Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-12-2009, 09:01 PM


Aggiungo una mia domanda che spero non sia OT (nel qual caso me ne scuso anticipatamente):
Cosa succede alla massa grassa e a quella magra se io mi alleno per lunghi periodi in normocalorica? Non varia il loro rapporto o varia lo stesso anche se più lentamente che se io altrenassi cicli di massa a cicli di definizione?
Il fatto che (sempre protraendo una normocalorica) aumentino i carichi che sono in grado di gestire dipende solo dal miglioramento della tecnica degli esercizi e dalle capacità di reclutamento o anche da un' effettivo aumento della massa muscolare?
Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-12-2009, 09:31 PM


Quoto Doc!!!

Anche a me scatta la voglia di conoscere!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-12-2009, 09:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Aggiungo una mia domanda che spero non sia OT (nel qual caso me ne scuso anticipatamente):
Cosa succede alla massa grassa e a quella magra se io mi alleno per lunghi periodi in normocalorica? Non varia il loro rapporto o varia lo stesso anche se più lentamente che se io altrenassi cicli di massa a cicli di definizione?
Il fatto che (sempre protraendo una normocalorica) aumentino i carichi che sono in grado di gestire dipende solo dal miglioramento della tecnica degli esercizi e dalle capacità di reclutamento o anche da un' effettivo aumento della massa muscolare?
Grazie
la forza è tecnica e la tecnica è forza, tutte strategie del corpo per adeguarsi allo stress così come l'ipertrofia. Ma questo è un altro argomento.

Sì è come sospetti tu doc: una normocalorica nel lungo tempo crea dei combiamenti (non lineari) nella nostra composizione corporea, oltre ad essere un sistema più lungo del classico massa/definizione è anche un metodo più "sano" (notate le virgolette altrimenti sembra una diagnosi). Inoltre più un corpo è decondizionato è più risulta nulla la differenza fra i due metodi (insomma per chi è un HP e si mette per la prima volta a fare i pesi, ci mette lo stesso tempo a cambiare composizione corporea sia con l'uno che con l'altro metodo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-12-2009, 11:12 AM


Grazie tante spike
allora non sto neanche a farmi venire dubbi, proseguo per la mia stada, lasciando il tempo al corpo di migliorare gradualmente la sua composizione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Post 08-12-2009, 11:55 AM


Grazie Spike e grazie Doc

Anche io mi mettero gradualmente ad attendere i cambiamenti... infondo la pazienza è la virtù dei forti!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-12-2009, 08:25 PM


Spero di non andare OT ma come mi rendo conto se ho lavorato bene???

Io ad oggi mi baso sul fattore "dolore" ( l'ho messo tra virgolette perchè un dolore vero è proprio non è ) del muscolo... è un bene è un male??? parametro sbagliato???

Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-12-2009, 08:33 PM


Ciao Marco TKD
il dolore (DOMS = Delayed onset muscle soreness) non è un buon indice, perchè è vero che se un muscolo ti duole per i DOMS vuol dire che l'hai usato, però tolto questo non ti dicono null' altro.
Indici di un buon allenamento per me sono aumento di massa magra, aumento dei carichi, tecnica di esecuzione ineccepibile (non tutte queste cose possono e debbono essere sempre presenti contemporaneamente); spero di non avere detto castronerie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 08-12-2009, 09:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Marco TKD
il dolore (DOMS = Delayed onset muscle soreness) non è un buon indice, perchè è vero che se un muscolo ti duole per i DOMS vuol dire che l'hai usato, però tolto questo non ti dicono null' altro.
Indici di un buon allenamento per me sono aumento di massa magra, aumento dei carichi, tecnica di esecuzione ineccepibile (non tutte queste cose possono e debbono essere sempre presenti contemporaneamente); spero di non avere detto castronerie
Esattamente, per un natural, uno dei pochissimi modi per valutare il margine di miglioramento (a parità di cal assunte) nell'aumento dei carichi, anche se solo di 1kg in due mesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-12-2009, 09:37 PM


Grazie Doc

non so essere ben preciso nel giudicarmi ma da metà settembre ho messo un 4 cm di petto e sono passato (in un lavoro di forza) sulla panca piana da 18kg ( soffrendo ) a 35kg ( senza sofferenze ) per lato... non ho mai fatto massimali... sto andando bene??? non ho parametri fo tutto da me !!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-12-2009, 09:57 PM


Aumentare di così tanto "da 18kg ( soffrendo ) a 35kg ( senza sofferenze )" è sicuramente buon segno però il modo migliore è che tu nel tuo diario metti non solo serie e ripetizioni ma anche il peso sessione dopo sessione senza saltarne una così da poter vedere da te stesso i tuoi miglioramenti, e mettere i filmati così che possa avere riscontro da parte degli esperti sulla tua tecnica di esecuzione. Per certi versi a parere mio è altrettanto importante l' apprendere una tecnica impeccabile quanto l' aumento dei carichi, tant' è che il mio diario si risolve quasi del tutto nei filmati, nella speranza di migliorare il più possibile.
Pensaci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 101
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-12-2009, 11:00 AM


Grazie mille Doc!!!

Terrò il mio diario il più aggiornato possibile... e vedrò di caricare anche dei video!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-12-2009, 03:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Grazie tante spike
allora non sto neanche a farmi venire dubbi, proseguo per la mia stada, lasciando il tempo al corpo di migliorare gradualmente la sua composizione.
aspè tu però sei un hp-7 mi pare, forse un'acceleratina gliela darei: almeno un 10% in più della tua normocalorica magari 3 mesi si e 3 no (i 3 no sono in normocalorica), vedrai che cresci pulito lo stesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-12-2009, 03:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
aspè tu però sei un hp-7 mi pare, forse un'acceleratina gliela darei: almeno un 10% in più della tua normocalorica magari 3 mesi si e 3 no (i 3 no sono in normocalorica), vedrai che cresci pulito lo stesso.
Ottima memoria Spike
e ottima idea (grazie)
però io un anno fa circa pesavo 60kg , adesso circa 69 quindi qualche mese per stabilizzarmi pensavo di prendermelo, perchè nonostante la definizione non sia il mio obbiettivo principale non volevo neanche esagerare con la massa grassa, la bilancia che valuta la % di massa grassa mi da al 20% quindi che dici, che faccio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-12-2009, 03:41 PM


ovvio che ogni tanto ti devi fermare ogni tanto, questi potrebbero essere i 3 mesi di normocalorica. Ovviamente la normocalorica varierà al cambiare del peso. Della bilancia comunque mi fiderei fino ad un certo punto: come sei messo di pancia? riesci a vedere gli addominali se sì quanto e quando?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-12-2009, 05:10 PM


Gli addominali li vedo se li contraggo e vedo solo la divisione tra i ventri di dx e quelli di sin e leggermente la divisione tra il ventre superiore e quello intermedio.
Spero di essermi spiegato
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0