Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#106)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-12-2010, 10:06 AM


hai capito male, non le hai perse affatto, ripartire da dove ti ho scritto io ti darà una miglior misura di quanto sei progredito quando ritesterai i massimali ma non significa che quello che hai fatto prima sia stato inutile....anzi le vacanze potrebbero anche averti fatto bene (potrebbero anche essere inifluenti), non fissarti, fai solo il programma e fallo bene. Buon natale


Rispondi Citando
Vecchio
  (#107)
show7ime show7ime Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Oct 2010
Età: 31
Predefinito 25-12-2010, 01:28 PM


okay, allora meglio così...
grazie e auguri di buon natale anche a te e alla tua famiglia!!!
e anche a tutti gli altri ovviamente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#108)
show7ime show7ime Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Oct 2010
Età: 31
Predefinito 11-01-2011, 03:25 PM


guess who's back xD



wo di ieri 10/1/11 mav
panca:

ho provato a cambiare traiettoria nelle prime serie (direi piuttosto bene), se non fosse che ho avuto grossi problemi quando saliva il carico e mi davano problemi i carichi... per il resto ho riconfermato i carichi dell' ultimo mav dopo 2 settimane di dolce far niente sebbene all' ultima serie da 5 non ho completato tutte le ripetizioni. peso ultima serie 50kg (la progressione non la ricordo.. le serie le potete contare comunque) +3x3 ovviamente...
ma è normale che senta una grossa pressione su lombari e dorsali facendo arco e scapole addotte?


squat:

allora qua i soliti problemi al polso, non ho chiuso con il pollice come mi ha detto fabio e ho avuto meno problemi.. esecuzione solita diciamo, carico un po' sotto le aspettative.. sono arrivato a 50kg con 5 rep molto scarse e volevo aumentare... ho rifatto con 50kg alte 5 rep piuttosto esplosive (ma forse dovevo anadare più indietro col sedere) anzichè 3 e poi l' altro 2x3 (qua carico -5, non squattavo da circa 3 settimane).

a fine video ci sono pure trazioni: prima serie a cedimento, nelle altre due ho fatto delle doppie mi pare.. fatte a cazzo giusto per vedere a che livello mi trovavo.. pareri sulla schiena? la parte dx sale prima perchè non adduco bene le scapole (come mi era già stato detto) o per altri motivi?

poi ho provato una serie di rack chin giusto per dare qualcosa al dorso e infine ho provato con carico basso i tricipiti del lottatore.

oggi doms discreti soprattutto al dorso, lombari. a petto solo se contraggo. niente a gambe.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#109)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-01-2011, 03:52 PM


Ciao,

e Buon Anno. E questo chiude le buone notizie per te :-)

Scherzi a parte, qualche nota sullo squat.

- visto di lato
La partenza e' molto incerta, sistemi il sedere indietro e poi cominci a scendere, quando il movimento dovrebbe essere unico e fluido. Ma questo non e' il problema principale.
Il problema principale e' che sprofondi nella buca, finendo troppo basso e con la schiena completamente flessa e le ginocchia che spingono in avanti.
Al momento della risalita, la schiena flessa impedisce ai femorali di lavorare come dovrebbero. Invece di tirare le ginocchia indietro, le spingi in avanti, in un movimento tutto di quadricipiti.

- visto da dietro.

Tanto per cominciare, la sbarra e' troppo alta. Lo squat si puo' fare anche con sbarra sui trapezi, come la tieni tu, ma qui mi pare si preferisca far cominciare con la sbarra piu' bassa, sui deltoidi posteriori (Milo fa eccezione, ma lui e' un Oly lifter).
Anche qui, il problema piu' grosso non e' la sbarra, ma le ginocchia. Sbarellano a dx e sx, si muovono, oscillano, spesso nemmeno a tempo. Con una base cosi' ballerina, il risultato non puo' che essere precario, infatti non riesci a scendere dritto due volte di seguito.

Alcuni suggerimenti operativi.

Primo: Cambia quelle scarpe. Piuttosto a piedi nudi, ma fare squat con scarpe dalla suola alta e morbida non funziona.

Secondo: tieni la bassa schiena iperestesa. Piuttosto scendi meno, ma tieni la schiena iperestesa. I lombari sono la chiave di volta dell'intero movimento, se quelli non lavorano bene, tutto il movimento ne soffre (vedi diario di Lolondo in proposito, uno degli ultimi post)

Terzo: apri le ginocchia mentre scendi, e tienile larghe fino a che non sei quasi risalito. Al momento dell'inversione non devono muoversi ne' oscillare. Sono il perno sul quale lavorano i femorali, e in quanto tali vanno tenute ferme.

Semra un disastro, ma non lo e'. I cambiamenti necessari per renderlo uno squat decente sono numerosi ma tutti di piccola entita' (schiena a parte forse).

Buon lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#110)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 11-01-2011, 04:02 PM


Ciao show7ime

mi segno al tuo diario ti seguirò ti auguro un buon diario

per i video e tutto il resto ti dico solo che se segui i consigli di spike e principe che ti hanno gia dato non puoi che andare alla grande e migliorare :P

per le scarpe io ti consiglio le converse :P

ancora buon diario ^_^
Rispondi Citando
Vecchio
  (#111)
show7ime show7ime Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Oct 2010
Età: 31
Predefinito 11-01-2011, 05:17 PM


@principe
grazie, buon anno anche a te!

pensi che per risolvere il problema ginocchia potrei allargare un po' la distanza tra i piedi?

il problema della sbarra è che tenendola più in basso il bilanciere spinge di più e mi fa male il polso sx, ieri il dolore era piuttosto sopportabile tenendolo in alto.

per schiena iperestesa intendi dire una specie di iperlordosi?

grazie per i consigli

@nettun
grazie per gli auguri!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#112)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-01-2011, 06:17 PM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da show7ime Visualizza Messaggio
pensi che per risolvere il problema ginocchia potrei allargare un po' la distanza tra i piedi?

il problema della sbarra è che tenendola più in basso il bilanciere spinge di più e mi fa male il polso sx, ieri il dolore era piuttosto sopportabile tenendolo in alto.

per schiena iperestesa intendi dire una specie di iperlordosi?
rispondo mantenendo l'ordine con il quale hai fatto le domande.

- puoi provare, ma di poco. Ma non e' la distanza a farti muovere le ginocchia, sei tu che non le controlli ancora in maniera completa.

- allora qui preferisco fermarmi. Io preferisco impugnare la sbarra diversamente, con la mano sopra, ma non e' il caso di cambiare cosi' radicalmente. Tieni la sbarra come ti viene meglio. Cerca pero' col tempo di spingerla piu' giu', un poco alla volta.

- esatto. Guarda il video di uno squat di Shade, o di Milo (per dire i primi due nomi che mi vengono in mente), e guarda in particolare come tengono bene la parte lombare.


Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#113)
show7ime show7ime Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Oct 2010
Età: 31
Predefinito 11-01-2011, 06:28 PM


grazie mille, chiarissimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#114)
show7ime show7ime Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Oct 2010
Età: 31
Predefinito 12-01-2011, 08:54 PM


wo di oggi:
panca inclinata
36 - 40 - 40 - 40 - 44 + military 30 +36
mmm così così, la panca ballava troppo, devo trovare una sistemazione migliore, piuttosto facile se non fosse troppo difficile staccare il peso dal semirack, all' ultima ho fatto military al posto dell' ultima serie perchè non riuscivo proprio a stabilizzarmi.

stacco
46 66 70 75 + 3x3 qua male, pensavo di salire (di carico) molto più lentamente e fare più serie.. quando ero a 75 mi sorprendevo perchè pensavo di sollevare ancora 66kg e di fare una fatica immane... in pratica ho sbagliato la progressione. ho cercato di accentuare l' iperlordosi, scapole addotte e strette, spalle che partono un po' prima del sedere, bilanciere più vicino alle tibie, salita veloce... perdo un po' sul finale tutta la contrazione, quando sono in cima non so che succede ma perdo tutta la rigidità e la discesa la faccio accompagnando il bilanciere leggermente.

manubri piana
15.5 x2x10 + 13, troppa fatica con 15.5, doveva essere stretching attivo, quindi ho scalato il peso, impossibile fare arco o addurre le scapole, non so neanche come caricarmeli questi manubri... ci vorrebbe qualcuno che me li metta in mano dopo che mi sono posizionato...

stacco fino al ginocchio
46x5 - 66x4x4
qua boh... il sedere parte insieme alla spalle, forse un po' prima, molto facili direi...

speriamo di far meglio la prossima volta, purtroppo non avevo la macchina fotografica per riprendermi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#115)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 13-01-2011, 04:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da show7ime Visualizza Messaggio
impossibile fare arco o addurre le scapole, non so neanche come caricarmeli questi manubri... ci vorrebbe qualcuno che me li metta in mano dopo che mi sono posizionato...

suggerimento per caricarteli :P

io me li posizioni prima a terra davanti alla panca dove sto seduto
dopo li prendo li poso sulle cosce in verticale afferrandoli ovviamente e poi
mi spingo indietro arrivando sulla panca e tirandoli su

in questo modo dovrebbe andare meglio

spero di esserti stato di aiuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#116)
show7ime show7ime Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Oct 2010
Età: 31
Predefinito 13-01-2011, 04:50 PM


ma te riesci a farel l' arco coni manubri in mano?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#117)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 13-01-2011, 06:34 PM


si in teoria quando sei sulla panca disteso lo dovresti fare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#118)
show7ime show7ime Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Oct 2010
Età: 31
Predefinito 13-01-2011, 06:37 PM


u_U è quello il mio problema.. cioè.. io ce li ho sul petto quasi appoggiati... poi non riesco a posizionarmi per bene, a momenti non riesco ad addurre le scapole...
di solito l' arco lo faccio tirandomi su aggrappato al bilanciere che ancora è appoggiato sul semirack, però senza quello e con le mani già impegnate mi è impossibile...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#119)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 13-01-2011, 06:43 PM


certo non credo sarà come l'arco della panca piana però voglio dire quando io lo faccio tengo i manubri sollevati e mi inarco leggermente

sentiamo i piu esperti le mie erano solo ipotesi perchè di solito io faccio cosi hehe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#120)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 19-01-2011, 03:43 PM


Esattamente di dove sei?
Dico esattamente (paese). Potrebbe cambiare di parecchio la cosa.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0