Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
mirko_bodybuildingforever mirko_bodybuildingforever Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jan 2009
Località: levanella,montevarchi,PR arezzo
Età: 35
Predefinito Addominali E Polpacci - 06-12-2009, 08:22 PM

Addominali E Polpacci


ciao a tutti,la mia domanda è semplice e è una delle più frequenti in palestra,riguarda l'allenamento di addominali e polpacci.
molte persone mi dicono di allenare i polpacci 2 volte a settimana con ripetizioni anche fino alle 20 e gli addominali anche 3 volte.mi anno detto che soprattutto i polpacci vanno allenati molto e con molte ripetizioni perchè sono muscoli che vengono gia di suo usati molto e quindi più abituati a sforzi lunghi.io però allenandoli 2 o 3 volte a settimana sia polpacci che addominali credo che si abituino troppo e infatti il giorno dopo non mi fanno mai male,apparte il giorno dopo la settimana di scarico.datemi il vostro parere e se avete suggerimenti,grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-12-2009, 10:02 AM


dunque i DOMS non sono indice di corretto allenamento, come non lo sono di scorretto per altro. Perciò non basarti su quello.

polpacci: in realtà sono 2 muscoli con composizione di fibre diversa, e già sapere questo può dare un'idea su come allenarli. Molto dipende dalla genetica: mi viene da pensare ai polpacci di Pantani che nonostante li usasse potentemente non erano affatto ipertrofizzati. Invece chi ha i polpacci sempre grossi sono le persone obese (non in sovrappeso, in quel caso capita di vederne anche con i polpaccini), ciò fa pensare che lo stress maggiore del peso continuo sortisca effetto.

addominali: ne stai parlando da un punto di vista estetico o di tenuta del core? Nel primo caso ci devi dedicare poco tempo secondo me, stiamo parlando di un muscolo (il retto) che ha una sezione veramente piccola e uno stress alto e continuo porta in realtà a far intervenire i muscoli vicini (come ad esempio lo psoas). Quindi molto lavoro di dieta. Occhio agli obliqui che invece hanno un maggior potenziale ipertrofico e quindi potrebbero rovinare l'estetica ad ape. Occorre lavorare invece molto sul trasverso interno. Se la questione invece è tutta sulla tenuta del core io lo allenerei anche tutti i giorni, senza esagerare, variando gli esercizi e senza dedicarci più di 3-5 minuti al giorno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 07-12-2009, 06:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
dunque i DOMS non sono indice di corretto allenamento, come non lo sono di scorretto per altro. Perciò non basarti su quello.

polpacci: in realtà sono 2 muscoli con composizione di fibre diversa, e già sapere questo può dare un'idea su come allenarli. Molto dipende dalla genetica: mi viene da pensare ai polpacci di Pantani che nonostante li usasse potentemente non erano affatto ipertrofizzati. Invece chi ha i polpacci sempre grossi sono le persone obese (non in sovrappeso, in quel caso capita di vederne anche con i polpaccini), ciò fa pensare che lo stress maggiore del peso continuo sortisca effetto.

addominali: ne stai parlando da un punto di vista estetico o di tenuta del core? Nel primo caso ci devi dedicare poco tempo secondo me, stiamo parlando di un muscolo (il retto) che ha una sezione veramente piccola e uno stress alto e continuo porta in realtà a far intervenire i muscoli vicini (come ad esempio lo psoas). Quindi molto lavoro di dieta. Occhio agli obliqui che invece hanno un maggior potenziale ipertrofico e quindi potrebbero rovinare l'estetica ad ape. Occorre lavorare invece molto sul trasverso interno. Se la questione invece è tutta sulla tenuta del core io lo allenerei anche tutti i giorni, senza esagerare, variando gli esercizi e senza dedicarci più di 3-5 minuti al giorno
Quoto quanto detto da spike

Lavorando sull'ipertrofia vai di sovraccarico per 1 volta a settimana 10-12 set da 8-10 reps con focus a: retto + trasverso + obliqui interno.

Senza sovraccarico 2 volte massimo 3, reps più alte 10-20.
Lavora molto sulla contrazione isometrica nel punto di massimo accorciamento.
Varieta negli esercizi

Il resto è solo ed esclusivamente dieta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
nicolazz nicolazz Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Dec 2009
Età: 41
Predefinito addome - 10-12-2009, 02:25 AM


ciao a tutti.
mi alleno da molto tempo ma non so perchè non sono mai riuscito ad avere i risultati che vorrei. ora è qulche anno che mi alleno a casa da solo e vorrei sapere se per ottenere una definizione dell'addome, ci sono degli esercizi che sono più o meno utili.
io di solito faccio questi esercizi 2 o 3 volte la settimana

crunch con disco 5 chili sulla testa 4 x 30
laterali con pesi da 15 3 x 50
un altro esercizio di cui non so il nome ma che faccio mettendomi rivolto verso il basso gon le gambe dritte e il busto libero partendo dai 90° a salire fino a stare dritto a 180°, per la schiena per intenderci...(scusate se mi sono spiegato uno schifo!!)
potete correggermi per favore?perchè vorrei finalmente avere una tartaruga...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-12-2009, 08:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da nicolazz Visualizza Messaggio
ciao a tutti.
mi alleno da molto tempo ma non so perchè non sono mai riuscito ad avere i risultati che vorrei. ora è qulche anno che mi alleno a casa da solo e vorrei sapere se per ottenere una definizione dell'addome, ci sono degli esercizi che sono più o meno utili.
io di solito faccio questi esercizi 2 o 3 volte la settimana

crunch con disco 5 chili sulla testa 4 x 30
laterali con pesi da 15 3 x 50
un altro esercizio di cui non so il nome ma che faccio mettendomi rivolto verso il basso gon le gambe dritte e il busto libero partendo dai 90° a salire fino a stare dritto a 180°, per la schiena per intenderci...(scusate se mi sono spiegato uno schifo!!)
potete correggermi per favore?perchè vorrei finalmente avere una tartaruga...
In effetti non ti sei spiegato bene
In ogni caso non e' buona norma scrivere nelle discussioni altrui per avere dei consigli personali, anche se l'argomento e' attinente.
Per finire, se ti interessa mettere in evidenza gli addominali bisogna vedere la tua dieta, quanto pesi, quanto sei alto e altro ancora.
Apri una discussione specifica in nutrizione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-12-2009, 09:10 AM


Sarà un hyperext...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0