Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#256)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-03-2012, 10:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
squat jerk... va bene, ci proverò
venerdì prossimo "scendo" e provo le scarpe. tornerò qui alla metà di Aprile, e a quel punto sarò un power lifter completo

proverò a seguire il tuo metodo per farmi ricadere il bilanciere sulle spalle. se sto un po' senza scrivere è perchè mi sono spezzato i polsi
Volevi scrivere weightlifter ?

Caso mai ti fratturi l'acromio-clavicolare !


Rispondi Citando
Vecchio
  (#257)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 23-03-2012, 11:08 AM




si, volevo scrivere weight lifter. chiedo venia

riguardo ai polsi, invece, intendevo proprio i polsi! farsi cadere il bilanciere sulle spalle non è dannoso per le spalle in sè (basta tenere i gomiti alti, come dici tu) è che nella fase appena precedente all'appoggio sono i polsi a soffrire parecchio...

o forse è prchè cerco di trattenerlo...proprio per non farlo cadere sulle spalle
Rispondi Citando
Vecchio
  (#258)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-03-2012, 11:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
o forse è prchè cerco di trattenerlo...proprio per non farlo cadere sulle spalle
E' probabile perchè non riesco proprio a capire come fai altrimenti a soffrire sui polsi (prova a mettere un video).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#259)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 23-03-2012, 11:59 AM


...
ok. la prossima settimana provo...
strano, adesso mi fai pensare che sto facendo qualcosa di completamente sbagliato

appena posso faccio un video
Rispondi Citando
Vecchio
  (#260)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-04-2012, 04:28 PM


...azz, è passato quasi un mese! :/

eccomi di nuovo qui, comunque

Ho appena provato le scarpe da weightlifter...ed è tutto un altro mondo!
sono rimasto sorpreso dalla loro comodità, e, naturalmente, da quato aiutino nel movimento. unica sensazione "scomoda" è quella data dallo scarso attrito sulla pedana di legno.
credo sia solo una sensazione però, perchè non mi è capitato di scivolare


che dire, oggi ho iniziato con qualcosa di facile, proprio per abituarmi di nuovo al movimento dei sollevamenti e alle nuove scarpe.
riscaldamento, un po' di stretching e poi delle spinte a carico molto ridotto.


adesso vedo di mettere giù un idea di scheda di allenamento. a dopo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#261)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-04-2012, 06:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Ho appena provato le scarpe da weightlifter...ed è tutto un altro mondo!


Fai attenzione se la pedana è cerata, a me in gara è capitato di scivolare nello split jerk!

L'ideale sarebbe avere un pò di apposita resina.

Ben rientrato negli allenamenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#262)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 19-04-2012, 01:29 PM


si la pedana è cerata, o meglio, lo era.
devo valutare bene QUANTO sia scivolosa. proverò a fare una serie di split jerk dentro al rack dello squat con i fermi bene alti in modo che anche se dovessi scivolare... ...

comunque, ecco qualche video degli allenamenti di questa settimana.

Strappo con 40Kg (prima sessione di strappo con le scarpe nuove )
Strappo 40Kg - YouTube

la ripresa in controluce la dice lunga circa le mie qualità come fotografo...


ed ecco invece tre video della sessione di slancio...con squat jerk!
mi ricordo che mi avevi detto di provare, ed ecco qua:

con 40Kg:
Slancio squat jerk 40Kg - YouTube

con 50Kg:
Slancio squat jerk 50Kg - YouTube

e con 60Kg:
Slancio squat jerk 60Kg - YouTube

che dire...in un certo senso infonde più sicurezza perchè comunque la posizione e il movimento sono più naturali di quelli eseguiti nella variante "split".
c'è da dire però che sento una tensione (anomala?) agli addominali; è normale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#263)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 19-04-2012, 02:05 PM


Ciao Ugo,

mi permetto un'osservazione. Ho guardato i video a 50Kg e 60 Kg, ed in entrambi i casi fai un saltello in avanti per finire il movimento di girata.
Fai caso alla punta delle scarpe, la cosa dovrebbe essere piuttosto ovvia.

Personalizzazioni a parte, che sono chiaramente sempre possibili, il fatto che tu debba saltare in avanti secondo me indica che la sbarra non sale verticale, ma leggermente inclinata in avanti.

Secondo me, infili molto poco, ed una volta infilata la sbarra invece di farla scorrere sulle gambe raddrizzando la schiena ('sedendoti' all'indietro), pronto per l'esplosione finale, tendi a portare in avanti il busto, quindi 'sporgendoti' in avanti.

Non sono sicuro che l'osservazione sia rilevante o importante. Mi piacerebbe sapere Milo cosa ne pensa.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#264)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-04-2012, 02:08 PM


Ciao Ugo, fai attenzione a finire bene la tirata (estenditi, entra con il bacino) perchè tendi a saltare in avanti sia nello strappo che nella girata.

La spinta che fai tu è un power jerk, nello squat jerk si scende fino alla piena accosciata .

Il power jerk (o spinta sul posto) è utile per migliorare il dip & drive imparando ad essere verticale, a mano a mano che il peso aumenta si è costretti a scendere sempre di più per incastrare e il limite è dato dalla mobilità articolare.

Nello squat jerk hai il vantaggio di dover solo guidare il bilanciere scendendo in velocità (l'incastro infatti avviene più in basso dell'altezza delle spalle) ma è molto duro per le gambe e le spalle, inoltre non perdona gli sbilanciamenti.

In questo video puoi vedere un confronto tra atleti che usano il power jerk e altri (pochi) che usano lo squat jerk:


Ultima Modifica di milo : 19-04-2012 02:13 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#265)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-04-2012, 02:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
mi permetto un'osservazione. Ho guardato i video a 50Kg e 60 Kg, ed in entrambi i casi fai un saltello in avanti per finire il movimento di girata.

Non sono sicuro che l'osservazione sia rilevante o importante. Mi piacerebbe sapere Milo cosa ne pensa.
Come ho appena scritto prima di leggerti, secondo me dipende più dal fatto che non finisce la tirata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#266)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-04-2012, 03:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Ugo,

mi permetto un'osservazione. Ho guardato i video a 50Kg e 60 Kg, ed in entrambi i casi fai un saltello in avanti per finire il movimento di girata.
Fai caso alla punta delle scarpe, la cosa dovrebbe essere piuttosto ovvia.

Personalizzazioni a parte, che sono chiaramente sempre possibili, il fatto che tu debba saltare in avanti secondo me indica che la sbarra non sale verticale, ma leggermente inclinata in avanti.

Secondo me, infili molto poco, ed una volta infilata la sbarra invece di farla scorrere sulle gambe raddrizzando la schiena ('sedendoti' all'indietro), pronto per l'esplosione finale, tendi a portare in avanti il busto, quindi 'sporgendoti' in avanti.

Non sono sicuro che l'osservazione sia rilevante o importante. Mi piacerebbe sapere Milo cosa ne pensa.

Buona giornata.
ciao Principe.
Ottima osservazione, al saltello proprio non ci avevo fatto caso!
Ieri allora ho provato a fare delle girate dai blocchi, più semplici e meno faticose di quelle complete, per cercare di "curare" il difetto.
Ecco un paio di video:
la terza serie eseguita nell'allenamento:


e l'ottava:
finalmente vedo un miglioramento!


quella specie di tappeto di gomma che si vede davanti ai miei piedi era per darmi un'idea precisa dello spostamento dei miei stessi piedi. era posizionato a circa 1cm di distanza dalla punta delle scarpe e l'obiettivo era non toccarlo
rudimentale ma utile come metodo.

sento chiaramente che adesso la risalita del bilanciere è più facile. per evitare di fare il saltello in avanti mi ha aiutato molto tirare letteralmente il bilanciere verso il bacino. non se poi effettivamente sia un movimento vero e proprio e solo un'impressione, fatto sta che il saltello mi sembra visibilmente diminuito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#267)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-04-2012, 03:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Ugo, fai attenzione a finire bene la tirata (estenditi, entra con il bacino) perchè tendi a saltare in avanti sia nello strappo che nella girata.

La spinta che fai tu è un power jerk, nello squat jerk si scende fino alla piena accosciata .

Il power jerk (o spinta sul posto) è utile per migliorare il dip & drive imparando ad essere verticale, a mano a mano che il peso aumenta si è costretti a scendere sempre di più per incastrare e il limite è dato dalla mobilità articolare.

Nello squat jerk hai il vantaggio di dover solo guidare il bilanciere scendendo in velocità (l'incastro infatti avviene più in basso dell'altezza delle spalle) ma è molto duro per le gambe e le spalle, inoltre non perdona gli sbilanciamenti.

In questo video puoi vedere un confronto tra atleti che usano il power jerk e altri (pochi) che usano lo squat jerk:

Ciao Milo,
eh si, il mio "squat jerk" (per modo di dire...) è abbastanza vergognoso.
Lo proverò ancora qualche volta, come esercizio complementare, ma credo mi convenga poi rimanere sul tradizionale.

Riguardo la tirata, hai pienamente ragione, lo sento chiaramente che non sfrutto tutta l'estensione.
Secondo me dipende dal fatto che ancora non riesco bene nella primissima fase dello stacco. Il bilanciere tende ancora a muoversi in avanti anzichè venire verso di me, e mi sembra anche di non salire bene ad angolazione costante con la schiena, ma invece inizio subito a tirare fin dai primi cm.
Non so, potrebbero essere tutti aspetti scollegati, ma l'idea che mi sono fatto è che se arrivassi al ginocchio con la schiena più angolata verso il basso, avrei un angolo di movimento maggiore di movimento con la schiena durante la seconda parte della tirata....

Ho anche fatto delle tirate ieri, proprio per migliorare questo aspetto. Non ho ancora caricato i video, lo faccio stasera
Rispondi Citando
Vecchio
  (#268)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-04-2012, 04:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
quella specie di tappeto di gomma che si vede davanti ai miei piedi era per darmi un'idea precisa dello spostamento dei miei stessi piedi. era posizionato a circa 1cm di distanza dalla punta delle scarpe e l'obiettivo era non toccarlo
rudimentale ma utile come metodo.
Direi che ha funzionato, decisamente meglio nel secondo video, ora non ti resta che provare nella partenza da terra e ricorda: stacca in dentro con le tibie e bilanciere aderente.

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#269)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 24-04-2012, 07:34 PM


oggi ho avuto un allnamento demoralizzante...
avrei dovuto fare slancio ma mi sono quasi subito acorto che avevo perso i progressi fatti la volta scorsa e quindi sono tornato sulla girata.
in pratica di nuovo non riuscivo a stare sul posto, e continuavo a fare quello stupido saltello in avanti
oltretutto già ieri mi è capitato che nella prima fase della tirata il bilanciere striscia o urta (non so bene, so solo che fa male) sulla tibia; non fa malissimo, ma abbastanza da farmi tentennare nel movimento, perdendo anche lì in direzionalità...

unico fattore positivo è venuto verso la fine della sessione di allenamento; ho provato ad eseguire la girata tenendo i piedi con le punte divaricate (a papera, per intenderci) e mi è sembrato di percepire un netto miglioramento!
l'ho provato per evitare di fare il saltello (saltare in avanti tenendo i piedi a papera sarebbe impossibile) e sul momento non mi è sembrato di fare una sciocchezza perchè ho visto molti atleti usare una simile postura.
voi che ne dite?

buona serata. ciao!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#270)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-04-2012, 07:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
oggi ho avuto un allnamento demoralizzante...
avrei dovuto fare slancio ma mi sono quasi subito acorto che avevo perso i progressi fatti la volta scorsa e quindi sono tornato sulla girata.
in pratica di nuovo non riuscivo a stare sul posto, e continuavo a fare quello stupido saltello in avanti
Non ti preoccupare, capita a volte di avere l'impressione di regredire, fa parte del gioco .


oltretutto già ieri mi è capitato che nella prima fase della tirata il bilanciere striscia o urta (non so bene, so solo che fa male) sulla tibia; non fa malissimo, ma abbastanza da farmi tentennare nel movimento, perdendo anche lì in direzionalità...
Questo potrebbe essere dovuto al fatto che parti un pò troppo seduto e anticipi la tirata con le spalle rispetto ai fianchi, prova a partire un pò più alto col sedere e ricorda di rientrare con la tibia.

unico fattore positivo è venuto verso la fine della sessione di allenamento; ho provato ad eseguire la girata tenendo i piedi con le punte divaricate (a papera, per intenderci) e mi è sembrato di percepire un netto miglioramento!
l'ho provato per evitare di fare il saltello (saltare in avanti tenendo i piedi a papera sarebbe impossibile) e sul momento non mi è sembrato di fare una sciocchezza perchè ho visto molti atleti usare una simile postura.
voi che ne dite?
Su questo non so che dirti, l'ho visto fare ad alcuni atleti(e) cinesi e kazani (o come si dice), in teoria ti permette di avvicinare il tuo centro di massa al bilanciere, bisogna vedere se non ti penalizza sul finale (visto che è uno degli aspetti più importanti per te in questo momento).

buona serata. ciao!
Magari metti un video per cercare di capire meglio cosa combini .

Ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0