Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito tirate al mento VS scrollate - 28-11-2009, 12:23 PM

tirate al mento VS scrollate


come da titolo, entrambi da svolgere con il bilancere, sono entrambi esercizi per i trapezi, forse le tirate al mento sono più impegnative infatti si usa molto meno carico delle scrollate..delle volte quando non tiro lo stacco dopo faccio un pò di scrollate, da quando ho provato le tirate al mento mi sembrano lavorare molto di più i trapezi anche in termini di risultato e rispetto alla scrollata forse da un leggero "tono" anche alle spalle? quali sono le principali differenze tra i due esercizi? il mio preparatore mi ha detto che le tirate sono più indicabili nella routine delle spalle che in quella della schiena...a differenza delle scrollate...voi che ne pensate ??


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 28-11-2009, 12:33 PM


la penso come il tuo allenatore, sebbene pure i trapezi siano coinvolti, uso le tirate al petto (non al mento) nella routine per le spalle.
Io per i trapezi non faccio esercizi specifici, poichè gia sono coinvolti nell'allenamento delle spalle indirettamente ( coi Military press e le tirate al petto) e in quello della schiena con trazioni, rematori e stacchi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 28-11-2009, 01:09 PM


esattamente...non c'è esercizio che non coinvolge i trapezi, infatti non sono parte del programma, li faccio di tanto in tanto quando voglio ottenere le orecchie un pò più "tirate" da pitbull


però non so, allenare i trapezi dopo essermi spaccato di alzate credo che mi andrei ad infortunare, quindi dici che le tirate andrebbero ad allenare più le spalle che i trapezi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 29-11-2009, 12:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da <HULK> Visualizza Messaggio
esattamente...non c'è esercizio che non coinvolge i trapezi, infatti non sono parte del programma, li faccio di tanto in tanto quando voglio ottenere le orecchie un pò più "tirate" da pitbull


però non so, allenare i trapezi dopo essermi spaccato di alzate credo che mi andrei ad infortunare, quindi dici che le tirate andrebbero ad allenare più le spalle che i trapezi?
secondo me si, io le sento lavorare molto di più sui deltoidi che sui trapezi, anche perchè cerco di tenere bassa la linea delle spalle mentre sollevo il bilanciere, enfatizzando di più il sollevare il gomito verso l'alto , altrimenti se non sto attento rischio di fare "spallucce" come quando uno ti fa una domanda e non sai la risposta, e sollevo in alto le spalle, e diventa perciò un movimento composto fra scrollata e tirata, in quel caso si che coinvolgi il trapezio, e parechhio pure, ma non era il tuo obbiettivo se facevi le tirate. .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 29-11-2009, 01:11 PM


hai perfettamente ragione, avevo notato la differenza durante l'esecuzione ma non credevo fosse corretto sforzarmi di tenere le spalle basse dato che tendono ad alzarsi, grazie del chiarimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
uascezz uascezz Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 329
Data registrazione: Apr 2009
Predefinito 30-11-2009, 12:25 PM


tirate al mento vengono coinvolti entrambi...spalle e trapezi!di sicuro prediligo le tirate con le spalle e se proprio vuoi scrollate col dorso,tuttavia con le tirate puoi dare piu enfasi alle spalle mantenendo l impugnatura piu larga e posiz piu eretta,oppure se vuoi concentr sui trapezi impugnat piu stretta delle spalle e magari leggera inclinaz del busto in avanti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 30-11-2009, 02:46 PM


Giusto quello che dice Uascez, con impugnatura larga coinvolgi i deltoidi, con presa piu stretta entrano in azione anche i trapezi, io come dice Ebubba mi fermo allo sterno, quando fai la tirata evita di avvicinare le spalle alle orecchie, come si fa per la scrollata, concentra il movimento nel puntare i gomiti verso l'alto.
Le tirate allo sterno, assieme al military, sono i fondamentali per la costruzione dei deltoidi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0