Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2491)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-11-2020, 09:07 AM


Non ho molti paragoni, ma a me sembrano anzi molto leggere.

Ieri ho corso circa 25minuti per le vie del quartiere. Sicuramente un percorso meno interessante di quello della scorsa settimana, nel parco, ma comunque bello. Mi sono reso conto come il fondo duro e piatto della strada cambi - in peggio - le sensazioni della corsa. Di sicuro lo sterrato e il fango sono piu' gentili su muscoli e articolazioni.
Non aiuta poi che il parco e' in piano, mentre dove vivo io sono tutti sali e scendi (per gli standard di Londra, s'intende) - i polpacci soffrono parecchio soprattutto nella zona bassa dove c'e' il soleus.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2492)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 03-12-2020, 12:00 PM


Ciao a tutti,

ecco che ritorno a farmi vivo. Ieri hanno riaperto le palestre, e ho fatto la prima sessione, dopo quattro settimane di allenamento a casa. Devo dire che stavolta, al contrario del periodo Aprile-Agosto, sono riuscito ad allanarmi in maniera abbastanza efficace anche a casa.
Ho comprato una sbarra per fare trazioni (che uso solo per fare rematore inverso) e delle parallettes di legno (che si sono pero' rivelate meno utili del previsto).
La vera rivelazione sono stai gli esercizi per l'addome - prendendo ispirazione da diversi video su YT ho trovato molte varianti che mettono davvero a dura prova gli addominali.
Ho perfino perso un po' di peso, anche se non mi sono piu' pesato, ma visivamente sono piu' magro.

Ad ogni modo, ieri ho fatto la prima di una serie di 7 sessioni, prima delle vacanze.
L'idea e' di fare squat respiratorio incrementando il carico di 10kg ogni sessione, arrivando a fare l'ultima sessione con circa il mio peso corporeo. Nel caso riuscissi a fare tutte e 7 le sessioni, mi faro' venire in mente cosa fare nell'ultima

Squat

100x20kg

Panca piana

3x10x40kg
5x50kg
5x60kg
3x3x70kg

Panca stretta (esercizio che non provavo da anni, ora ricordo il perche')

3x10x40kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2493)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 06-12-2020, 09:32 AM


Sessione 2 (fatta venerdi, mi sono completamente dimenticato di aggiornare il diario)

Squat

90x30kg

Il resto della sessione, circa 35minuti, e' stato riempito con esercizi alla sbarra. Trazioni, in varie forme, e anche miseri tentativi di mettermi orizzontale, sollevando le gambe davanti a me.
Un esercizio un po' fine a se stesso, ma che fa molto figo (se fatto bene, non come lo faccio io )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2494)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 06-12-2020, 11:20 AM


Ciao Ugo! bell'idea della progressione allo squat, ma come ti senti a livello di lattato nei giorni successivi? immagino sarei abituato alle alte reps.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2495)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 07-12-2020, 07:32 AM


Ciao.

Non ho ben capito a cosa ti riferisci, se all'accumulo di acido lattico durante l'esercizio in se o ai DOMS nei giorni successivi.
Ma la risposta e' simile per entrambi, ovvero che non accuso ne l'uno, ne l'altro.

Con carichi molto bassi, quando le ripetizioni sono davvero tante, specie se mi lascio prendere dalla foga e tengo un ritmo troppo elevato, le gambe si fanno pesanti e "bruciano", ma basta trovare il ritmo giusto e l'effetto diminuisce quasi a sparire. E' piu' che altro la bassa schiena a patire.

Per quanto riguarda i DOMS invece, quasi non ne accuso. Le gambe rimangono stanche, quello si, ma il dolore e' poco. E non rimangono nemmeno "legate" come capita quando di fanno sessioni molto pesanti.

Credo che tutto cambiera' al salire del carico pero'. Non voglio immaginare cosa succedera' se mai riusciro' a misurarmi con il 150% del BW.
Spero di fartelo sapere a breve
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2496)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-12-2020, 09:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
E' più che altro la bassa schiena a patire.
Probabilmente a causa dell'isometria prolungata a cui la muscolatura è sottoposta. Assicurati di assumere una postura ben eretta ma rilassata quando sei in piedi, un errore comune è quello di stare con il bacino arretrato con la conseguenza di inclinare il busto, cosa accentuata da una posizione low bar (ma non è il tuo caso).

Il bello dello squat respiratorio o per alto numero di ripetizioni è che fa uscire il fattore limitante di ognuno, si può lavorare su questo ma solo per farne successivamente emergere un altro (nel mio caso è l'indolenzimento alla gabbia toracica).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2497)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 07-12-2020, 09:32 AM


Si, cerco di rilassare la schiena il piu' possibile, ma specie con i carichi alti, non e' facile. Con quelli bassi, si, ma finisco per caricare di piu' i polsi.

In che senso ti si indolenzisce la gabbia toracica? Per via della respirazione molto profonda, intendi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2498)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-12-2020, 05:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da taker_83 Visualizza Messaggio
come ti senti a livello di lattato nei giorni successivi?
Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Con carichi molto bassi, quando le ripetizioni sono davvero tante, specie se mi lascio prendere dalla foga e tengo un ritmo troppo elevato, le gambe si fanno pesanti e "bruciano", ma basta trovare il ritmo giusto e l'effetto diminuisce quasi a sparire.
Infatti, l'acido lattico si accumula diventando limitante quando il ritmo è troppo sostenuto, quanto ai DOMS Taker, è una questione di frequenza, vengono quando ci si allena troppo infrequentemente, disabituandosi al tipo di lavoro.

Aggiungo che probabilmente la bici, entro certi limiti, potrebbe aiutare Ugo nel recupero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2499)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-12-2020, 05:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
In che senso ti si indolenzisce la gabbia toracica? Per via della respirazione molto profonda, intendi?
Esatto, soprattutto con carichi superiori al peso corporeo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2500)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-12-2020, 06:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Con quelli bassi, si, ma finisco per caricare di piu' i polsi.
Ho visto che tieni le mani molto vicine alle spalle, non potrebbe dipendere da questo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2501)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 08-12-2020, 08:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Esatto, soprattutto con carichi superiori al peso corporeo.
AH, allora non e' niente che mi riguarda, per il momento

Si, in effetti tengo le mani molto ravvicinate, nello squat. La prossima volta provero' a distanziarle.

Oggi e domani sono a lavorare in un ospedale nella zona nord di Londra (Principe, se leggi, mi riferisco al Royal Free) che e' abbastanza distante da casa. Gia' non mi sento in formissima, quindi credo che la prossima sessione di squat sara' venerdi, visto che giovedi sera saro' fuori casa

A questo punto spero di farne poi un'altra domenica e poi non ci dovrebbero essere problemi a fare le rimanenti due la prossima settimana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2502)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-12-2020, 01:02 PM


Ciao a tutti, non ho piu' aggiornato il diario, ma sono riuscito a fare l'allenamento di squat con 40kg, per un totale di 80 ripetizioni, devo dire, senza molto sforzo. Sono davvero contento sotto quel punto di vista.

Purtroppo, sto accusando quelli che credono siano i risultati di un ritorno un po' troppo rapido all'allenamento e troppa bici.
Il ginocchio sinistro non e' proprio in forma, ma conto di continuare gli allenamenti, invece l'infiammazione ai tendini dei gomiti, il sinistro soprattutto, e' peggiorata parecchio, tanto che non riesco a distendere il braccio. Fortunatamente, non fa male a riposo.

Credo che Milo avesse ragione, quando aveva suggerito che potesse essere la bici. Per come uso i freni, uso tanto il mignolo e l'anulare per azionare la leva, e credo che a lungo andare abbia infiammato il tendine interno del gomito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2503)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-12-2020, 04:04 AM


Ma come cazzo freni?

Io mignolo e anulare neanche li uso. Indice per piccole frenate, aggiungo il medio per frenare forte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2504)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 16-12-2020, 08:02 AM


Bici da strada
Impugnando le leve da sopra (con le mani sui "corni"), l'indice e il medio sono quasi inutili per frenare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2505)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-12-2020, 11:16 AM


Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0