Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 19-05-2013, 02:41 PM


Il problema poi, se posso aggiungere, e Lo, tu puoi confermare, è il loop che si crea a un certo punto, non sai nemmeno quando.

Mi spiego:
Tu non ricordi nemmeno il sapore della pizza, io anche quando non mangiavo la mangiavo tutte le settimane, vivevo in funzione di quella, ne mangiavo anche una e mezza (erano gli unici carbo oltre a kg e kg di frutta e VERDURA soprattutto), e la fame non mi è mai mancata. Per lo meno nel mio caso, non ho mai rischiato di non finire il cibo nel piatto, anzi, semmai più mi affamavo più rischiavo il contrario.

Più un cibo è buono per noi, più rappresenta un'attrazione, e più ce ne priviamo perché temiamo di mangiarne troppo, temiamo di non riuscire a gestirlo.

Forse si crede che l'anoressico/a lo siano proprio per definizione, cioè che non mangino per mancanza di appetito (questo dice l'etimologia della parola), in realtà questa anoressia è nervosa, cioè di origine psicologica.
Dal punto di vista organico un anoressico ha le stesse voglie di un'altra persona, anzi, purtroppo, e questo non lo racconta nessuno, arriva ad averne di più. Non per nulla infatti la stragrande maggioranza degli anoressici decide di curarsi quando si profila lo spettro della bulimia o del binge eating (= bulimia ma senza compensazione, cioè senza vomito autoindotto o senza sport eccessivo per bruciare almeno parte delle calorie introdotte), spettri quasi inevitabili quando la FAME oltrepassa una certa soglia.

Il recupero poi è difficilissimo perché non si sa più quali siano i veri segnali di sazietà, in più rimangono le paure di tutti quei cibi mentalmente proibiti.

Da lì il tentativo, con la voglia voglia voglia di mangiare qualcosa di "non troppo pulito", di arginare i danni potenziali sulla composizione corporea.

Per quanto mi riguarda ho avuto pessimi episodi in passato pure con la frutta, per me qualsiasi cibo è possibile fonte di craving, e sfido chiunque a rischiare di abbuffarsi di pere kaiser... Insomma è un bel c@sino.

Lo, è vero, All Bran e fette biscottate non sono il super top, poi il Mulino bianco, va beh... però vedi, quando ti dicevo che forse non ti fa' bene questo diario è perché temo che tu ti fissi sul fatto che nemmeno gli All Bran vadano bene, e tu elimini pure quelli dalla dieta, allungando la lista degli alimenti probiti.

Per poi ritrovarti magari tra 3 mesi ad abbuffarti di All Bran perché ti scatta qualcosa dentro e non dovevi privartene.

Insomma, è VERO, l'avena e le weetabix (veramente ottime!) sono il top, però... te ne frega qualcosa? Quella percentuale di cibi sporchi assumibili nella dieta, da che fonte proviene? E poi, è calcolata su che base? Giornaliera, settimanale, mensile? Se oggi ho già fatto il mio mini pasto sporco e mi offrono 2 caramelline orsetti gommosi non le accetto perché vado ad aggiungere 0,001% alla percentuale? (Ho fatto un esempio evitabilissimo, lo so, ma mi è capitato con dei bambini nella scuola elementare al I piano dove insegno io, e non accettare quelle due caramelline dalla bambina che me le offriva sarebbe stato MALATO. 6 anni fa non le avrei accettate).

In più, le parole di Ugo sono sacrosante. Però devi arrivarci tu, piano piano.

Ti consiglio la lettura, che per me è stata illuminante, di un articolo di un nutrizionista, presente su un altro forum (ma scriveva anche qui), clicca su google "guardare l'albero e perdere di vista il bosco", l'utente è spot86. Non condidivo tutto, ma la teoria esposta, beh è illuminante: setti l'introito proteico e poi ti puoi più o meno giostrare come vuoi, ovviamente con discernimento, ma non di certo con la tua ossessione.




Ultima Modifica di Acid Angel : 19-05-2013 02:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 19-05-2013, 03:23 PM


Acid ti ringrazio per il tempo che mi dedichi è molto interessante l articolo che mi hai postato. Se non sbaglio la morale è [b]settare le proteine, il resto non importa da dove viene[b] o quasi.. Beh se ci penso.. Le pro che mangio vengono tutte da fonti ottime: tonno naturale, pesce, carne magra, uova ecc il resto che mangio è abbastanza pulito, le uniche porcherie sarebbero le fonti di carbo la mattina( se proprio si vogliono considerare porcherie): fette bisc, zerogi, plasmon, weetabix, allbran( come già scrissi)... Devo essere sincero mi ha tranquillizzato molto anche se cmq ci tengo a un alimentazione pulita.. Ovviamente sono più tranquillo se la sera volessi sostituire il frutto con un mini dessert( una tantum).. La mia paura ortoressica deriva dal fatto che ipotizzavo che in un alimenti trattato non ci fossero quelle sostanze capaci di renderlo utilizzabile e che quindi viene messo nei depositi senza più essere preso.. Si ok mi faccio parecchie paranoie xD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 19-05-2013, 03:32 PM


Un utente scrive così

" ti rispondo quotando una frase di Spot: nessuno quì sta icendo si spararsi nutella e pizza tutti i giorni, bensì solo quelle volte che uno ne ha una voglia folle, il che, come di ce Spot, può capitare un giorno si, un giorno, poi due giorni si, poi 3 giorni no.
Il concetto è che se i pasti "sani" di una giornata sono l'80-90% e i pasti "non sani" sono il 10-20%, non cambia assolutamente niente a parità di calorie. Anzi sono pronto a scommettere che anche concedendosi un alimento (attenzione:non un pasto completo) un pò sporco tutti i giorni, ma che comunque rientri nella quota calorica, il risultato sarebbe il medesimo dell'aver consumato alimenti puliti.
EDIT: non mi ero accorto che spot con questo messaggio aveva risposto allo stesso messaggio di cla89 a cui ho risposto io "

Era il ragionamento che facevo anche io.. Il problema è capire cosa di intende per sporco.. Ad esempio molti concepiscono le fette biscottate una fonte pulita, altri no.. Chi ha ragione xD alcuni considerano il gelato un buon pasto e sostitutivo di uno spuntino altri no.. È qui l k grippo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 19-05-2013, 03:32 PM


Guarda che parli con una che ha gli attacchi di ansia all'idea di assumere un grammo di margarina, quindi puoi immaginarti!

Ovviamente l'articolo non deve essere un invito a mangiare ad minkiam, perché oltre alla composizione corporea, anzi, direi ancor prima di quella, dobbiamo pensare alle analisi del sangue e alla salute degli organi interni.
Ovviamente non posso che so mangiare 100g di proteine da albumi e petto di pollo e poi raggiungere il mio tot calorico ogni giorno solo con schifezze, che so, nutella o patatine fritte.
In medio stat virtus, è proprio quello il problema dei DCA, perché si tende al pensiero "tutto/nulla", derivante dalla scarsa fiducia in se stessi e dalla scarsa capacità di gestione del piacere (derivante dal cibo ma in tutti gli ambiti della vita, poi.).

Ovviamente tu sei molto giovane e pensi più all'aspetto che alle analisi, o forse non è così ovvio, fatto sta che la tranquillità derivante da quell'articolo spero ti aiuti a non colpevolizzarti per assunzioni alimentari non programmate né controllabili negli ingredienti.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 19-05-2013, 04:02 PM


no infatti.. penso dunque di non considerare le fette come un pessimo alimento e di consumerle regolarmente.. Leggendo ho capito che, volendo, potrei fare merenda col gelato tutti i giorni o anche una colazione con biscotti.. Dipende solo da me e devo riuscire a capire i miei bisogni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 19-05-2013, 05:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da lo94 Visualizza Messaggio
... Dipende solo da me e devo riuscire a capire i miei bisogni
Lo, secondo me una delle cose che devi capire è che con il tuo corpo puoi (devi?) sperimentare.
da quello che ho capito ti interssa l'aspetto fisico; non vuoi essere grasso.
ci sta, ti capisco.
prova ad ingrassare quindi.
prova a vedere cosa ci vuole per ingrassare.
mangia di più per una settimana: ingrassi?
no --> quindi puoi continuare a mangiare.
si --> smetti e torna ai livelli di prima.
per quanto tu ti sia ingozzato in una settimana, ti fai tre serate in piscina e lo perdi.


questo te lo dico perchè uno dei problemi di chi vuole mettere su muscolo è che non riesce a mangiare abbastanza.
si esatto, non riesce a mangiare a sufficienza per dare al corpo l'eccesso di calorie che serve per dedicarsi alla costruzione di muscolo (se hai fame, per quanto sport tu faccia, il tuo corpo non sprecherà mai energia per costruire muscolo, nemmeno se ti nutrissi di amino acidi e basta).
quindi sei vuoi incrementare la tua massa magra devi ingrassare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 19-05-2013, 05:33 PM


Ugo, sai quante volte hanno provato a dirlo anche a me?

Hai ragione. Più che ragione.

Sai cosa ho sempre risposto io?
"E se poi mi abituo? E se poi godo troppo a mangiare e mangio sempre di più?"

Chissà se è la paura anche di Lo94!
Diciamo che alla base c'è un disagio di stampo psicologico, e la punta dell'iceberg di questo disagio è il sintomo sul cibo: manca autostima, manca la fiducia nel riuscire a tornare indietro se si cambia una scelta.

(Io sto imparando ORA dopo ANNI che se per una settimana mi alleno 1 volta invece che x volte non sto diventando una pigra sedentaria vita natural durante).

Lo, il consiglio di ugo è qualcosa di veramente prezioso... pensaci su.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 19-05-2013, 06:19 PM


Io per sporco intendo:

ALIMENTI NO ( 1 volta a settimana obbligatori, 2 se ve ne è occasione)

Alimenti che facciano da pasti completi: pizza, kebab ecc...

Alimenti con grassi aggiunti i quali grassi non siano la fonte principale di energia. Ad esempio la fetta biscottata ha dei grassi aggiunti, ma le fette non superano mai i 5-8 gr/etto di grassi, i salumi invece no, per capirci alimenti in cui sia il grasso aggiunto a farne il sapore.

Fritti

Alimenti industriali di cui si hanno alternative artigianali o casalinghe molto simili per valori nutrizionali e reperibilità. Il pane in cassetta lo considero tale, dato che il pane rustico lo si trova ovunque ed anche ad un prezzo minore, un altro esempio il risotto.

Affettati in cui non venga tolto il grasso visibile. Prosciutto crudo non pulito.

Alimenti dolci e molto calorici.

ALIMENTI SI E NO (si possono mangiare spesso anche giornalmente, ma saranno una piccola parte della propria dieta)

Alimenti ricchi di grassi di origine animale: formaggi, maiale (tranne bistecca), affettati di maiale, uova intere.

Alimenti dolci, ma con un moderato apporto calorico, la marmellata ad esempio è dolcissima ma non ha tante calorie.

Alimenti secchi salati.


Per quel che riguarda le frequenze mi obbligo a fare un intero pasto libero, non deve però essere una abbuffata ma devo provare di tutto, farmi passare gli sfizi, se vi è occasione (cena con amici, compleanni) faccio lo stesso, tenendomi però leggero a pranzo o a cena (solo il secondo). Tra occasione e dovere massimo due pasti a settimana.

Non riuscirei mai a mangiare cibi che considero sporchi tutti i giorni.

Ultima Modifica di cicciodila : 19-05-2013 06:35 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 19-05-2013, 07:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio

Sai cosa ho sempre risposto io?
"E se poi mi abituo? E se poi godo troppo a mangiare e mangio sempre di più?"

Chissà se è la paura anche di Lo94!
Diciamo che alla base c'è un disagio di stampo psicologico, e la punta dell'iceberg di questo disagio è il sintomo sul cibo: manca autostima, manca la fiducia nel riuscire a tornare indietro se si cambia una scelta.
nono la mia paura non è tanto l abituarmi, ma l' effetto che si avrà sull' organismo. Per questo mi ha molto tranquillizzato quella lettura

Cmq farò come mi dice anche Ugo io provo.. con la nutrizionista sono passato da 2200 calorie a 2800/2900.. Se sarà necessario si aumenterà ancora.. non so se l approccio ai calistenici determina una spesa energetica maggiore dei semplici pesi.. forse sarà anche questo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 19-05-2013, 07:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio

Per quel che riguarda le frequenze mi obbligo a fare un intero pasto libero, non deve però essere una abbuffata ma devo provare di tutto, farmi passare gli sfizi, se vi è occasione (cena con amici, compleanni) faccio lo stesso, tenendomi però leggero a pranzo o a cena (solo il secondo). Tra occasione e dovere massimo due pasti a settimana.
Ovvio non abbuffata.. io ho passato un periodo che mi prefissavo che la domenica non portavo il conteggio di nulla e finiva in abbuffata con sensi di colpa.. Ora provo a non farlo più e a controllarmi sempre anche se dovessi concedermi qualcosa in più..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 20-05-2013, 03:10 PM


per l' introito proteico si considerano solo le proteine derivanti da carne, pesce latte ecc, oppure anche quelle di pane, fette biscottate e pasta?
perchè se considero solo quelle animali oscillo tra le 75 e le 90 circa; mentre se considero anche pane, pasta ecc arrivo minimo minimo a 120.
dato che ho una massa grassa del 12% circa su 69kg, la mia massa magra totale è 60kg.. quindi dovrei assumere 120g di pro..
sto sbagliando?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-05-2013, 03:11 PM


No, si devono contare tutte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 20-05-2013, 03:16 PM


anche se non sono accoppiate con i legumi quelle di pane e pasta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 20-05-2013, 04:58 PM


proteine a parte, seguirò questo programma di allenamento e ho come obbiettivi
-muscle up
-human flag (almeno la versione con le gambe piegate)
- pull down inverso mantenendo la posizione

Il martedì lavoro più sulla resistenza che sull' esplosività in quanto andando in piscina il lune, merco e ven rischio di arrivare affaticato..
il sabato invece, come mi ha consigliato lo stesso Miletto per email vado per la forza

MARTEDI'
Riscaldamento con 10 minuti di corda

3x8 pull down inverso facilitato
4x10 V pushup su rialzo
4x8 pullup
4x8 diamond pushup
3x8 chinup
4x10 squat jump
frog stand 4x20''
1 min di recupero tra le serie; 2 min di rec
tra esercizi

Triserie addome ( esegure gli esercizi in successione senza pausa. Recupero alla fine 2 minuti tra le triserie)
10 alla sbarra
10 ponte laterale per lato
15 cruch libretto
ripetere 3 volte

stretching




SABATO
Riscaldamento : 10 minuti di corda

triserie: ripetere per 8 volte

Pullup esplosivi 4
roxup squat jump 4
pushup esplosive 4 1.30'' recupero

Pistols assistiti 4x8 (2 serie a gamba)
Vpushup rialzo 3x10
burpees 3x8

Triserie addome (come martedì magari variando gli esercizi)

tenuta alla sbarra o frog stand 4xmax

che ne dite?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
lo94 lo94 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2012
Età: 30
Predefinito 20-05-2013, 10:20 PM


Oggi ho fatto un bell' allenamneto in piscina.. sempre 40 vasche (2km) ma in maniera diversa: ogni vasca era divisa in tipo 40 m di intensità abb alta e i rimanenti 10 mi lasciavo andare.
L ho fatto giusto per cambiare un po

ps: prewo ho mangiato un fage alla frutta e devo ricredermi poichè credevo che fosse pieno di sciroppi vari come la maggior parte degli yogurt a frutta invece

Yogurt colato [(latte scremato pastorizzato, fermenti lattici vivi (L. Bulgaricus, S. Thermophilus, L. Acidophilus, Bifidus, L. Casei)], zucchero, ciliegia (10%), amido, aromi naturali, succo di limone concentrato.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0