Quote:
Originariamente inviato da Mick
ottimo!
penso che per aumentare i carichi e la forza (secondo me indispensabili ai fini del corretto svolgimento di un programma di pertrofia vera e propria con intensità elevata) sia proprio ideale una programmazione siffatta..
ma spike in base a quali criteri hai creato quella verticalizzazione nell'esempio che hai postato?
io non sarei in grado di farla, nel senso che non saprei perchè al martedi ci vuole un 5x5 con un certo peso anzichè un 4x3 o un 6x4 con altri carichi precisi..
non so con quali criteri si costruiscano programmazioni siffatte, in rete ancora non trovo niente che possa essermi d'aiuto, e all'istruttore ormai ho capito che è inutile chiedere, dato che ha le sue idee fisse e non dice altro.. 
|
per ora fai i tuoi programmi, continua a stare su FU ci vuole un po' di tempo per farsi un certo occhio, e molte cose bisogna provarle o osservare persone che provano per capire veramente. In ogni caso con un po' di esperienza poi diventa tutto automatico
Quote:
Originariamente inviato da laroccia
Spike piu o meno ho capito..quindi posso allenarmi anche tutti i giorni??io posso e voglio
Ma mi sono sempre limitato a tre giorni perche tutti dicevano del recupero..importante il revcupero bla bla bla...tt cse che hai sicuram sentito dire...
Allora ci si puo allenare anche tutti i giorni??amche per esempio facendo squat e panca e il giorno dopo allenare tricipiti?..
|
-Ci si può allenare tutti i giorni
-Il recupero è importante anche per chi si allena tutti i giorni...solo che non recupera prendendo un aperitivo ma allenandosi con carichi adeguati
però leggendo la tua ultima domanda ti rispondo NO. No perché so già che hai travisato cosa ti ho scritto. Perché temo che quello che tu chiami allenamento per i tricipiti siano 3 esercizi ad esaurimento....ma perché facendo panca non hai allenato i tricipiti? Il giorno dopo stai valutando l'intensità e il volume che hai messo nei muscoli di spinta? E quello dopo i tricipiti cosa fai? sei in grado di rifare panca? Perchè se hai doms lancinanti non ti sei allenato in modo da poterti allenare più spesso possibile
Quote:
Originariamente inviato da raffb
il mio é un metodo di allenamento completamente diverso da quello ''comune'' e sono contento di seguire quello che mi ha proposto il mio istruttore,perché é molto qualificato,e anche gli attrezzi che uso sono il top..faccio esercizi usando pesi molto leggeri,e venendo da ltre palestre dove ad es. ad una panca piana con bilancere alzavo 90 kg,adesso utilizzando questo nuovo tipo di allenamento, con 30 kg già sono stancoxD e posso assicurarvi(dopo misurazioni) che ho ottenuto molti più risultati facendo questo tipo di allenamento... la mia domanda si riferiva più che altro all'importanza del riposo specialmente se ho allenamenti molto vicini(dorso-braccia) dove alleno questi muscoli per due giorni consecutivi...per questo volevo sapere se mi conveniva continuare con la stessa disposizione dorso-braccia-gambe oppure se devo per necessità, secondo il vostro consiglio,cambiare disposizione di allenamento
|
raffb scusa la franchezza ma il tuo mi sembra un metodo comunissimo che si trova in tutte le palestre fitness commerciali dove 1 su 20 inizia a diventare più grosso e tutti gli altri sono solo sfigati che non hanno la genetica dalla loro.
Con questo non voglio dire che stia sbagliando il tuo istruttore, anzi probabilmente dipende da come hai riportato tu l'allenamento e la domanda. Quello che però mi rimane strano è che tu queste domande le ponga in un forum e non ad un istruttore preparato