Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 05-04-2011, 02:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
Andrew qua c'è un errore concettuale. l'alta intensità NON è il cedimento.

il cedimento è l'alta intensità percepita. tutt'altra cosa.

detto questo, io mi allenao grossomodo alternando periodi ad alto o altissimo volume a periodi a più alta intensità (reale cioè kg sul bilanciere, non percepita)
evitando praticamente sempre il cedimento reale

in altri periodi invece intensità e volume tengono un andamento sinusoidale, senza però grossi cali o aumenti dell'una o dell'altro.

io mi alleno per il powerlifting ma se dovessi consigliare qualcosa per il bodybuilding sarebbe molto simile, soprattutto fino a livelli medi
Hai perfettamente ragione. L'intensità è definità come % del massimale. Io ho scritto alta intensità per far capire meglio i concetti, ovvero intensità percepita.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 05-04-2011, 02:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ciao,
guarda io qui sono l'ultimo arrivato... e concordo pienamente col fatto che tutto è soggettivo... però da persona geneticamente non portata, ti posso dire che gli allenamenti dove ogni serie vengono fatte alla morte, tagliano le gambe ai più.

Nel senso, la genetica non è solo che tu sei asciutto e muscoloso e io sono grosso e grasso... la genetica è anche che dopo 3 mesi di allenamenti come dici tu, io andrei in sovrallenamento cronico/malessere o comunque vedrei la palestra come sofferenza e basta mentre dev'essere il giusto mix tra sofferenza e godimento...

E' vero che le palestre sono pieni di muratori ignoranti bevitori (per scherzare) che alzano pesi come se fossero tori, però è anche vero che su 100 persone che si iscrivono i palestra 80 "muoiono" dopo 6 mesi e dopo 8 anni (per collegarmi al tuo caso) di quei 100 sono rimasti in 3...

Questo perchè? Sicuramente perchè è una moda, sicuramente perchè molti quando vedono che la loro paura di "diventare troppo grossi" è infondata mollano (per usare un eufemismo), ma secondo me anche perchè certe tipologie di allenamento sono troppo stressanti per una persona poco o non portata.

C'è gente magari anche predisposta che in un anno raggiunge buoni risultati ma poi non ce la fa neanche a mantenerli...
Si in parte hai ragione....però bisogna anche prima di tutto vedere le motivazioni che spingono uno ad andare in palestra, l'eventuale passione che può nascere, l'ambiente della palestra (virgin vs scantinato) e soprattutto la preparazione degli istruttori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-04-2011, 03:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Hai perfettamente ragione. L'intensità è definità come % del massimale. Io ho scritto alta intensità per far capire meglio i concetti, ovvero intensità percepita.
riguardo all'intensita percepita, solitamente è proprio il fattore limitante nel natural. ossia il fattore che generando un troppo elevato stress sistemico limita i risultati. peggiora il recupero ecc ecc... "chimicamente" è dimostrabile tramite l'aumento di cortisolo ecc...

detto questo, quindi, è bene non eccedere con l'intensità percepita negli allenamenti, imho, se non in breve periodi. soprattutto sugli esercizi principali (che permettono di "spremersi" maggiormente)

il che vuol dire, semplicemente, mantenere un certa pulizia tecncia evitando il cedimento strenuo. se si diventa bravi si arriva quasi a cedimento mantenendo una tecnca ottima e quindi limitando lo stress sistemico. è una qualità assolutamente allenabile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Unika Unika Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 503
Data registrazione: Feb 2010
Età: 48
Predefinito 05-04-2011, 03:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Beh bisogna vedere l'allenamento complessivo. Puoi fare anche 10x1 nè intenso nè di volume, oppure con carico massimale e con più esercizi, allora diventa sia di volume che di intensità


proprio per questo motivo io dico come fai a dire qual'è il tipo di allenamento migliore?
per me è soggettivo
infatti come ti dicevo
io posso fare un 4x8-8-6-6
con le prime due serie al 80%
e le ultime due serie con l'85%
chi mi può dire che è sbagliato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 05-04-2011, 03:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Unika Visualizza Messaggio
proprio per questo motivo io dico come fai a dire qual'è il tipo di allenamento migliore?
per me è soggettivo
infatti come ti dicevo
io posso fare un 4x8-8-6-6
con le prime due serie al 80%
e le ultime due serie con l'85%
chi mi può dire che è sbagliato?
Forse togliendo il 5% sarebbero cifre più realistiche e veritiere .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Unika Unika Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 503
Data registrazione: Feb 2010
Età: 48
Predefinito 05-04-2011, 03:56 PM


novellino
intanto preciso che pur avendo scritto "io posso fare"
non era riferito a me personalmente
ma semplicemente un discorso generico.
Inoltre come tu proponi pur togliendo un 5%
tu sei nelle condizioni di poter dire che è sbagliato come metodo?
se si mi spieghi il perchè?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-04-2011, 04:03 PM


non c'è un allenamento migliore ed uno peggiore. c'è una PERIODIZZAZIONE che deve comprendere variazioni di frequenza/intensità/volume/intensità percepita......
questo vuol dire allenarsi. bisogna contestualizzare il programma col periodo in cui viene svolto, da cosa è preceduto che cosa verrà dopo... ecc... ecc...

un 4x8 quasi a cedimento può essere ottimo come pessimo. dipende dal contesto.
idem un 10x1x85%.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 05-04-2011, 04:03 PM


infatti se tu ti leggi quello che ho scritto, non puoi sapere sapere se è sbagliato o meno....provalo e vedi come reagisci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 05-04-2011, 04:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da Unika Visualizza Messaggio
novellino
intanto preciso che pur avendo scritto "io posso fare"
non era riferito a me personalmente
ma semplicemente un discorso generico.
Inoltre come tu proponi pur togliendo un 5%
tu sei nelle condizioni di poter dire che è sbagliato come metodo?
se si mi spieghi il perchè?
A prescindere che io non mi riferivo a te o chicchessia .
La risposta è semplice , esistono delle tabelle con le % riferite ai vari massimali e quindi ammettendo e non concedendo che un individuo possa "lavorare" al limite con 8 8 6 6 le % da usare sono 75 ed 80 .
Inoltre si potrebbe aggiungere che l'individuo che lavora con il 8 8 6 6, "lavora" per l'ipertrofia , e non essendo abituato al massimo reclutamento , le % dovrebbero ancora considerarsi al ribasso .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-04-2011, 04:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Si in parte hai ragione....però bisogna anche prima di tutto vedere le motivazioni che spingono uno ad andare in palestra, l'eventuale passione che può nascere, l'ambiente della palestra (virgin vs scantinato) e soprattutto la preparazione degli istruttori.
Certo certo... infatti tra gli 80 che mollano ci sono i più svariati motivi...
Io ti ho fatto il mio esempio, la palestra mi piace ma allenamenti di un certo tipo mi hanno fatto smettere più volte dopo 2 mesi...
Da quando ho capito certe cose invece mi alleno da 7 mesi senza stop e sono sempre motivato.

Quote:
Originariamente inviato da Unika Visualizza Messaggio
proprio per questo motivo io dico come fai a dire qual'è il tipo di allenamento migliore?
per me è soggettivo
infatti come ti dicevo
io posso fare un 4x8-8-6-6
con le prime due serie al 80%
e le ultime due serie con l'85%
chi mi può dire che è sbagliato?
Considerando che grossomodo puoi fare 1x8 all'80% (almeno, stando a quanto dicono le tabelle statistiche) dopo che hai fatto la prima serie praticamente a cedimento è difficile che tu possa fare le altre 3 con quei carichi, ovvero perfettamente al limite.

Comunque, se non ti fosse chiaro, quello che chiedi tu è esattamente ciò di cui si sta parlando...
Una wo tipo quello che hai proposto significa esattamente tirare ogni serie alla morte, arrivando all'ultima in cui ti contorci tutto per rimettere il peso sugli appoggi e dove, molto probabilmente, dalla seconda/terza serie rischi di rimanere sotto i pesi (parliamo chiaramente di panca/stacco/squat, non dei glutei alla macchina...) perchè verso le ultime rip non ce la fai più.

Il perchè è giusto o è sbagliato è stato detto nei vari post...

Secondo me è sbagliato perchè su di me non funziona, perchè stressi enormemente il snc e perchè per forza di cose ti trovi sempre a fare le ultime ripetizioni se non addirittura l'ultima serie con un gesto atletico pessimo, aumentando la % di infortunarsi.

Per spiegare questo concetto una volta un utente usò questo esempio: "non è che chi si allena nei 100 metri corre fin chè non arriva al traguardo strisciando sulle ginocchia"...

Ultima Modifica di PO-OL : 05-04-2011 04:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 05-04-2011, 04:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Io durante i miei anni di allenamento con questa metodologia ho sempre progredito piuttosto bene e ogni anno ho sempre migliorato me stesso, ma alla fine sono d'accordo con paolino: non esiste un metodo di allenamento migliore di un altro, la cosa importante è variare. Probabilmente chi si allena sempre a cedimento avrà risultati perchè è talmente testardo che tira tira e tira, spingi spingi spingi, i risultati usciranno. Altro fattore importante, la genetica. Ogni individuo risponde meglio a un tipo di allenamento piuttosto che un altro; poichè individuare la metodologia più adatta è molto difficile per via dei tempi molto lunghi di miglioramento, fare allenamenti sempre diversi ti fa azzeccare il metodo più adatto e per quel determinato periodo si avranno risultati maggiori (ripeto anche se è difficile accogersene).
Poi ci sono i casi estremi, c'è chi si allena perfettamente (mi viene da dire scientificamente) e segue un'alimentazione perfetta e non cresce una mazza, c'è invece chi mangia due volte al giorno e si allena alla cazzo che diventa una bestia. (...)
I risultati dipendono da genetica, grinta e impostazione corretta in allenamento (vedendolo come momento di sfogo), alimentazione che non deve essere un elemento di stress come la maggior parte di noi, e non tanto di più...
Parole sante, sempre a mio modesto parere. E non vale solo per i muratori del bresciano.

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
riguardo all'intensita percepita, solitamente è proprio il fattore limitante nel natural. ossia il fattore che generando un troppo elevato stress sistemico limita i risultati. peggiora il recupero ecc ecc... "chimicamente" è dimostrabile tramite l'aumento di cortisolo ecc...
Premetto che io uso non i pesi della Barbie, ma quelli della sua sorellina minore Skipper ..però bene male i meccanismi neuro-muscolari non saranno diversissimi. Ora, io questo tutto questo stress del cedimento sinceramente non lo capisco...
Una coda in autostrada, ecco quel che mi stressa , altro che il cedimento (e, battute a parte, arrivo davvero a casa più stanca)
Nè sono convinta che sia quello a limitare i risultati. O forse non ho capito bene cosa intendete per cedimento?

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 05-04-2011 04:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 05-04-2011, 04:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Parole sante, sempre a mio modesto parere. E non vale solo per i muratori del bresciano.



Premetto che io uso non i pesi della Barbie, ma quelli della sua sorellina minore Skipper ..però bene male i meccanismi neuro-muscolari non saranno diversissimi. Ora, io questo tutto questo stress del cedimento sinceramente non lo capisco...
Una coda in autostrada, ecco quel che mi stressa , altro che il cedimento (e, battute a parte, arrivo davvero a casa più stanca)
Nè sono convinta che sia quello a limitare i risultati. O forse non ho capito bene cosa intendente per cedimento?
Cedimento è quando non ne hai più ; quando il tuo cervello tramite il SNC trasmette l'impulso , ma il muscolo avendo esaurito le sue riserve energetiche non si contrae .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 05-04-2011, 04:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
infatti se tu ti leggi quello che ho scritto, non puoi sapere sapere se è sbagliato o meno....provalo e vedi come reagisci
L'idea che voleva esprimere non era: prova e vedi se ti va bene.
Era: ogni allenamento avrà motivo di essere in funzione di ciò che si è fatto prima o di quello che si farà dopo(e di quello che si deve ottenere) ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 05-04-2011, 04:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Parole sante, sempre a mio modesto parere. E non vale solo per i muratori del bresciano.



Premetto che io uso non i pesi della Barbie, ma quelli della sua sorellina minore Skipper ..però bene male i meccanismi neuro-muscolari non saranno diversissimi. Ora, io questo tutto questo stress del cedimento sinceramente non lo capisco...
Una coda in autostrada, ecco quel che mi stressa , altro che il cedimento (e, battute a parte, arrivo davvero a casa più stanca)
Nè sono convinta che sia quello a limitare i risultati. O forse non ho capito bene cosa intendete per cedimento?
Ma infatti secondo me allenarsi sempre a cedimento porta anche ad una certa abitudine a sostenere determinati regimi. Io ora non ne risento più di tanto e, a parte le sessioni in cui ci metto tecniche "speciali" mi sembra sempre di non aver fatto abbastanza.

P.S Lasciamo perdere i valori delle tabelle...sono appunto statistiche. Ognuno dovrebbe farsi una propria tabella con le proprie percentuali. Ripeto dipende dalla genetica, dalla composizione muscolare,dalla sequenza degli esercizi.
Per PO-OL: esatto. se si fa un 3x8 alla morte, le ultime due serie per forza di cose bisogna calare il peso, a meno che non si facciano 6 minuti di recupero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 05-04-2011, 04:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Cedimento è quando non ne hai più ; quando il tuo cervello tramite il SNC trasmette l'impulso , ma il muscolo avendo esaurito le sue riserve energetiche non si contrae .
Perfetto, allora non ci sono equivoci...
Diciamo allora che evito il cedimento perchè in molti esercizi ci vorrebbe un'altra persona che ti aiuta, ma l'ultima ripetizione di solito è proprio l'ultima e chiusa a stento, specie nell'ultima serie.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0