Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-05-2013, 12:04 PM


questo è un diario interessante.
io che non capisco la paura del cibo, forse riuscirò ad imparare cosa significa provarla


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 18-05-2013, 02:05 PM


Ugo passa nel mio... 100 pagine di tutto ciò
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 18-05-2013, 03:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Lo, se ho capito bene sei seguito da un "Centro" che lavora in team, giusto?

Ci sono 3 figure, medico internista, psicologo (o pischiatra a seconda della terapia impostata, nel mio caso era psicologo che faceva riferimento allo psichiatra coordinatore) e nutrizionista che lavorano in team e ogni settimana si riuniscono per aggiornarsi sui pazienti, tra cui tu, vero?

Lo, io rivedo molte delle mie problematiche passate in te, e vi vedo alcune di quelle presenti (in parte), c'è da dire però che dopo la tua apertura del diario ho un dubbio che mi tormenta, e adesso te lo espongo.

Mi dispiace se ti annoierò un po' con parti del mio pregresso, della mia storia, ma mi serve per farti comprendere.

Io, nel lontano 2003, iniziai, mentre preparavo la mia tesi di laurea (era il vecchio ordinamento, a quei tempi le tesi erano veri e propri libri che scrivevamo noi studenti ), visto che facevo palestra ma i risultati erano per me troppo lenti, a informarmi di alimentazione. Tutto il forum ormai sa che lessi moooolto bene Albanesi e mi iscrissi anche a Bodyweb. Misi insieme tutte le informazioni e iniziai a limare, a mangiare sempre più pulito, divenendo dapprima ortoressica e poi trovandomi senza accorgermene nel vortice del disturbo alimentare.

A fine 2008 decisi di farmi curare. L'anno successivo, dopo aver recuperato un po' di peso, scrissi un post su Bodyweb che venne subito chiuso, perché ebbi la brillante idea di scrivere che stavo uscendo dall'anoressia e che cercavo aiuto per ottimizzare la mia alimentazione.

Sai cosa successe? Un moderatore chiuse immediatamente la discussione, consapevole che in questi casi un forum avrebbe potuto non solo non aiutare, ma fare addirittura l'effetto opposto, cioè danneggiare.

Io li ringraziai (c'è il tasto "grazie" in quel forum) e... capii.
Smisi di leggere Bodyweb, smisi di leggere Albanesi e partecipare al social network di quel sito, in cui tutti contavano le calorie e erano (?) contenti.
A me non serviva un ambiente di "fissati".

Chiusi i ponti con i forum di alimentazione.
Capitai in un forum di DCA, nel quale trovai supporto e un piccolo pugno di persone che ancora reputo amiche, anche se probaiblmente pure lì certi miei comportamenti imparai a etichettarli come "malati" (rinforzata anche dai medici del Centro), quando erano semplicemente facenti parte di me. E ora lavoro per togliermi questa "A" che più che ricamata mi sono tatuata da sola sul petto. Ma questa è un'altra storia.

Insomma non lessi più questi siti, mi affidai con paura estrema alla mia nutrizionista, perché io volevo guarire. Smisi quasi di fare palestra perché così mi indicarono, oggi con le consapevolezze che ho non l'avrei mai fatto, ma in quel momento "decisi" di dover far finta di essere un manichino nelle loro mani. Io ero "malata", io avevo un'esenzione che decretava che il mio disturbo era potenzialmente mortale. Dovevo fidarmi.

Ecco, io ho fatto così, non ho chiesto consiglio a nessuno ed è stato difficilissimo.

Sai quando ho ricominciato a leggere i forum? Nel 2010, e iniziai a leggere Fituncensored, che ai tempi di bodyweb avevo solo leggiucchiato ma la cui sezione alimentazione non mi sembrava abbastanza, per così dire, "hardcore" (col senno di poi avrei fatto meglio e inscrivermi qui già a suo tempo, o forse no, chissà. Quella discussione chiusa mi dette un bello schiaffo per riportarmi alla realtà).

Per un po' lessi da lurker, poi, nel momento in cui mi tornarono le mestruazioni dopo 2 anni, cioè nel momento in cui potevo considerare il mio corpo come finalmente SANO, mi iscrissi.

Credo che tu abbia capito il mio dubbio Lorenzo... qui ci sono persone estremamente sensibili, ma il forum è un mare magnum in cui puoi imbatterti anche in chi, ingenuamente perché non sa cosa ti passa per la testa, può fare un'uscita sbagliata. Sbagliata per te, non per la media degli utenti.

C'è un pugno di utenti che ti seguono, me compresa, il buon Orange che con pazienza ti accompagna, il Principe che, sebbene intervenga poco, ti legge e se percepisce di fare sbagli, corregge subito il tiro. Tu sei un utente delicato Lorenzo, lo sono anche io sebbene abbia una corazza in più, ma soprattutto, forse, ancora ti manca un pizzico di consapevolezza spregiudicata che ti faccia riconoscere le motivazioni profonde delle tue scelte.

Tanto per farti un esempio, io nel momento del riguadagno di peso, non mi sarei mai sognata di chiedere in un forum se 40g di cioccolata andassero bene a merenda o se i biscotti li potevo mangiare a colazione... Io sapevo benissimo di avere una voglia di dolce da morire perché mi privavo di tutto, e sapevo anche che i biscotti andrebbero eliminati da una dieta. Ma io non ero un'utente qualsiasi, io ero un'utente che aveva PAURA dei biscotti, quindi per me la vittoria, al di là di cibo sporco o pulito, sarebbe stata quella di mangiare un biscotto senza sentirmi contaminata o 15 biscotti senza sentirmi bulimica.

Nel momento in cui si combatte con la paura del cibo e si pesa tutto nonostante un sottopeso di 10,20 kg, la questione sporco/pulito c'entra relativamente, perché si tratta proprio di forma mentis.

Spero di essermi spiegata bene...
Buon sabato intanto.
Un abbraccio.
Vale.
Ti sei spiegata non bene, benissimo! Cmq sono seguito da un nutrizionista e uno paicoterapeuta che non appartengono a un centro ma si conoscono.. Diciamo che ora come ora anche io vorrei come hai detto tu, mangiare 20 biscotti senza sentirmi sporco o in colpa, e voglio assolutamente aumentare di peso.. Ho scoperto che la cosa che però mi blocca è il tipo di peso che vado a mettere.. Insomma vorrei arrivare a pesare anche 150kg e ho l utopia di voler mettere solo muscolo pur sapendo che è impossibile.. Quindi dalle varie letture che ho fatto ho capito che quanto più è di qualità la dieta che si fa tanto più è di qualità il peso che si mette. Da qui la mia ortoressia, il mio disturbo che scaturisce da una voglia di perfezione, la mia paura di un biscotto. Non ti nascondo di aver iniziato a guardare in modo scettico anche le fette biscottate, che in ogni caso mangiano tutti, anche i più salutisti. Quindi x me già una colazione alla quale aggiungo 1 biscotto sporco che non compromette nulla è una grande vittoria; mi ero prefissato di concedermi a fine pasto rarissimamente da 3 mesi un piccolo gelato (quelli in miniatura x intenderci) al posto del frutto.. Morale? Mai fatto anche se so che la miniatura ha meno calorie della quantità di frutta che mangio.. Quindi non è una questione di calcolo calorie la mia ma è legata alle motovazioni che ti ho elencato prima.. Mi è difficile concedermi qualcosa.. Mangio il gelato quella volta a settimana giusto xk mi forzo a farlo, perché so che psicologicamente mi fa bene, ma se dovessi mangiarlo 2 volte a settimana mi verrebbe quell angoscia e quella paura descritta prima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-05-2013, 08:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Ugo passa nel mio... 100 pagine di tutto ciò
ciao Angel,
ci sono passato e ho leggiucchiato qua e la, ma alcuni dei tuoi interventi sono dei veri e propri tomi. mi ci vorrebbe una settimana per leggerlo tutto

comunque terrò uno sguardo pure là
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 18-05-2013, 08:57 PM


Lo, io conosco tutte le cose che stai descrivendo, per me non sono novità. Pensa che io prendo solo fette biscottate senza oli vegetali, fatte o con burro (la parte lipidica migliore dopo l'olio EVO per prodotti da forno) o olio EVO. Le fette biscottate del Mulino Bianco alla fine non son poi tanto diverse dai biscotti imho, quindi anche i salutisti spesso lo sono di facciata.

Credo cmq che le info che stai dando siano importanti per gli altir utenti. La mia domanda però rimane in sospeso: ti fa' bene questo diario?
Io, come sai, continuo a leggerti, a rispondere quando penso sia il caso e a supportare il tuo percorso, dentro di me.

@ugo: lo so, ma i "tomi" sono necessari per spiegare anche una sola parte delle sfaccettature del mondo del disturbo alimentare. Non pretendo affatto che uno legga tutto, so che c'è chi lo fa, da quando l'ho aperto e comunque ho raccolto una quantità incredibile di lettori, però vedi... se sei esterno a questo mondo, è veramente molto arduo riuscire a comprenderlo. Proprio la complessità (e leggere il mio diario era una provocazione ) determina la lunghezza dei post.

Sei fortunato a non saperne nulla, questo è ovvio.
Se ti interessa il diario di Lo94, posso nel mio piccolo darti un piccolo consiglio: non dare mai nulla di scontato e magari chiedi le motivazioni dietro a una scelta che per te è strana/folle/assurda/paradossale. Molto spesso l'utente stesso ti potrà dare una motivazione che poi non è la reale, e se invece fa una riflessione più profonda, scopre quale sia l'origine di quella scelta.

In quel caso, tu avrai rispettato molto l'utente prendendo in considerazione il fatto che ci possa essere una qualche ragione dietro alla scelta X, e l'avrai pure aiutato a riflettere su se stesso.

Sono stata prolissa, ti chiedo scusa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 18-05-2013, 10:09 PM


stasera finalmente sono riuscito a ''sbloccarmi''.. Ho mangiato del gelato, ma non come faccio di solito( pesandolo ecc), ma così senza pesare ascoltando solo la mia voglia. Non si è trasformata in abbuffata a livello di bulimia, ma mi ha dato coraggio. All inizio mi sono sentito '' libero'', avrei quasi cancellato qualunque tipo di applicazione che portasse il conteggio delle calorie, ma poi ecco la reazione opposta: cos ho fatto?! e iniziavo a pensare che domani sarebbe stato necessario togliere un po di calorie; ma la parte che ora deve vincere in me sta emergendo. Domani mangerà normalmente, anzi, dato che dovrebbe essere dieta libera quella del weekend, se ho voglia ne mangerò un altro. Sono convinto di potercela fare!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-05-2013, 11:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Lo, io conosco tutte le cose che stai descrivendo, per me non sono novità. Pensa che io prendo solo fette biscottate senza oli vegetali, fatte o con burro (la parte lipidica migliore dopo l'olio EVO per prodotti da forno) o olio EVO. Le fette biscottate del Mulino Bianco alla fine non son poi tanto diverse dai biscotti imho, quindi anche i salutisti spesso lo sono di facciata.

Credo cmq che le info che stai dando siano importanti per gli altir utenti. La mia domanda però rimane in sospeso: ti fa' bene questo diario?
Io, come sai, continuo a leggerti, a rispondere quando penso sia il caso e a supportare il tuo percorso, dentro di me.

@ugo: lo so, ma i "tomi" sono necessari per spiegare anche una sola parte delle sfaccettature del mondo del disturbo alimentare. Non pretendo affatto che uno legga tutto, so che c'è chi lo fa, da quando l'ho aperto e comunque ho raccolto una quantità incredibile di lettori, però vedi... se sei esterno a questo mondo, è veramente molto arduo riuscire a comprenderlo. Proprio la complessità (e leggere il mio diario era una provocazione ) determina la lunghezza dei post.

Sei fortunato a non saperne nulla, questo è ovvio.
Se ti interessa il diario di Lo94, posso nel mio piccolo darti un piccolo consiglio: non dare mai nulla di scontato e magari chiedi le motivazioni dietro a una scelta che per te è strana/folle/assurda/paradossale. è quello che ho intenzione di fare Molto spesso l'utente stesso ti potrà dare una motivazione che poi non è la reale, e se invece fa una riflessione più profonda, scopre quale sia l'origine di quella scelta.

In quel caso, tu avrai rispettato molto l'utente prendendo in considerazione il fatto che ci possa essere una qualche ragione dietro alla scelta X, e l'avrai pure aiutato a riflettere su se stesso.

Sono stata prolissa, ti chiedo scusa
forse mi hai frainteso. non intendevo accusarti di essere prolissa o poco leggibile.
è proprio un fattore "quantità". non ho materialmente le ore per potermi dedicare al tuo diario dall'inizio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-05-2013, 11:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da lo94 Visualizza Messaggio
stasera finalmente sono riuscito a ''sbloccarmi''.. Ho mangiato del gelato, ma non come faccio di solito( pesandolo ecc), ma così senza pesare ascoltando solo la mia voglia. Non si è trasformata in abbuffata a livello di bulimia, ma mi ha dato coraggio. All inizio mi sono sentito '' libero'', avrei quasi cancellato qualunque tipo di applicazione che portasse il conteggio delle calorie, ma poi ecco la reazione opposta: cos ho fatto?! e iniziavo a pensare che domani sarebbe stato necessario togliere un po di calorie; ma la parte che ora deve vincere in me sta emergendo. Domani mangerà normalmente, anzi, dato che dovrebbe essere dieta libera quella del weekend, se ho voglia ne mangerò un altro. Sono convinto di potercela fare!
ciao Lo, certo che ce la puoi fare

ma, scusa la domanda forse stupida, quello che ti spaventa è essere grasso, oppure ingrassare?
voglio dire, hai paura di mettere su ciccia, o c'è un qualcosa che temi nel varcare la tua soglia prestablita di calorie giornaliere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 18-05-2013, 11:48 PM


temo di varcare la soglia di calorie giornaliere e non mettere muscolo.. quindi mettere grasso.. diciamo che questo è il motivo che mi spinge a guardare con fobia il cibo.. Eppure lo so che una volta tanto sgarrare fa bene, anche con qualche cibo non indicato in una dieta. Devo solo autoconvincermi e capire che il corpo umano per quanto perfetto non si basa sulla matematica, o meglio fino a un certo punto.. Non è detto che io consumi ogni giorno la stessa quantità di calorie altrimenti saremo tutti robot.. devo solo convincermi ed essere più flessibile.
Dopo numerose letture ho visto che un' alimentazione corretta prevede non più del 12% al giorno di cibi junk o a calorie vuote.. nel mio caso sarebbero circa 350.. quindi la cosa mi tranquillizza ma non al punto di farmi essere un po più flex con me stesso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 19-05-2013, 09:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da lo94 Visualizza Messaggio
temo di varcare la soglia di calorie giornaliere e non mettere muscolo.. quindi mettere grasso.. diciamo che questo è il motivo che mi spinge a guardare con fobia il cibo.. Eppure lo so che una volta tanto sgarrare fa bene, anche con qualche cibo non indicato in una dieta. Devo solo autoconvincermi e capire che il corpo umano per quanto perfetto non si basa sulla matematica, o meglio fino a un certo punto.. Non è detto che io consumi ogni giorno la stessa quantità di calorie altrimenti saremo tutti robot.. devo solo convincermi ed essere più flessibile.
Dopo numerose letture ho visto che un' alimentazione corretta prevede non più del 12% al giorno di cibi junk o a calorie vuote.. nel mio caso sarebbero circa 350.. quindi la cosa mi tranquillizza ma non al punto di farmi essere un po più flex con me stesso
ciao,
sai cosa? il fatto è che è molto difficile mettere su muscolo senza un seppur minimo eccesso di calorie.
è molto più semplice mettere su un po' di muscolo e un po' di ciccia insieme e poi dar giù il grasso in un secondo momento.

io ho provato per anni a mettere su muscolo senza ingrassare.
il risultato è stato zero.
anzi, fisicamente ero peggiore di adesso perchè anche se avevo una massa grassa ridicolosamente bassa, avevo un po' di pancetta. questo era probabilmente dato dal fatto che ero sottonutrito per la mole di sport che facevo e quindi il corpo tende a mantenere una scorta calorica sotto forma di grasso.
insomma, ottenevo l'esatto opposto di quello che erano le mie intenzioni.

poi, stufo di avere fame ( ) ho iniziato a mangiare di più - e più sano - e sorprendentemente sono dimagrito.
la massa grassa totale è aumentata, ma è distruibuita più omogeneamente, non ho la pancetta, e ho preso circa 3Kg di muscolo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 19-05-2013, 09:59 AM


Anche io ora ho poca massa grassa, ma essendo 178cm per 69 kg non dico che ho un fisico insignificante ma quasi.. Vedo se riesco a postare una foto.. In ogni caso la chiave di tutto diciamo che è il mangiare sano.. Da qui mi nasce una sorta di ortoressia: quali sono i cibi veramente sani? Quante volte posso mangiare una schifezza? È altre pippe del tipo: vanno bene le fette biscottate a colazione o sono junk? Gli allbran non hanno troppo zucchero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 19-05-2013, 12:16 PM


Guarda se posso darti un consiglio sulla pulizia del cibo...a livello assoluto, allora all bran, cereali da prima colazione canonici, fette biscottate classiche e menate del genere sono decisamente delle scelte poco azzeccate, se vuoi il carbo pulito vai di weetabix, farinata d'avena, pane di segale, wasa...insomma roba che leggi essere fatta con 4 ingredienti in croce (come è giusto che sia) e non con 15 sciroppi, estratti, olii vari eccetera....
In my humble opinion
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 19-05-2013, 12:22 PM


lo94 il tuo problema è essenzialmente la quantità o la qualità del cibo? Cioè il tuo problema è che scarti a priori dei cibi o che non riesci tipo a finire un piatto che ti è stato servito?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 19-05-2013, 01:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Guarda se posso darti un consiglio sulla pulizia del cibo...a livello assoluto, allora all bran, cereali da prima colazione canonici, fette biscottate classiche e menate del genere sono decisamente delle scelte poco azzeccate, se vuoi il carbo pulito vai di weetabix, farinata d'avena, pane di segale, wasa...insomma roba che leggi essere fatta con 4 ingredienti in croce (come è giusto che sia) e non con 15 sciroppi, estratti, olii vari eccetera....
In my humble opinion
Ma gli all bran hanno una lista corta.. Anche le fette che compro " cuor di orzo mulino bianco" quelle nel pacco verde insomma
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 19-05-2013, 01:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
lo94 il tuo problema è essenzialmente la quantità o la qualità del cibo? Cioè il tuo problema è che scarti a priori dei cibi o che non riesci tipo a finire un piatto che ti è stato servito?
Più la qualità in funzione di un aumento di peso pulito.. Ma so che q qualche pasto può essere fatto senza guardare la qualità dei cibi.. Ma quanti? È qui che mi blocco e tendo a andar quasi in ansia di fronte a un gelato o una pizza della quale non ricordo neanche più il sapore
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0