Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito Il diario di Lke - 06-08-2010, 06:15 PM

Il diario di Lke


Ciao a tutti. Provengo da questa discussione.

Sono pronto per iniziare il mio percorso, come ho scritto di là mi piacerebbe partire con il programma "StrongLifts 5×5", l'ho scovato per caso, a me come principiante ha convinto abbastanza per la sua semplicità e, pare, efficacia, soprattutto su chi inizia. (Non so se posso linkare l'ebook, free per altro)

Voglio che sia chiaro che se non convince voi non mi ostinerò di certo nel volerlo fare, sono qua per imparare, ammesso che abbiate la pazienza di seguirmi

Ho smania di partire, ma non ho fretta di ottenere risultati, mi sembra legittimo impare prima di tutto la tecnica.
Piuttosto che fare una massa violenta preferisco crescere e restare più pulito possibile, visto che, da quello che ho capito, per i principianti è una cosa fattibile.

Magari sempre qui tengo nota della dieta.

Ah, dato che sto cominciando una cosa nuova, è probabile che cambi idea da una settimana all' altra, mi spiego meglio: nell' altra discussione avevo parlato di fare kick boxing o analogo visto che mi affascina molto, mentre ora, a distanza di un mese, credo che sia il caso di pormi piuttosto un obiettivo di body-building, raggiungerlo e magari nel frattempo pensare a progetti futuri.

Grazie a chi mi seguirà

Edit: per domande spot su dieta, allenamento e varie è meglio farle direttamente qua, no? Ovviamente dopo aver cercato sia qua che su google.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 07-08-2010, 01:03 AM


Per quel che posso dirti io ciò che ti conviene fare meglio è abbinare palestra e cardio nelle stesse sessioni!All'inizio sarà durissimo,ma man mano che passa il tempo migliori moltissimo e velocemente!Evita però la resistenza oltre i 20-30 minuti e dacci dentro anche con gli scatti.Ciò ti servirà per migliorare al contempo massa e forza,bruciare pian piano il poco grasso residuo e regalarti addirittura un pò di esplosività e di resistenza.
Per un programma iniziale attendi i consigli degli esperti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 07-08-2010, 08:20 AM


Grazie Lion14!
Effettivamente la ricettina magica (che magica non è per niente ) che tutti ripetono è: aumenta la massa, mangia sano e fai cardio. (in ordine di importanza, tra l'altro)
Banale no?

Piccolo update: mi sono pesato stamattina prima di colazione e siamo esattamente a 60 kg.
Non credo di aver perso 3-4 kili in qualche settimana, più probabilmente mi ero pesato ad un' altra ora, a stomaco pieno, sinceramente non ricordo con esattezza.
Giusto per prevenire, dico che ho ricominciato a pesarmi dopo anni, giusto per avere un riscontro "matematico": ho sempre preferito lo specchio alla bilancia.

Forse è meglio tolgliere la corsetta mattutina (1 giorno sì, 2 no; 45 min x 7,5 km) e dedicare più tempo ed energie ai pesi per ora.
Dopo quando mi sarò assestato lo farò comunque una volta a settimana diciamo, sempre che non sia troppo catabolica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 07-08-2010, 09:34 AM


buon diario
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 07-08-2010, 10:39 AM


buon diario
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 07-08-2010, 02:08 PM


@David23: Grazie!
Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
buon diario
Grazie!
Mi farebbe piacere l' approvazione da parte tua del programma (dato che la ricerca dello stesso, qua sul forum, non da praticamente risultati).

Chiunque altro volesse aggiungere commenti più o meno importanti, anche specifici, è assolutamente il benvenuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 936
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 07-08-2010, 09:07 PM


Una corsa anche di 1 ora intera in una sessione sola alla settimana può solo farti bene.Certo,l'effetto allo specchio non ti aiuterà,ma sarà un lavoro sinergico combinato alle altre sedute.Altre sedute ho detto?Si!Perchè devi dedicarti ai pesi 3 volte a settimana!Butta la corsa al sabato,e lunedi mattina vedrai che carica!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 07-08-2010, 10:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Una corsa anche di 1 ora intera in una sessione sola alla settimana può solo farti bene.Certo,l'effetto allo specchio non ti aiuterà,ma sarà un lavoro sinergico combinato alle altre sedute.Altre sedute ho detto?Si!Perchè devi dedicarti ai pesi 3 volte a settimana!Butta la corsa al sabato,e lunedi mattina vedrai che carica!
Sì, era quello che avevo pensato anche io.
Per quanto riguarda gli scatti che nominavi prima mi trovo un po' in difficoltà, non saprei dove andarli a fare
Poi non è meglio prendere confidenza con i pesi e le relative tecniche all' inizio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-08-2010, 09:54 AM


butta giù la scheda e scendi nei particolari così ci facciamo un'idea
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 08-08-2010, 11:28 AM


Stronglifts 5x5

Workout A
Squat 5x5
Bench Press 5x5
Inverted Rows 3xF
Push-ups 3xF
Reverse Crunch 3x12

Workout B
Squat 5x5
Overhead Press 5x5
Deadlift 1x5
Pull-ups/Chin-ups 3xF
Prone Bridges 3x30sec

La F sta per fino a cedimento per ogni serie.

Se necessario traduco.
L' idea di base è aumentare i carichi di poco ogni seduta, 5 lbs complessive, diciamo 1 kg per parte, e per stare in pari qualche volta di 1,5 kg, ho pensato.
Se non vengono 5x5 si mantiene il carico uguale la volta successiva in quello specifico esercizio, lo stesso fino ad un massimo di tre volte, nel qual caso si decrementa del 10%.
Ovviamente questo è scollegato dagli altri esercizi, dove i carichi salgono autonomamente.

Le prime settimane, con i carichi bassi, è abbastanza 1 minuto di riposo. Salendo i carichi, salgono anche i minuti fino a 5.

Ultima Modifica di Lke : 08-08-2010 11:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-08-2010, 11:50 AM


In genrale la scheda va bene però faccio qualche appunto:

quel 3x massimo non ha senso anche se gli esercizi sono minori
gli incrementi minimi sono ok ma la discriminante non deve essere il cedimento ma la dinamicità, non ci devi minimamente arrivare ad un carico che ti faccia fare 5-5-5-5-4, ma neanche ad uno che ti fa fare un 5x5 dove le ultime rip sono lentissime, ad occhi strizzati e pure storte e tremanti

Il riposo deve essere a sensazione: quando te la senti di ricominciare e fare la serie come quella precedente allora vai sotto sia che tu sia in anticipo di 30'' che in ritardo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 09-08-2010, 01:40 PM


Grazie mille spike!
Quote:
quel 3x massimo non ha senso anche se gli esercizi sono minori
Cosa proponi per rimediare a questo? Magari fare una qualche progressione e aggiungere del peso esterno più avanti?
Stando su questi esercizi:
l' inverted row non l'ho mai fatto perchè è particolare come posizione, ma mi ispira;
per le "flessioni" ne faccio tranquillamente 4x12,
invece le trazioni le ho un po' trascurate e non sono sicuro della tecnica per niente: se facciamo finta di ripartire da 0 non ci sbagliamo

Quello che l'ha pensato suggerirebbe di non modificarlo, ma è anche vero che dice di aggiungere pesi più avanti a questi esercizi a corpo libero.
Effettivamente non è chiaro cosa ricerchi nel fare 3xF...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-08-2010, 02:04 PM


con le inverted rows parti con il fare 10 serie da 5 rip. farei lo stesso per i push up

per le trazioni parti facendo 14 singole.

in tutti gli esercizi se termini brillante e dinamico la volta dopo alzi di una ripetizione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 09-08-2010, 02:59 PM


buon diario!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Lke Lke Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 345
Data registrazione: Jul 2010
Età: 35
Predefinito 09-08-2010, 09:10 PM


@asama000: thx!

Resoconto dell' allenamento di oggi:
Squat 5x5 @20kg , le prime serie sono andate via bene, le ultime ho sentito i muscoli lavorare e ho tutt'ora, dopo un po' di stretching, le gambe indolenzite
Panca 5x5 @20kg , ho mantenuto gli stessi pesi sul bilanciere come prima volta, ma non mi è sembrato un carico sfidante, la prossima volta aumento almeno di 5 o 6 kg e poi vediamo
Inverted Row 8x5 , questo esercizio è veramente tosto, bisogna che me lo studio meglio perchè non mi trovavo, sarà l' attrezzatura che uso (indovinate un po': il cavalletto da muratore).
I guanti sono serviti a poco visto che dopo alcune serie mi facevano male le mani.
Ho sperimentato un po' e posizionato i piedi a varie altezze: in posizione orizzontale è comodo, ma è veramente difficile, se sto inclinato con i piedi a terra il cavalletto si muove
In ogni caso la schiena, all' altezza delle spalle, ma anche l' addome, li sentivo lavorare
Flessioni 10x5 , ho mantenuto 1' di recupero e le ho portate a termine ottimamente, penso di essere pronto per aggiungere la famosa serie.
Addominali 3x12 , tutto ok, anche se penso che tra al massimo due settimane posso renderlo un po' più difficile
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0