Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#136)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 12-03-2013, 11:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Prova semplicemente a pensare di tenere le braccia tese, fino alla fine, tira tenendo le braccia tese!
Non fa una grinza.

Ricevuto.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#137)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 13-03-2013, 12:31 AM


Resoconto di oggi. Slancio.

Se ieri non c'era nessuno, oggi forse è andata anche peggio.
L'allenatore mi ha detto di fare gambe avanti sulla tavoletta e poi girate dalla sospensione alta e dirgli quando avevo finito. Mi sono giostrato dei carichi bassissimi (prima 25 kg nella girata e poi una serie con 40). Quando sono andato a cercarlo mi han detto che era andato via.

Ok. Ho improvvisato il resto facendo slancio completo, molte serie per 3 ripetizioni con 40 kg. Mi son tenuto un minimo di benzina per fare un 4x4 con 80kg di back squat e un po' di trazioni a peso corporeo.

Purtroppo più vado avanti più mi rendo conto della pochezza e dell'approssimazione con cui vengo seguito. È così, purtroppo questa è la cosa migliore che ho a disposizione, ma tenendo conto di questo sappiate quanto il vostro aiuto e la vostra esperienza mi possa essere d'aiuto.
Fine dello sfogo. Non mollo.

Milo, le tue indicazioni di concentrarmi sul girare velocemente i gomiti e partire meno seduto, si sono rivelate ottime e non avevo dubbi. Grazie davvero perché è quello di cui ho bisogno.

Domani carico un po' di video dei movimenti odierni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#138)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 13-03-2013, 11:37 AM


Girate sospensione alta con 25 kg
La posizione di sospensione alta, come la imposto io, è corretta secondo voi? Ieri ho utilizzato una progressione consigliata da Fontana a Parma, ovvero dalla posizione eretta: petto in fuori, compatto ma decontratto, braccia tese, fletto le ginocchia leggermente (20°) e quindi scendo con il busto fino a quando la sbarra non arriva sopra la rotula (l'angolo di flessione del ginocchio non cambia, sempre 20°, solo il busto va in avanti).



girate con pubblicità occulta acqua sant'anna


girate sospensione alta 40 kg


slancio 40 kg (ho provato a concentrarmi sui "gomiti veloci"...non so se si nota)


slancio 40 kg e tirate


gambe dietro 80 kg 4x4




ciao e grazie dell'attenzione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#139)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2013, 12:54 PM


Si Alberto, la posizione di partenza dalla sospensione alta è corretta e nelle girate si vedono le tue intenzioni di ruotare i gomiti più rapidamente, bravo.

Riesci ad abbassare leggermente i gomiti prima della spinta? Secondo me ne avresti un vantaggio di posizionamento, sia per la compattezza del busto che per il direzionamento delle braccia (prova anche ad ammortizzare di più con le gambe nell'incastro).

Nello squat cerca di scendere più verticale nella traiettoria del bilanciere (si sposta avanti) e di tenere le ginocchia in fuori durante la risalita.

Buon lavoro

Ultima Modifica di milo : 13-03-2013 12:57 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#140)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 13-03-2013, 01:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Si Alberto, la posizione di partenza dalla sospensione alta è corretta e nelle girate si vedono le tue intenzioni di ruotare i gomiti più rapidamente, bravo.

Riesci ad abbassare leggermente i gomiti prima della spinta?

Nello squat cerca di scendere più verticale nella traiettoria del bilanciere (si sposta avanti) e di tenere le ginocchia in fuori durante la risalita.

Stra-Grazie Milo.


Per la posizione di spospensione alta: ottimo, me la stampo nel cervello allora.

Per i gomiti nella girata: grazie son contento che si noti, mi hai dato un'indicazione davvero valida. Quel tipo di scatto trovo abbia transfer anche sul resto (chiaramente)

Per i gomiti nel jerk:
Lo farò assolutamente, mi stavo infatti rileggendo le indicazioni che davi a prison sul fatto di tenere i gomiti più possibile posizionati nella linea di spinta del bilanciere.

Per l'ammortizzamento del jerk: hai ragione, atterro proprio come un blocco di cemento. Ci lavoro. Grazie.

Per lo squat:
Hai notato il difetto a cui accennavo? Il valgismo delle ginocchia, lavorerò sullo spararle fuori e tenerle bloccate lì il più possibile (devi vedere cosa succede con i carichi sopra i 100 kg purtroppo). Per la verticalità, si vede proprio l'oscillazione nelle riprese laterali, infatti percepisco il carico che in eccentrica è sul tallone, uscito dalla buca si sposta sull'avampiede per poi tornare al centro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#141)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-03-2013, 04:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Per la verticalità, si vede proprio l'oscillazione nelle riprese laterali, infatti percepisco il carico che in eccentrica è sul tallone, uscito dalla buca si sposta sull'avampiede per poi tornare al centro.
Lascia perdere dove percepisci il peso, quello che conta è che il bilanciere scenda il più verticale possibile. Quando inizi la proiezione di questo cade all'incirca sul collo del piede e li deve restare, presta più attenzione a come fai l'eccentrica perché da come la imposti condizioni fortemente la risalita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#142)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 13-03-2013, 05:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Lascia perdere dove percepisci il peso, quello che conta è che il bilanciere scenda il più verticale possibile. Quando inizi la proiezione di questo cade all'incirca sul collo del piede e li deve restare, presta più attenzione a come fai l'eccentrica perché da come la imposti condizioni fortemente la risalita.

Chiaro, ci presterò attenzione. E' da poco che lavoro sullo scendere con più calma.
Prima ero davvero un missile, caduta veloce + contrastare il rimbalzo malevolo.
L'importanza di impostare una buona discesa mi fa capire meglio cosa intendi, ci lavorerò insieme al cercare di spingere in fuori le ginocchia.

Ho pensato che il valgismo possa essere una causa della perdita di traiettoria ottimale, ovvero:
  • ginocchio che rientra
  • femore che intraruota
  • femore non più sopra la punta del piede di conseguenza fuori dall'asse di spinta
  • femore quindi più lungo che spinge indietro il bacino = leggera schienata e torso in avanti
Secondo me regge come spiegazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#143)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,069
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 13-03-2013, 10:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Purtroppo più vado avanti più mi rendo conto della pochezza e dell'approssimazione con cui vengo seguito. È così, purtroppo questa è la cosa migliore che ho a disposizione, ma tenendo conto di questo sappiate quanto il vostro aiuto e la vostra esperienza mi possa essere d'aiuto.
Fine dello sfogo. Non mollo.
Io sono convinto che prima di dedicarsi veramente a te vogliano verificare che tu sia disposto a sputare sangue (), magari hanno il timore che tu possa abbandonare dopo poco, o esserle lì solo per provare la moda del momento!
In ogni caso tieni duro, e vedrai che riuscirai a fare ottime cose...

...e come mi scrisse una volta milo: L'importante è godersi il percorso!

Un saluto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#144)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 14-03-2013, 12:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Io sono convinto che prima di dedicarsi veramente a te vogliano verificare che tu sia disposto a sputare sangue (), magari hanno il timore che tu possa abbandonare dopo poco, o esserle lì solo per provare la moda del momento!
In ogni caso tieni duro, e vedrai che riuscirai a fare ottime cose...

...e come mi scrisse una volta milo: L'importante è godersi il percorso!

Un saluto
Spero sia così ma non lo so, in un mese e mezzo ne ho avute di occasioni per farmi un'idea e per adesso ho raccolto solo impressioni deludenti. Ma questo non mi ferma, al massimo mi rallenta.

E per l'inciso...
Io AMO il percorso. Questa è la parte più bella!!

Molto beat generation il nostro Milo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#145)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 14-03-2013, 12:45 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio

...o esserle lì solo per provare la moda del momento!
E fra l'altro, magari fosse una moda del momento! Sono solo io il garzone di bottega in mezzo agli agonisti!!! mi guardano tutti come un alieno
Ma non sanno con chi hanno a che fare!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#146)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 15-03-2013, 10:56 AM


Ieri strappo.
  • squat strappo tavoletta propriocettiva 5 serie 6-8 colpi
  • snatch balance 5-4-3-3-3 con 20-30-40 kg (ancora non capisco come eseguirlo...qualche settimana fa un istruttore mi disse "incastralo, scendi e poi sali" e ieri invece "incastralo al parallelo, non scendere, e vieni su" )
  • strappo dalla sospensione alta..ci ho provato con 30 kg, era talmente infimo che ho scarito tutto, mi sono messo a fare 3-4 tirate dalla sospensione alta e strappo. Non hanno ancora capito che non so fare gli esercizi è inutile che mi faccio male con 30 kg. Sono andato avanti un'oretta a fare tirate e strappi a vuoto. Sono arrivato alla cottura totale.
  • gambe avanti 5-4-3-3-3 con 40-50-60 kg (veramente ridicoli i carichi ma dopo tutto quel lavoro ero davvero cotto)
  • Mi sono ammazzato di trazioni alla sbarra e l'ho trovato mentalmente rilassante e defaticante.
Mi sono concentrato solo su quello che ha detto Milo, ovvero "tira con le braccia tese".

Vivo come grosso impedimento la totale inettitudine tra la fine della tirata e l'inizio dello squat under. Oltretutto guardando il video e concentrandomi sul movimento delle spalle c'è una grossa differenza tra quando tiro e quando faccio lo strappo. E dopo tutto quello che ho "letto" in giro ancora non ho capito se è bene o male ...o normale....



I video:


tavoletta



tirate sospensione alta e strappo





gambe en avant



da dietro per apprezzare spostamento delle ginocchia sul piano frontale (qui poco)




Grazie dell'attenzione


Alberto

Ultima Modifica di alberto.m : 15-03-2013 11:00 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#147)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-03-2013, 11:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
snatch balance 5-4-3-3-3 con 20-30-40 kg (ancora non capisco come eseguirlo...qualche settimana fa un istruttore mi disse "incastralo, scendi e poi sali" e ieri invece "incastralo al parallelo, non scendere, e vieni su" )
Dipende da come si interpreta l'esercizio e da cosa si vuole ottenere.

Se viene fatto per allenare la capacità si scendere sotto veloce allora il bilanciere non dovrebbe salire in alto, al limite ti alzi sulle punte dei piedi, la collocazione alle spalle è già bene al di sopra di quello che serve per l'incastro e si scende in piena accosciata.

Se invece diventa un surrogato della spinta allora usi le gambe ed incastri più alto (con o senza discesa ulteriore di gambe se non o interessa anche l'equilibrio - balance).


Sono dell'idea che al momento le tirate vadano solo che a creare confusione nel tuo pattern motorio, lavorerei sempre e solo con l'incastro (completo e/o in semipiegata) da varie posizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#148)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 15-03-2013, 11:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Dipende da come si interpreta l'esercizio e da cosa si vuole ottenere.

Se viene fatto per allenare la capacità si scendere sotto veloce allora il bilanciere non dovrebbe salire in alto, al limite ti alzi sulle punte dei piedi, la collocazione alle spalle è già bene al di sopra di quello che serve per l'incastro e si scende in piena accosciata.

Se invece diventa un surrogato della spinta allora usi le gambe ed incastri più alto (con o senza discesa ulteriore di gambe se non o interessa anche l'equilibrio - balance).


Sono dell'idea che al momento le tirate vadano solo che a creare confusione nel tuo pattern motorio, lavorerei sempre e solo con l'incastro (completo e/o in semipiegata) da varie posizioni.


grazie del chiarimento milo, non mi resta che aggiustare l'esecuzione in funzione del tipo che mi passa davanti ogni tanto

Per le tirate...anche io sono di quell'avviso...per quanto possa "giudicare" data la mia totale inesperienza.
Per il resto come la vedi attualmente la mia esecuzione di quegli strappi dalla sospensione? Ci sono errori grossolani?

grazie come sempre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#149)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-03-2013, 12:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da alberto.m Visualizza Messaggio
Per il resto come la vedi attualmente la mia esecuzione di quegli strappi dalla sospensione? Ci sono errori grossolani?
La posizione di partenza mi pare buona, forse tendi leggermente a buttare in fuori il bilanciere, però un poco di peso mettilo ogni volta, magari sali di 5 kg ogni 2-3 serie se ti senti sicuro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#150)
alberto.m alberto.m Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,857
Data registrazione: Feb 2013
Località: Torino
Età: 37
Predefinito 15-03-2013, 12:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
La posizione di partenza mi pare buona, forse tendi leggermente a buttare in fuori il bilanciere, però un poco di peso mettilo ogni volta, magari sali di 5 kg ogni 2-3 serie se ti senti sicuro.
Sì tendo sicuramente a sbandierare il bilanciere, per il carico, ho tolto tutto ieri perchè mi sentivo così impedito che mi giravano a mille. E' anche vero che forse tentavo incrementi 10kg, eccessivi. Userò questo tuo consiglio la prossima volta.

Stasera ho intenzione di passare dai 40 kg di slancio completo a qualcosa di più...forse posso già provarci senza troppi danni alla poca tecnica.


gracias
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0