Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito Alta intensità vs alto volume - 04-04-2011, 08:08 PM

Alta intensità vs alto volume


Vorrei fare un sondaggio tra gli utenti del forum per sapere quale sia la tipoligia di allenamento più seguita:
-Allenamento ad alta intensità, in cui tutte, ma dico tutte le serie sono portate a cedimento;
-Alto volume con serie in progressione di intensità

Vorrei saperlo perchè mi sembra di aver capito che nessun Big del forum opti per la prima scelta, ma sono tutti orientati al volume alto con buffer.
Poi dirò la mia e quello che penso.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 04-04-2011, 08:19 PM


Io sicuramente non mi alleno a cedimento di norma (anche se molti allenamenti poi ci vado vicino)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 04-04-2011, 10:20 PM


Cambio sempre, ogni 5-6 settimane cambio programma...prima facevo intensità, ora volume.....domani forse ritorno ad intensità...o forse mi do al curling...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 04-04-2011, 10:34 PM


io lavoro spesso con serie da 6 4-5x6 nel base, complementari da 8-10, in questo modo progredisco nei carichi e mantengo un buon volume muscolare anche a bassi carbo, se alzo il volume o lavoro a piramide mi sgonfio come un palloncino
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 04-04-2011, 10:53 PM


alta frequenza (non altissima) intensità medio alta e volume medio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 04-04-2011, 10:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
io lavoro spesso con serie da 6 4-5x6 nel base, complementari da 8-10, in questo modo progredisco nei carichi e mantengo un buon volume muscolare anche a bassi carbo, se alzo il volume o lavoro a piramide mi sgonfio come un palloncino
anche io suddivido in principali e supplementari nello stesso modo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-04-2011, 12:37 AM


Non mi piace la domanda messa così però provo a risponderti

-preferirei allenarmi ad altissima frequenza sulle 10 volte a settimana, vorrei tanto sperimentare cosa succede però non posso e allora adatto gli altri parametri

-l'intensità è variabile a seconda del momento, il cedimento è scelto e raro ma in ogni caso non è affatto indice di alta intensità (però ci siamo capiti dai) insomma se lavoro con un 10x3 all'85% sono ad intensità maggiore e a volume maggiore che un 3x8 all 80% però sono più lontano dal cedimento

-dato il primo problema mi accontento del volume che mi consente il tempo 1 o 2 ore a seduta e con questi tempi posso dedicarmi poco o zero a complementari ed ausiliari
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 05-04-2011, 11:41 AM


Vi dico quello che ho fatto io fino ad ora.
Io mi sono sempre allenato sulle tre volte a settimana con la classica split (petto-tric/gambe-spalle/dorso-bic oppure petto-bic/gambe-spalle/dorso-tric). A volte ho anche fatto 4 sedute dividendo le gambe dalle spalle.
Solo quest'anno a settembre ho fatto 4 sedute con petto-dorso/gambe/spalle-braccia (solo fondamentali).
Le sedute comprendevano praticamente un paio di es fondamentali (3x) + 1 complementare; questo per ogni muscolo. Ogni due mesocicli inserivo un mesociclo di tecniche ad alta intesità (rest, stripping,...).
In otto anni di allenamento non mi è mai capitato di concludere una serie non arrivando a cedimento...tutte le serie della mia vita sono state tirate alla morte.
Vi dico questo perchè so che nei vari corsi ad esempio della FIF (ma anche altri) dicono ciò, ovvero ogni serie tirarla al massimo, max 1 ora di allenamento, ecc ecc. la solita solfa...
Ora, dopo aver letto parecchi articoli sul forum (compresi quelli di paolino), mi sono reso conto che in pochissimi la pensano così; sono tutti propensi infatti per la fatica cumulata. Ora io non me ne intendo di allenamenti per powerlifter e non voglio entrare in merito, ma riguardo al mondo del bodybuilding mi sembra che al giorno d'oggi i maggiori guru dell'allenamento siano propensi per le "serie alla morte" (vedi il mio conoscente Dell'olio, Fabio Zonin,...).
Io durante i miei anni di allenamento con questa metodologia ho sempre progredito piuttosto bene e ogni anno ho sempre migliorato me stesso, ma alla fine sono d'accordo con paolino: non esiste un metodo di allenamento migliore di un altro, la cosa importante è variare. Probabilmente chi si allena sempre a cedimento avrà risultati perchè è talmente testardo che tira tira e tira, spingi spingi spingi, i risultati usciranno. Altro fattore importante, la genetica. Ogni individuo risponde meglio a un tipo di allenamento piuttosto che un altro; poichè individuare la metodologia più adatta è molto difficile per via dei tempi molto lunghi di miglioramento, fare allenamenti sempre diversi ti fa azzeccare il metodo più adatto e per quel determinato periodo si avranno risultati maggiori (ripeto anche se è difficile accogersene).
Poi ci sono i casi estremi, c'è chi si allena perfettamente (mi viene da dire scientificamente) e segue un'alimentazione perfetta e non cresce una mazza, c'è invece chi mangia due volte al giorno e si allena alla cazzo che diventa una bestia.
Riporto un esempio: io vengo da una zona di montagna del bresciano, dove il lavoro duro è nel sangue delle persone. Molte delle persone che frequentano la palestra sono operai metalmeccanci, muratori, taglialegna che si spaccano la schiena tutto il giorno, e poi la sera sono in palestra ad allenarsi., ovviamente sempre dando il massimo tirando al limite ogni serie, perchè a loro è stato insegnato così. La maggior parte non sa nemmeno che facendo la panca lavori il petto, che con i curl lavori i bicipiti, ma gli è stato detto di farli e lo fanno; non han mai sentito parlare di proteine in povere, bcaa, gluta, alc e compagnia bella...
Eppure....i risultati li hanno avuti eccome....ma il sovrallenamento dov'è? se si allenassero diversamente avrebbero risultati maggiori? se contassero le calorie?
Forse si, ma forse anche no, oppure sarebbero così minimi che non ne vale la pena farsi tutte ste paranoie su alimentazione o allenamento.
Con questa parentesi voglio dire ogni tanto si cerca di imporre delle teorie, come appunto quella del sovrallenamento, che lasciano il tempo che trovano...
I risultati dipendono da genetica, grinta e impostazione corretta in allenamento (vedendolo come momento di sfogo), alimentazione che non deve essere un elemento di stress come la maggior parte di noi, e non tanto di più...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Unika Unika Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 503
Data registrazione: Feb 2010
Età: 48
Predefinito 05-04-2011, 12:29 PM


che ne pensate invece di un allenamento fatto tutto con 4x8-8-6-6
è èiù un allenamneto di volume o di intensità?
grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gael Gael Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 446
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 05-04-2011, 12:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Unika Visualizza Messaggio
che ne pensate invece di un allenamento fatto tutto con 4x8-8-6-6
è èiù un allenamneto di volume o di intensità?
grazie

ottima domanda
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 05-04-2011, 01:22 PM


Beh bisogna vedere l'allenamento complessivo. Puoi fare anche 10x1 nè intenso nè di volume, oppure con carico massimale e con più esercizi, allora diventa sia di volume che di intensità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 05-04-2011, 01:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Vi dico quello che ho fatto io fino ad ora.
Io mi sono sempre allenato sulle tre volte a settimana con la classica split (petto-tric/gambe-spalle/dorso-bic oppure petto-bic/gambe-spalle/dorso-tric). A volte ho anche fatto 4 sedute dividendo le gambe dalle spalle.
Solo quest'anno a settembre ho fatto 4 sedute con petto-dorso/gambe/spalle-braccia (solo fondamentali).
Le sedute comprendevano praticamente un paio di es fondamentali (3x) + 1 complementare; questo per ogni muscolo. Ogni due mesocicli inserivo un mesociclo di tecniche ad alta intesità (rest, stripping,...).
In otto anni di allenamento non mi è mai capitato di concludere una serie non arrivando a cedimento...tutte le serie della mia vita sono state tirate alla morte.
Vi dico questo perchè so che nei vari corsi ad esempio della FIF (ma anche altri) dicono ciò, ovvero ogni serie tirarla al massimo, max 1 ora di allenamento, ecc ecc. la solita solfa...
Ora, dopo aver letto parecchi articoli sul forum (compresi quelli di paolino), mi sono reso conto che in pochissimi la pensano così; sono tutti propensi infatti per la fatica cumulata. Ora io non me ne intendo di allenamenti per powerlifter e non voglio entrare in merito, ma riguardo al mondo del bodybuilding mi sembra che al giorno d'oggi i maggiori guru dell'allenamento siano propensi per le "serie alla morte" (vedi il mio conoscente Dell'olio, Fabio Zonin,...).
Io durante i miei anni di allenamento con questa metodologia ho sempre progredito piuttosto bene e ogni anno ho sempre migliorato me stesso, ma alla fine sono d'accordo con paolino: non esiste un metodo di allenamento migliore di un altro, la cosa importante è variare. Probabilmente chi si allena sempre a cedimento avrà risultati perchè è talmente testardo che tira tira e tira, spingi spingi spingi, i risultati usciranno. Altro fattore importante, la genetica. Ogni individuo risponde meglio a un tipo di allenamento piuttosto che un altro; poichè individuare la metodologia più adatta è molto difficile per via dei tempi molto lunghi di miglioramento, fare allenamenti sempre diversi ti fa azzeccare il metodo più adatto e per quel determinato periodo si avranno risultati maggiori (ripeto anche se è difficile accogersene).
Poi ci sono i casi estremi, c'è chi si allena perfettamente (mi viene da dire scientificamente) e segue un'alimentazione perfetta e non cresce una mazza, c'è invece chi mangia due volte al giorno e si allena alla cazzo che diventa una bestia.
Riporto un esempio: io vengo da una zona di montagna del bresciano, dove il lavoro duro è nel sangue delle persone. Molte delle persone che frequentano la palestra sono operai metalmeccanci, muratori, taglialegna che si spaccano la schiena tutto il giorno, e poi la sera sono in palestra ad allenarsi., ovviamente sempre dando il massimo tirando al limite ogni serie, perchè a loro è stato insegnato così. La maggior parte non sa nemmeno che facendo la panca lavori il petto, che con i curl lavori i bicipiti, ma gli è stato detto di farli e lo fanno; non han mai sentito parlare di proteine in povere, bcaa, gluta, alc e compagnia bella...
Eppure....i risultati li hanno avuti eccome....ma il sovrallenamento dov'è? se si allenassero diversamente avrebbero risultati maggiori? se contassero le calorie?
Forse si, ma forse anche no, oppure sarebbero così minimi che non ne vale la pena farsi tutte ste paranoie su alimentazione o allenamento.
Con questa parentesi voglio dire ogni tanto si cerca di imporre delle teorie, come appunto quella del sovrallenamento, che lasciano il tempo che trovano...
I risultati dipendono da genetica, grinta e impostazione corretta in allenamento (vedendolo come momento di sfogo), alimentazione che non deve essere un elemento di stress come la maggior parte di noi, e non tanto di più...
Da profano dei pesi, e lasciando poi la parola agli espertoni del forum, la chiave secondo me è: se puoi allenarti MEGLIO, perchè non farlo?
se con buffer otterresti (teoricamente) gli stessi risultati che arrivando a cedimento, perchè stressare così pesantemente fisico e nervi??

Inoltre, l'alimentazione deve essere curata, non si discute; adesso non venirmi a raccontare la classica storia del muratore-bevitore con il fisico scolpito...genetica vabbè, ma fino a un certo punto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 05-04-2011, 01:53 PM


io intendevo (ovviamente) i muratori, e non solo, che vengono anche in palestra...ovvio che la maggior parte della categoria ha la panza e basta.
Il problema è: come fai a sapere che con il buffer ottieni gli stessi risultati? e se ottieni di meno? e se ottieni di più? io mi sono allenato 8 anni a cedimento, come faccio a sapere che se mi fossi allenato diversamente avrei ottenuto risultati diversi?
Sicuramente però se in un caso il fisico non è stressato troppo e nell'altro molto, i risultati non potranno essere tanto simili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-04-2011, 01:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Vorrei fare un sondaggio tra gli utenti del forum per sapere quale sia la tipoligia di allenamento più seguita:
-Allenamento ad alta intensità, in cui tutte, ma dico tutte le serie sono portate a cedimento;
-Alto volume con serie in progressione di intensità

Vorrei saperlo perchè mi sembra di aver capito che nessun Big del forum opti per la prima scelta, ma sono tutti orientati al volume alto con buffer.
Poi dirò la mia e quello che penso.
Andrew qua c'è un errore concettuale. l'alta intensità NON è il cedimento.

il cedimento è l'alta intensità percepita. tutt'altra cosa.

detto questo, io mi allenao grossomodo alternando periodi ad alto o altissimo volume a periodi a più alta intensità (reale cioè kg sul bilanciere, non percepita)
evitando praticamente sempre il cedimento reale

in altri periodi invece intensità e volume tengono un andamento sinusoidale, senza però grossi cali o aumenti dell'una o dell'altro.

io mi alleno per il powerlifting ma se dovessi consigliare qualcosa per il bodybuilding sarebbe molto simile, soprattutto fino a livelli medi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-04-2011, 01:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
//
Ciao,
guarda io qui sono l'ultimo arrivato... e concordo pienamente col fatto che tutto è soggettivo... però da persona geneticamente non portata, ti posso dire che gli allenamenti dove ogni serie vengono fatte alla morte, tagliano le gambe ai più.

Nel senso, la genetica non è solo che tu sei asciutto e muscoloso e io sono grosso e grasso... la genetica è anche che dopo 3 mesi di allenamenti come dici tu, io andrei in sovrallenamento cronico/malessere o comunque vedrei la palestra come sofferenza e basta mentre dev'essere il giusto mix tra sofferenza e godimento...

E' vero che le palestre sono pieni di muratori ignoranti bevitori (per scherzare) che alzano pesi come se fossero tori, però è anche vero che su 100 persone che si iscrivono i palestra 80 "muoiono" dopo 6 mesi e dopo 8 anni (per collegarmi al tuo caso) di quei 100 sono rimasti in 3...

Questo perchè? Sicuramente perchè è una moda, sicuramente perchè molti quando vedono che la loro paura di "diventare troppo grossi" è infondata mollano (per usare un eufemismo), ma secondo me anche perchè certe tipologie di allenamento sono troppo stressanti per una persona poco o non portata.

C'è gente magari anche predisposta che in un anno raggiunge buoni risultati ma poi non ce la fa neanche a mantenerli...

Ultima Modifica di PO-OL : 05-04-2011 02:02 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0