![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Necessita' di un programma di allenamentose non ti piacciono le rep alte quello di gian è un'ottima alternativa...alla fine fai quello che ti piace pero'... |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() ora stai facendo 5x5 carico fisso pesante leggero? se no: passa a quello per altre 1 o 2 settimane, arrivando qusi al massimo nel 5x5 pesante. se si, e sei arrivato quasi al massimo del 5x5 pesante: passi al 5x5 carico variabile tipo billstar. arrivando nel primo all con l'ultima serie al carico usato nell'ultimo 5x5 (funge da scarico) e le volte sucessive aumenti il leggro lo terrei sempre a carico fisso, ma vedi tu... quando arrivi al limite col pesante cambi schema... direi di passare a ripetizini più basse per poi testare il max |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Riguardo i complementari,considerando che su alcuni esercizi preferisco rimanere per qualche altra settimana con reps piu' alte,meglio procedere: -aumentando i set,ma con lo stesso numero di reps e carico-es. da 3x10@x a 4x10@x-; -aumentando il carico ma diminuire le reps-es. da 3x10@x a 3x8@y-; -aumentando i set,con un minor numero di reps e stesso carico-es. da 3x10@x a 4x8@x- -qualche altra variazione ? |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() prendila facile sui complementari, io farei 2-3x10, quando completi aumenti il peso, semplice. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Con l' incremento del carico alla lat(+5kg)non sono riuscito a completare le reps previste...E' questo il motivo per cui con le ripetizioni alte non riesco a centrare il carico allenante... Come mi comporto dal prossimo allenamento? |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Stefano, il problema è che tu pensi che aumentare 5 kg sia una progressione normale e che il tuo fallimento sia "anomalo". Se fosse così, tu saresti un alieno e ci sarebbero più persone che solleverebbero 300 kg alla lat. La realtà è che le macchine non permettono incrementi graduali, ma saltano di 5 kg in 5 kg, quindi è normale che tu fallisca, non è colpa tua, del tuo recupero, delle ripetizioni ma è solamente una questione di progressione. La prossima volta mantieni lo stesso carico e cerchi di completare il 3x10. Se ci riesci, la volta successiva ci piazzi altri 5 kg, altrimenti aspetti fino a quando non completi i set e le reps prefissate. Benvenuto nel mondo della doppia progressione! |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Hai ragione Armando,la mia è solo una constatazione su quanta forza ho perso e sul fatto che le alte reps restano,per me,poco soggette a progressione di carico... |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Hanno un progressione diversa, più legata ai processi metabolici, ma vista in un ottica generale bilanciare i metabolismi non è poi una cosa sbagliata. |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() A questo punto,cosa fare? Mi resta-se Dio vuole-da allenare solo la parte superiore. Suggerimenti? |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io starei sempre con la frequenza altina e carico distribuito visto che da quello che ho capito è il modo con cui ti piace allenarti...pero' finche non torni ad un certo livello meglio puntare sul sovraccarico progressivo secondo me |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() In pratica adesso continuerei con cio' che resta del programma solo per la parte superiore... L' unica perplessita' è che ne risultano allenamenti abbastanza brevi e forse qualche esercizio o qualche serie in piu' potrebbe essere utile,considerando pero' che vorrei assolutamente evitare di aggiungere troppo creando sovrastress... Che ne pensate? |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() aumenta il volume progressivamente per la parte alta e comunque penso che il problema della parte bassa ti terrà fermo per breve tempo, magari non ti rimetterai subito a fare stacchi ma l'immobilità non credo che sia la soluzione |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ecco indicativamente la struttura base delle sedute: panca piana-secondo la progressione- lat machine rematore inverso panca inclinata manubri rematore inverso scrollate su panca inclinata-mai eseguite,avete qualche link?- panca-secondo la progressione- lat machine military con manubri Come aerobico riprendo la palla medica. Che ne pensate? |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() nel giorno in mezzoaggiungerei un ese per bicipiti e una sessione di recupero attivo per i tricipiti, dopo le panche farei sempre un po' di volume su esercizi come flessioni, parallele, dip... Nella seduta in mezzo non caricherei piu' di tanto sui manubri... |
|
![]() |