![]() |
![]() |
|
|||||||
| Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|||
|
Rookie
|
Perenne stalloQuote:
Quote:
Grazie per l'aiuto! |
||
|
|
|
|
(#2)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
Però io farei così: A Panca piana 5x5 Leg press 10/8/8/6 Panca inclinata manubri:10/8/8/6 Croci manubri 2x12 Rematore manubrio 8/8/6/6 Alzate laterali 90° 4x15 Curl bilanciere 12/10/8/6 Leg curl 3x10 abs. B Squat 5x5 Leg extension 4x12 Trazioni supine sbarra 5x5 (+eventuale sovraccarico) Pull-down lat machine prona larga 10/8/8/6 Lento avanti manubri 4x8 Alzate laterali singole 4x15 Dip 3x8 French press 12/10/8/6 abs. Ti ho modificato la scheda che hai postato, così hai molto più volume.. |
|
|
|
|
|
(#3)
|
|||
|
One of Us
|
Quote:
Con i carichi che hai quello di cui hai bisogno è la frequenza e non il volume. Se ti fa comodo segui la scheda di Afellay ma sappi che avere risultati con quella ci vorrà molto ma molto più tempo. Per prima cosa con lo squat recluti 2/3 della massa muscolare di TUTTO il tuo corpo. In secondo luogo questo reclutamento quasi totale delle fibre muscolare provoca la produzione di ormoni e l'azione degli ormoni non è localizzata. Lo stesso vale per gli altri fondamentali come lo stacco, la panca piana, alzate sopra la testa, dips e trazioni. Più peso sollevi più diventerai grosso. Gli esercizi che coinvolgono piccoli gruppi muscolari avranno come risposta una produzione ormonale minima. In poche parole con meno esercizi fai di più e meglio, perché questi esercizi hanno un transfer migliore in qualsiasi ambito sportivo (a parte le maratone, ma tu non penso tu voglia fare maratone). Penso che sei sotto la media sia perché hai un sistema nervoso centrale mal allenato. Questo oltre che farti sviluppare poca forza ti fa sviluppare poca massa muscolare. L'allenamento su basse ripetizioni e sui fondamentali è un ottimo metodo per allenare il tuo SNC. Se proprio vuoi aggiungere esercizi punterei su altri esercizi dove puoi sviluppare forza esplosiva come sprint, salto verticale, piegamenti sulle braccia e tanti altri che puoi trovare sotto la categoria di esercizi di pliometria. Hai bisogno di fare gli stessi esercizi con frequenza perché il SNC deve "imparare il movimento" ed imparare ad utilizzare le fibre muscolari a dovere. Detto molto semplicemente: devi imparare a contrarre i muscoli a dovere. Quote:
Non è un approccio che consiglierei perché solitamente chi lo fa ha una certa anzianità di allenamento e sa regolare i suoi allenamenti in modo da allenarsi tutti i giorni (addirittura i weightlifter si allenano 2 volte al giorno per ore). Inoltre hanno fatto adattare il loro corpo ed il loro SNC in modo graduale nel tempo. Non penso che tu abbia l'esperienza necessaria a fare una cosa del genere e probabilmente il tuo amico è stato solo fortunato oppure è un buon atleta. |
||
|
|
|
|
(#4)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
L'importante è che il ragazzo imbocchi la sua strada sin da subito, quindi se BB, PL, corpo libero, ecc... |
|
|
|
|
|
(#5)
|
||
|
One of Us
|
Quote: