FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Weightlifting Wannabe (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/23505-weightlifting-wannabe.html)

milo 13-02-2015 05:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 450393)
Allora, ho prodotto questa roba, all'insegna del buffer e della qualità. Sperando di creare un po' di consistenza senza picchi di conditioning passeggeri e senza consolidare compensi. Voglio vedere se chiudo le ginocchia per la fretta di finire una serie da 2 o 3 colpi di squat.

Le percentuali sulle quali voglio lavorare e i range di reps:

65-70% reps range 3-6 / reps total 18-30 / optimal reps 24
70-80% reps range 3-6 / reps total 12-24 / optimal reps 18

Paro paro da tabella di sprizzelin.

Squat e panca: 3 x week
Stacco: 2 x week

Per iniziare voglio usare il 75, il 65 e il 70%. Potrebbe diventare anche un canonico 80-70-75 se le prime settimane lo sento troppo leggero.

Parto dal minimo sindacale che suggerisce la tabella (anche meno) e alzo di 1 set x week fino a raggiungere l'optimal reps o sforarlo di poco, quindi torno indietro, abbasso di 1 set e aumento di una rep per riportare il tutto al "minimo della prilepin" e quindi riparto alzando di 1 set x week...poi stesssa cosa.

Riassumendo i passaggi tra un meso e l'altro sono questi:

1' mesociclo
inizio con 6x2 75%, 6x3 65%, 4x3 70% e lo finisco con 9x2 75%, 9x3 65%, 7x3 70%

2' mesociclo
inizio con 5x3 75%, 5x4 65%, 3x4 70% e lo finisco con 8x3 75%, 8x4 65%, 6x4 70%

3' mesociclo
inizio con 4x4 75%, 4x5 65%, 2x5 70% e lo finisco con 7x4 75%, 7x5 65%, 5x5 70%

Il dubbio è che sia troppo diluita nel tempo, magari potrei usare la stessa logica ma su 9 settimane invece che 12.

Se, come dichiari in apertura, l''obbiettivo vuole essere qualitativo, a me piace così come lo hai impostato e non ti farebbe male secondo me un periodo di allenamento nel quale te ne torni a casa più fresco di quanto tu ti sia abituato a fare fino ad ora.

alberto.m 13-02-2015 05:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 450397)
Se, come dichiari in apertura, l''obbiettivo vuole essere qualitativo, a me piace così come lo hai impostato e non ti farebbe male secondo me un periodo di allenamento nel quale te ne torni a casa più fresco di quanto tu ti sia abituato a fare fino ad ora.

grazie dell'occhiata milo, sì...direi che l'obiettivo è quello e siamo dello stesso avviso. Magari restringo solo un po' i tempi e non la faccio durare 3 mesi ma 2 e qualcosa...

novellino 13-02-2015 08:22 PM

A me a primo acchito non piace, troppo ridondante su % medie, l'intensità ?
Non dico che devi toccare il 100% ma toglierei una sessione al 65/70 per fare almeno l'85% a doppie o triple, il volume lo fai a prescindere , ma devi cmq lavorare su carichi veri.
Ricorda che sprizzelin, ha impostato la tabella sui dati del wl , non su panca e squat ;) .

alberto.m 14-02-2015 11:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 450402)
Ricorda che sprizzelin, ha impostato la tabella sui dati del wl , non su panca e squat ;) .

LO SO:D:D:D:D:D:D:D

alberto.m 14-02-2015 11:10 AM

e da lì il mio dubbio sul "deallenante".... probabilmente se fatto con sale in zucca il discorso che facevo a Milo lo posso mantenere e nel contempo muovere qualche kg in più no?
Alziamo un po' le percentuali il primo giorno? Tipo inizio con 3x3 75% e poi 3x2 80%? Fra qualche settimana poi fisso 3x3 80 e 3x2 85?

Ovvero:

Primo giorno
6x2 75% diventa ---> 3x3 75%+3x2 80%

Secondo giorno
rimango sul 65% volume/tecnica et similia

Terzo giorno
rimango sul 70-75%

O mi dicevi proprio di levare il giorno al 65% e mettercene uno a percentuali più alte. E quindi avere 3 giorni di squat con sessioni dedicate all'85%, 80% e 70%?

grazie bestia;)

milo 14-02-2015 11:21 AM

Senza il bisogno di alzare i carichi un'altra possibilità potrebbe essere di cercare di salire alla massima velocità tenendo l'assetto.

Essere in grado di aumentare l'accelerazione di fatto si legge come tirare fuori più kg di quelli che ci sono sul bilanciere, o no?

novellino 14-02-2015 11:21 AM

Ho scaricato il file , lo devo pesare con l' inol , successivamente mi esprimero con dati di fatto , tanto questo è periodo di analisi :D

novellino 14-02-2015 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 450428)
Senza il bisogno di alzare i carichi un'altra possibilità potrebbe essere di cercare di salire alla massima velocità tenendo l'assetto.

Essere in grado di aumentare l'accelerazione di fatto si legge come tirare fuori più kg di quelli che ci sono sul bilanciere, o no?

Non credo proprio, questo vale per il WL , panca squat e specialmente stacco hanno altre dinamiche .
Anche se volesse fare una specie di ws , col De per intenderci , non avrebbe cmq la base dell' ME .

alberto.m 14-02-2015 12:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 450428)

Quello è proprio uno dei miei goal adesso, togliermi quel 'vuoto' in uscita dalla buca e non scappare via, spingere nel momento giusto e tenere. Se mi levo/mitigo quel compenso delle ginocchia mi esce un bello squat, più che altro uno squat con quale posso tirare fuori sto benedetto 2xbw...

alberto.m 14-02-2015 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 450429)
Ho scaricato il file , lo devo pesare con l' inol , successivamente mi esprimero con dati di fatto , tanto questo è periodo di analisi :D

:) gracias amigo !!!!

novellino 14-02-2015 03:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 450434)
:) gracias amigo !!!!

ho controllato tutto , tu hai agito solo sul volume questi gli inol settimanali
( prima colonna panca e squat , seconda colonna stacco )

1,39 0,88

1,66 1,06

1,93 1,24

2,19 1,42

1,57 1,00

1,94 1,25

2,31 1,51

2,67 1,76

1,54 0,97

2,01 1,30

2,48 1,63

2,95 1,95
questi invece gli inol con la modifica che ho apportato variando solo l'ultimo giorno che diventa 80/85/90 , ovviamente ho cambiato anche il blocco
set x reps , come puoi notare cambia pochissimo , tuttavia maneggi carichi consistenti .
Rendo tutto "intellegibile" e ti invio i files ;)

1,29 0,78

1,61 1,01

1,93 1,24

2,24 1,47

1,57 1,00

2,01 1,32

2,44 1,64

2,87 1,96

1,41 0,84

1,91 1,20

2,42 1,56

2,92 1,92

alberto.m 16-02-2015 03:56 PM

:cool::cool:ghiud.

Quindi tu mi dici:

Giorno C, invece che lavorare fisso al 70%:
triple all'80% e serie in aumento ogni settimana.
Il giorno C è soggetto ad aumento di intensità ogni mesociclo, lavoro sempre a triple fino all'85 e poi doppie quando passo al 90%.
Ad ogni mesociclo il giorno C riparte da un minimo prilepin e chiude fino al prilepin ottimale.

In pratica i giorni A e B seguono una progressione che tiene costante l'intensità e modula densità-volume, invece il C segue una progressione lineare aumentando del 5% il carico ogni mesociclo, tenendo fisse le rep e aumentando solo le serie ogni settimana.

A questo punto ti chiedo, perchè partire con le doppie al 75% il lunedì e fare triple all'80% il venerdì?
Io avrei invertito, oltre che i giorni, lo schema delle ripetizioni...ovvero avrei lavorato l'80% a doppie e il 75% a triple...(quindi fin da subito una rep in più al 75% che vuol dire a fine programma ultimo giorno fare 7x5 al 75% invece che 7x4 alla fine...).....mmmmm....però sempre doppie il giorno c?....

novellino 16-02-2015 04:46 PM

Alberto , io ho agito solo su un parametro ( il giorno C ) , altrimenti facevo prima a farla ex novo .
È il mio punto di vista , io sono per le intensità medio alte .

alberto.m 16-02-2015 05:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 450506)
Alberto , io ho agito solo su un parametro ( il giorno C ) , altrimenti facevo prima a farla ex novo .
È il mio punto di vista , io sono per le intensità medio alte .

Ti stalko in privato dai.

alberto.m 20-02-2015 11:13 AM

Questa settimana ancora di progettazione...l'excellone è quasi pronto:D, da lunedì attacco, intanto cazzeggiato con lo squat tra il 65-70% facendo un po' di pause, prove di tenuta ginocchia, stance eccetera...Più stringo e più le gambe rimangono in spinta, un pelo più difficile incastrarsi tra le anche ma ci devo lavorare e semplicemente scaldarmi di più (il mio warm up attualmente è vergognoso...anzi assente). Sempre presente invece quell'accenno ad andare avanti e non tenere con panza e schiena...è più forte di me, se me lo tolgo viene fuori un movimento carino...non "mio" ma da manuale del bondibinding se non altro...
Da segnalare fastidio alla spalla dx con sto cacchio di low bar, sto patendo come se non l'avessi mai fatto prima...BOHHHH, strano davvero.

http://www.youtube.com/watch?v=ngmYBRj1xPk

P.S. si ringrazia il bad boy dietro le quinte per il supporto al piano training+integrazione fotonica.

IlPrincipebrutto 20-02-2015 11:25 AM

Immagino che la catena in primo piano serve a tenere a debita distanza fotografi e fans di lycra vestite, giusto?

Buona giornata.

alberto.m 20-02-2015 11:33 AM

HAHAHAHAHAHAHAHAH è una delle cagate più fantastiche che abbia mai visto, nessuno ha mai capito la vera utilità di quella transennata. Quando siamo in gruppo chiaramente quella roba viene scaraventata in giro per la sala ;)
Credo sia stata concepita come linea maginot tra culturisti e pesisti d'élite come a dire qui si fa sul serio state attenti no curl inside the area please. Misteri.

P.s. Comunque la tua lettura alla fine era corretta, grosso modo...a fine wo ho cinghiato a sangue la tipa sullo sfondo per aver deturpato l'estetica delle mie riprese.

alberto.m 25-02-2015 05:00 PM

Ho attaccato, la progressione rivisitata in allegato. Vediamo come vanno le prossime settimane e nel caso si aggiusterà.

Ancora qualche dubbio sui complementari, ovvero se dar loro una bozza di programmazione o buttarli alla lavandaia...

https://www.dropbox.com/s/arknzzcpsn...sione.xls?dl=0

Parlo di pressa, lento avanti/dietro, dips e trazioni....

MUMBLE

Nel mentre ho isolato un'esecuzione di deadlift che mi piace, non mi fa sculare, non mi tiene lontani pancia e sedere. Me la son fissata nella cabeza.

http://www.youtube.com/watch?v=E2GlDw8zPmI

milo 25-02-2015 06:26 PM

Ciao Alberto,

complimenti per la programmazione, molto qualitativa.

Sul dubbio che hai rispetto ai complementari non saprei che dirti se non che (banalmente) non dovrebbero intralciare la progressione dei fondamentali.

Bello lo stacco :).

alberto.m 25-02-2015 07:07 PM

Grazie Milo, detto da te vale x 10!
Per i complementari il dubbio di base è lo stesso mio, credo di aver esagerato in passato tanto da aver inficiato non poco le alzate interessanti. Pensavo quasi di fare giornate dedicate ai soli accessori dato che ho 3 giorni x i 3 big e altri 3 giorni 'liberi'....il total rest non esiste chiaramente ;) fino a quando non avrò una vita adulta e piena di attività completamente sensate e costruttive.

IlPrincipebrutto 25-02-2015 09:41 PM

'Sera,

nello stacco (110Kg, giusto?), ci starebbe bene uno sforzo piu' evidente per tenerti la sbarra vicina, ed evitare che ti scappi.
In realta' non scappa, ma sembra che se lo volesse fare, tu non avresti poi molto in contrario. La cosa e' piu' evidente nel passaggio al ginocchio, il che direi non e' sorprendente.

Buona serata.

alberto.m 26-02-2015 11:47 AM

Ciao Prince, si 120 in realtà ma poco cambia, credo di aver capito cosa intendi...più 'lats' come direbbe Tuscherer?
Probabile che sia mollo nella parte superiore perché stavo cercando solo di caricare pancia e gambe fregandomene del tratto dorsale come ad allontanare le spalle e sganciare tutta la parte superiore, troppo contratto ovunque ho visto che faccio solo fatica invece voglio sporcarlo e sottoscolarizzarlo sto sdacc'da terr

IlPrincipebrutto 26-02-2015 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 450864)
Ciao Prince, si 120 in realtà ma poco cambia, credo di aver capito cosa intendi...più 'lats' come direbbe Tuscherer?

Piu' o meno.
Si puo' anche realizzare forzando il petto in fuori (come nello squat, o nel jerk, e' uno di quei movimenti che torna sempre) e pensando di tirare un pochino verso di se' al momento del passaggio al ginocchio, invece di andae dritti verso l'alto (pare che non venga considerato come infilata, quindi tanto vale approfittarne).

Buona giornata.

alberto.m 26-02-2015 03:11 PM

Interesting, grazie!

alberto.m 27-02-2015 10:13 AM

FRENCH PRESS SU PEDANA WEIGHTLIFTING.

DISAGIO LEVEL : TAPPETINO

http://www.youtube.com/watch?v=3mr3Z_CyJNI

IlPrincipebrutto 27-02-2015 10:16 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 450913)
FRENCH PRESS SU PEDANA WEIGHTLIFTING.

E' staged, giusto?
Vi siete messi d'accordo. Dimmi che vi siete messi d'accordo.

alberto.m 27-02-2015 10:59 AM

ASSOLUTAMENTE NO.

è stata una cosa lampo, 1 solo ciak.

Gorga ha chiamato io ho improvvisato. Nessuno si è accorto di nulla, nessun secco è stato maltrattato durante le riprese.

IlPrincipebrutto 27-02-2015 11:49 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 450917)
è stata una cosa lampo, 1 solo ciak. Gorga ha chiamato io ho improvvisato. Nessuno si è accorto di nulla

Sorprendente e bellissimo.

alberto.m 02-03-2015 05:07 PM

Sghiribizzo di aumentare di 1 rep lo schema sul 75%. E aumentare del 5% la seduta intermedia portandomi al 70.

Così chiuderei il ciclo delle 12 settimane con:

7x5 75% (invece che 7x4)
6x6 70% (invece che al 65%)

Magari prossima settimana.

Nel mentre mi studio un po' come spalmare i complementari e con che protocolli, pensavo... essendoci 4 blocchi, tenendo fissi gli esercizi, ruoto qualche "tecnica" ogni mesociclo.

alberto.m 04-03-2015 01:01 PM

Low bar powned me...polso sx fucked. Manco la panca, manco le trazioni manco il curl concentrato. :confused::confused::confused:

Sento puzza di high bar squat...

Ugo51 04-03-2015 01:24 PM

:(

Cazz, mi spiace...

alberto.m 04-03-2015 01:45 PM

Se non cambio squat ogni 10 minuti non sono io tanto :)

Ugo51 04-03-2015 03:50 PM

Beh, e' cosi che si migliora la tecnica :D

IlPrincipebrutto 04-03-2015 03:59 PM

Bloody hell, chi tocca il WL muore. O, per lo meno, subisce danni gravi.

Milo e' ai box da tempo e ormai sta pensando a una carriera da piazzista di bacchette da Nordic Walking.
Ugo si e' strosciato un ginocchio pensando di andare a fare una passeggiata.
Il padrone di casa ha una mano fuori uso dopo aver impugnato un bilanciere, cosi' ha il suo disagio level personalizzato.
Quel ragazzo, PrisonBreak, che si allenava in garage, non se n'e' saputo piu' nulla; presumibilmente e' rimasto sotto un jerk, e nessuno si e' accorto della sua assenza, lo troveranno mummificato sotto i bumpers quando i parenti venderanno la casa in seguito alla dichiarazione di morte presunta.
Zachary non scrive piu', c'e' la speranza che abbia capito l'andazzo ed abbia cambiato forum prima di restare colpito dalla maledizione.
Bushido e' un tuttofare, ma anche lui da qualche giorno latita, se non aggiorna il diario entro venerdi' mandiamo le squadre di soccorso a cercarlo.

E' vero che gli atleti d'elite dicono che 'training is what takes place between injuries', ma qui stiamo un po' esagerando.

Buona giornata.

Ugo51 04-03-2015 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 451150)

E' vero che gli atleti d'elite dicono che 'training is what takes place between injuries', ma qui stiamo un po' esagerando.

Buona giornata.

Anche perche', senza offesa per nessuno, da qui all'elite ce ne passa...

alberto.m 04-03-2015 04:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 451150)
Bloody hell, chi tocca il WL muore. O, per lo meno, subisce danni gravi.

Milo e' ai box da tempo e ormai sta pensando a una carriera da piazzista di bacchette da Nordic Walking.
Ugo si e' strosciato un ginocchio pensando di andare a fare una passeggiata.
Il padrone di casa ha una mano fuori uso dopo aver impugnato un bilanciere, cosi' ha il suo disagio level personalizzato.
Quel ragazzo, PrisonBreak, che si allenava in garage, non se n'e' saputo piu' nulla; presumibilmente e' rimasto sotto un jerk, e nessuno si e' accorto della sua assenza, lo troveranno mummificato sotto i bumpers quando i parenti venderanno la casa in seguito alla dichiarazione di morte presunta.
Zachary non scrive piu', c'e' la speranza che abbia capito l'andazzo ed abbia cambiato forum prima di restare colpito dalla maledizione.
Bushido e' un tuttofare, ma anche lui da qualche giorno latita, se non aggiorna il diario entro venerdi' mandiamo le squadre di soccorso a cercarlo.

Buona giornata.

AMEN

alberto.m 04-03-2015 04:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 451152)
Anche perche', senza offesa per nessuno, da qui all'elite ce ne passa...

eh no, qui m'hai fatto male invece:D

cicciodila 04-03-2015 04:50 PM

Ricordo anche io prisonbreak, a lui si era infortunato il bilanciere :D

alberto.m 04-03-2015 05:16 PM

Fino a quando non si ripiglia la mano metto il bilanciere alto e pedalo, tanto alla fine sto più comodo, mi sento più naturale e non vado in spasmo sopra i 100kg...certo stravolge di nuovo un po' la dinamica...
Magari mi dice bene e la combinazione high bar e tacco old school si rivela un ritorno vincente alle origini.

Da segnalare nella parentesi di sfiga quotidiana che mi è saltato un attacco dell'apparecchio bevendo una coca cola. Nuove frontiere del disagio dentale.

"Proverò con una presa media"

alberto.m 04-03-2015 05:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 451159)
Ricordo anche io prisonbreak, a lui si era infortunato il bilanciere :D

:):):):):):) ricordo anche io, mi pare l'avesse nastrato come la gamba di kevin costner in balla coi lupi.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 AM.