Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 12-03-2011, 12:07 PM


se la metti sul piano della mia permanenza in questo forum, ti dico subito che io su FU ci starò a vita (o mi bannate o vi romperò le scatole in eterno )!

non sai quanto ho imparato con le vostre dritte!

lo ritengo un forum ricchissimo di informazioni, serio, pieno di persone competenti e molto disponibili

del resto, quando si temeva il peggio, avevo subito accettato la proposta (mi pare di effect) di partecipare anche con un contributo finanziario al mantenimento del forum


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 12-03-2011, 12:40 PM


posso dire la mia?
Se la crescita è data dal recupero è ovvio che un neofita ha meno capacità di recupero rispetto ad uno "esperto" quindi perchè allenarsi oltre il dovuto?
A mio avviso la migliore split rimane la standard abc oppure dividere le gambe da spalle e trapezi:
A)petto-bicipiti
Bgambe-polpacci
C)spalle tricipiti
D)dorsali-trapezi
Mi sembra il miglior modo per poter consentire recupero al corpo, per un natural 5 allenamenti a settimana mi sembrano eccessivi e lo dice uno che fino a un mese fa aveva una media di 12 allenamenti settimanali ovviamente c'era di mezzo l'atletica, secondo me diventa troppo non tanto per la fatica ma perchè diventa una cosa ossessiva..
Ho avuto un infortunio facendo atletica e purtroppo son stato fermo un mese, nel frattempo ho riflettuto e ho dato scarico al corpo allenandomi solo 3 volte a settimana con i pesi e ovviamente diminuendo le calorie, mi ero reso conto di essere diventato schiavo degli allenamenti e così non va non si migliora.
Questo è il mio modesto parere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
laroccia laroccia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 449
Data registrazione: Sep 2010
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a laroccia
Predefinito 12-03-2011, 01:54 PM


Quote:
erò leggendo la tua ultima domanda ti rispondo NO. No perché so già che hai travisato cosa ti ho scritto. Perché temo che quello che tu chiami allenamento per i tricipiti siano 3 esercizi ad esaurimento....ma perché facendo panca non hai allenato i tricipiti? Il giorno dopo stai valutando l'intensità e il volume che hai messo nei muscoli di spinta? E quello dopo i tricipiti cosa fai? sei in grado di rifare panca? Perchè se hai doms lancinanti non ti sei allenato in modo da poterti allenare più spesso possibile
quindi schev??..=P
aiutami a capire...
semmai allora non i tricipiti ma potrei fare i trapezi...e sempre un esmpio..!
cioe aòternando un giorno leggero a pesante..puo andare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-03-2011, 02:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da laroccia Visualizza Messaggio
quindi schev??..=P
aiutami a capire...
semmai allora non i tricipiti ma potrei fare i trapezi...e sempre un esmpio..!
cioe aòternando un giorno leggero a pesante..puo andare?
se ti vuoi allenare tutti i giorni scordati il concetto di allenare i muscoli....pensa solo ai movimenti.
I trapezi li fai già facendo gli esercizi multiarticolari....se poi si cerca un momento per fare un complementare o meglio ancora un ausiliare va bene purché inserito in un contesto che già funziona ed è già indipendente. Si possono fare i "trapezi" insomma, ma devono già crescere anche senza fare le scrollate e l'allenamento deve già essere altamente sostenibile

Ovvio che un giorno pesante deve essere seguito da uno leggero...non è detto però il contrario. Poi bisogna vedere cosa si intende per pesante....che sei più vicino al tuo limite di intensità percepita? No in questo modo schianti. Si può alternare più alti volumi a più alte intensità a più basse di entrambi ad esempio ma sempre con margine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 12-03-2011, 02:23 PM


ecco se è un lavoro con buffer..son d'accordo, se l'intensità è troppa penso si schiatterebbe anche con 3 allenamenti week
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
laroccia laroccia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 449
Data registrazione: Sep 2010
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a laroccia
Predefinito 12-03-2011, 05:49 PM


quindi scusate ma sto andando fuori strada..=(

tutti i giorni e possibile allenare i muscoli ma con multi articolari??

quindi squat stacco trazioni panca rematore strappi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-03-2011, 06:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da laroccia Visualizza Messaggio
quindi scusate ma sto andando fuori strada..=(

tutti i giorni e possibile allenare i muscoli ma con multi articolari??

quindi squat stacco trazioni panca rematore strappi?
no, anche con monoarticolari, si possono fare curl tutti i giorni ma occhio a pensare di portare un muscolo allo stremo. QUando mi si dice "oggi ho fatto i bicipiti" mi viene da pensare che hai martoriato un muscolo fino allo sfinimento di ogni minimo movimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
laroccia laroccia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 449
Data registrazione: Sep 2010
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a laroccia
Predefinito 12-03-2011, 06:43 PM


Io questo pensavo che fosse...
Allenare dorsali per esempio..pensavo volesse dire andare a distruggere quel muscolo con 2/3 esercizi pesanti..invece??..

Allora si possono allenare bicipiti anche tutti i giorni!? Ma la crescita?c'e?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-03-2011, 11:22 AM


ovvio che c'è. Se il corpo deve adattarsi ad uno stress è normale che avvenga un adattamento questo a prescindere della strada intrapresa. C'è però da sottolineare, ovviamente, che la crescita muscolare è pure fortemente dipendente dall'alimentazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
arrivareINcima arrivareINcima Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 13-03-2011, 02:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da raffb Visualizza Messaggio
il problema é che l'allenamento che dici tu consente di allenare solo un gruppo muscolare...o almeno di tenerlo in tensione continuamente...il mio allenamento consiste di allenare un muscolo al giorno per 5 giorni,io mi alleno 4 giorni e ne faccio 1 di riposo...l'altro muscolo lo alleno la settimana seguente..volevo sapere se quando alleno i dorsali(che implicano uno sforzo anche sui bicipiti indirettamente) mi conviene poi il giorno dopo allenare le braccia...oppure cambiare disposizione appunto se me lo consigliate...e quindi dorsali-gambe- bicipiti o come ho sempre fatto: dorsali-bicipiti-gambe

potresti seguire diversi percorsi. Dipende da numerose variabili.
non si può dire in linea generica se sia meglio allenare le braccia in sinergia con petto e schiena o vice versa. mi disp

Lallenamento che ho x metà postato a laroccia ad esempio è tutto in sinergia.
l allenamendo che ho fatto per Davide e l esatto opposto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
laroccia laroccia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 449
Data registrazione: Sep 2010
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a laroccia
Predefinito 13-03-2011, 03:06 PM


Quote:
ovvio che c'è

e perche tutti SOTTOLINEANO che ci deve essere tanto recupero.....bla bla bla..??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
raffb raffb Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 156
Data registrazione: Mar 2011
Angry 13-03-2011, 05:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Sono sempre le solite storie , hanno i migliori preparatori e vengono a chiedere pareri .
Ma scusa raffb , se hai il top come "attrezzi" e come metodiche oltre che come istruttore , perchè non chiedi all'istruttore che ti ha proposto questo allenamento, chi meglio di lui può consigliarti la distribuzione di frequenza volume ed intensità del "suo" metodo ?
Io non comprenderò mai questa cosa, mi faccio fare la scheda da x e nel contempo chiedo pareri ad y .
come non detto...mi sono iscritto nel forum per chiedere consigli non per divertirmi a perdere tempo...e poi non ho chiesto al mio istruttore perché non voglio mettere in dubbio il suo programma di allenamento...era solo per confrontare...non c'é bisogno di prediche,ti potevi limitare a rispondere alla domanda!..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
raffb raffb Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 156
Data registrazione: Mar 2011
Predefinito 13-03-2011, 05:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
per ora fai i tuoi programmi, continua a stare su FU ci vuole un po' di tempo per farsi un certo occhio, e molte cose bisogna provarle o osservare persone che provano per capire veramente. In ogni caso con un po' di esperienza poi diventa tutto automatico



-Ci si può allenare tutti i giorni
-Il recupero è importante anche per chi si allena tutti i giorni...solo che non recupera prendendo un aperitivo ma allenandosi con carichi adeguati

però leggendo la tua ultima domanda ti rispondo NO. No perché so già che hai travisato cosa ti ho scritto. Perché temo che quello che tu chiami allenamento per i tricipiti siano 3 esercizi ad esaurimento....ma perché facendo panca non hai allenato i tricipiti? Il giorno dopo stai valutando l'intensità e il volume che hai messo nei muscoli di spinta? E quello dopo i tricipiti cosa fai? sei in grado di rifare panca? Perchè se hai doms lancinanti non ti sei allenato in modo da poterti allenare più spesso possibile


raffb scusa la franchezza ma il tuo mi sembra un metodo comunissimo che si trova in tutte le palestre fitness commerciali dove 1 su 20 inizia a diventare più grosso e tutti gli altri sono solo sfigati che non hanno la genetica dalla loro.
Con questo non voglio dire che stia sbagliando il tuo istruttore, anzi probabilmente dipende da come hai riportato tu l'allenamento e la domanda. Quello che però mi rimane strano è che tu queste domande le ponga in un forum e non ad un istruttore preparato
mi dava fastidio poter far pensare al mio istruttore che stessi mettendo in dubbio il suo programma di allenamento già che é un dubbio che cercavo di mantenere per me...cercavo solo CONSIGLI...NON PREDICHE(non mi riferisco al tuo commento),che tra l'altro mi sono state fatte anche nelle altre discussioni...non potete far venire alla gente l'ansia di aprire una nuova discussione ...già che é un forum sarebbe opportuno limitarsi a rispondere alle domande invece di aggredire gli utenti...parlo sempre in generale..grazie comunque per la vostra attenzione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 13-03-2011, 11:16 PM


raffb nessuno ti ha fatto prediche, tantomeno novellino e spike..son solo osservazioni, tra l'altro corrette..dai, ci vieni a dire che hai un ottimo istruttore con un ottimo programma, poi però sotto sotto dubiti dell'attendibilità della scheda che ti ha fornito e quindi ti rivolgi al forum perchè hai paura di offendere il tuo istruttore? su su.. ammetterai che la cosa è un po' particolare..semplicemente questo ti è stato fatto osservare..

io ti do il mio consiglio: non hai postato il tuo programma, quindi non puoi pretendere consigli precisi..anzi non puoi pretendere niente, come vedi spike ha cercato di dedurre come fosse il tuo programma leggendo tra le righe quello che dicevi..

quindi primo, posta il tuo programma, altrimenti questo 3d non ha senso nè utilità..
secondo, se non vuoi postare il programma, o prima di postarlo (sarebbe meglio), vai dal tuo istruttore e fagli tutte le obiezioni che credi (lui di certo non si offenderà, è suo compito quello di spiegare il perchè dei programmi che ti assegna, ti deve far capire perchè ha messo certi esercizi, perchè un certo volume e intensità, perchè una certa frequenza, qual è il fine...se invece si offende è meglio che cambi istruttore, perchè allora non è un buon istruttore..)..tu sei perplesso e quindi o mostri le tue perplessità al tuo istruttore, oppure posti il programma, ti fidi di quanto ti vien detto qui e poi segui il programma che ti è stato dato, ma debitamente modificato..

io stesso prima di iscrivermi in questo forum, ho seguito i programmi di due diversi istruttori, uno pure lo pagavo.. poi al primo e al secondo ho sempre fatto tutte le domande e obiezioni che volevo, e nessuno, nemmeno il primo che mi ha seguito (che si dava delle arie, era ritenuto dai clienti un genio del bb, perchè andava sempre a esporre delle sue ricerche in vari meeting sul bb e veniva applaudito da tutti, così almeno raccontano) si è mai anche solo infastidito per via di ciò che gli obiettavo.. poi mi son stufato, prchè dopo vari dialoghi non mi son più ritenuto soddisfatto delle loro programmazioni, in quanto le ritenevo corrette in senso lato, ma non per il mio caso particolare..quindi mi son affidato a spike e c. di cui ho condiviso appieno (anche se la devo ancora capire completamente, nel senso di imparare a creare un programma cosi come lo creano spike o gianlu..) la ideologia concernente l'allenamento..

io ritengo i forum un mezzo sensazionale di approfondimento su tutte le tematiche possibili, cosa che prima della massificazione di internet non era possibile, e i forum di bb in particolare anche un'ALTERNATIVA ai personal trainer (specie questo forum dove ho riscontrato una disponibilità fuori dal comune, specie se penso che è gratuita, e che i moderatori della sezione diari sono pochi e devono seguire decine di diari)..ma attenzione ho detto ALTERNATIVA (ed è questo una delle cose che novellino e spike volevano farti capire): quindi qui ti può venir fornita una intera teoria, con tanto di applicazione, dell'allenamento, ma non una spiegazione del programma creato dall'istruttore pinco pallino..ecco perchè novellino dice che non ha senso che uno segua il programma di x e poi chieda pareri ad y..

in conclusione, se posti il tuo programma ti verran date senz'altro utili spiegazioni su di esso e anche dei pareri sulla sua efficacia o meno su di te..ma è meglio che il perchè del programma te lo faccia spiegare da chi quel programma l'ha creato, poi puoi postare la spiegazione in questo forum e sentire i pareri al riguardo, per poi infine decidere a chi affidarti..

fai così! qui non ci sono critiche, prediche o ramanzine, solo un consiglio spassionato tipico di un forum..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
raffb raffb Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 156
Data registrazione: Mar 2011
Predefinito 13-03-2011, 11:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
raffb nessuno ti ha fatto prediche, tantomeno novellino e spike..son solo osservazioni, tra l'altro corrette..dai, ci vieni a dire che hai un ottimo istruttore con un ottimo programma, poi però sotto sotto dubiti dell'attendibilità della scheda che ti ha fornito e quindi ti rivolgi al forum perchè hai paura di offendere il tuo istruttore? su su.. ammetterai che la cosa è un po' particolare..semplicemente questo ti è stato fatto osservare..

io ti do il mio consiglio: non hai postato il tuo programma, quindi non puoi pretendere consigli precisi..anzi non puoi pretendere niente, come vedi spike ha cercato di dedurre come fosse il tuo programma leggendo tra le righe quello che dicevi..

quindi primo, posta il tuo programma, altrimenti questo 3d non ha senso nè utilità..
secondo, se non vuoi postare il programma, o prima di postarlo (sarebbe meglio), vai dal tuo istruttore e fagli tutte le obiezioni che credi (lui di certo non si offenderà, è suo compito quello di spiegare il perchè dei programmi che ti assegna, ti deve far capire perchè ha messo certi esercizi, perchè un certo volume e intensità, perchè una certa frequenza, qual è il fine...se invece si offende è meglio che cambi istruttore, perchè allora non è un buon istruttore..)..tu sei perplesso e quindi o mostri le tue perplessità al tuo istruttore, oppure posti il programma, ti fidi di quanto ti vien detto qui e poi segui il programma che ti è stato dato, ma debitamente modificato..

io stesso prima di iscrivermi in questo forum, ho seguito i programmi di due diversi istruttori, uno pure lo pagavo.. poi al primo e al secondo ho sempre fatto tutte le domande e obiezioni che volevo, e nessuno, nemmeno il primo che mi ha seguito (che si dava delle arie, era ritenuto dai clienti un genio del bb, perchè andava sempre a esporre delle sue ricerche in vari meeting sul bb e veniva applaudito da tutti, così almeno raccontano) si è mai anche solo infastidito per via di ciò che gli obiettavo.. poi mi son stufato, prchè dopo vari dialoghi non mi son più ritenuto soddisfatto delle loro programmazioni, in quanto le ritenevo corrette in senso lato, ma non per il mio caso particolare..quindi mi son affidato a spike e c. di cui ho condiviso appieno (anche se la devo ancora capire completamente, nel senso di imparare a creare un programma cosi come lo creano spike o gianlu..) la ideologia concernente l'allenamento..

io ritengo i forum un mezzo sensazionale di approfondimento su tutte le tematiche possibili, cosa che prima della massificazione di internet non era possibile, e i forum di bb in particolare anche un'ALTERNATIVA ai personal trainer (specie questo forum dove ho riscontrato una disponibilità fuori dal comune, specie se penso che è gratuita, e che i moderatori della sezione diari sono pochi e devono seguire decine di diari)..ma attenzione ho detto ALTERNATIVA (ed è questo una delle cose che novellino e spike volevano farti capire): quindi qui ti può venir fornita una intera teoria, con tanto di applicazione, dell'allenamento, ma non una spiegazione del programma creato dall'istruttore pinco pallino..ecco perchè novellino dice che non ha senso che uno segua il programma di x e poi chieda pareri ad y..

in conclusione, se posti il tuo programma ti verran date senz'altro utili spiegazioni su di esso e anche dei pareri sulla sua efficacia o meno su di te..ma è meglio che il perchè del programma te lo faccia spiegare da chi quel programma l'ha creato, poi puoi postare la spiegazione in questo forum e sentire i pareri al riguardo, per poi infine decidere a chi affidarti..

fai così! qui non ci sono critiche, prediche o ramanzine, solo un consiglio spassionato tipico di un forum..
son d'accordo con te...ma la risposta di novellino mi é sembrata un po' troppo provocatoria..poteva limitarsi a rispondere come hanno fatto tutti gli altri...se scrivo in questo forum un motivo c'é altrimenti non mi sarei per niente iscritto...l'ho già ammesso più di una volta,io in questo ambito ho molti dubbi perché le esperienze che ho fatto non mi hanno portato molto bene...per questo chiedo dei consigli a voi già che di esperienza sicuramente ne avete più di me e come dici tu ho trovato un modo ALTERNATIVO per avere informazioni senza andare direttamente a chiedere al mio istruttore,già che mi imbarazza parecchio poichè ha un carattere un po' particolare ed é molto suscettibile...per farti un esempio:una volta pensavo non mi stesse seguendo(in realtà mi stava seguendo veramente) e gli ho chiesto se l'esercizio lo stessi eseguendo correttamente...é un miracolo che ne sia uscito vivo da quella richiesta apparsa scandalosa,poiché é sembrato che io mettessi in dubbio la sua professionalità...ma io sono convinto che il mio istruttore abbia un metodo di allenamento ottimale,a dimostrazione ci sono i risultati ottenuti in pochissimo tempo allenandomi con pesi relativamente leggeri e con metodi completamente differenti da tutte le altre palestre che ho frequentato(per farti solo un esempio..la panca piana in genere si fa con le gambe poggiate per terra...io mi alleno con le gambe sospese e rannicchiate,le braccia le stendo completamente quando alzo il bilancere ecc..)...ho postato questa domanda perché io sono fissato a far crescere le braccia ed è proprio l'unico punto dove non ho ottenuto grandi risultati...allora forse sarà perché le alleno troppo vicino ai dorsali? allora devo cambiare disposizione?...la disposizione di come allenare i muscoli me la fa scegliere il mio istruttore in base a come io mi sento fisicamente...per questo volevo chiedervi qualche consiglio per far fronte a queste mie insicurezze e soprattutto per non incorrere in fraintendimenti e incomprensioni con il mio istruttore

Ultima Modifica di raffb : 13-03-2011 11:47 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0