Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Smile Diario FedeAO - 22-06-2009, 07:08 PM

Diario FedeAO


Eta:18
Altezza:1.85m
Peso:65kg
Attivitàalestra da 7 mesi
Programma attuale:
Giorno A:Petto e tricipiti

Panca piana:10ripetizioni recupero 0''
3x
Croci panca piana:10ripetizioni 2''

Panca 45°:10 ripetizioni
3x
Spinte panca 45°:10ripetizioni recupero 2''

1x Chest press:6+6+6+x (a scalare, x=numero massimo di ripetizioni)

Tricipiti cavi alti con corda:10
3x
Spinte alle parallele:10 2''

French Press:10
3x
Panchette:10 2''

Addominali: 4x(20 crunch su palla svizzera,30''isometria prono su palla svizzera, max di chiusure a libro con palla svizzera)


Giorno B:gambe e spalle

Leg exstension:10rip
3x
Squat:10 rip recupero 2''

Leg curl:10 rip
3x
Stacchi gambe semi tese:10 rip 2''

3x di standing calf con 1' di recupero

Lento avanti manubri:10rip
3x
Alzate laterali manubri:10rip 2''rec

Fly cavi alti:10rip
3x
Alzate al mento con bilancere "k":10rip 2''

Addominali:10x crunch con elastico su palla svizzera con 30 secondi di rec

Giorno C:dorsali e bicipiti

Pull down:10 rip
3x
Trazioni presa inversa:max ripetizioni 2''

Pulley:10 rip
3x
Rematore bilancere:10rip 2''

1x Vertical row6+6+6+x) a scalare con x max ripetizioni possibili

Hammer curl su panca 45°:10rip
3x
Curl bilancere dritto:10rip 2''

Curl spider cavi alti:10rip
3x
Curl panca scott:10rip 2''

Addominali: 4x(leg raise con palla svizzera, rullate su palla svizzera, crunch inverso su palla svizzera) max ripetizioni pox x ogni esercizio


Obliqui a scelta da fare negli stessi giorni o in giorni diversi:Obliqui hyperexstension,gladietor press, obliqui parallele, obliqui cavi.

Questo programma a detta del mio istruttore è un lavoro pseu-massa, poichè nei 6 mesi precedenti abbiamo provato a fare un lavoro di massa ma di prendere chili proprio non sono riuscito, sono aumentato notevolmente di forza, sono molto più definito che all'inizio ma di massa pura non se ne parla. Quindi secondo lui questo programma estivo servirebbe a farmi aumentare un minimo la massa e poi a farmi bruciare quell'1% di massa grassa per far uscire bene la "tartarughina".(come avete visto sono fissato con gli addominali). Cosa ne pensate del mio programma???
Inoltre a breve vorrei iscrivermi a nuoto e magari in un futuro non troppo lontano iniziare qualcosa di agonistico...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 22-06-2009, 09:57 PM


ehm... per la scheda dai un occhiata in giro poi riguardi la tua e decidi...

per quanto riguarda la massa che non hai preso... potrebbero esserci vari "problemi"... quello + probabile è l'ALIMENTAZIONE imho...

non capisco come puoi puntare a bruciare la massa grassa se vuoi prendere massa... se fai massa FAI MASSA!!! poi quando avrai raggiunto un livello accettabile ( x i tuoi standard...) decidi di bruciare e perderai una piccola/grande parte anche di massa accumulata precedentemente...( piccola se fai le cose per bene/grande se le fai male)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Predefinito 23-06-2009, 09:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
ehm... per la scheda dai un occhiata in giro poi riguardi la tua e decidi...

per quanto riguarda la massa che non hai preso... potrebbero esserci vari "problemi"... quello + probabile è l'ALIMENTAZIONE imho...

non capisco come puoi puntare a bruciare la massa grassa se vuoi prendere massa... se fai massa FAI MASSA!!! poi quando avrai raggiunto un livello accettabile ( x i tuoi standard...) decidi di bruciare e perderai una piccola/grande parte anche di massa accumulata precedentemente...( piccola se fai le cose per bene/grande se le fai male)
Il fatto è che ci ho provato a fare massa, da gennaio fino a maggio ma non ci sono riuscito, e dato che non ci sono riuscito in inverno-primavera, per me è impossibile farlo d'estate perchè perdo ancora di più. Perciò il mio istruttore mi ha fatto questa scheda, che secondo lui da un minimo spunto per la massa ma col risultato di farmi bruciare quel minimo di grasso che ho. Queste sono le sue parole, che possono essere cavolate o meno, per questo chiedo il vostro parere....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 23-06-2009, 02:31 PM


scusa forse non sono stato chiaro... il problema della tua mancata riuscita nell'obiettivo MASSA può essere dovuto a + fattori... tra cui quello + probabile e importante è l'alimentazione... prova a fornire dettagli sulla tua alimentazione "ideale" per vedere se il problema di questo fallimento è dovuto all'alimentazione...

p.s non ricordo su quale fonte ma ricordo di aver letto che in realtà l'estate è il momento ideale per metter su massa, in quanto la situazione ormonale è favorevole... se lo trovo ti posto il link...

p.p.s se bruci "quel poco di grasso" che dici te... bruci anche quel pochissimo di MASSA che hai messo con tanta difficoltà... è questo che vorrei farti capire...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Chris4R Chris4R Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 712
Data registrazione: Jun 2009
Località: Napoli
Età: 43
Predefinito 23-06-2009, 06:23 PM


Ciao FedeAQ,
Fr4nc3sk0 ha ragione : sei alto 185 cm. & pesi 65 Kg.
Capisco che il rotolino di adipe accumulato sull'addome possa essere spiacevole alla vista, soprattutto d'estate ma direi che, per te, dovrebbe essere l'ultimo dei problemi .
Il tuo obiettivo è mettere massa magra ? Bene, che massa magra sia ! Ovviamente, per ora, non potrai concentrarti sulla rimozione di quegli antiestetici rotolini (che, presumo, siano realmente esigui) .

Per favore scrivi uno schema indicativo della tua dieta quotidiana, in modo che qualcuno possa aiutarti a correggerla .

Dieta ed allenamento, serietà & tenacia, vedrai che la massa magra aumenterà, il metabolismo basale si innalzerà & la tua composizione corporea migliorerà .

Ti invito a leggere quanto segue :

Quote:
Il disporre di un'incrementata massa muscolare (anche se nei termini di soli 500g/1 kg) determina un aumento del dispendio energetico a riposo (metabolismo di base).
La massa muscolare è un compartimento metabolicamente attivo, ciò significa che al contrario del tessuto adiposo (grasso corporeo), necessita di un rifornimento costante di energie e nutrienti per poter essere mantenuta. Pertanto, il dispendio energetico del vostro, corpo a fronte del mantenimento e nutrimento di una massa magra aumentata, è notevole!
Ciò comporta che il vostro corpo in una condizione di riposo brucerà più energie (calorie) per il fabbisogno energetico dei vostri muscoli rispetto ad una condizione di minori livelli di massa muscolare!
La pratica “Culturistica” ne è la conferma!
Osservate i culturisti, noterete che il loro stile di vita è contraddistinto da una frequenza elevata nel consumo giornaliero dei pasti. Tra i tanti motivi per cui si ricorre a tale pratica vi è la necessità di nutrire costantemente i propri muscoli, perché per l’elevato consumo energetico che essi comportano, questi finirebbero per auto scomporsi al fine di ricavare energie per il loro stesso nutrimento (condizione meglio conosciuta come “catabolismo proteico”) se l’apporto di nutrienti nella dieta fosse scarso e/o infrequente!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Predefinito 23-06-2009, 06:41 PM


Grazie Fr4nc3sc0 ora ho capito, si probabilmente è l'alimentazione.
Grazie Chris4R, si i rotolini sono proprio pochi, cioè se sto in piede non si vedono nemmeno, è solo un mia "fissa".
Allora posto più o meno la mia alimentazione di tutti i giorni.
Colazione:1 tazza di latte con minimo 6 fette biscottate con marmellata.
Pranzo: pasta(di solito più di 2etti perchè mi piace tantissimo)-1 o 2 fettini di pollo o tacchino(purtroppo la carne mi piace poco e solo quella bianca)-magari formaggio con pane-a volte zucchine insalata o pomodori
Cena:riso o pasta-sempre carne oppure verdure ma a volta mangio poco perchè ho poca fame e mi abbuffo solo di pasta.
So che è abbastanza scorretta infatti aspetto le vostre correzioni, grazie mille dei consigli!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Chris4R Chris4R Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 712
Data registrazione: Jun 2009
Località: Napoli
Età: 43
Predefinito 23-06-2009, 06:54 PM


Abbandona le fisse & concentrati su dieta ed allenamento per costruire
una solida base muscolare .

Ti invito a leggere questi post per avere un'idea della dieta corretta :

Valori nutrizionali alimenti
Principi di Nutrizione e dietetica
Come impostare una dieta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Predefinito 23-06-2009, 07:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Chris4R Visualizza Messaggio
Abbandona le fisse & concentrati su dieta ed allenamento per costruire
una solida base muscolare .

Ti invito a leggere questi post per avere un'idea della dieta corretta :

Valori nutrizionali alimenti
Principi di Nutrizione e dietetica
Come impostare una dieta
Grazie ho letto, e qualcosa sapevo già, ora vedo di impostare una nuova dieta. Grazie mille.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 23-06-2009, 09:09 PM


ti consiglio di calcolare dapprima il tuo fabbisogno energetico basale e aggiungendo la tua attività e il tuo stile di vita, inoltre per l'aumento di massa dovrai aggiungere un surplus di calorie in entrata...

p.s sappi dal principio che fare massa anche se nel modo + pulito possibile ti porterà quasi sicuramente ad un appannamento generale dei muscoli... quindi non farti le "fisse"(come le chiami te)... poni degli obiettivi a medio-lungo termine... progetta da ora fino all'estate prossima... cioè per ora ti concentri sulla massa senza pensare ai "rotolini" e arrivato a marzo-aprile-maggio( quando vuoi tu ) se non sei soddisfatto della tua ricomposizione fisica ti definisci... anche se credo che visto il tuo peso e la tua altezza ti ci vorranno almeno un paio di anni di massa pulita per raggiungere un buon volume...

p.p.s ti consiglio anche di inserire le misurazioni dei tuoi distretti muscolari

bye fedeAO (federico???)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Predefinito 24-06-2009, 08:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
ti consiglio di calcolare dapprima il tuo fabbisogno energetico basale e aggiungendo la tua attività e il tuo stile di vita, inoltre per l'aumento di massa dovrai aggiungere un surplus di calorie in entrata...

p.s sappi dal principio che fare massa anche se nel modo + pulito possibile ti porterà quasi sicuramente ad un appannamento generale dei muscoli... quindi non farti le "fisse"(come le chiami te)... poni degli obiettivi a medio-lungo termine... progetta da ora fino all'estate prossima... cioè per ora ti concentri sulla massa senza pensare ai "rotolini" e arrivato a marzo-aprile-maggio( quando vuoi tu ) se non sei soddisfatto della tua ricomposizione fisica ti definisci... anche se credo che visto il tuo peso e la tua altezza ti ci vorranno almeno un paio di anni di massa pulita per raggiungere un buon volume...

p.p.s ti consiglio anche di inserire le misurazioni dei tuoi distretti muscolari

bye fedeAO (federico???)
Per calcolare il metabolismo basale cosa devo fare già (peso corporeo x ??)non ricordo più...
Per appannamento dei muscoli intendi che perderò la definizione attuale giusto?
Si federico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 24-06-2009, 02:56 PM


il metabolismo basale cerca su google ci sono varie formule... poi come ti ho detto la dieta la dovrai "ri-vedere" costantemente in modo che il tuo peso salga e non scenda

per appannamento intendo quello... è ovvio... anche i Bodybuilders professionisti(soprattutto loro...) non hanno il corpo sempre definito... cmq mano a mano che facciamo esperienza(mi ci metto anche io ) si riesce a prendere sempre meno grasso nei cicli di massa... dobbiamo imparare a conoscere noi stessi...

cmq federico piacere francesco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Predefinito 24-06-2009, 11:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
il metabolismo basale cerca su google ci sono varie formule... poi come ti ho detto la dieta la dovrai "ri-vedere" costantemente in modo che il tuo peso salga e non scenda

per appannamento intendo quello... è ovvio... anche i Bodybuilders professionisti(soprattutto loro...) non hanno il corpo sempre definito... cmq mano a mano che facciamo esperienza(mi ci metto anche io ) si riesce a prendere sempre meno grasso nei cicli di massa... dobbiamo imparare a conoscere noi stessi...

cmq federico piacere francesco
Ok grazie mille francesco, ora mi metto un pò al lavoro sulla dieta e non appena posso la posterò!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Predefinito 25-06-2009, 03:29 PM


Ho letto il topic "E' facile o no diventare grossi" di ironpaolo nella sezione nutrizione......e devo dire che mi ha buttato in depressione xd. Non pensavo che la questione fosse così complicata, e inoltro sfrutto questo mex per complimentarmi con ironpaolo per l'articolo.
Ora parlando seriamente e mettendomi di impegno(la mia volontà c'è tutta) chiedo il vostro aiuto per iniziare il mio percorso.... da quello che ho capito innanzi tutto devo portare la mia alimentazione a livello di quantitativo calorico un bel pò al di sopra del mio metabolismo basale per arrivare al mio peso corporeo esatto dal momento che sono leggermente sottopeso giusto?(la formuletta è kg/m2, il mio peso è lo aggiorno qua 66kg-66.5kg, quindi 66/1.85m^2=19.2, se non sbaglio nell'indice da 20 in su è normopeso, correggettemi se sbaglio). Quindi adesso come obiettivo dovrei iniziare a mangiare per raggiungere il mio peso, e poi dedicarmi ad una attività seria di massa? E nel frattempo che raggiungo il mio peso esatto qual'è l'attività migliore da seguire in palestra??
Grazie a tutti in anticipo, spero di non stufarvi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 25-06-2009, 03:43 PM


federico... allora diciamo che per ora non ti interessa se sei normo-peso, sotto-peso o quant'altro... l'importante è prendere atto che se vuoi crescere di "fisico" dovrai per forza di cose crescere di peso...

il tuo obiettivo non è MANGIARE... o perlomeno è solo una parte del tuo obiettivo...tu devi MANGIARE PULITO... altrimenti rischi di prendere MOLTO grasso e pochi macronutrienti necessari allo sviluppo della MASSA MAGRA... di conseguenza prova a fare una bozza di dieta, postala sia qui che nella sezione nutrizione e cerca di trovare il giusto compromesso... visto che "siamo" ragazzi ti suggerisco di non fare diete troppo elaborate o dopo poco(pochissimo) ti stancherai...

una volta deciso l'introito calorico continuerai a monitorare il tuo peso settimanalmente o ogni 2 settimane, nel caso il peso salga in modo eccessivo dovrai ridurre l'introito perchè sarà quasi sicuramente perlopiù grasso e acqua... invece se il peso sarà costante o leggermente superiore vorrà dire di essere sulla buona strada... se dopo 1 mese il peso è lo stesso vorrà dire che dovrai "fornire maggior apporto calorico"...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-06-2009, 03:47 PM


inoltre impara i multiarticolari a peso libero...falli bene, fanne tanti e falli spesso, non arrivare al cedimento e cerca un incremento costante l'intensità
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0