Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito Tornare in palestra? - 28-08-2013, 08:22 PM


Ok, dopo mesi di allenamento con pochi frutti a casa (in panca sono arrivato a 80kg, ma riesco a fare massimo 3x3 ripetizioni) sono indeciso se tornare in palestra, ne hanno aperte 2 di nuove vicino casa.
Il mio vecchio istruttore mi manca, era uno che faceva gare e i risultati li vedevo, ma la sua palestra è lontana e piccola, strapiena di gente.

Sono un po' in dubbio in quanto sono iper cagionevole e 3 giorni la settimana a contatto diretto con altre persone che sudano e sbuffano aggiunto agli sbalzi di temperatura non sono il massimo.
Senza contare che non ho idea di che scheda mi prepareranno e se seguirla o meno.

Voi come vi trovate meglio, casa o palestra?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-08-2013, 10:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da olindolindo Visualizza Messaggio
Voi come vi trovate meglio, casa o palestra?
Una scelta del genere e' un lusso da pochi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 30-08-2013, 02:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Una scelta del genere e' un lusso da pochi.
In che senso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito Ricomincio da zero - 08-11-2013, 03:21 AM


Dopo l'infortunio alla schiena ricomincio da zero con un allenamento che non carichi la schiena e sviluppi il core.
Sono tornato ad allenarmi a casa, visto il risultato delle palestre!
Ho abbassato tutti i carichi per curare la tecnica, a presto i video.

Ho deciso di eseguire 3 full body sempre uguali, per semplicità.
Squat e stacco posso eseguirli con pesi ridicoli (max 30kg), li ho comunque messi per la tecnica.
I 5x5 o 4x6 con questi carichi non hanno molto senso, quindi sono passato al 3x8, anche per una questione di tempi.

Questa è la scheda:

Plank statici, supino/prono/2 lati 3x1minuto
Squat 30kg 3x8
Panca 50kg 3x8
Stacco 30kg 3x8
Trazioni alla sbarra 4x5
Distensioni sopra la testa con manubri 10kg 3x8
Curl con manubri 10kg 3x8

Progressione ipotizzata: 2kg a settimana per i 3 principali, 1kg per il resto, comprese trazioni con sovraccarico.

Opinioni/critiche/consigli?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-11-2013, 09:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da olindolindo Visualizza Messaggio
Opinioni/critiche/consigli?
A parte la convinzione secondo me assurda che una plank possa rinforzare il core meglio di uno stacco o uno squat fatto bene, nessun consiglio prima di aver visto i video.

Buona giornata e buona ripresa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 08-11-2013, 12:08 PM


E' un allenamento "preliminare" a stacco e squat, non un sostituto.
La mia colonna non riesce a rimanere in sesto caricandola perpendicolarmente, quindi devo prima rinforzarla senza carico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-11-2013, 12:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
A parte la convinzione secondo me assurda che una plank possa rinforzare il core meglio di uno stacco o uno squat fatto bene
Sai questo l'ho sempre pensato a continuo a pensarlo anche io...però c'è qualcosa che non mi torna, non so cosa sia

Ho fatto stacco e squat a badilate, come se piovesse...eppure ho una core stability ridicola e con i plank e gli esercizi "fattiapposta" per la core stability questa mia debolezza è venuta fuori e pian piano sta rientrando.

Caso 1:

Non sapevo fare i plank e ora sto semplicemente imparando a fare i plank, il core non esiste, esiste che uno impara un movimento nuovo e diventa bravo.

Caso 2:

Ho fatto stacco e squat male per tanto tempo (mmmmmmm...bagno d'umilità qui...è ben possibile)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-11-2013, 12:24 PM


Ok, cerchero' di esprimermi meglio.

Pensare che un minuto di plank ti aiuti a reggere uno squat pesante e' secondo me poco sensato. Un minuto di plank ti aiuta a diventare bravo a fare la plank. Ma solo allenare lo squat ti prepara a fare uno squat pesante.

Sai fare uno squat pesante ma alla plank non vai oltre i trenta secondi? Ecchissenefrega! Qual'e' il tuo obiettivo, aumentare il tuo squat, o il tempo che riesci a fare la plank?

La plank puo' essere un complementare, puoi aiutare qualcosa che c'e' gia' e che e' stato acquisito con altri esercizi. Ma usare la plank come base per poi passare allo squat, scusate ma non capisco.

Aggiungo: reggere un bilanciere carico sopra la testa sono convinto richieda uno sforzo di stabilita' che e' ben piu' complesso e utile di quello richiesto da una plank. Una Press, un Jerk, uno Snatch lavorano il core in una maniera che secondo me la plank non puo' replicare.

Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 08-11-2013 12:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 08-11-2013, 12:27 PM


Boh, siamo allineati, sottoscrivo in pieno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-11-2013, 12:33 PM


Ho appena fatto un esperimento (perche' anch'io vi voglio bene).
Sono andato in bagno a fare una plank.
Cosi' come sono vestito, mi sono alzato dalla scrivania e sono andato a sdraiarmi sul pavimento del cubicolo, cellulare in mano con la funzione cronometro.

45 secondi.

Non e' granche', e non faccio li figo: sono quelli che potevo fare. Non e' un gran risultato.

Ieri ho fatto 105 x5 x5 di squat.

Le conclusioni le lascio a voi.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 08-11-2013, 02:01 PM


Il mio discorso è molto semplice: vado in palestra, pago per venire seguito da un preparatore che ha studiato.
Mi spacco la schiena.
Vado da un osteopata, pagando, mi dice "hai la colonna fragile, rinforza la cintura del busto, lascia perdere i crunch, ti serve stabilità, ti consiglio plank e altri esercizi che ti darà il tuo istruttore (quello che mi ha lasciato infortunare) e a quanto pare ha detto una cazzata, in quanto i plank non servono allo scopo.

Ora...devo fare uno sforzo enorme per trattenermi da scrivere un post di sole bestemmie
Affidarsi a professionisti non vale un cazzo, su internet si dice tutto ed il contrario di tutto e tutti hanno ragione...

Ammetterete che uno che comincia e cerca di informarsi rischia di impazzire?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-11-2013, 02:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da olindolindo Visualizza Messaggio
Vado da un osteopata, pagando, mi dice "hai la colonna fragile, rinforza la cintura del busto, lascia perdere i crunch, ti serve stabilità, ti consiglio plank e altri esercizi che ti darà il tuo istruttore (quello che mi ha lasciato infortunare) e a quanto pare ha detto una cazzata, in quanto i plank non servono allo scopo.
Il tuo osteopata non ti ha detto una cazzata. Ti ha dato un consiglio che va bene per un paziente tipico, uno che e' contento se sta in piedi dritto.

Tu hai esigenze diverse. Tu vuoi avere una schiena in grado di reggere uno squat. Le tue esigenze sono quindi diverse da quelle di una persona mediamente sedentaria che non solleva nulla di piu' della borsa della spesa.

Se il tuo osteopata non ha mai trattato atleti che hanno le tue esigenze, se non ha esperienza di cosa vuol dire allenarsi con un bilanciere, non puo' darti il consiglio piu' adatto.

Ti dara' un consiglio che non fa male, ma non ti serve a molto. E' diverso dal dirti una cazzata.

Cosa devi fare, visto che non hai un allenatore competente a disposizione, ti e' gia' stato ripetuto a sfinimento.
Una volta che la schiena non ti fa piu' male:

- comincia a fare squat.
- comincia con il bilanciere scarico.
- fai dei video e falli vedere.
- ascolta le correzioni che ti vengono date
- aumenta il peso e ricomincia da capo.

Fai solo questo. Per due, tre settimane smettila di farti domande, mettiti sotto la sbarra e fai squat.

Puoi continuare senz'altro a fare plank. Quello che non puoi fare e' fare SOLO plank, e poi pretendere che il tuo squat magicamente si sistemi.


Buona giornata.

Ultima Modifica di IlPrincipebrutto : 08-11-2013 02:28 PM. Ragione: aggiunto precisazione doverosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 08-11-2013, 03:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Il tuo osteopata non ti ha detto una cazzata. Ti ha dato un consiglio che va bene per un paziente tipico, uno che e' contento se sta in piedi dritto
No, sono andato appositamente da questo osteopata perché è un atleta (di crossfit, si fà 100kg di lento avanti) che cura atleti, specificando che sto intraprendendo un percorso di pesistica, quindi non uno preso a caso, per questo mi fidavo

In ogni caso stasera dovrei riuscire a girare video, tempo di editarli/caricarli, poi se volete ne discutiamo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 09-11-2013, 06:52 AM


Ecco il video di squat-panca-stacco.
La muscia è dedicata al Principe, per un suo post
La qualità è pessima, ma i movimenti si vedono (e anche gli errori)

Non ho ancora ricevuto un parere sulla scheda però

Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 10-11-2013, 08:58 AM


Non posso vedere video fino a martedi'.
Ringrazio per la dedica sulla fiducia.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0