipo abbia fatto (o faccia) uso moderato di steroidi e che la foto sia ritoccata. Di fatto se ti va bene quello sarà il massimo a cui arriverai rimanendo natural. Per essere così dovresti raggiungere circa gli 80kg con massa grassa all'8% quindi dovresti mettere su 25 kg di muscoli. Sotto con la ghisa!! |
|
|
|
|
|
(#9)
|
||
|
Rookie
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
(#10)
|
|
|
All the Truth Member
|
Ahah se non è bodybuilding quello!considera che qua si parla di BB natural, quindi raggiungere quel risultato che hai postato sarebbe un sogno per tutti fidati. Non preoccuparti, non ti riempirai di muscoli tipo Coleman.. Io penso che se uno deve fare BB è meglio intrapendere quel tipo di strada sin da subito, quindi forza nei fondamentali, pump ad alte ripetizioni nei complementari.. tu lo devi fare assolutamente in multifrequenza. |
|
|
|
|
(#11)
|
||
|
Rookie
|
Quote:
Ricapitolando devo lavorare sui fondamentali con tante serie e basse ripetizioni (un 5x5), poi aggiungo qualche esercizio di contorno con piramidali, giusto? i tempi di recupero? 1 e mezzo tra serie e 2 tra esercizi ? |
|
|
|
|
|
(#12)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Si, 5x5 sui fondamentali, pump ad alte rip sui complentari senza esagerare, in questa fase è importante che fai salire i carichi sui fondamentali. Tempi di recupero 2' nei fondamentali, 1'30" nei complementari multiarticolari, 1' nei monoarticolari. L'importante però è che mangi. |
|
|
|
|
|
(#13)
|
|
|
Rookie
|
A Panca piana 5x5 - 120" Leg press 10/8/8/6 - 120" Croci manubri 2x12 - 60" Rematore manubrio 8/8/6/6 90" Alzate laterali 90° 4x15 90" Curl bilanciere 12/10/8/6 90" Leg curl 3x10 90" abs. B Squat 5x5 120" Leg extension 4x12 90" Trazioni supine sbarra 5x5 (+eventuale sovraccarico) 120" Pull-down lat machine prona larga 10/8/8/6 90" Lento avanti manubri 4x8 90" Alzate laterali singole 4x15 90" Dip 3x8 120" French press 12/10/8/6 90" abs. Sono gusti i tempi di recupero aggiunti da me ? Altra domanda: di solito mi alleno il lun il mer e il ven, lun non mi sono potuto allenare, inizio oggi con la A o la B ? come procedo poi ? altra domanda: in altri siti/forum ho trovato max 90" come recupero, 2 min non saranno troppi ? grazie a tutti ! ![]() |
|
|
|
|
(#14)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Con un carico elevato (85% del massimale e oltre), recuperare una serie da 5 puo' richiedere anche 4/5 minuti. Pensare di poter fare sempre 90 secondi precisi di recupero implica, secondo me, il fatto che il carico non cambia mai. E se il carico non cambia mai, se non cé' alcuna progressione nel peso usato, c'e' qualcosa di sbagliato nella programmazione. buona giornata. |
|
|
|
|
|
(#15)
|
||
|
Rookie
|
Quote:
per il riscaldamento come mi comporto ? So che sono pressante con le domande ma sto cercando di "istruirmi" così da non dover poi in futuro dipende da qualcuno! Grazie ancora. |
|
|
|
|