Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#376)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 10-01-2011, 04:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
p.s.
per quanto riguarda il discorso
pratiche insalubri --> prestazione
(...)
mi viene in mente una discussione fatta diverso tempo fa con DOC sul vecchio ardus riguardo gli effetti degli SSRI (antidepressivi ad azione selettiva sulla ricaptazione della serotonina)
io affermavo che un eccesso di serotonina fosse correlato ad un'aumentata sensazione di fatica fisica, lui mi raccontava delle osservazioni fatte sui pazienti che dopo qualche settimana di trattamento si sentivano + energici (il che apparentemente è una contraddizione)

il motivo è appunto la risposta dell'organismo a stimoli protratti (in questo caso la risposta è una modulazione dell'espressione recettoriale e un aumento del numero di sinapsi)
Non sono una paziente di Doc (paziente virtuale però sì , poveraccio lui...) ma confermo la sua teoria.
Quando ho iniziato (anzi re-iniziato) a prendere un antidepressivo inizialmente l'aumento di serotonina mi dava maggior sonnolenza e stanchezza, e visto che la stanchezza era/è il mio problema principale ero un po' perplessa e un po' delusa da questo effetto, anche se in parte l'avevo preventivato.
Poi dopo circa 25-30 giorni questo effetto collaterale è passato e ho iniziato a sentirmi più energica, e a uscire dall'apatia quasi paralizzante della depressione.

Confermo anche il fatto che a volte proprio il dormire poco, se fatto per un motivo piacevole (che non è necessariamente il sesso ), dà una sensazione di energia che ha effetti positivi anche sull'allenemento. Però solo se si tratta di una carenza di sonno occasionale, sul lungo periodo secondo me è massacrante a tutti i livelli, fisico e mentale, anche se ovviamente c'è chi riesca a fare con 4-5ore di sonno per tutta la vita.

PS in ogni caso, anche un "eccesso" di serotonina non credo che aumenti la sensazione di fatica fisica, anzi l'opposto (Somoja, si vede che sei un bravo ragazzo... )


Rispondi Citando
Vecchio
  (#377)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-01-2011, 05:14 PM


Secondo me il motivo per cui, dopo una notte in cui si è dormito poco, si fa un buon allenamento è incidentale, ovvero sull' allenamento incidono molti fattori, è probabile che un buon allenamento dopo una notte con poco sonno avvenga perchè questi altri fattori compensano la carenza di sonno.

Un' altra ipotesi, più di tipo psicologico segue questo meccanismo:
-Dormo poco
-Mi aspetto di fare un allenamento schifoso
-L' allenamento viene meno schifoso di quello che mi aspetto (magari anche perchè per compensare la notte insonne ci metto più impegno)
-L' allenamento lo percepisco come buono, anche se forse obiettivamente sarebbe solo normale.

PS: Purtroppo Desp non si può neanche definire una mia paziente virtuale, ma se invece fosse una mia paziente reale meriterebbe una "visita" mooolto approfondita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#378)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 10-01-2011, 05:43 PM


è un'ottima analisi doc!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#379)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 10-01-2011, 06:45 PM


Sì, nel senso qualche ora di sonno in meno non è influente quanto uno può aspettarsi. A volte se ne risente, anche a livello di allenamento, a volte è uguale, qualche volta è perfino un po' meglio.
Ma certo non è che tutte le volte che si fanno le due di notte poi il giorno dopo si è più in forma che mai!

A Doc: sapessi il mio medico come mi cederebbe volentieri come paziente ! Secondo me spera sempre che lo cambi, ma per sua sfortuna io ho una buona opinione di lui e resto (anche se non è molto malleabile sul versante prescrizioni, ma d'altra parte suppongo che decidere come curare i pazienti sia il suo mestiere anzichè il mio )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#380)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-01-2011, 07:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
è un'ottima analisi doc!
Molto onorato, grazie, specialmente perchè viene da qualcuno che è dieci volte più aggiornato di me (OT:ma tu tra quanto tempo diventi un collega?)

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Ma certo non è che tutte le volte che si fanno le due di notte poi il giorno dopo si è più in forma che mai!
Questo è indiscutibile

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
A Doc: sapessi il mio medico come mi cederebbe volentieri
... non è un buongustaio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#381)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-01-2011, 11:40 PM


ciao lore!!

sono tornato

visti i 2 video, nello squat cerca di tenere il peso sempre fisso nello stesso punto del piede, a meta! tendi a tenerlo troppo indietro in partenza e troppo avanti in affondo

nello stacco devi incastrare meglio il primo cm. trova la posizione che ti consenta di partire senza scomporti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#382)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 11-01-2011, 12:10 AM


@doc: mi manca qualche materia (enorme) + la tesi, per ottobre dovrei essere abilitato ad uccidere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#383)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-01-2011, 12:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da ??sOmOja?? Visualizza Messaggio
@doc: mi manca qualche materia (enorme) + la tesi, per ottobre dovrei essere abilitato ad uccidere
Allora Forza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#384)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 12-01-2011, 01:32 PM


Ciao a tutti!!

Ciao Claudio è un piacere leggerti!
E ciao anche a te Doc

Si, il punto è il "lungo periodo" come ho già specificato.
Però, nel mio caso, tenete presente che siamo già sui 3 mesi che le ore medie di sonno stanno attorno alle 4.
La prestazione non è stranamente molto calata. Senz'altro altri sono gli effetti più evidenti come già evidenziato e riconfermo. Aggiungo a questo la fame è aumentata, mangio in modo spropositato e non ingrasso (x fortuna) in proporzione. Ieri sera un pandoro me lo sono fumato!! Con tanto di latte. Penso proprio che dormendo poco i nervi facciano consumare extra calorie...
Da oggi cmq vorrei cercare di rimettermi in riga con l'alimentazione.
Negli ultimi giorni si sta sempre più accentuando l'effetto di fatica a tenere alto il livello di concentrazione a lavoro. Mi sento come in uno spazio ovattato e i riflessi sono più lenti. Devo scrivermi sempre più cose per non rischiare di dimenticarle, il "focus" è faticoso. Insomma, è chiaro che dormire poco alla lunga non fa bene..Il punto è che: avrei bisogno di una giornata di 30h circa per fare tutto quello che devo/vorrei.

Vale, si domenica sono andato in campgna...Non sapevo che tu ci vivessi 360 giorni/h...e hai pure l'orto (mio pare è il vero esperto)...ma grande! Io appena si scioglie la neve provvederò a costruire la compostiera che già volevo fare l'anno scorso.
Il mese scorso ci siamo dedicati alla produzione del "cippato" (frantumazione delle ramaglie del bosco) e allo studio dell'orto sinergico...ma qua si apre un altro capitolo....

-----------------------------------------------------------

LUN (inizio 7a week)

- circonduzioni spalle e anche, addominali completi a terra (piedi liberi) + iperestensioni x15x3s e, in base al tempo, anche da esercizi di stretching specifico per la schiena
- squat 70kgx6, 90x5, 105x4, 120x3x6s
- panca piana fermo di 3" al petto 60x6, 65x6, 72x6x6s
- bicipiti 43x3x5s, 23x5x3s
- good morning 40x10x2s

PS Claudio, il progr l'ha preparato Jan che senz'altro è fortemente influenzato da Ado che cmq continuiamo a sentire sempre (io è già da qualche mese che non lo contatto ma Gianluca è sempre in contatto)

PPS JAAAAANNNNN belin ma mi stavo preoccupando che fossi stato buttato in qualche steppa russa per qualche strano esperimento!!!!
Bentornato ...e subito mi hai cazziato !!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#385)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-01-2011, 07:47 PM


bella lore però cacchio dormi ogni tanto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#386)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 13-01-2011, 10:51 AM


MER

- circonduzioni spalle e anche, addominali completi a terra (piedi liberi) + iperestensioni x15x3s e, in base al tempo, anche da esercizi di stretching specifico per la schiena
- stacco da terra con salita in 3" e discesa molto controllata 70x6, 90x6, 110x4x6s
- military press 30x6, 40x5, 50x4, poi doppie salendo di 5 in 5 mantenendo però sempre la max velocità di esecuzione: 55x2, 60x2, 65x2, 70x2
- Tricipiti poliercolina 6x4s con eccentriche a scendere in 6"-5"-4"-3"-2"
- good morning 40x10x3s

Molto interessante Jan lo stacco fatto così, mi ha permesso di controllare meglio l'incastro e di sentirlo bloccato lungo tutto l'arco di movimento. per contro è stato faticoso, nonostante i soli 110kg, xkè tenere la doppia pronazione a uncino x 5" abbondanti x ripetizione tra salita e discesa, dopo 3-4 serie diventa "doloroso"...

Claudio mi son dimenticato di risp a una cosa: si voglio tornare a gareggiare. raw la completa in ottobre sicuramente. Il resto vediamo, xò non ho tempo x l'attrezzatura...ormai ho pochissimo tempo libero...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#387)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-01-2011, 11:29 AM


lo scopo dello stacco isocinetico è proprio quello... cmq la discesa falla normale

Ultima Modifica di Gianlu..... : 13-01-2011 12:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#388)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 17-01-2011, 02:18 PM


ecco l'ulimo wo della week scorsa

VEN

- circonduzioni spalle e anche, addominali completi a terra (piedi liberi) + iperestensioni x15x3s e, in base al tempo, anche da esercizi di stretching specifico per la schiena
- panca piana fermo 1" 60kgx6, 72x5, 85x4x6s
- squat isocinetico 3" la discesa,3" la salita 75kgx6, 97x4x6s
- trazioni alla sbarra prone presa larga 6x6 (2a e 3a serie con 5kg di sovraccarico)

Lo squat mi ha scoppiato..fatto così + faticosissimo...xkè sei obbligato a tenere "buono" il movimento. Grande esercizio!
sono arrivato alle trazioni spompato e ho visto che i 5kg di sovraccarico facevo fatica a tenerli mantenendo la max escursione di movimento..

ciao!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#389)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,820
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 17-01-2011, 02:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
- squat isocinetico 3" la discesa,3" la salita 75kgx6, 97x4x6s

Lo squat mi ha scoppiato..fatto così + faticosissimo...xkè sei obbligato a tenere "buono" il movimento. Grande esercizio!
!
Sai che uno dei vizi di esecuzione più evidenti dei neofiti del pump nello squat (notoriamente un "false friend" trasponendo un termine linguistico al campo semantico del bb... tutti a dire "sì ma che ci vuole a farlo" invece COLCAVOLO)) oltre a movimenti deleteri con la schiena per non piegare le gambe, è proprio il "buttarsi giù" nella fase di discesa? Lì credo che ci sia una componente psicologica visto che occorre seguire il tempo di musica, ma molti lo fanno anche con la discesa 3+1 o 4+4, 2+2 (che credo siano 2 esempi di squat isocinetico)... vedi la gente che già risalita mentre i "nonni" e l'istruttrice ancora stanno squattando...

Ciao Lory, buona settimanaaaaaaaa

Ultima Modifica di Acid Angel : 17-01-2011 02:36 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#390)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 19-01-2011, 09:41 AM


Vale,
beh interessante la tua osservazione sul pump !
io non l'ho mai provatoooo!!
Visto il ritardo di risposta....buona giornata a Te, oggiiiii!!!


-----------------
LUN (8a week)

- circonduzioni spalle e anche, addominali completi a terra (piedi liberi) + iperestensioni x15x3s e, in base al tempo, anche da esercizi di stretching specifico per la schiena
- squat 75kgx6, 90x5, 120x3x3s, 127x1, 135x1, 127x1, 120x3
- panca piana fermo 3" 60x6, 72x4, 85x3, 95x2x5s
- bicipiti pesanti 47x2x3s, poi 27x4x4s isocinetici (4"+4")
- good morning 40x10x2s

A parte mal di schiena che cmq non ha inficiato troppo lo squat sono molto soddisfatto della panca. Davvero facile nonostante il fermo lungo. Nello squat ho sofferto un pò i 135: ho dovuto rallentarli molto x non perdere la postura della schiena. Nota positiva: mi sono uscite tutte ripetizioni molto profonde.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0