Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 13-10-2009, 10:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Concordo con te sulle 10 reps di stacco, specialmente su proposte multiset, però puoi cmq fare versioni meno stressanti tipo gambe semitese o fare un front 2x8 che è ancora fattibile o passare ad una pressa per cominciare.
Le 10 reps sono un idea di massima, 8 potrebbe essere più consono alle tue esigenze.
Sai che non sono un fan dei lavori lattacidi, ma non ce ne spaventiamo più di tanto, il "bruciore" di cui parli è figlio sempre di eccesso di lavoro, un paio di set da 8 reps non ti sommergeranno nell'acidosi metabolica
Il mio intervento è più per dirti di stare sull'ibrido, in quanto in fase di ricondizionamento.
Un approccio differente forse più vicino alle tue esigenze potrebbe essere il 10(set)x2(reps) con 1 minuto di recupero tra i set e lo potresti fare su 2-3 esercizi x seduta.
Le alternative sono tante, però serve decisione, scelte e concretezza.
concordo in pieno.
sembra tu abbia paura ad andare ad esaurimento e voglia stare sempre sulle reps basse. se è quello l'approccio che ti piace di più allenati in quel modo, tanto un idea già ce l'avevi...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 18-10-2009, 08:59 PM


Riguardo i complementari,considerando che su alcuni esercizi preferisco rimanere per qualche altra settimana con reps piu' alte,meglio procedere:

-aumentando i set,ma con lo stesso numero di reps e carico-es. da 3x10@x a 4x10@x-;

-aumentando il carico ma diminuire le reps-es. da 3x10@x a 3x8@y-;

-aumentando i set,con un minor numero di reps e stesso carico-es. da 3x10@x a 4x8@x-

-qualche altra variazione

?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 18-10-2009, 09:18 PM


prendila facile sui complementari, io farei 2-3x10, quando completi aumenti il peso, semplice.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 19-10-2009, 07:38 PM


Con l' incremento del carico alla lat(+5kg)non sono riuscito a completare le reps previste...E' questo il motivo per cui con le ripetizioni alte non riesco a centrare il carico allenante...

Come mi comporto dal prossimo allenamento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 19-10-2009, 09:29 PM


Stefano, il problema è che tu pensi che aumentare 5 kg sia una progressione normale e che il tuo fallimento sia "anomalo".
Se fosse così, tu saresti un alieno e ci sarebbero più persone che solleverebbero 300 kg alla lat.
La realtà è che le macchine non permettono incrementi graduali, ma saltano di 5 kg in 5 kg, quindi è normale che tu fallisca, non è colpa tua, del tuo recupero, delle ripetizioni ma è solamente una questione di progressione.
La prossima volta mantieni lo stesso carico e cerchi di completare il 3x10.
Se ci riesci, la volta successiva ci piazzi altri 5 kg, altrimenti aspetti fino a quando non completi i set e le reps prefissate.
Benvenuto nel mondo della doppia progressione!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 19-10-2009, 11:07 PM


Hai ragione Armando,la mia è solo una constatazione su quanta forza ho perso e sul fatto che le alte reps restano,per me,poco soggette a progressione di carico...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 20-10-2009, 12:04 AM


Hanno un progressione diversa, più legata ai processi metabolici, ma vista in un ottica generale bilanciare i metabolismi non è poi una cosa sbagliata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 26-10-2009, 12:18 PM


A questo punto,cosa fare?

Mi resta-se Dio vuole-da allenare solo la parte superiore.

Suggerimenti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-10-2009, 03:46 PM


io starei sempre con la frequenza altina e carico distribuito visto che da quello che ho capito è il modo con cui ti piace allenarti...pero' finche non torni ad un certo livello meglio puntare sul sovraccarico progressivo secondo me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 26-10-2009, 04:03 PM


In pratica adesso continuerei con cio' che resta del programma solo per la parte superiore...

L' unica perplessita' è che ne risultano allenamenti abbastanza brevi e forse qualche esercizio o qualche serie in piu' potrebbe essere utile,considerando pero' che vorrei assolutamente evitare di aggiungere troppo creando sovrastress...

Che ne pensate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-10-2009, 10:24 AM


aumenta il volume progressivamente per la parte alta e comunque penso che il problema della parte bassa ti terrà fermo per breve tempo, magari non ti rimetterai subito a fare stacchi ma l'immobilità non credo che sia la soluzione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 27-10-2009, 01:47 PM


Ecco indicativamente la struttura base delle sedute:


panca piana-secondo la progressione-
lat machine
rematore inverso


panca inclinata manubri
rematore inverso
scrollate su panca inclinata-mai eseguite,avete qualche link?-


panca-secondo la progressione-
lat machine
military con manubri


Come aerobico riprendo la palla medica.

Che ne pensate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-10-2009, 03:07 PM


nel giorno in mezzoaggiungerei un ese per bicipiti e una sessione di recupero attivo per i tricipiti, dopo le panche farei sempre un po' di volume su esercizi come flessioni, parallele, dip...
Nella seduta in mezzo non caricherei piu' di tanto sui manubri...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 27-10-2009, 07:28 PM


Preferisco andare cauto con il volume e sprtt con il lavoro diretto per le braccia...

Certo non potendo eseguire stacco si potrebbe provare ad implementare maggiormente il lavoro per la schiena...

Resto cmq ancora scarsissimo con il lavoro ad alte reps simil metabolico e orientato alla resistenza...Ho percepito parecchia fatica nella presa dopo la panca e cosi' il calo sulla lat e sul rematore inverso è stato notevole,sprtt in quest' ultimo non avevo proprio potenza nell' esecuzione tanto che ho dovuto cambiare pattern...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
kkk kkk Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Apr 2009
Età: 40
Predefinito 29-10-2009, 04:31 PM


?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????
ma no vi sembra di esagerare con le parole? Non ho capito se il tuo problema iniziale era legato alla soddisfazione dalla prestazione in allenamento, o dalla forma fisica ? perchè nel secondo caso per me è ciòche dio vuole, cosa deve crescere cresce! ripetizioni serie recuperi ecc, contano poco, sarà ciò che il destino vuole. se poi si parla di gare o di lavoro come fotomodello è un'altra storia... (e pure là?!).
Per quanto riguarda l'allenamento, secondo me il problema è psicologico, mi è parso dicapire che sei uno che si allenava forte, quindi nella tua testa sai bene a cosa stai riandando in contro e quindi tentenni, è normale il cervello ora sta bello rilassato, settato da divano e letto; poi siamo anche attraversando il cambiamento di stagione quindi siamo tutti un pò sballati, non è il momento migliore per impegnarsai di nuovo Vedrai che arriverà un giorno che scatterà la molla e ti ritornerà il senso di sfida ne confronti dei pesi! poi mi manderai una e-mail e mi dirai che in un mesetto sei già quasi al tuo vecchio 100%

FORZA! ti auguro che passi il prima possibile questo periodo (che per esperienza personale so che è bruttissimo, soprattutto da un punto di vista psicologico) e di tornare a sentirti appagato dal tuo fisico
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0