Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-10-2012, 10:32 AM

Diario - GiulioWL

Ciao Giulio,

a me il tuo programma pare inappropriato, perche' da parte tua un giudizio soggettivo su tecnica e velocita' dell'alzata. Con tutto il rispetto parlando, nel tuo caso mi sembra prematuro usare questi parametri.
Se prendi il tuo squat per esempio, il tuo movimento spesso e' ancora esitante, spezzettato, specie nella parte iniziale della discesa. Applicare un criterio tecnico su un gesto che non sembra consolidato secondo me ha poco senso, e puo' dare risultati non corretti. E questo potrebbe spiegare perche' alla fine i conti non ti tornano.

Il MAV, VO-BO o qualsiasi altro che richiede un giudizio su velocita' e tecnica vanno bene se hai qualcuno che ti segue, e giudica per te; o se hai un movimento automatico e ben consolidato. Altrimenti, penso sia meglio fare qualcosa di piu' semplice, e basato su criteri piu' oggettivi.

Buona giornata.

Vecchio
  (#2)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-10-2012, 04:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Giulio,

a me il tuo programma pare inappropriato, perche' da parte tua un giudizio soggettivo su tecnica e velocita' dell'alzata. Con tutto il rispetto parlando, nel tuo caso mi sembra prematuro usare questi parametri.
Se prendi il tuo squat per esempio, il tuo movimento spesso e' ancora esitante, spezzettato, specie nella parte iniziale della discesa. Applicare un criterio tecnico su un gesto che non sembra consolidato secondo me ha poco senso, e puo' dare risultati non corretti. E questo potrebbe spiegare perche' alla fine i conti non ti tornano.

Il MAV, VO-BO o qualsiasi altro che richiede un giudizio su velocita' e tecnica vanno bene se hai qualcuno che ti segue, e giudica per te; o se hai un movimento automatico e ben consolidato. Altrimenti, penso sia meglio fare qualcosa di piu' semplice, e basato su criteri piu' oggettivi.

Buona giornata.
Secondo me invece Giulio può fare tranquillamente il MAV.. la sua tecnica sicuramente non sarà perfetta, ma sicuramente è decente.. e il MAV serve anche a migliorarsi sotto questo punto di vista..
Quindi imho i suoi problemi di carichi non sono dovuti al MAV...
Vecchio
  (#3)
GiulioWL GiulioWL Non in Linea
All the Truth Member

Thumbs down 19-10-2012, 10:20 PM

Anzitutto grazie per le risposte.

Io penso che abbiate ragione un po' tutti, nel senso che io credo di avere una genetica estremamente sfavorevole da una parte, ma credo anche, da tempo, che forse il programma migliore per me sia ancora la classica progressione...

Io ritornerei a quello che facevo all'inizio, cioè il classico 7x5 o 5x5...
Se non addirittura con reps più alte...non so. Probabilmente la scelta migliore è ricominciare con il programma che di solito DOC propone a chi arriva nel Forum.

Comunque si, in generale la sensazione è che non è che non migliori, ma miglioro moooolto lentamente, ma questo credo sia una questione di risposta ormonale e sostanzialmente genetica, su cui più di tanto non credo si possa agire.

Però vorrei sottolineare il fatto che di massa sono cresciuto, seppur non di molto. Se mi vedeste, io credo mi dareste almeno 50 kg in più sul totale dei massimali.
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 20-10-2012, 05:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da GiulioWL Visualizza Messaggio
io credo di avere una genetica estremamente sfavorevole
Questa poi !
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 20-10-2012, 05:47 PM

Quote:
Questa poi !
Nooo! aspetta intendo che il rapporto massa/forza è basso...e d'altra parte è obiettivo che io fatichi molto a migliorare, ci sono ragazzi che hanno cominciato come me, anzi con molta meno forza e ora hanno carichi superiori ai miei con una BW molto inferiore. Lungi da me piangermi addosso, cercherò altre strade, sempre. Voglio solo dire che non sono uno geneticamente portato per la forza ecco.
Vecchio
  (#6)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-10-2012, 06:06 PM

Quote:
Nooo! aspetta intendo che il rapporto massa/forza è basso...e d'altra parte è obiettivo che io fatichi molto a migliorare, ci sono ragazzi che hanno cominciato come me, anzi con molta meno forza e ora hanno carichi superiori ai miei con una BW molto inferiore. Lungi da me piangermi addosso, cercherò altre strade, sempre. Voglio solo dire che non sono uno geneticamente portato per la forza ecco.
é per questo che dico che un motivo di fondo ci deve essere...tu pesi 93 kg hai detto, quindi facciamo 85 puliti..se ad esempio di panca non hai almeno 85 kg di massimale ma anzi hai 10 kg di meno qualcosa non mi quadra...
Vecchio
  (#7)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member

Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Predefinito 21-10-2012, 11:41 AM

Ciao Giulio.

Come sai anch'io sono un principiante, con tutto ciò che ne consegue, ma dal mio piccolo angolino vorrei cercare di darti qualche consiglio utile:

-credo che il Principe abbia ragione quando dice che il programma è troppo "tecnico" per svolgerlo ora, perciò forse sarebbe meglio qualcosa di più classico e facilmente interpretabile;
-l'ipercalorica non è assolutamente necessaria, ma stare in normo secondo me aiuta (in generale);
-la genetica comincia a c'entrare qualcosa, secondo me, solo se i carichi in toto sono estremamente bassi rispetto al BW nonostante sia un po' che ti alleni;
-non tralasciare assolutamente l'attività aerobica;
-continua a lavorare serenamente e con perseveranza, perchè le preoccupazioni eccessive nuocciono gravemente alla salute del Ferro.

Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 21-10-2012, 04:47 PM

Quote:
Voglio solo dire che non sono uno geneticamente portato per la forza ecco.
Che e' la stessa cosa che hai scritto sopra, e quindi la risposta non puo' che essere identica: questa poi !

Per un principiante come te fattori come allenamento e alimentazione entrano in gioco ben prima che una ipotetica limitazione genetica. All'inizio le tue prestazioni sono cosi' distanti dal tuo potenziale genetico assoluto che questo non ha praticamente alcuna importanza.

E quoto quanto scritto da Lawrence qui sopra.

Buona giornata.
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 21-10-2012, 05:35 PM

Quote:
Che e' la stessa cosa che hai scritto sopra, e quindi la risposta non puo' che essere identica: questa poi !

Per un principiante come te fattori come allenamento e alimentazione entrano in gioco ben prima che una ipotetica limitazione genetica. All'inizio le tue prestazioni sono cosi' distanti dal tuo potenziale genetico assoluto che questo non ha praticamente alcuna importanza.

E quoto quanto scritto da Lawrence qui sopra.

Buona giornata.
Non lo metto in dubbio questo, assolutamente, però conosco miei amici che allenandosi in palestra da BBer nel ciclo forza arrivano a 5x5 con 100 kg di panca (ok col rimbalzone ma sempre a 100 kg stiamo) e a 160 kg di Full Squat (un pò aiutato anche lì ma sono sempre 160 kg). Forse puliti sarebbero 120, ma insomma io sto con 70 kg.

Apprezzo ciò che ha scritto Lawrence, ma come scritto sopra vorrei provare.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione