Capisco...Non vorrei diventi troppo pesante,seguendo la logica che mi hai indicato sopra(scegliere la resistenza per difetto o eccesso in base alla velocità esecutiva)...
D' altronde anche volendo regolarle al minimo in basso,il minimo è sempre +10 kg dati dalle catene piu' grandi,applicando poi quelle piu' piccole in modo che risultino quasi completamente a terra in massima accosciata e diano resistenza +5-7 kg solo in chiusura... Se le applico invece come dici rischio di avere insieme alla % prevista anche i 10 kg delle catene grandi in massima accosciata,dato che queste non saranno mai a terra... |
I° week-III° session-III° day
1 Bench press 15x3@75%@67,5
2 Front squat with chains 6x3@75%@60 Inverted rows 6x5@bw Romanian deadlift 5x10@50 Flies 5x10@6+6 Seduta di allenamento della durata di 2h 30' circa. Panca piana:buona dinamicita',leggero rallentamento con l' avanzare dei set e recuperi crescenti. Squat frontale:duro,il carico sul bilanciere era minore in modo che le catene producessero +10-12 kg circa in massima accosciata e +15-17 kg al termine dell' esercizio,recuperi progressivamente piu' ampi. Buono il rematore inverso,con presa uguale a quella della panca;leggero lo stacco rumeno;discrete le croci su panca piana. 30' foam roller(in pvc)palla medica e stretching per parte inferiore e superiore. |
Lo squat frontale con catene è davvero impegnativo...Ieri ho diminuito il carico e posizionato le catene in modo da avere una resistenza stabile di 10 kg in basso e progressiva di altri 5-7 kg in alto...La velocita' è diminuita nell' ultime reps dei set...
Penso sia davvero dura eseguire lo squat sia con la % prevista che con le catene... Che ne pensate? |
il fatto è che la parte di squat è diversa rispetto al prog originale.. quindi probabilmente hai messo % troppo alte.... soluzione: o abassi le % o levi le catene....
il fatto è che non riesco neanche a ragionare con le % riferite al front... sono abituato a pensarle riferite al back... |
Dato che con le catene e con quel tipo di % utilizzata-era il 65% in pratica,ossia -10% rispetto a quella prevista-era gia' duro,non riesco a rappresentarmi una possibile progressione nelle altre settimane...
In linea di massima di quanto converrebbe abbassare le %? |
Quote:
io lo farei senza... le catene mettile solo da programma originale... |
Nel programma originale,riferendosi quindi al back squat,le catene non sono previste...Si decise di inserirle per dare una variazione in piu',visto che è l' unico tipo di squat che eseguo...
C' è da valutare che sul front non ho costruito capacita' di lavoro nel macrociclo precedente,avendolo eseguito leggero una sola volta a settimana,atteso inoltre che rispetto al back qualche differenza c' è riguardo alle % utilizzabili... Si potrebbe provare a far rimanere uguale la progressione del primo giorno-e del secondo-e nel terzo,con l' utilizzo delle catene,progredire invece ogni 2 settimane in modo da restare "in linea" con l' incremento % previsto nel primo giorno... Che ne dici? Non vorrei inficiare il programma,inziando a perdere da subito velocita'... |
I° week-IV° session-IV° day
1 Deadlift on boxes with bands 5x3@65%@95
2 Incline bench press 5x4@55%@50 Raw snatch 4x10@25 Pull-ups 12x2@bw Hyperextension 3x10@bw Bands rear delts 5x10 Seduta di allenamento della durata di 2h. Stacco sui blocchi:bene,dinamico e leggero,con gli elastici stavolta ancorati al bilanciere e non ai manubri,in modo da avere circa +10 kg in chiusura. Panca inclinata:buona,veloce e con fermo. Discreto lo strappo grezzo,non ho ancora confidenza con quest' esercizio,partivo con le braccia non tese quando il disco era a terra;buone le trazioni prone,leggere;bene le iperestensioni;discreto l' esercizio per i deltoidi posteriori eseguito legando due elastici corti leggeri,serve piu' confidenza anche con quest' esercizio. |
Quote:
io il primo e terzo giorno farei la rpogressione normale senza catene. quest'ultime le puoi invece mettere nei restanti allenamenti..(tipo l'onda di frontale 3-2-1-3-2-1, ecc...) ma non necessariamente.. vedi tu di volta in volta.. mi sembra più logico cosi;) |
Ok,allora progressione senza catene nel primo e terzo giorno.
Grazie Gianlu... p.s. Per le catene cmq di quanto è conveniente ridurre il carico nelle quando le applico(+10-12 kg/+15-17 kg)? |
Quote:
|
30' aerobica(steady state).
|
dipende in che tipo di allenamento le metti....
comunque se sono allenamenti fuori dalla progressione (come ad esempio il front del secondo giorno o del sabato ecc..) è indifferente a mio avviso... decidi in base a come ti senti.... nell'onda ad esempio puoi arrivare quasi al limite quidi.... di base con le catene non riddurrei le % perchè sono pesanti il giusto.. (al limite togli 5kg) |
II° week-V° session-I° day
1 Front squat 6x3@78%@72,5
2 Bench press 10x3@78%@70 Leg curl 4x6@30 Inverted rows 6x5@bw Flies 5x10@6+6 Seduta di allenamento della durata di 2h circa. Squat frontale:buona dinamicita',recuperi variabili-causa rack condiviso con altri due utenti-. Panca piana:non molto brillante,compatto e veloce,poco feeling,recuperi crescenti. Bene il leg curl,leggero;buono il rematore inverso,con presa pari a quella della panca;buone le croci su panca piana. |
II° week-VI° session-II° day
1 Deadlift 10x2@78%@117,5
2 Close-grip bench press with bands 5x3@68%@57,5 3 Front squat 5x3@68%@62,5 Chin-ups 6x4@bw Curl 3x10@20lb+20lb Seduta di allenamento della durata di 2h 15'...Ho utilizzato insieme piastre in kili e in libbre,serve adattamento al tipo di attrezzatura... Stacco da terra:buono,un po' lento fino al ginocchio,recuperi in leggero incremento con l' avanzare dei set. Panca stretta: impegnativa il giusto,discreta velocita',con gli elastici sul bilanciere il carico era +10 kg al petto e +14 kg in chiusura. Squat frontale:discreto,non molto veloce. Buone le trazioni supine,un po' lenta l' ultima reps dei set;bene il curl. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12 PM. |