Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
raffb raffb Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 156
Data registrazione: Mar 2011
Exclamation Consigli Su Come Allenare determinati Muscoli - 10-03-2011, 11:51 AM

Consigli Su Come Allenare determinati Muscoli


Ragazzi volevo chiedervi quale sia la migliore disposizione per allenare questi muscoli...quindi per dare la migliore possibilità di sviluppo,in base anche al riposo...io mi alleno 4 volte a settimana(anche se l'allenamento ne prevede 5)...ho usato sempre questa disposizione delto-dorsali---riposo---bicipiti/tricip-gambe-petto..adesso vorrei variare ma di poco sempre se me lo consigliate..ho intenzione di fare delto-dorsali---riposo(un giorno)---gambe-bicipiti/tricipiti-petto..ho allontanato la scheda dei bicipiti e tricipiti dai dorsali ,per dare più riposo alle braccia...poi non so..consigliatemi voi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-03-2011, 12:20 PM


dipende dal livello in cui sei

però dato che hai posto la domanda ho l'impressione che tu non sia così avanzato.

-Lascia perdere le split, soprattutto estremizzate
-lascia perdere il cedimento muscolare e la favola del recupero
-Più ti alleni e più migliori (è estremamente semplificato ma per te son sicuro che va benissimo)
-più ti alleni in modo da poterti allenare di più e più migliori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
laroccia laroccia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 449
Data registrazione: Sep 2010
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a laroccia
Predefinito 11-03-2011, 12:09 AM


Spike ke vuol dire piu ti alleni piu migliori???
Va bene allenarsi anche 5 giormi s settimana,??..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 11-03-2011, 12:14 AM


a me invece interessa sapere come si fa ad allenarsi in modo da potersi allenare di più..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-03-2011, 10:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da laroccia Visualizza Messaggio
Spike ke vuol dire piu ti alleni piu migliori???
Va bene allenarsi anche 5 giormi s settimana,??..
vuol dire che 5 sono meglio di 4, 6 sono meglio di 5 e 10 sono meglio di 6.
Questo però non vuol dire che devi ripetere lo stesso allenamento o con lgi stessi concetti più volte possibile, in quel caso il "più" diventa un "troppo"

Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
a me invece interessa sapere come si fa ad allenarsi in modo da potersi allenare di più..
non ragionare allenamento su allenamento ma costruisci un volume di lavoro da distribuire in un arco più o meno lungo. Se la costruzione è in modo da potersi allenare più spesso, allora quell'allenamento è migliore.
Però bisogna stare attenti perché i coltelli non tagliano solo il cibo.
La frequenza è un parametro del carico di allenamento. ALl'aumentare di quella si devono abbassare/modulare sicuramente le altre due come il volume e l'intensità e possibilmente eliminare l'intensità percepita.

Facciamo un esempio

Partiamo da un allenamento standard in cui lo squat lo si fa 3 volte alla settimana in 5x5 (è una semplificazione non venitemi a dire che fate squat solo una volta o due) con 100 kg (facciamo che è un 8rm)

meglio sarebbe allenarsi 5 volte la settimana facendo un 7-8x3 con 85

e meglio ancora sarebbe fare tipo (vado un po' di fretta spero di non scrivere boiate)

lun 4x3@105
mar 5x5@80
mer med 6x4@95
gio 6x5@75
ven 5x1@110

però non andrebbe di certo bene fare 5 volte la settimana 5x5 con 100 o 5x5 con 70 (anche se il secondo è anch'esso limitatamente allenante)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
laroccia laroccia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 449
Data registrazione: Sep 2010
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a laroccia
Predefinito 11-03-2011, 11:16 AM


Spike scusa ma t sto seguendo poco...allora tu dici che e possibile allenare uno stesso muscolo tutti i giorni anche...modulando il volume...questo vale per i fondamentali!??(squat stacco pamca..)che puoi allenarli amche per tre vlte?!...
Mentre la corrente che dice che un muscolo va allrnato una volta ogni 3/4 giorni??!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
raffb raffb Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 156
Data registrazione: Mar 2011
Predefinito 11-03-2011, 11:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
vuol dire che 5 sono meglio di 4, 6 sono meglio di 5 e 10 sono meglio di 6.
Questo però non vuol dire che devi ripetere lo stesso allenamento o con lgi stessi concetti più volte possibile, in quel caso il "più" diventa un "troppo"



non ragionare allenamento su allenamento ma costruisci un volume di lavoro da distribuire in un arco più o meno lungo. Se la costruzione è in modo da potersi allenare più spesso, allora quell'allenamento è migliore.
Però bisogna stare attenti perché i coltelli non tagliano solo il cibo.
La frequenza è un parametro del carico di allenamento. ALl'aumentare di quella si devono abbassare/modulare sicuramente le altre due come il volume e l'intensità e possibilmente eliminare l'intensità percepita.

Facciamo un esempio
Partiamo da un allenamento standard in cui lo squat lo si fa 3 volte alla settimana in 5x5 (è una semplificazione non venitemi a dire che fate squat solo una volta o due) con 100 kg (facciamo che è un 8rm)

meglio sarebbe allenarsi 5 volte la settimana facendo un 7-8x3 con 85

e meglio ancora sarebbe fare tipo (vado un po' di fretta spero di non scrivere boiate)

lun 4x3@105mar 5x5@80
mer med 6x4@95
gio 6x5@75
ven 5x1@110

però non andrebbe di certo bene fare 5 volte la settimana 5x5 con 100 o 5x5 con 70 (anche se il secondo è anch'esso limitatamente allenante)
il problema é che l'allenamento che dici tu consente di allenare solo un gruppo muscolare...o almeno di tenerlo in tensione continuamente...il mio allenamento consiste di allenare un muscolo al giorno per 5 giorni,io mi alleno 4 giorni e ne faccio 1 di riposo...l'altro muscolo lo alleno la settimana seguente..volevo sapere se quando alleno i dorsali(che implicano uno sforzo anche sui bicipiti indirettamente) mi conviene poi il giorno dopo allenare le braccia...oppure cambiare disposizione appunto se me lo consigliate...e quindi dorsali-gambe- bicipiti o come ho sempre fatto: dorsali-bicipiti-gambe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-03-2011, 11:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da laroccia Visualizza Messaggio
Spike scusa ma t sto seguendo poco...allora tu dici che e possibile allenare uno stesso muscolo tutti i giorni anche...modulando il volume...questo vale per i fondamentali!??(squat stacco pamca..)che puoi allenarli amche per tre vlte?!...
Mentre la corrente che dice che un muscolo va allrnato una volta ogni 3/4 giorni??!!
non "anche modulando il volume" ma "soprattutto modulando il volume" questo vale per i fondamentali (che puoi allenare anche SEI volte) ma anche per un semplicissimo monoarticolare.
La corrente che dici tu si adatta a tre casi:
-ti stai sottoallenando
-sei ad un livello ottimo e ciò ti richiede continuamente un certo livello di intensità (am vale più per la massa che per la forza)
-non puoi fare diversamente perché ad esempio ti alleni 2 volte alla settimana, perché quello è il tempo massimo che hai e perciç adatti al scheda a quella frequenza

Quote:
Originariamente inviato da raffb Visualizza Messaggio
il problema é che l'allenamento che dici tu consente di allenare solo un gruppo muscolare...o almeno di tenerlo in tensione continuamente...il mio allenamento consiste di allenare un muscolo al giorno per 5 giorni,io mi alleno 4 giorni e ne faccio 1 di riposo...l'altro muscolo lo alleno la settimana seguente..volevo sapere se quando alleno i dorsali(che implicano uno sforzo anche sui bicipiti indirettamente) mi conviene poi il giorno dopo allenare le braccia...oppure cambiare disposizione appunto se me lo consigliate...e quindi dorsali-gambe- bicipiti o come ho sempre fatto: dorsali-bicipiti-gambe
raffb parliamo terra a terra...che pesi usi negli esercizi?
Perché quello è un dato oggettivo del livello che hai raggiunto: ovvio che la tua domanda è legittima se fai le serie di squat con 160kg ma non se le fai con 80 (ripeto che parlo di squat perché è un esempio) ma la stessa cosa ti potrei dire sulle trazioni: fai le serie con 20kg di sovraccarico? ok parliamone! fai la lat con 50kg? Stop, secondo me devi fare un passo indietro.

L'esempio che ho fatto prima è per lo squat (che non è un gruppo muscolare ma un movimento) ma nello stesso allenamento io ci piazzo almeno un esercizio di spinta e uno di tirata più 2 o 3 complementari. Insomma ogni giorno è un buon giorno per allenare il corpo e non il muscolo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
laroccia laroccia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 449
Data registrazione: Sep 2010
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a laroccia
Predefinito 11-03-2011, 02:08 PM


Spike piu o meno ho capito..quindi posso allenarmi anche tutti i giorni??io posso e voglio
Ma mi sono sempre limitato a tre giorni perche tutti dicevano del recupero..importante il revcupero bla bla bla...tt cse che hai sicuram sentito dire...

Allora ci si puo allenare anche tutti i giorni??amche per esempio facendo squat e panca e il giorno dopo allenare tricipiti?..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 11-03-2011, 03:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
vuol dire che 5 sono meglio di 4, 6 sono meglio di 5 e 10 sono meglio di 6.
Questo però non vuol dire che devi ripetere lo stesso allenamento o con lgi stessi concetti più volte possibile, in quel caso il "più" diventa un "troppo"



non ragionare allenamento su allenamento ma costruisci un volume di lavoro da distribuire in un arco più o meno lungo. Se la costruzione è in modo da potersi allenare più spesso, allora quell'allenamento è migliore.
Però bisogna stare attenti perché i coltelli non tagliano solo il cibo.
La frequenza è un parametro del carico di allenamento. ALl'aumentare di quella si devono abbassare/modulare sicuramente le altre due come il volume e l'intensità e possibilmente eliminare l'intensità percepita.

Facciamo un esempio

Partiamo da un allenamento standard in cui lo squat lo si fa 3 volte alla settimana in 5x5 (è una semplificazione non venitemi a dire che fate squat solo una volta o due) con 100 kg (facciamo che è un 8rm)

meglio sarebbe allenarsi 5 volte la settimana facendo un 7-8x3 con 85

e meglio ancora sarebbe fare tipo (vado un po' di fretta spero di non scrivere boiate)

lun 4x3@105
mar 5x5@80
mer med 6x4@95
gio 6x5@75
ven 5x1@110

però non andrebbe di certo bene fare 5 volte la settimana 5x5 con 100 o 5x5 con 70 (anche se il secondo è anch'esso limitatamente allenante)
ottimo!

penso che per aumentare i carichi e la forza (secondo me indispensabili ai fini del corretto svolgimento di un programma di pertrofia vera e propria con intensità elevata) sia proprio ideale una programmazione siffatta..

ma spike in base a quali criteri hai creato quella verticalizzazione nell'esempio che hai postato?

io non sarei in grado di farla, nel senso che non saprei perchè al martedi ci vuole un 5x5 con un certo peso anzichè un 4x3 o un 6x4 con altri carichi precisi..

non so con quali criteri si costruiscano programmazioni siffatte, in rete ancora non trovo niente che possa essermi d'aiuto, e all'istruttore ormai ho capito che è inutile chiedere, dato che ha le sue idee fisse e non dice altro..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
raffb raffb Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 156
Data registrazione: Mar 2011
Predefinito 11-03-2011, 04:29 PM


il mio é un metodo di allenamento completamente diverso da quello ''comune'' e sono contento di seguire quello che mi ha proposto il mio istruttore,perché é molto qualificato,e anche gli attrezzi che uso sono il top..faccio esercizi usando pesi molto leggeri,e venendo da ltre palestre dove ad es. ad una panca piana con bilancere alzavo 90 kg,adesso utilizzando questo nuovo tipo di allenamento, con 30 kg già sono stancoxD e posso assicurarvi(dopo misurazioni) che ho ottenuto molti più risultati facendo questo tipo di allenamento... la mia domanda si riferiva più che altro all'importanza del riposo specialmente se ho allenamenti molto vicini(dorso-braccia) dove alleno questi muscoli per due giorni consecutivi...per questo volevo sapere se mi conveniva continuare con la stessa disposizione dorso-braccia-gambe oppure se devo per necessità, secondo il vostro consiglio,cambiare disposizione di allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 11-03-2011, 05:39 PM


perchè non posti la tua attuale scheda?

penso che sia il miglior modo per far capire a spike come ti stai allenando, e per permettergli di darti i migliori consigli..

per ora infatti sei piuttosto vago in quello che dici..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 11-03-2011, 06:45 PM


Sono sempre le solite storie , hanno i migliori preparatori e vengono a chiedere pareri .
Ma scusa raffb , se hai il top come "attrezzi" e come metodiche oltre che come istruttore , perchè non chiedi all'istruttore che ti ha proposto questo allenamento, chi meglio di lui può consigliarti la distribuzione di frequenza volume ed intensità del "suo" metodo ?
Io non comprenderò mai questa cosa, mi faccio fare la scheda da x e nel contempo chiedo pareri ad y .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
laroccia laroccia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 449
Data registrazione: Sep 2010
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a laroccia
Predefinito 12-03-2011, 12:33 AM


Novellino di dove sei..??vicino roma?ankio!(latina)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-03-2011, 11:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da Mick Visualizza Messaggio
ottimo!

penso che per aumentare i carichi e la forza (secondo me indispensabili ai fini del corretto svolgimento di un programma di pertrofia vera e propria con intensità elevata) sia proprio ideale una programmazione siffatta..

ma spike in base a quali criteri hai creato quella verticalizzazione nell'esempio che hai postato?

io non sarei in grado di farla, nel senso che non saprei perchè al martedi ci vuole un 5x5 con un certo peso anzichè un 4x3 o un 6x4 con altri carichi precisi..

non so con quali criteri si costruiscano programmazioni siffatte, in rete ancora non trovo niente che possa essermi d'aiuto, e all'istruttore ormai ho capito che è inutile chiedere, dato che ha le sue idee fisse e non dice altro..
per ora fai i tuoi programmi, continua a stare su FU ci vuole un po' di tempo per farsi un certo occhio, e molte cose bisogna provarle o osservare persone che provano per capire veramente. In ogni caso con un po' di esperienza poi diventa tutto automatico

Quote:
Originariamente inviato da laroccia Visualizza Messaggio
Spike piu o meno ho capito..quindi posso allenarmi anche tutti i giorni??io posso e voglio
Ma mi sono sempre limitato a tre giorni perche tutti dicevano del recupero..importante il revcupero bla bla bla...tt cse che hai sicuram sentito dire...

Allora ci si puo allenare anche tutti i giorni??amche per esempio facendo squat e panca e il giorno dopo allenare tricipiti?..
-Ci si può allenare tutti i giorni
-Il recupero è importante anche per chi si allena tutti i giorni...solo che non recupera prendendo un aperitivo ma allenandosi con carichi adeguati

però leggendo la tua ultima domanda ti rispondo NO. No perché so già che hai travisato cosa ti ho scritto. Perché temo che quello che tu chiami allenamento per i tricipiti siano 3 esercizi ad esaurimento....ma perché facendo panca non hai allenato i tricipiti? Il giorno dopo stai valutando l'intensità e il volume che hai messo nei muscoli di spinta? E quello dopo i tricipiti cosa fai? sei in grado di rifare panca? Perchè se hai doms lancinanti non ti sei allenato in modo da poterti allenare più spesso possibile

Quote:
Originariamente inviato da raffb Visualizza Messaggio
il mio é un metodo di allenamento completamente diverso da quello ''comune'' e sono contento di seguire quello che mi ha proposto il mio istruttore,perché é molto qualificato,e anche gli attrezzi che uso sono il top..faccio esercizi usando pesi molto leggeri,e venendo da ltre palestre dove ad es. ad una panca piana con bilancere alzavo 90 kg,adesso utilizzando questo nuovo tipo di allenamento, con 30 kg già sono stancoxD e posso assicurarvi(dopo misurazioni) che ho ottenuto molti più risultati facendo questo tipo di allenamento... la mia domanda si riferiva più che altro all'importanza del riposo specialmente se ho allenamenti molto vicini(dorso-braccia) dove alleno questi muscoli per due giorni consecutivi...per questo volevo sapere se mi conveniva continuare con la stessa disposizione dorso-braccia-gambe oppure se devo per necessità, secondo il vostro consiglio,cambiare disposizione di allenamento
raffb scusa la franchezza ma il tuo mi sembra un metodo comunissimo che si trova in tutte le palestre fitness commerciali dove 1 su 20 inizia a diventare più grosso e tutti gli altri sono solo sfigati che non hanno la genetica dalla loro.
Con questo non voglio dire che stia sbagliando il tuo istruttore, anzi probabilmente dipende da come hai riportato tu l'allenamento e la domanda. Quello che però mi rimane strano è che tu queste domande le ponga in un forum e non ad un istruttore preparato
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0