Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito Acido lattico, crescita e recupero - 15-03-2011, 12:06 AM

Acido lattico, crescita e recupero


Ciao a tutti. Vorrei sapere come mai è così importante cercare di smaltire l'acido lattico dopo allenamento facendo defaticamento o assumendo bcaa o glutamina se l'acido lattico è un fattore importante per la crescita muscolare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 15-03-2011, 12:38 AM


Perchè tutto dev'essere equilibrato in base a quanto e come devi allenarti. Il defaticamento e le sedute eventuali "leggere" per favorire il recupero servono appunto per potersi riallenare prima ovvero allenare più frequentemente. Insomma in questi casi indirettamente si considera che in un dato tempo x se riesci a smaltire maggiormente i cataboliti (tra i quali l'acido lattico) puoi recuperare prima, quindi riallenarti prima, quindi ottenere nel tempo x risultati maggiori.
Nel caso dell'acido lattico si tratta soltanto di un catabolita, perchè ci sono molti altri fattori che rientrano nella fatica dell'esercizio.. la deplezione del glicocogene e di altri substrati energetici, la variazione del PH, la variazione della concentrazione dei fosfati, la fatica sinaptica, la produzione di radicali liberi ed ancora molte altre.. spesso superficialmente si parla solo dell'acido lattico semplificando forse un po' troppo, ovviamente dipende anche dal tipo di attività svolta perché una maratona ed un allenamento con carichi submassimali creeranno entrambi una condizione di fatica ma di natura diversa- Ovvio che questi cataboliti in molti casi inducono meccanismi di supercompensazione, ma come detto al tempo stesso se non li smaltisci bene hai problemi a riallenarti e quindi migliorare. Nel caso dei dolori post allenamento generalmente il maggior contributo è dato dallo ione K+, che fuoriesce dalle cellule muscolari danneggiate provocando dolore

Ultima Modifica di Trokji : 15-03-2011 12:40 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 15-03-2011, 12:58 AM


l'acido lattico viene riassorbito entro 2 ore dalla fine del training, prima se si effettua un defaticamento specifico e generale.
Il problema di recuperare prima dal punto di vista muscolare/energetico riguarda il ripristino delle scorte di glicogeno. Dal punto di vista plastico, ovviamente amminoacidi/proteine e poi l'aspetto neurologico, con specifici integratori, uno tra tutti il sonno.
Nulla di complesso...a meno di tassare più sistemi contemporaneamente, allora lì diventa un problema, ma mediamente in palestra per recuperare serve poco.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0