Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2521)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-02-2021, 10:53 AM


C'è di tutto in base all'uso. Quelli poco impermeabili sarebbero quelli antivento, che hanno anche una minima repellenza ma alla lunga l'acqua passa. Ma ci sono anche quelli con cui puoi andare a pedalare anche in Alaska. Però anche per quello vorrei prima vederli dal vivo.
Per la difficoltà nel metterli magari dipende dal modello, però ad esempio molti copriscarpe vanno prima messi, poi metti la scarpa, e dopo li chiudi. Se prima metti la scarpa e poi infili il copriscarpe potresti faticare.
Senza dimenticare il fattore taglia, perché magari tra una e l'altra cambia poco e magari bastava prendere una taglia diversa. Motivo per cui l'ideale è andare in negozio portandoti una scarpa per fare la prova.

Per il vaccino io da lombardo dovrei riceverlo entro giugno. Almeno così ha detto Bertolaso


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2522)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 05-04-2021, 10:26 AM


Ciao!
Con l'apertura delle palestre ormai alle porte, eccomi di nuovo pronto a ridare vita al diario piu' indeciso del forum.
Non e' certo la prima volta che mi assento dal forum, ma e' la prima volta che lo faccio anche dalla palestra.

Non ho ancora ricevuto alcun messaggio ufficiale, ma la palestra dove vado di solito dovrebbe riaprire la prossima settimana.
Per vari motivi, alcuni ovvi, altri meno, non credo potro' tornare a casa o prendermi vacanza prima di fine giugno. Questo significa che avro' circa una decina di settimane di allenamento ininterrotto.

Sono chiaramente fuori forma, quindi il primo obiettivo sara' quello di non infortunarmi.
Ho intenzione di riprendere lo squat respiratorio, 2 volte alla settimana, partendo da 20kg, inizialmente con incrementi di 2.5kg.

Il resto del programma e' meno definito. Mi piacerebbe, per una volta, dedicarmi espressamente a mettere su un po' di massa muscolare. Quando sia possibile fare in 10 settimane non so, probabilmente non molto, ma lo vedo quantomeno come un percorso compatibile con lo squat respiratorio, visto che entrambi richiedono un eccesso calorico.
Non ho esigenze di prepararmi alla prova costume, quindi qualche chiletto in piu' non mi spaventa.
Una ricerca online per hypertrophy workout riporta ad allenamenti noiosi come la morte, densi di esercizi tipo cable crossover, che non faro' mai, ma suggerisce anche di non utilizzare carichi elevati, preferendo invece serie piu' lunghe a carico ridotto. Non ho idea se sia un approccio sensato o meno, ma di sicuro mi pare un buon metodo per ridurre il rischio infortuni.

Mi piacerebbe riuscire ad allenarmi tre volte alla settimana ma sono quasi certo di non riuscire a stare fedele a un tale ritmo, quindi adottero' l'approccio delle sessioni a sentimento, a seconda del tempo libero e delle energie (il fattore piu' limitante, purtroppo) e alternando di volta in volta, dopo lo squat, gli esercizi per la parte superiore del corpo.
Normalmente farei petto/tricipiti/spalle e schiena/bicipiti, ma forse e' possibile, perfino consigliato, mischiare i gruppi muscolari in maniera diversa, allenando gli antagonisti nella stessa sessione...potrei provare.

Il vantaggio e' che sono cosi fuori forma che ogni schema di allenamento dara' buoni risultati

Edit: ho impiegato 20 minuti a scrivere questo messaggio. E' oramai evidente che non so piu' scrivere in Italiano, e la cosa mi preoccupa e rattrista

Edit#2: ammesso che ne abbiate voglia, sentitevi liberi di sottolienare eventuali strafalcioni grammaticali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2523)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-04-2021, 03:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Edit: ho impiegato 20 minuti a scrivere questo messaggio. E' oramai evidente che non so piu' scrivere in Italiano
Usando lo stesso metro di giudizio, e' probabile che si possa definire Alessandro Manzoni come praticamente analfabeta.

;-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2524)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 06-04-2021, 03:42 PM


Difficile stabilire quanto ci abbia impiegato a scrivere i Promessi Sposi, per fare un esempio, ma ipotizzando un rapporto lineare numero di parole/tempo impiegato, il mio grado di alfabetizzazione e' quasi di sicuro superiore al suo.
A meno che non ci abbia messo poco piu' di due settimane a scriverlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2525)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-04-2021, 08:40 AM


Lunedi 12 Aprile - Allenamento 1

Squat

20kg x 100
Circa 8 minuti (mi sono dimenticato il timer)

Ecco la prima sessione di squat dell'anno!
E' stato un inizio non molto facile. Sono dovuto andare per lavoro in un ospedale nella zona Nord di Londra, aggiungendo una 20ina di km al totale giornaliero, con solo un misero tramezzino al pollo come pasto.
Le gambe erano gia' stanche prima di partire, ma con calma, sono riuscito a completare le 100 ripetizioni senza problemi.

Trazioni

5x5

Sono sorprendentemente in forma per quanto riguarda le trazioni. O meglio, non noto particolari peggiormenti. O meglio ancora, pare he il 5x5 sia la minima e massima prestazione possibile. Per quanto le alleni non riesco mai a fare molto di piu', ma anche dopo mesi di inattivita' un 5x5 ci esce sempre.
E' un po' come se fosse la mia capacita' innata di fare trazioni, garantita ed immutabile
Forse e' tempo di cambiare metodo di allenamento e cercare di migliorare

Panca

5x10x40kg

...40kg nel 2021 pesano come 50kg nel 2020...

Rematore + flessioni sulle braccia

3x10 + 3X10

A questo punto stavo veramente raschiando il fondo...

Insomma, una sessione un po' cosi cosi, ma tutto sommato sono soddisfatto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2526)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-04-2021, 06:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Trazioni

5x5

Forse è tempo di cambiare metodo di allenamento e cercare di migliorare
O forse semplicemente di mantenere il format ma aggiungere carico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2527)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 13-04-2021, 06:44 PM


Anche, ma cio' che mi viene difficile e' farne tante, piu' che farle con il sovraccarico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2528)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-04-2021, 08:51 AM


Mercoledi 14 Aprile - sessione 2

Squat

22.5kg x 97
6:56

Sono pienamente soddisfatto, nonostante le gambe stanche, queste due prime sessioni di squat sono state molto piu' facili che le prime dello scorso ciclo.

Lento avanti

5x10x25kg

Dips

5x6

Rematore

5x10x40kg

Bicipiti a presa prona

5x10x20kg (bianciere)

Flessioni sulle braccia

5x10
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2529)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 21-04-2021, 09:22 PM


Queste giornate sono cosi' piene che quasi mi dimenticavo di aggiornare!

Martedi 20 Aprile - sessione 3

Squat

25kg x 95 (o 105, ho perso il conto...)
7:02

Panca

10x40kg
3x10x50kg
10x40kg

L'obbiettivo, per il momento, e' salire gradualmente fino a fare 3x10x60kg.

Scrollate

3x15x60kg

Dips

3x7

Stacchi

3x10x60kg

Tiger push ups

3x10
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2530)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 23-04-2021, 11:16 AM


Giovedi 22 Aprile - sessione 4

Squat

27.5kg x 92
8:02

Trazioni

5x5

Lento avanti

5x10x20kg
5x5x30kg

Rematore con bilanciere

5x10x40kg

Rematore con manubri

3x10x15-17.5-20kg

Curl con manubri

5x10x10kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2531)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 27-04-2021, 01:23 PM


Lunedi 26 Aprile - sessione 5

Squat

30kg x 90
8:39

Panca piana

3x10x40kg
4x8x50kg

Scrollate

3x15x60kg

Dips

3x8

Stacchi

3x8x70kg

Flessioni sulle braccia (mani ravvicinate)

3x15
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2532)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-04-2021, 05:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Ho intenzione di riprendere lo squat respiratorio, 2 volte alla settimana, partendo da 20kg, inizialmente con incrementi di 2.5kg.

Quando sia possibile fare in 10 settimane non so
Se hai a disposizione 10 settimane, facendo squat in 2 x week, arriveresti grossomodo al peso corporeo, se vuoi andare oltre dovresti cercare di portare la frequenza a 3 x week, in particolare ora fino a che l'intensità è bassa. Quanto pesi? Usi sempre la bici?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2533)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 28-04-2021, 05:16 PM


Si, dopo una tale pausa, preferisco prendere le cose con calma e arrivare giusto al peso corporeo.
Sono sempre sui 72kg, solo con meno muscolo e piu' grasso di un anno fa.
Uso sempre la bici, si, piu' di prima. Per ora non noto accumulo di stanchezza, anzi, mi sto trovando molto bene con i carichi bassi, le gambe non ne risentono per nulla. Il limite, come sempre, e' la resistenza al peso sulle spalle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2534)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-04-2021, 05:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Il limite, come sempre, è la resistenza al peso sulle spalle.
Immagino che tu abbia già provato ad allargare l'impugnatura.

Un bilanciere appositamente sagomato per lo squat farebbe una notevole differenza, quando si tratta di tenerlo sulle spalle per diversi minuti.

E pensare che a Frome ne fabbricano uno tra i migliori, potresti convincere la direzione della palestra ad acquistarne uno, oppure lo compri tu e ti fai convertire il valore in mesi di abbonamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2535)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 29-04-2021, 06:39 PM


Di che marca parli?
Posso provare a proporlo. Tentar non nuoce.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0