Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1996)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-04-2019, 09:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Difatti all'inizio, è meglio contrarsi sulla frequenza
O c'e' stato un cambio di vocale, o non capisco il senso di quello che dici (il che e' un mio limite, ovviamente).


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Più tardi provo ad immaginarmi uno che corre con la schiena inarcata all'indietro...
Eric Liddel in Chariots of Fire?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1997)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-04-2019, 10:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
O c'e' stato un cambio di vocale, o non capisco il senso di quello che dici (il che e' un mio limite, ovviamente).
E' proprio sbagliata la parola, era "concentrarsi". In genere se digito qualche lettera sbagliata faccio la correzione automatica col mouse che faccio prima (tasto dentro e seleziono), ma se era proprio sbagliata e il correttore travisa - e non mi accorgo -cambia proprio la parola.

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Eric Liddel in Chariots of Fire?
A dire il vero pensavo più qualcosa da Ministry of Silly Walks, però quello fornisce un'immagine chiara del tipo di corsa. Anche se in quel caso è più una tecnica speciale, perchè corre normale, solo per il gran finale adotta la posizione aerodinamica al contrario.
Si narra che le Formula 1 hanno preso spunto da naso in quella posizione per creare la presa d'aria sopra la testa del pilota.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#1998)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 24-04-2019, 11:22 AM


L'argomento dello stretching della banda ileotibiale e' molto discusso e, almeno per quanto mi riguarda (ma sospetto di non essere il solo), poco compreso.
Ci sono diversi articoli contrastanti sull'approccio alla sua mobilizzazione, e le opinioni variano dal "lo stretching non e' mai abbastanza" al "non toccarla nemmeno che fai solo del danno".

Al momento sono praticamente certo che i problemi che spesso aflliggevano il ginocchio, specie durante e dopo la corsa, sono i sintomi della sindrome della banda ileotibiale tesa. Fa male proprio in corrispondenza dell'epicondilo femorale, dove la banda striscia, si infiamma e, di conseguenza, duole.

Sto notando pero' che fare stretching con il foam roller (se qualcuno sa come si dice in Italiano per favore me lo faccia sapere, rullo di schiuma mi pare poco adatto...) e' come fare dei buchi nell'acqua.
Non ho mai avuto un responso molto favorevole dall'uso del foam roller in generale, ma e' probabile che lo usi in modo non proprio efficiente.
Ho trovato dei suggerimenti utili ieri sera, e voglio cercare di fare un periodo di utilizzo costante, giornaliero, per vedere se porta a benefici. Concentrandomi sui muscoli circostanti, non sulla banda in se, pero'.

E' anche molto probabile che il fastidio che avverto all'anca non sia dovuto ai flessori dell'anca ma al tensore della fascia iliotibiale.
Insomma, ho da lavorarci su, ma credo che ci sia spazio di manovra per migliorare la situazione considerevolmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1999)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-04-2019, 04:11 PM


A me piace Mattarello muscolare. Potremmo adottarlo ufficialmente qui su FU.
Per la bandelletta ileo-tibiale malledetta invece, escludendo quei casi dove può essere qualcosa di "anatomico", credo sia sempre causata proprio da come si corre.
Basta che quando vai in bici provi a muovere i piedi spostando le punte e varie angolature e spingere a tutta per sentire come si muove la zona di tensione del ginocchio.
Con la corsa è lo stesso, e bastano piccole imprecisioni per causare le varie infiammazioni, che nel tuo caso potrebbero coinvolgere quella zona.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2000)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 25-04-2019, 11:31 AM


Mattarello mi sembra un'ottima traduzione.
Approvata.

Provero' a fare le prove che hai consigliato. Non riesco ad immaginarmi di risucire a cogliere tali finezze, ma potrei stupirmi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2001)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 25-04-2019, 11:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Mattarello muscolare.
A sembra piu' il nome di un WOD per il Crossfit dei pastai.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2002)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-04-2019, 10:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Mattarello mi sembra un'ottima traduzione.
Approvata.

Provero' a fare le prove che hai consigliato. Non riesco ad immaginarmi di risucire a cogliere tali finezze, ma potrei stupirmi.
In bici non sono finezze da poco. Difatti se prendi le scarpe con gli attacchi, quando metti le tacchette non puoi avvitarle a caso. Hanno varie regolazioni proprio per avere i piedi nella posizione ideale ed evitare problemi e fastidi che danno i piedi bloccati. Se sbagli uno dei primi segnali sono dolori, fitte o infiammazioni proprio al ginocchio.
Difatti la prima uscita è meglio farla in zone chiuse, ciclabili o altro, portarsi dietro la brugola e fare le regolazioni in corsa se ci si accorge che la posizione non è corretta.
Comunque è solo una cosa per capire quanto basti poco per causare quegli acciacchi o fastidi che rendono poco piacevole fare uno sport.

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
A sembra piu' il nome di un WOD per il Crossfit dei pastai.
Ormai tra i corsi nelle palestre si trova di tutto. Non mi stupirei se in Emilia ci siano già le classi di Tagliatella Fit.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2003)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 25-04-2019, 10:23 PM


Mi salva il fatto che non uso i pedali con gli attacchi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2004)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 27-04-2019, 11:37 AM


Ho dato due dritte a un ragazzo della palestra che stava facendo una sorta di muscle snatch senza usare i trapezi e facendo passare il bilanciere a 30cm dal petto.
Però lo faceva con 70kg... :O
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2005)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 27-04-2019, 03:29 PM


Sabato 27 Aprile

Stacchi

5x5x110kg

Trazioni + flessioni sulle braccia


8x5+8x10

Oggi poca forza. Tra la vacanza in Cornovaglia e i giorni successivi in cui non avevo granche' appetito ho perso quasi 2kg.
Quindi adesso sono di nuovo a 67
Vediamo se riesco a riprendermi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2006)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 03-05-2019, 11:46 AM


Una cosa che non avevo assolutamente preso in considerazione quando ho programmato l'allenamento e' stato il recupero post-tatuaggio.

Mercoledi sono andato a farmi tatuare, una cosa che avevo in programma da un paio di mesi, ma non avevo riflettuto sulle ramificazioni.
Ho saltato l'allenamento di martedi (non volevo stancarmi visto che per il tatuaggio sono andato ad Amsterdam e tornato in un giorno, con partenza da casa alle 3 del mattino), e credo che non potro' tornare a fare squat almeno fino alla prossima settimana, visto che il tatuaggio e' sulla scapola sinistra, ma si estende fino a dove si appoggia il bilanciere.

Conto di andare in palestra domani e fare stacchi, ma non so quando potro' tornare a fare squat...

Insomma, il programma e' durato una sessione sola, in pieno stile Ugo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2007)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 03-05-2019, 02:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
per il tatuaggio sono andato ad Amsterdam
Non ci sono tatuatori a Londra?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2008)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 03-05-2019, 02:35 PM


No, sono tutti emigrati in Olanda
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2009)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 05-05-2019, 08:06 PM


Sabato 4 Maggio (ieri)

Stacchi

5x5x110kg

Trazioni + flessioni sulle braccia

10x5 + 10x10

Stacchi rumeni

3x10x50kg

Curl bicipiti (panca scott)

3x10xbilanciere+10kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2010)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 10-05-2019, 10:43 AM


Ieri sono tornato ad allenarmi, ma e' stata una sessione strana.
Non volendo disturbare troppo il tatuaggio, mi sono limitato a fare esercizi per le braccia, scegliendo quelli che m iparevano meno onerosi dal punto di vista del movimento richiesto.
Flessioni sulle braccia in tutte le salse, dips, esercizi al TRX, bicipiti...

Oggi riposo e poi nel finesettimana stacchi.
Lo squat, aihme, rimane in sospeso.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0