![]() |
![]() |
|
|||||||
| Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
Diario - Lorenzo -p.s. per quanto riguarda il discorso pratiche insalubri --> prestazione penso che innanzitutto dovremmo essere certi che ciò che riteniamo ottimale lo sia realmente inoltre non è detto che ciò che è ottimale sul lungo periodo lo sia anche sul breve periodo mi spiego: nell'immediato pre-gara non è indispensabile disporre di un elevato apporto proteico ma ciò non implica che tu possa mangiare sempre e solo carboidrati. piccole dosi di alcool hanno effetti stimolanti, elevate quantità hanno effetti deprimenti una singola dose di caffeina ha un effetto positivo sulla performance, un abuso cronico (o una dose eccessiva presa singolarmente) ha un effetto negativo sulla prestazione. per quanto riguarda le ore di sonno il discorso credo sia + complesso gli studi dimostrano che una carenza cronica di sonno ha un effetto assolutamente negativo sulle performance cognitive e fisiche ma sul breve periodo non possiamo sapere quanto realmente influisca inoltre è possibile che un'unica notte di insonnia possa avere un effetto stimolante pensa che l'astensione dal sonno viene a volte utilizzata come terapia di alcune forme di depressione resistenti alla terapia mi viene in mente una discussione fatta diverso tempo fa con DOC sul vecchio ardus riguardo gli effetti degli SSRI (antidepressivi ad azione selettiva sulla ricaptazione della serotonina) io affermavo che un eccesso di serotonina fosse correlato ad un'aumentata sensazione di fatica fisica, lui mi raccontava delle osservazioni fatte sui pazienti che dopo qualche settimana di trattamento si sentivano + energici (il che apparentemente è una contraddizione) il motivo è appunto la risposta dell'organismo a stimoli protratti (in questo caso la risposta è una modulazione dell'espressione recettoriale e un aumento del numero di sinapsi) |
|
|
|
|
(#2)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
, poveraccio lui...) ma confermo la sua teoria. Quando ho iniziato (anzi re-iniziato) a prendere un antidepressivo inizialmente l'aumento di serotonina mi dava maggior sonnolenza e stanchezza, e visto che la stanchezza era/è il mio problema principale ero un po' perplessa e un po' delusa da questo effetto, anche se in parte l'avevo preventivato. Poi dopo circa 25-30 giorni questo effetto collaterale è passato e ho iniziato a sentirmi più energica, e a uscire dall'apatia quasi paralizzante della depressione. Confermo anche il fatto che a volte proprio il dormire poco, se fatto per un motivo piacevole (che non è necessariamente il sesso ), dà una sensazione di energia che ha effetti positivi anche sull'allenemento. Però solo se si tratta di una carenza di sonno occasionale, sul lungo periodo secondo me è massacrante a tutti i livelli, fisico e mentale, anche se ovviamente c'è chi riesca a fare con 4-5ore di sonno per tutta la vita.PS in ogni caso, anche un "eccesso" di serotonina non credo che aumenti la sensazione di fatica fisica, anzi l'opposto (Somoja, si vede che sei un bravo ragazzo... ) |
|
|
|
|