Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 03-03-2012, 05:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Facciamo un discorso un po' più lungo sul fermo al petto per capire se vuoi farlo o no (stabilito se lo vuoi fare o no si ritoccano eventualmente i carichi):

Una cosa semplice da considerare è che nelle gare di PLing è obbligatorio, se non fai un fermo netto con il bilanciere immobile al petto l' alzata non è valida; è un criterio di uniformità, altrimenti c'è chi non arriva neanche a toccare il petto, c'è invece chi rimbalza sul petto etc. etc. Se fai il fermo puoi paragonare la tua panca a quella di tutti gli altri che si attengono a questa norma.

Oltre a questo però il fermo al petto è utile per imparare a controllare il bilanciere e per reclutare meglio le catene muscolari nella spinta successiva.

E' come il discorso di fare squat sotto il parallelo; non è una legge divina, però è una cosa con un senso.
Devi decidere cosa vuoi fare.
io abbasserei i carichi per migliorare questo fermo netto sul petto,ma almeno un giorno a settimana vorrei portare il corpo a spingere più di quello che ha alzato la scorsa settimana...come adesso nel giorno di allenamento A,il peso era ben ridotto almeno 10 kg di differenza da quello che uso nel giorno di allenamento C,nel giorno A tentavo di concentrarmi più sulla tecnica,compreso controllo fermo e spinta,se il fermo è utile per reclutare le catene muscolari allora mi interessa assai : ) io punto ad essere più forte,ovvio,ma il mio obbiettivo resta pur sempre la massa...ho tanto da imparare,e sò che devo provare diverse strade per capire quale mi porterà dritto alla forma fisica a cui punto...passaggio che i farmaci t farebberò saltare...vabbè...comunque vorrei un tuo consiglio doc,un vostro consiglio


Rispondi Citando
Vecchio
  (#77)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 03-03-2012, 05:53 PM


tra l'altro se è possibile vedere un video di spinte su panca eseguite con un fermo fatto bene...qualcuno può mettere un link?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#78)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 03-03-2012, 06:44 PM


VID_20120303_150825.mp4
VID_20120303_152109.mp4
VID 20120303 144104 - YouTube
Rispondi Citando
Vecchio
  (#79)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 03-03-2012, 06:46 PM




Rispondi Citando
Vecchio
  (#80)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 03-03-2012, 06:53 PM


ciao! devi scendere sotto il parallelo nello squat.. poi mi sembra che hai una stance decisamente troppo stretta.

Comunque aspetta che passa Doc che sarà ben più dettagliato.

Ultima Modifica di carlo88 : 03-03-2012 07:10 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#81)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-03-2012, 08:40 PM


Cerco di darti alcune risposte:

Panca: se decidi che vuoi fare il fermo, ti conviene farlo sempre.
Questa è una panca con fermo fatta da Shade:


Squat: non vedo nessuna protezione, se ti viene un crampo rischi di rimanere sotto, attento la salute innanzitutto. Carlo ha ragione, lo squat va fatto sotto il parallelo, che vuole dire che la linea superiore del ginocchio (A) deve essere sopra il punto di incontro tra coscia e bacino (X).


Concordo anche sul fatto che sembra che squatti con una stance piuttosto stretta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#82)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 03-03-2012, 09:03 PM


L'ho già detto vero che ho sempre da imparare...grazie DoC,nel fermo non capisco se appoggia proprio il bilanciere sul petto o lo tiene appena appena sopra il petto per un secondo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#83)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 03-03-2012, 09:22 PM


IPERTROFIA FUNZIONALE 2012 – Parte 1 – di Ado Gruzza | Accademia Italiana della Forza il mondo del powerlifting m sta attraendo molto di più del classico pompato bodybuilding
Rispondi Citando
Vecchio
  (#84)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-03-2012, 11:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
L'ho già detto vero che ho sempre da imparare...grazie DoC,nel fermo non capisco se appoggia proprio il bilanciere sul petto o lo tiene appena appena sopra il petto per un secondo
Il bilanciere deve toccare il torace ma non appoggiarsi
(tutti abbiamo da imparare )

Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
il mondo del powerlifting m sta attraendo molto di più del classico pompato bodybuilding
L'una cosa non esclude l' altra, anzi; sviluppi grosse masse muscolari proprio con le alzate da PLing con il supporto di qualche complementare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#85)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 04-03-2012, 02:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Il bilanciere deve toccare il torace ma non appoggiarsi
(tutti abbiamo da imparare )


L'una cosa non esclude l' altra, anzi; sviluppi grosse masse muscolari proprio con le alzate da PLing con il supporto di qualche complementare
Quindi mischiando i due stili si ottengono delle grosse masse,quindi la scheda che sto seguendo adesso è una mischiata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#86)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 04-03-2012, 11:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
Quindi mischiando i due stili si ottengono delle grosse masse,quindi la scheda che sto seguendo adesso è una mischiata
Non è una "mischiata", le alzate del Powerlifting non escludono esercizi di supporto, anzi, solo PLer avanzati possono permettersi di allenare solo i tre big.
L' unica differenza sostanziale di metodo è che i complementare non devono essere di intralcio a Squat, Panca e Stacco.
Io mi alleno sulle tre alzate, ma, nelle mie sedute, le trazioni alla sbarra non mancano mai e se ne ho il tempo e la forza, altri complementari ce li metto .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#87)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 04-03-2012, 01:03 PM


Mirsan sei portatore di una sindrome chiamata "sindrome generale di adattamento"
e non esiste una per i pl e una per i bber
i pl hanno una finalità prestativa che ha come consequenza l'aumento della massa muscolare(la causa è la sindrome di adattamentto generale)
i bber hanno finalità estetiche che si possono ottenere solo sfuttando al meglio la sindrome di adattamento generale(attraverso l'aumento prestativo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#88)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 04-03-2012, 02:38 PM


Bbilder e plifter viaggiano più o meno sulla stessa lunghezza d'onda...ma per un natural qual'è la strada migliore da seguire...comunqu Doc ho capito l'importanza dei tre fondamentali panca,stacco e squat l'ho capita,purtroppo l'ho capita solo negli ultimi 3-4 anni anche se è da quando ne ho 17 che alzo ghisa senza xò studiare bene il mio corpo e i segnali che mandava...m sono sovrallenato,alle prime smagliature dovute all'ingrossamento esultavo...xò ora sono più attratto dalla prestazione,dalla forza e massa credo che sia una conseguenza...adesso diminuirò un pø i carichi e sulla panca eseguirò il fermo,e sulla panca scenderò sotto il parallelo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#89)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 07-03-2012, 11:07 PM




Và meglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#90)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 07-03-2012, 11:22 PM


secondo me sei ancora un pò alto; se vedi il disegno che doc ha postato e fai un confronto con il tuo video, il parallelo non lo ''rompi''.
Poi fai delle prove, secondo me, con un peso decisamente più gestibile (ma non troppo).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0