Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#361)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 04-01-2011, 11:35 AM


Ciao DesperateGymwife,

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio

1) dormire poco una- due notti non influisce per niente sull'allenamento successivo. Per poco intendo comunque un 4 ore, non meno.
Vero, o meglio anche qua è più complesso il discorso. Ormai sono mesi che in media dormo circa 4h a notte. sicuramente questo influenza l'SNC, però mi sto allenando con carichi che tipicamente non vanno oltre l'85% del massimale e massimali piuttosto conservativi. Quindi probabilmente non ho l'occasione di mettermi davvero alla prova ed evidentemente la mia tolleranza al non sonno è piuttosto elevata perchè, pur arrivando in palestra a orari improbabili (spesso mi alleno alle 21 passate) riesco ad essere piuttosto soddisfatto. Chiaramente sono MOLTO stanco, nel senso che la fatica di decidere di andare in palestra piuttosto che a casa è enoerme ed è tutta a livello mentale.
Così come sono stanco durante il giorno al lavoro, dove mi è richiesto un grande livello di attenzione mentale.
Tuttavia anche la tolleranza al "poco sonno" può essere in qualche modo allenata, semplicemente continuando questo tour de force che mi porta a non stare mai fermo per quasi 20h al giorno (somma di lavoro e "tempo libero").

Quote:
Secondo me però è semplicemente dovuto al fatto che si introducono più calorie del dovuto, e ci si allena con le scorte di glicogeno piene al massimo.
Insomma, mi piacerebbe molto dimostrare che il pandoro con la nutella sia il cibo che fa rendere al meglio , ma credo che si otterebbe lo stesso effetto anche ingozzandosi di avena al vapore, se si riesce a mandarne giù a sufficienza...
L'importante, secondo me, è in sintesi un'alta quota di carbo, poi che siano buoni o junk food nel breve periodo non influisce sulla prestazione. Lo so, tu sei uno zonista o ex-zonista e l'idea non ti convince...ma secondo me è tutto qua.
Qual'è invece la tua teoria per spiegare il fenomeno?
Sono assolutamente d'accordo con te. In pratica mangiando "male" si saturano con certezza le nostre riserve di glicogeno. In un'alimentazione controllata possono servire più prove per arrivare esattamente ai nostri livelli di saturazione, senza immettere degli extra.
Poi, mangiando male, non soltanto carbo merdosi, ma anche molti grassi si apporta grande energia extra al corpo e si satura anche in questo caso la capacità di risposta ormonale del nostro corpo. (in tutto questo contesto ovviamente c'è l'aspetto negativo dei vari effetti "collaterali").

Questo è vero anche quando si sta male o si è stati male. (influenza etc). E' più facile il recupero evitando diete a restrizione calorica, ma, mangiando "a volontà".

Quote:
Altra cosa che noto nel rapporto fra alimentazione e allenamento: lo spuntino prework-out non mi fa un baffo, se non calmare un po'la fame che a volte mi farebbe passare la voglia di allenarmi. Ma non compensa per niente il calo di energie che sento tutte le volte che seguo una dieta ipocalorica.
Quello che fa la differenza per me invece è l'alimentazione del giorno precedente l'allenamento, o forse anche dei due giorni, soprattutto se prima ero in ipocalorica.
Concordo ancora. Anzi. Come pre-wo piuttosto "niente", digiuno piuttosto. (nel senso che ho provato tanti tipi di wo senza mai notare veri e propri "boost"). Ma, verificato con certezza, le mie prestazioni calano, se nei giorni precedenti sono stato molto basso di carbo. (carbo non grassi, in questo caso).
Ma anche qua ci sarebbe da aprire una parentesi. In realtà una low carb necessita di un periodo di adattamento per cui, a regime, si possono fare coincide le ricariche proprio quando servono di più anche a livello sportivo...

Infine, se la finalità non è il tiraggio, l'alimentazione ho sempre notato che ha un ruolo meno importante (almeno su di me), rispetto alla qualità e alla frequenza di allenamento, nell'ipotesi che il fine sia l'ottimizzazione della prestazione sportiva.

Ciao!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#362)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 04-01-2011, 09:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
LUN

- circonduzioni spalle e anche, addominali completi a terra (piedi liberi) + iperestensioni x15x3s e, in base al tempo, anche da esercizi di stretching specifico per la schiena
- squat 75x6, 90x5, 105x4, 115x5x5s
- panca piana fermo 1" e discesa 4" 60x6, 65x6, 72x6x6
- GM 50x10x2s
- bicipiti in piedi pesanti 37x5x5s (per me era pesante questo peso! lo scopo è la max escursione, senza cheating)

Primo allenamento dell'anno. Tutto sommato contento.
Mi sono filmato nell'ultima serie di squat perchè cmq ho avvertito stasera un pò di pesantezza.
Infatti per quanto fosse l'ultima serie e fossi senza cinta, si vede una non perfetta fluidità del movimento nel momento dell'inversione una non perfetta tenuta diritta della colonna. inoltre i gomiti tendono a sporgere un pò dietro.



La discea di 4" nella panca, per quanto il peso fosse irrisorio, ho notato che mi aiuta ad "educare" meglio la tenuta dei dorsali, nel tentativo di tenere tra le scapole la fantomatica pesca. Quindi le sensazioni di postura mi sono piaciute.

RIFLESSIONE: l'allenamento di stasera cmq, per quanto fossi ancora stanco e "ubriaco" dal veglione, non è andato per niente male . Eppure oggi non ho fatto merenda e sono reduce dall'aver mangiato schifezza di ogni tipo negli ultimi giorni. Mi piacerebbe poter approfondire con test sistematici, ma (e NON è la prima volta che lo noto) spesso, nel corso degli anni (anche nel basket o quando correvo), ho addirittura ottenuto le mie prestazioni "migliori" quando dormivo poco o mangiavo "male". Cioè facendo esattamente tutto quello che è dimostrato "deprime" la prestazione.
Siccome mi è capitato più volte vorrei poter approfondire meglio.
O forse su di me è irrilevante, in termini di prestazioni, un'alimentazione controllata...??boh...
...ci riflettevo così, en passant, proprio perchè sono convinto che, al contrario, una buona alimentazione (che ultimamente non riesco per niente a seguire) non solo è fonte di benessere ma dovrebbe anche aiutare a migliorare le prestazioni...(insomma, non lo dico io...).
Oppure mi è capitato spesso di rendere meglio con pane e del gran burro...
va beh...sono le 2 e come sempre domattina la sveglia è presto...Sono stato un pò contorto, ma spero abbiate capito il senso...In realtà si potrebbe anche dare in parte una spiegazione "scientifica" sul perchè le schifezze facciano "rendere" meglio (pensate sia blasfemo eh! ) però vorrei riuscire a capire completamente perchè succede ciò!

'notte!
Se davvero fosse così... io non ci avrei capito un'emerita minki@
Però con le analisi del sangue a lungo termine come la mettiamo... ? con il pane e del gran burro dico... eheheh

Cmq non avevo visto che avevi ripreso il tuo diario Lory... in kiul alla balena per tutto!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#363)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-01-2011, 09:19 PM


Tutte ste palestre con le hammer...ma dove vivete ?
Hai una meccanica per lo squat bellissima, ma te lo avevo già detto mi sa!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#364)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 04-01-2011, 09:30 PM


Ciao Lorenzo, ho riguardato più volte il tuo Squat. E' molto efficente, ma mi sembra che abbia un paio di caratteristiche peculiari. Magari mi sbaglio, ma tieni il bilancere piuttosto alto e hai un "sitting back" non molto accentuato; sembra uno squat più da WLing. E' solo una mia impressione sbagliata o è realmente così?, Se è così c'è un motivo particolare? ti da qualche vantaggio fare così?

PS:
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
Ciao Doc!
...tu invece devi svelare il segreto di come continui ogni giorno a conquistare tua moglie!
Purtroppo non ci sono segreti, sono solo molto fortunato, non pensavo che una ragazza così bella potesse mettersi con uno come me e continuare a sopportarlo negli anni, comunque sono grato tutti i giorni alla mia fortuna.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#365)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 05-01-2011, 01:47 AM


Vale
ovviamente quello che ho detto non può essere buono sul benessere (anche se probabilmente un'atleta smaltisce molto meglio un'alimentazione anche un pò junkosa mantenendo analisi decenti)...diciamo che era una constatazione, più che altro su di me...
E pensa che vorrei rimettermi in riga, sto vivendo troppo di rendita e di un metabolismo che non mi fa essere un ciccione pur sgarrando spesso alla sera con pacchi da mezzo chilo di biscotti!! (oddio, l'ho detto ! ...tento di predicare bene e poi..........)

GiovaneGian,
belin..dai ma non sono poi così brutti quei pesi, almeno si prendono bene!

Doc
si le tue osservazioni sono corrette...mi trovo meglio a squattare così e quella meccanica di squat mi permette di non sentire male alla schiena e tenere "sopite" le 4 ernie
Così come la posizione del bil molto wlliana...(cmq se guardi gare recenti d PL, la tendenza è a una maggiore verticalità rispetto a prima e non c'è piu la ricerca esasperata del sitting back)
Ah e poi mi viene piuttosto naturale così, che è la cosa più importante. E' un movimento che non devo forzare...
Sul resto, beh si sei stato fortunato, ma io non credo alla sola fortuna

ciaoooooooooooo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#366)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 05-01-2011, 10:19 AM


Azz 4 ernie.. non avevo compreso.. allora siamo quasi nello stesso club .
Sì la tecnica di squat sembra molto buona dal video
Rispondi Citando
Vecchio
  (#367)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 05-01-2011, 10:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
Ciao mavors,
grazie degli auguri e li ricambio!

Ciao Trokji,
ehehe si si ogni tanto vado ad allenarmi nella tana di Jan così facciamo qualche video per controllare la tecnica!
l'avevi poi venduto il tuo phase!!??
Mi era sfuggita la tua domanda..
Sì venduto ormai molti mesi fa.. per ora il progetto pc è stato abbandonato per mancanza di fondi.. dò la precedenza al progetto bbing
Rispondi Citando
Vecchio
  (#368)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-01-2011, 12:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
.mi trovo meglio a squattare così e quella meccanica di squat mi permette di non sentire male alla schiena e tenere "sopite" le 4 ernie
Così come la posizione del bil molto wlliana...(cmq se guardi gare recenti d PL, la tendenza è a una maggiore verticalità rispetto a prima e non c'è piu la ricerca esasperata del sitting back)

Grazie per il chiarimento, la mia non era una domanda fine a se stessa; era motivata dal fatto che negli ultimi giorni stavo proprio pensando di alzare un pelino la posizione del bilancere nel mio squat, nella speranza di poter schienare meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#369)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 06-01-2011, 02:18 AM


TRokji anche tu qualche hai la schiena che va per funghi?
Ah il phase...ogni tanto mi verrebbe la scimmia di provarlo...ma lo dovevo fare tempo fa, ora non ho più tempo...è che quando avevo tempo non me lo potevo comprare!

Doc
sicuramente alzando il bilanc. sei portato a schienare meno. Fai dei tentativi e trova la TUA posizione. Lo squat è una alzata che deve seguire molto la propria naturale tendenza a farlo in modo "naturale", stando ovviamente attenti ad alcune regole...

MER 5 Gen. 2010

- circonduzioni spalle e anche, addominali completi a terra (piedi liberi) + iperestensioni x15x3s e, in base al tempo, anche da esercizi di stretching specifico per la schiena
- stacco da terra sumo con massimo controllo sulla partenza 70kgx6, 90x6, 110x6x6s, 120x6x2s
- military press fermo di 1" al petto 30x6, 40x5, 50x4, 55x3x5s
- tricipiti 6x4s con eccentriche a scalare di 6"-5"-4"-3"-2"-1"
- stacco rumeno 40x10x3s

Buona seduta, anche se devo avere fatto qualcosa che non andava nella m.press xkè poi mi faceva (fa) male un pò il collo.
Lo stacco mi ha dato soddisfazione, anche se ad ogni riposizionamento Gianluca mi aveva detto (in questo allenamento) di aspettare qualche secondo con la schiena "incastrata e pronta" prima di partire.
La presa a uncino che sto riprendendo è devastante su 8 serie da 6...i pollici chiedevano pietà...Cmq ogni volta va sempre meglio, anche la presa uncino è allenabile!



Notte!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#370)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 08-01-2011, 11:11 AM


VEN

- circonduzioni spalle e anche, addominali completi a terra (piedi liberi) + iperestensioni x15x3s e, in base al tempo, anche da esercizi di stretching specifico per la schiena
- squat con 2" di fermo in basso 70x6, 90x6 100x6x6
- panca piana fermo 1" 60x6, 72x5, 80x10x6s
- trazioni alla sbarra presa prona larga con sovraccarico 10kg,10,15,15,10,10x3x6s

Nelle trazioni i 15kg erano abbastsanza tosti da farmi ritornare poi a 10, altrimenti rischiavo di rovinare tecnicamente l'alzata.

Lo squa con il fermo in basso diciamo che ti fa sudare, letteralmente. Ed è estremamente educativo x aumentare la tenuta lombare.
Le 10 rip di panca, anche se il peso non è molto alto, le patisco sempre di brutto!

ciao!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#371)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 08-01-2011, 04:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
VEN

-

Lo squa
!
Trattasi di uno squat effettuato ascoltando musica ska???

Scusa Lory ma oggi mi sa che a forza di diarrea mi son giocata anche il primo di cervelli oltre che il secondo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#372)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 09-01-2011, 11:52 AM


Cazz Val, legg or!
no c avev mic fatt cas!!
l prossim volt l chiamer "SkaSqua"....sent com suon !!!!!!!!!!!!!!!
skasqua skasqua skasqua !!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#373)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 09-01-2011, 02:56 PM


ciao lorenzo! come stai?
mi fa piacere vederti in forma
stai preparando delle gare o hai intenzione di farne in futuro?

la struttura degli allenamenti e la scelta degli esercizi mi sembra simile a quella proposta spesso da gruzza, ti allena lui?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#374)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 09-01-2011, 03:04 PM


p.s.
per quanto riguarda il discorso
pratiche insalubri --> prestazione

penso che innanzitutto dovremmo essere certi che ciò che riteniamo ottimale lo sia realmente
inoltre non è detto che ciò che è ottimale sul lungo periodo lo sia anche sul breve periodo
mi spiego: nell'immediato pre-gara non è indispensabile disporre di un elevato apporto proteico ma ciò non implica che tu possa mangiare sempre e solo carboidrati.
piccole dosi di alcool hanno effetti stimolanti, elevate quantità hanno effetti deprimenti
una singola dose di caffeina ha un effetto positivo sulla performance, un abuso cronico (o una dose eccessiva presa singolarmente) ha un effetto negativo sulla prestazione.

per quanto riguarda le ore di sonno il discorso credo sia + complesso
gli studi dimostrano che una carenza cronica di sonno ha un effetto assolutamente negativo sulle performance cognitive e fisiche ma sul breve periodo non possiamo sapere quanto realmente influisca

inoltre è possibile che un'unica notte di insonnia possa avere un effetto stimolante
pensa che l'astensione dal sonno viene a volte utilizzata come terapia di alcune forme di depressione resistenti alla terapia

mi viene in mente una discussione fatta diverso tempo fa con DOC sul vecchio ardus riguardo gli effetti degli SSRI (antidepressivi ad azione selettiva sulla ricaptazione della serotonina)
io affermavo che un eccesso di serotonina fosse correlato ad un'aumentata sensazione di fatica fisica, lui mi raccontava delle osservazioni fatte sui pazienti che dopo qualche settimana di trattamento si sentivano + energici (il che apparentemente è una contraddizione)

il motivo è appunto la risposta dell'organismo a stimoli protratti (in questo caso la risposta è una modulazione dell'espressione recettoriale e un aumento del numero di sinapsi)

Ultima Modifica di sOmOja : 09-01-2011 03:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#375)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 10-01-2011, 03:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
Cazz Val, legg or!
no c avev mic fatt cas!!
l prossim volt l chiamer "SkaSqua"....sent com suon !!!!!!!!!!!!!!!
skasqua skasqua skasqua !!
Poss dir che mi piaccccc!!!
Sei stato in campagna poi ieri? Io oggi mi sono svaporata i broccoli appena colti (anzi un pezzo di gambo me lo sono magnato direttamente nell'orto) e ho sgranocchiato i finocchi...
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0