Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#106)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,337
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 25-11-2011, 11:54 PM


venerdì 25

con oggi finisce il secondo ciclo da 4 settimane.
pur senza una logica ben precisa oggi ho fatto strappo, principalmente solo perchè volevo provare a maneggiare 60Kg

ecco qualche video:

seconda serie:


ho provato a posizionarmi più lontano dal bilanciere in partenza e a sfiorarlo con le tibie. il peso è visibilmente più in linea con le spalle, anche se ancora lo devo spostare un poco in avanti per fargli oltrepassare le ginocchia.
fattibile finchè sono 35Kg come in questo video, ma credo sia un difetto che vada corretto se voglio slire con i carichi...



qui ho provato un movimento un po' diverso. purtroppo non credo la differenza sia visibile rispetto al video precedente...
per ovviare al problem di avere le ginocchia ad ostacolare la risalita del bilanciere, ho pensato che potrei iniziare la salita distendendo le gambe appena appena (alzando le chiappe, per intenderci) per poi recuperare di schiena e finire, come al solito, portando il bacino in avanti.
adesso mi viene in mente che forse ho fatto una scemata.
nel senso che anzichè partire allungando le gambe avrei potuto direttamente posizionarmi con il busto più inclinato in avanti fin dal principio...o no?

insomma, nei primi attimi di risalita, devo immediatamente iniziare a sollevare le spalle (e quindi aumentare l'angolo tra femori e busto) oppure muovo prima il bacino verso l'alto, distendendo leggermente le gambe èer lasciare posto al bilanciere per poi tirare con la schiena?

infine...
ecco il tentativo con 60Kg
peccato aver perso l'equilibrio...



Rispondi Citando
Vecchio
  (#107)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,337
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 26-11-2011, 12:08 AM




forse mi sono risposto da solo
quindi, culo in alto, poi tiro di schiena, e quindi finisco (la tirata) spingendo avanti il bacino.
perfetto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#108)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-11-2011, 09:01 AM


Ciao Ugo, secondo me hai un potenziale per fare molto bene.

Hai un bel passaggio vicino al petto con i gomiti alti ed è un peccato che ti venga a mancare il caricamento sulle cosce perchè è la fase che precede l'esplosione finale.

Guarda il fotogramma centrale in basso, è quella la strusciata che devi cercare:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#109)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,337
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 26-11-2011, 11:38 AM


Ciao Milo,
ti ringrazio, dei complimenti e della foto

Dalla prossima settimana ho intenzione di tornare sui miei passi in termini di peso e focalizzarmi sul tenere bene il bilanciere come mostrato in foto.
Ho guardato il prezzo delle scarpe da pesista e purtroppo sono abbastanza care. Vedrò di decidere nei prossimi mesi; se l'entusiasmo non accenna a scendere posso fare un "investimento" e prenderle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#110)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,337
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 04-12-2011, 12:12 AM


eccomi qui!
sono di nuovo senza fotocmera, quindi niente video dei recenti progressi...
in ogni caso sto cercando di lavorare sul passaggio alle cosce. voglio arrivare a natale con una prova visiva del miglioramento...e i 60Kg chiusi come si deve

devo anche migliorare la flessibilità di braccia e polsi. mi sono reso conto che il motivo per cui ultimamente mi tiravo sempre il bilanciere sulle clavicole è perchè tendevo a tenerlo ben stretto in mano nel momento di appoggio sulle spalle, facendolo così arretrare con conseguenze...dolorose :/
adesso lo farò appoggiare sulle spalle senza quasi tenerlo in mano, per poi riprendere la presa per la spinta.

oh, adesso arretro con il piede anteriore quando finisco la spinta! piano piano progredisco
...anche se il mio obiettivo di slanciare gli 85 prima del 2012 è ormai decisamente sfumato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#111)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-12-2011, 10:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
mi sono reso conto che il motivo per cui ultimamente mi tiravo sempre il bilanciere sulle clavicole è perchè tendevo a tenerlo ben stretto in mano nel momento di appoggio sulle spalle, facendolo così arretrare con conseguenze...dolorose :/
adesso lo farò appoggiare sulle spalle senza quasi tenerlo in mano, per poi riprendere la presa per la spinta.
Nella mia modesta esperienza ho notato che l'abituarsi a tenere la presa con tutta la mano aiuta a migliorare la flessibilità (così come evitare di allenare direttamente i bicipiti), particolarmente del gomito. Stretching specifico prima di iniziare ad usare il bilanciere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#112)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,337
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 04-12-2011, 11:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Stretching specifico prima di iniziare ad usare il bilanciere.
che tipo di stretching intendi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#113)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-12-2011, 05:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
che tipo di stretching intendi?
Metti un braccio nella posizione d'incastro con il gomito in alto e con l'altra mano premi gradualmente sull'avambraccio (appena sotto il polso) per chiudere l'angolo tra avambraccio e braccio.

L'altro esercizio lo puoi fare impugnando il bilanciere scarico (20 kg) a tutta mano come per il military e gradualmente cerchi di alzare sempre di più i gomiti.

Inizia sempre facendo dei mulinelli (senso orario e antiorario) con i polsi incrociando le dita delle mani tra loro.

Spero di essermi spiegato altrimenti ti faccio un video.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#114)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,337
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 04-12-2011, 05:16 PM


credo di sì.
il primo esercizio è banale, provo a ricopiare la posizione dell'inastro un braccio alla volota e mi aiuto con quello libero per forzare leggermente la postura.
il secondo invece...credo di avere capito cosa intendi, ma tu riesci ad appoggiare il bilanciere sulle spalle quando è scarico?
ok, forse il peso stesso dell'asta è abbastanza per riuscirci, ma adesso ho provato con un bastone di legno e sono lontanissimo dal riuscire ad appoggiarlo sulle spalle tenendolo con entrambe le mani!

domani provo solo con l'asta e vedo cosa riesco a fare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#115)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-12-2011, 05:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
il secondo invece...credo di avere capito cosa intendi, ma tu riesci ad appoggiare il bilanciere sulle spalle quando è scarico?
A freddo no, se impugno a mano piena, mi serve un pò per ammorbidirmi e riuscirci. Indubbiamente serve del peso, difficile riuscirci con un bastone, un ex-pesista di mia conoscenza (alto livello) con 100 kg ancora non gli si appoggiava, ma li entravano in gioco anche masse muscolari rilevanti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#116)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,337
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 04-12-2011, 05:34 PM


beh, la cosa mi consola.
non credo di essere particolarmente legato, ma nemmeno sono un contorsionsta!
di sicuro un po' di stretching specifico non può che fare bene

dicevi di evitare esercizi per i bicipiti per guadagnare in mobilità.
anche esercizi per i pettorali sono forse più dannosi che utili. venerdì ho fatto un po' di panca tanto per riempire l'allenamento, e mi sento ancora legato adesso!
tu fai mai esercizi complementari non necessariamenti collegati ai sollevamenti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#117)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 04-12-2011, 10:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
tu fai mai esercizi complementari non necessariamenti collegati ai sollevamenti?
Negli ultimi sei mesi ho fatto quasi esclusivamente alzate olimpiche e squat (sempre alternando front e back), secondo me da un punto di vista prestazionale non serve altro e se la tecnica è buona non serve avere un massimale di squat superiore al 133% dello slancio, o se preferisci si dovrebbe slanciare un peso all'incirca del 75% dello squat.

Tuttavia avere il tempo di aggiungere qualche complementare mirato contribuisce a migliorare l'equilibrio di forze attorno alle articolazioni e a fare circolare un pò di sangue in più .

Da poco ho ripreso a fare della panca piana e dopo quest'ultima gara voglio inserire anche una seduta settimanale di stacco per aumentare la forza in generale e forse partecipare ad una gara di PL raw come diversivo e divertimento.

Gira la diceria che la panca leghi e ostacoli nel WL, invece se è eseguita nel modo giusto il torace si apre e le scapole si adducono, caso mai il problema sono i doms se viene fatta troppo infrequentemente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#118)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,337
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 04-12-2011, 10:36 PM


è esattamente quello che mi volevo sentir dire
dall'inutilità di squattare tonnellate di ghisa al beneficio di esercizi complementari.
il problema secondo me è decidere quali esercizi aggiungere, e in che misura è meglio fare una sessione di stacchi piuttosto che qualche serie di strappi in più...

per esempio, oltre a un po' di panca e stacchi, mi piacerebbe introdurre esercizi specifici per la cuffia dei rotatori, ma è abbastanza difficile sia trovare il tempo per introdurre questi esercizi, sia farlo nel modo corretto per non andare ad affaticare inutilmente quei gruppi muscolari già molto sollecitati, come spalle e lombari...

prossimamente cercherò di mettere giù qualche idea per un allenamento OL+complementari.
...e poi ti chiederò un consiglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#119)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,337
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 05-12-2011, 09:27 PM


oggi ho avuto una giornata discretamente cospicua in palestra.
ho iniziato con lo slancio. volevo provare una variazione della posizione iniziale...ma si e' rivelato un errore.

ieri ho visto alcuni video di Taner Sagir e ho visto come lui parte stando col culo molto indietro e le tibie quasi verticali.
mi e' sembato che potesse aiutarmi a far passare il bilanciere strusciandolo sulle cosce, ma oggi ho provato e mi sono reso conto che e' una posizione che non si addice affato alla mia fisiologia - in effetti credo di essere 20 cm buoni piu' basso di Taner...

in ogni caso, forse anche grazie allo stretching specifico in piu' che ho fatto ad inizio allenamento, non mi e' praticamente mai capitato di portare il bilanciere a sbattere sulle clavicole.
adesso devo guadagnare un po' di fiducia nel movimento ed evitare di frenare i'asta con i polsi.

devo anche liberarmi della paura di sbattermi l'asta sui denti quando faccio la spinta. la prima parte del movimento non e' mai veloce come potrebbe, proprio per questa mia "fobia" (fobia...mi e' gia' capitato di sfiorarmi )


riguardo lo squat, invece, credo passero' a fare dei piramidali, anziche' delle serie fisse come faccio adesso. mi da' l'idea che leghino meno.
se faccio un 5x5, o uso un peso ridicolo, o il giorno dopo sono lento.
forse facendo un (esempio) 5x5-4-3-2-1 riesco a raggioungere carichi discreti senza fare un eccessivo volume...
ci provero'
Rispondi Citando
Vecchio
  (#120)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,337
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 08-12-2011, 08:27 PM


eccomi qui.
ieri e oggi non mi sono potuto allenare (in parte perchè lunedì mi sono un po' fatto male alla schiena) quindi posto un paio di video dell'allenamento di martedì. allenamento di strappo.

sono rimasto su carichi molto bassi, così da non stressare la schiena.
ho colto l'occasione per concentrarmi sulla forma, provando a far passare quel maledetto bilanciere dove dovrebbe
niente da fare...

ecco un video dalla solita angolazione di profilo:
Strappo 3t - YouTube

credo di aver capito che per far strisciare il bilanciere sulle cosce si debba scodare andando indietro con le spalle e avanti con il bacino, ma non ci riesco. ci provo, ma mi sbilancio, avendo la sensazione di cadere all'indietro (anche se noto che il bilanciere sale meglio, eccome se sale meglio!)

ecco un altro video, da una diversa angolazione



una cosa è certa, mi devo liberare di quel tic che mi fa sobbalzare prima di ogni sollevamento. è ridicolo!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0