Venerdì 2/4/21
bw=72,6kg Press 33kg x 3 x 10serie (**ho fatto due serie in più del previsto) Good Morning 55kg x 4 x 5serie Lombari ...ma che fatica il goodmorning! |
Martedì 6/4/21
bw=72,2kg Press 40kg x 3 x 6serie 43kg x 1 Stacco Regolare 102kg x 3 x 6serie Curl Bilanciere EZ 25kg x 10/8/6 |
Giovedì 8/4/21
bw=73,2kg Press 38kg x 3 42kg x 3 45kg x 5 (90% 1RM) Cuban Press 5+5kg x 6 x 4serie Trazioni p/Supina bw x 8/8/6/4/4 (Tot.30 reps) Flessioni 4x10 Esattamente un mese fa scrivevo questo: Quote:
Inoltre il peso corporeo, seppur lentamente, continua a salire. Anche se per ora, l'unica cosa che aumenta mi sembra sia la panza. :D EDIT: una breve riflessione sullo stacco. Ho notato che il giorno dopo questo esercizio sono sempre distrutto. Non a livello di DOMS ma proprio mi sento a corto di energia. Che stia facendo troppo volume? Anche perchè, in tutta onestà, il peso, in questo esercizio è ancora più che modesto. |
Complimenti per il press :)
non preoccuparti della qualità del peso corporeo che metti su, di sicuro non può essere così scadente finché i carichi migliorano in proporzione ;) (e comunque farai presto a darti una ripulita quando sarai stufo di aumentare di forza) |
Quote:
Farò presto a darmi una ripulita ... quando la mia ragazza dirà che sarò diventato troppo rotondo! :D Venerdì 9/4/21 bw=72,8kg Press 35kg x 3 x 8serie Stacco Sumo c/Manubrio 25kg x 10 x 4serie Lombari Sarebbero dovute passare 48 ore dall'ultima seduta, ma non avendo tempo di farlo domani, mi sono allenato oggi, seppure fossi martoriato dai doms. È andata bene, tanto bene che anzichè fare un 10x2 con 35kg nel press ci ho fatto un 8x3 ... involontariamente. Mi sono reso conto di aver sbagliato solo a fine allenamento. Non ho fatto il goodmorning perchè avevo la schiena troppo indolenzita, e non voglio strapazzarla eccessivamente dato che il focus di questo ciclo è la press. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Adesso stai facendo lo stacco una volta alla settimana, e in un altro giorno eserciti il good morning. Senza quest'ultimo esercizio potresti fare lo stacco più spesso? O al contrario il GM ti aiuta nel recupero? Recuperi meglio da una seduta più intensa o da una più voluminosa? Quale ti permette una progressione maggiore? E a te in quale modo piace allenarti? Sono solo alcune domande di esempio :) |
Quote:
Probabilmente la cosa che più sottovaluto, solitamente, è scegliere anche qualcosa che mi diverte fare ... quanto, solitamente, tendo a propendere per il: "faccio questo perché si dice che sia meglio" ecc. Lunedì 12/4/21 bw=72,8kg Press 40kg x 3 x 5serie 43kg x 1 x 2serie Stacco Regolare 105kg x 3 x 3serie Stacco Sumo c/Manubrio 25kg x 15 x 2serie Curl Bilanciere EZ 25kg x 12+3 (cheat+discesa lenta) Oggi non mi sentivo molto carico, ma anzi ero proprio a corto di energie. Ma mi sono sentito in questo modo per tutto il week-end. Sarà il cambio di stagione!? :D:D Detto ciò, la press è stata discretamente facile mentre nello stacco ho proprio avvertito la mancanza di energie. Il curl eseguito in stile BB ignorante è stato fatto perchè ero a corto di tempo e non potevo eseguire le 4 serie in programma, così ho deciso di spingere tutto il possibile in una serie sola. Intanto, per chi se lo fosse perso, questo we è successo questo: credo che si commenti da solo. https://www.youtube.com/watch?v=l78Ih0ZI58M |
Quote:
|
Quote:
Sta facendo per il sollevamento pesi quello che Bob Beamon fece per il salto in lungo a Citta' del Messico. Buona notte. |
Ripensandoci, Sergei Bubka potrebbe essere un paragone piu' calzante.
|
Quote:
Tornando a noi poveri tapini: Mercoledì 14/4/21 bw=73,3kg Press 37,5kg x 3 42,5gk x 3 45kg x 1 *49kg x 1* (sbagliato a caricare) 47,5kg x 3 (95% 1RM) Cuban Press 5+5kg x 6 x 5serie Trazioni presa Prona 3x6 3x4 (tot.30 reps) Flessioni a Terra 5x10 Sono soddisfatto per la press, 3 rep chiuse al 95% e una in più rispetto a un mese fa. Oltretutto dove essermi fatto una singola quasi al 100% per aver caricato male la sbarra: avevo dimenticato di togliere un disco da 1,5kg dal lato destro. Quando me ne sono accorto la sbarra era già sopra la testa ... ma sentivo che qualcosa non quadrava. :D |
Quote:
Articolo di una delle più belle ed emozionanti gare che abbia mai visto: FIDAL - Federazione Italiana Di Atletica Leggera P.s. Ho mai detto di essere stato un astista di basso livello negli ultimi anni della mia adolescenza? |
Il primo citato dal Principe non lo conosco, Bubka sì. Lui però si è ritirato fine anni 90 se non sbaglio, forse è arrivato fino agli anni 2000. Quindi è più recente.
No, a meno che me lo sia perso non credo tu abbia mai rivelato i tuoi trascorsi giovanili. Almeno non quelli di astista. Ricordo quelli di cantante neomelodico, ma astista mi mancava. Una cosa che mi sono sempre chiesto è come si diventa astisti senza ammazzarsi prima. Vederli dal vivo fa impressione, ma trovo sempre "irrealizzabile" il passaggio da novizio a capace di sollevarsi e fare quel gesto. E' vero che non è che parti subito a saltare 5 metri, ma è proprio una cosa che mi riesce difficile da concepire. Però immagino ci sia una tecnica di apprendimento consolidata ed efficace. Anche perché considerando la penuria di ragazzi e ragazze che praticano atletica, la selezione naturale non credo sia una strategia accettabile. Edit: Credevo avesse ancora il record del mondo Bubka, invece è stato battuto lo scorso settembre. Il 6,14m che resisteva dal 1994, battuto dai 6,15m dello svedese Armand Duplantis |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38 PM. |