Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#11)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,831
Data registrazione: Aug 2010
Età: 44
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito C’è il sole, la prima rondine arriva... - 18-03-2011, 11:12 AM


Stamani colazione asolutamente da segnalare.

30 g avena con funghi secchi
2 UOVA INTERE + un albume con passata di pomodoro
Un po’ di cavolo romanesco (fatto da my mum con il pomodoro senza olio)
2 arance piccole

A parte una costrizione della nutrizionista del 2009, non mangiavo tuorli spontaneamente (a parte quelli contenuti negli impasti ovviamente) dal 2005.

Stamani ero a letto prima di alzarmi e ho pensato che, siccome ho voglia di roba salata a colazione e la carne l’avrei mangiata a pranzo, potevo provare l’uovo intero anziché l’albume. Ultimamente con l’avena sto mangiando anche tonno al naturale o sgombro, sempre a colazione.
Boh, è veramente una cosa molto strana per me. Forse ho mangiato troppa cioccolata (in realtà un po’ ogni giorno, mai vere scorpacciate) la settimana scorsa, non so. Però non mi ero mai stancata del sapore dolce prima d’ora. Spero duri… in realtà così mi sento quasi più libera dalla preoccupazione di avere la soddisfazione del dolce a fine pasto.

Ora cerco, oltre a cose salate (cioà non dolci, non intendevo dire inondate di sale ovviamente), l’agro con gli agrumi, che ho sempre amato moltissimo prima del disturbo, ma da tempo prediligevo le pere perché più dolci. Ieri ho visto le abate in offerta (le gradisco molto insieme alle prime in classifica, le Kaiser) ma ho preferito prendere un sacco di arance sanguinello, pure quelle in offerta.

Ho di nuovo voglia di the anziché di avere sempre on bocca il sapore del caffè soluble (anche se deka). Ho ricomprato l’Earl Grey, che anni fa bevevo a colazione senza alcuna aggiunta (come ora) e ci zuppavo 6 macine ogni mattina… che buffo il cervello, annuso il the e mi viene in mente l’odore delle macine, anche se non ne sento la voglia in questo momento.
Ricordo che nel 2005 mi convinsi oltre che della nocività del tuorlo (nascondendomi dietro alla cazzata del colesterolo, in realtà perché molto calorico) anche del fatto che “il latte mi faceva gonfiare”, cosa assolutamente falsa, così passai al the.
Se c’è un alimento che io ADORO è il latte. Al naturale, parzialmente scremato. Non lo bevo mai. A volte un opo’ di scremato. Da un annetto mi concedo un Kaffeesahne nell’orzo (1g di grassi, circa 10kcal, conteggio anche quella) che insaporisce moltissimo ed è porzionata. Però ho letto così tanto che il latte comunque ha carbo “inutili” e non sazia, da prediligere altre fonti di latticini comunque con carbo ma almeno più solide per la sazietà. Alla fine me ne sono convinta così bene da demonizzare uno dei miei alimenti preferiti (Desp se leggi magari puoi entrare un po’ più nella mia stupida mentalità… come vedi ho eliminato il latte scremato che è lontanissimo dall’essere junk per motivazioni non salutistiche, e lo stesso potrei spiegare nel dettaglio per tutti gli altri elementi che ho falciato dalla mia alimentazione per anni).

Ora, come ogni volta che provo combinazioni differenti, ho l’attenzione fissa sullo stomaco e sul senso di sazietà. Mi capia spesso di cadere nell’errore di tamponare in mattinata con verdure per la paura di non rimanere sazia fino a pranzo con una colazione non collaudata anche se molto nutriente. Se invece ho da fare, posso aver mangiato uno spicchio di arancia e vado avanti.

Esempio pratico: domenica scorsa, mattino della gara… mi sono alzata prima di tutti (ero ospitata), in cucina con la padrona di casa ho fatto colazione, ore 7.30. Vedendo che mangi poco mi ha offerto la torta mimosa che c’era in casa e avevo rifiutato la sera precedente. Ok mi sono detta, se la mangio LA MANGIO, perché non mangerò fino a stasera molto probabilmente. Ho mangiato 3 fette di torta (era buona ma troppo dolce per i miei gusti, è diventata perfetta zuppata nel caffè amaro. Io inzupperei tutto, ho proprio la fissa dell’inzuppo… anche qui perché “un liquido aumenta la sazietà di un dolce da forno. Una fetta di panettone inzuppata nel latte intero è molto più saziante della stessa fetta mangiata senza liquidi”. Certo, anche se mangio il panettone e subito dopo ci bevo il latte, perché aggiungo fonte lipidica e proteica. Ma io nella mia testolina mi son poi trasformata quell’informazione e basta zuppare anche il pane nell’acqua calda e questo sazia di più. Che cretina che son stata.) tagliate dalla signora, perciò dalle dimensioni né esageratamente grandi né troppo ridotte.

Sono andata avanti (non ho nemmeno bevuto niente se non un caffè, mea culpa. Non sentivo la sete, sono una deficiente).
A sera, dopo 2 giornate in piedi tutto il giorno con i tacchi, mi son vista le gambe gonfie dopo anni che non mi capitava). 13 ore di digiuno con quella botta di colazione, poi sono andata a cena a mangiare la bistecca, un po’ di focaccia e poi il cameriere ha portato a me e all’altro commensale un’arancia biologica che smebrava un cocomero, e ce la siamo spartita

Ecco, se ho altro cui pensare la fame non mi da’ problemi, anzi sento ancora una certa soddisfazione a resistervi.

Ricordo che nei primi diari alimentari che tenevo prima di farmi curare scrivevo ogni giorno un acronimo, FVAN, sempre ripreso dal sito che mi ha “formato”, e le cui informazioni ho ho rielaborato in maniera malata… Forza di Volontà Anevrotica. In realtà la mia FV era molto N, cioè Nevrotica. Ma non me ne rendevo conto. Ogni volt ache c’era un consiglio di classe a scuola e i colleghi portavano dei dolcetti io non li toccavo e mi dicevo tra me e me “Sono forte, sono potente”, poi frustrata tornavo a casa e mangiavo un frutto o uno yogurt con un po’ di cacao o dolcificante. Forte sì… fortissima. Mi manderei a quel pese da sola.

In questo momento rivedo quella me stessa e le farei una carezza, mi fa’ veramente pena. Avevo in mano tutto, la forma fisica, una storia che andava (o forse no), ma ero talmente fragile, ero talmente convinta di poter controllare tutto come un robot, che poi la diga è crollata. Andrei da quella me stessa che piangeva per 100g in più sulla bilancia dicendole di smetterla subito, perché più avesse continuato e più sarebbe stato difficile liberarsi di quell’ossessione. Le direi di capire che ha ben altir problemi. Le direi che la forza di volontà che deve avere è quella di dire NO ai propri genitori, a costo di farli soffrire.
La volontà di essere se stessa nonostante tutto.

Ma tanto me lo dico anche adesso, magari agisco però poi somatizzo sempre dopo discussioni o scontri con le persone che amo. Certo magari lo faccio sempre meno, ne esco sempre meno sconfitta, ma lo sento comunque come sfiancante a volte.
Meno male che oggi c’è il sole, ora esco e me lo godo un po’. C’è il sole senza vento e fa’ veramente caldo (per dirlo io ).
Ero partita dal tuorlo e sono arrivata un po’ a parlare di certi nodi interni al mio casino. Da un nucleo all’altro...
Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0