Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-02-2012, 08:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
Volevo porvi un'altra domanda,il giorno dopo l'allenamento è fondamentale percepire i Doms nei muscoli?è significato di giusto lavoro?perchè io non ne sento più,li sento solo un pò tramortiti
Assolutamente no, i doms non significano un buon lavoro, tuttalpiù possono indicare di aver fatto un lavoro a cui non si è abituati.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 26-02-2012, 08:34 PM


[quote=Doc;337381]Assolutamente no, i doms non significano un buon lavoro, tuttalpiù possono indicare di aver fatto un lavoro a cui non si è abituati.[/QU

ecco..li sento soprattutto in quei momenti i doms..quando magari faccio esercizi nuovi...mentre Doc per il fatto della panca sono fermo a 75 kg nel 5x5...cosa faccio?diminuiisco il peso oppure sporco un pò l'esecuzione e vado a 77kg?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-02-2012, 10:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
...mentre Doc per il fatto della panca sono fermo a 75 kg nel 5x5...cosa faccio?diminuiisco il peso oppure sporco un pò l'esecuzione e vado a 77kg?
... io sono più fermo di te nella panca

... comunque le cose da fare sarebbero 2:
-prima: farti un video (so che è un problema, ma se c'è un problema tecnico fino a quando non lo correggi non vai oltre)
-secondo: se adesso fai un 5x5x75 e sei vicino al limite bisognerebbe capire a che percentuale di massimale sei, perchè se 75kg sono il tuo 85% del massimale non puoi pretendere di più, devi variare il rapporto serie x ripetizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 27-02-2012, 12:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
... io sono più fermo di te nella panca

... comunque le cose da fare sarebbero 2:
-prima: farti un video (so che è un problema, ma se c'è un problema tecnico fino a quando non lo correggi non vai oltre)
-secondo: se adesso fai un 5x5x75 e sei vicino al limite bisognerebbe capire a che percentuale di massimale sei, perchè se 75kg sono il tuo 85% del massimale non puoi pretendere di più, devi variare il rapporto serie x ripetizioni.
ok ,grazie Doc...allora terrò per l'ultima settimana la panca a 75kg e mi riprenderò,dopodichè caricherò il video e valuteremo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 29-02-2012, 10:34 PM


scusate ma i video non me li carica...il formato mp4 non lo carica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 01-03-2012, 11:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
scusate ma i video non me li carica...il formato mp4 non lo carica
cHI NON LO Carica.
i video li devi prima caricare su un sito di condivisione video come You tube Poi copi il link e lo incolli sul messaggio del forum.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 01-03-2012, 11:07 PM


http://youtu.be/a5cz7buaims forse ce l'ho fatta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 01-03-2012, 11:15 PM


allenamento di oggi...problematiche riscontrate

-Stacco 5x5x59kg nessun problema,utlima serie faticosa a tal punto da sentir in fiamme tutto il corpo e iniziare a sudare
-Military 5x5x46kg prime tre serie eseguite senza problemi,nessuna complicazione,apparte la terza serie in cui la quinta reps diventa poco fluido il movimento positivo,fatto sta che nella quarta serie riesco ad eseguirne solo quattro reps e alla quinta non ho provato perchè sentivo che avrei inarcato la schiena e ho preferito lasciare,poi ero da solo,quindi ho preferito non rischiare,stessa cosa nella quinta serie;volevo precisare che le military le eseguo in piedi e non da seduto.come mi muovo ora?scarico il peso?utilizzo un altro range di reps e serie???
-Rematore 4x8x47kg
-French press cn bilanc. 5x6x20Kg e mi spiace ma non sò il peso del bilanciere sagomato
-Curl a martello da seduto 4x8x12kg
-Kick back 3x10x5kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-03-2012, 11:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
http://youtu.be/a5cz7buaims forse ce l'ho fatta
Non ancora. Il video e' 'privato', quindi nessuno puo' vederlo, a parte te ovviamente.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 02-03-2012, 01:30 PM


Ora è pubblico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 02-03-2012, 04:00 PM


Ciao Mirsan, per il video della panca direi che controlli fin troppo la discesa ma non fai il fermo di un secondo al petto; inoltre il colpo che dai afine alzata ti fa perdere l' assetto, va bene essere esplosivi ma bisogna rimanere compatti; e a proposito di compattezza ricorda che una volta che inizi la discesa devi essere duro e compatto, con i piedi ben piantati a supporto per terra e non ballerino.

Per il military riduci un po il carico.

Ultima Modifica di Doc : 02-03-2012 04:12 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 03-03-2012, 11:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Mirsan, per il video della panca direi che controlli fin troppo la discesa ma non fai il fermo di un secondo al petto; inoltre il colpo che dai afine alzata ti fa perdere l' assetto, va bene essere esplosivi ma bisogna rimanere compatti; e a proposito di compattezza ricorda che una volta che inizi la discesa devi essere duro e compatto, con i piedi ben piantati a supporto per terra e non ballerino.

Per il military riduci un po il carico.
Ciao Doc...grazie per i consigli...ma il secondo di fermo devo farlo anchd nel giorno di panca in progressione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-03-2012, 12:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
Ciao Doc...grazie per i consigli...ma il secondo di fermo devo farlo anchd nel giorno di panca in progressione?
Il fermo nella panca non è un dogma religioso, ma ci sono tanti motivi per farlo, se decidi di farlo è bene farlo sempre.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
mirsan87 mirsan87 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Jul 2008
Località: torino
Età: 37
Predefinito 03-03-2012, 01:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Il fermo nella panca non è un dogma religioso, ma ci sono tanti motivi per farlo, se decidi di farlo è bene farlo sempre.
nella settimana dove ho il carico fisso in cui mi concentro più sulla tecnica riesco a farlo,ma se lo facessi anche nel giorno in cui sono in progressione sulla panca non alzerei il peso che alzo adesso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-03-2012, 02:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da mirsan87 Visualizza Messaggio
nella settimana dove ho il carico fisso in cui mi concentro più sulla tecnica riesco a farlo,ma se lo facessi anche nel giorno in cui sono in progressione sulla panca non alzerei il peso che alzo adesso
Facciamo un discorso un po' più lungo sul fermo al petto per capire se vuoi farlo o no (stabilito se lo vuoi fare o no si ritoccano eventualmente i carichi):

Una cosa semplice da considerare è che nelle gare di PLing è obbligatorio, se non fai un fermo netto con il bilanciere immobile al petto l' alzata non è valida; è un criterio di uniformità, altrimenti c'è chi non arriva neanche a toccare il petto, c'è invece chi rimbalza sul petto etc. etc. Se fai il fermo puoi paragonare la tua panca a quella di tutti gli altri che si attengono a questa norma.

Oltre a questo però il fermo al petto è utile per imparare a controllare il bilanciere e per reclutare meglio le catene muscolari nella spinta successiva.

E' come il discorso di fare squat sotto il parallelo; non è una legge divina, però è una cosa con un senso.
Devi decidere cosa vuoi fare.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0