Leggo il tuo diario spesso , abbiam più o meno la stessa età e mi piace tenermi "aggiornato" sui coetanei :D , c'è da dire che siam molto diversi come pensiero , questo :
Quote:
|
beh, a dirla tutta usare le scarpe da running nello squat è molto meno "raw" e "funzionale" rispetto a delle scarpe a suola piatta o delle scarpe da WL a suola rigida. La suola morbida della scarpa da tennis riduce enormemente la propriocezione della zona plantare
|
Quote:
Quote:
Per le scarpe,detto in maniera elegante e brutale al tempo stesso,le considero da guerra.Nel senso che quando mi ci trovo comodo non le cambio per nulla al mondo,perlomeno fin quando non sono da appendere al chiodo.Cambiare calzatura per lo stacco già mi infastidisce,figurarsi cambiarle anche per lo squat e per il cardio in generale.Quando proprio saranno da macero,opterò per una scarpa dalla suola meno spessa.Ma puntare a una da pesista vera e propria mi comporterebbe l'acquisto di due paia di scarpe per un totale di 250-300 euro,cosa che al momento voglio evitare.Questo perchè quando compro un paio di scarpe ci spendo parecchio,fino ad oggi mi sono trovato non bene,benissimo! Quote:
Però che palle! :D |
in verità neanche quelle vanno benissimo
servirebbero delle scarpe con la suola dura come le converse naturalmente nessuno ti obbliga a cambiare calzature, io mi sono limitato a darti un consiglio |
Ne tengo conto ragazzi,ne tengo conto,lo so che le vostre parole non sono spese a vanvera! :)
The Korte Experiment week 7 day 2:High Intensity Phase! Clean and jerk 2x3x42,5 3x2x50 2x1x56 Squat 3x3x98 Bench press 1x73,5 1x75,2(e quanto siamo pignoli cazzo!) Deadlift 3x3x108,5 Scott 4x10x25,5 Tutto ottimo,ho dovuto tagliare una serie di scott causa poco tempo.Panca è troppo stupida come carico,non ho voluto nemmeno fare la fatica di filmarmi. Lo stacco domani sera lo carico!Mi è stato impossibile in questi giorni. Buona notte! |
The Korte Experiment week 7 day 3:High Intensity Phase!
Clean and jerk 2x3x42,5 3x2x50 2x1x56 Squat 1x129 1x131,5 Bench press 5x4x56 Deadlift 3x3x108,5 Military 5x10x33,5 Crunch 3x10x14 Kg Tutto ottimo!Temevo di fallire causa il poco sonno dei giorni passati,per cui stanotte ho dormito la bellezza di 12 ore!E devo dire che sono riuscito alla grande :D Squat a meraviglia! Panca stupida! Stacco:ho dimenticato le ballerine,un inferno....ho dovuto prendere un tappetino dei crunch e metterlo sotto i piedi scalzi.Ero rasoterra,ma la pressione dei piedi sul tessuto elastico l'ho sentito.Vabè,erano 108 kg scarsi,non era problematico! Military: aumentato un altro chilo e il volume di spalle aumenta lievemente. Video dello stacco (bruttino) di giovedi con 142,5 e 145,5 e squat di oggi con 129 e 131,5 Kg!Buona visione! Stacco 142,5-145,5 & Squat 129-131,5 - YouTube |
Ciao Lion,
mi piace come riesci ad essere verticale nello squat e non capisco perchè nello stacco non ti prendi il tempo per incastrare la schiena in iperestensione prima di partire. |
Errore tecnico mio Milo,nello slancio non si sta verificando più.Vediamo se riesco a traslare questo benefit anche per lo stacco.Sono sicuro che staccherei molto,molto di più!
|
Lion come pensi di proseguire????
Sei ormai alla fine del Korte?? |
Quote:
The Korte Experiment week 8 day 1:High Intensity Phase! Clean and jerk 2x3x42,5 3x2x50 2x1x56 Squat 3x3x98 Bench press 5x4x56 Deadlift 1x145,5 1x149 Oggi sono morto LETTERALMENTE dal caldo,l'umidità qui a Catania è sopra il 70% e già appena entrato in palestra sudavo come uno scellerato.Ho completato tutto,ma lo stacco in entrambe le singole è venuto su abbastanza curvo.Nuovo PR di stacco totally Raw con 125 Kg,la prima volta che eseguo una singola con questo carico senza nemmeno la cintura.La presa era già andata affanculo,noterete l'ultima singola dove reggo il bilanciere al massimo per un secondo (a occhio e croce). Domani metto il video. |
Lo immaginavo.... si capiva il tuo entusiasmo anche dalle lettere... quando mi hai scritto quel commento:):)
A Proposito... complimenti, bei pesi, e lo stacco???? hai il mio massimale e sarò venti chili più di te:D:D:D:D:D!! |
Si,ma la mia panca è pietosa in confronto alla tua!Se devo essere sincero il mio lift migliore attualmente è lo squat!Correttezza massima li!Davvero!
The Korte Experiment week 8 day 2:High Intensity Phase! Clean and jerk 2x3x42,5 3x2x50 2x1x56 Squat 3x3x98 Bench press 1x75 1x77 Deadlift 3x3x108,5 Scott 5x10x26 Sono sincero,l'alta intensità inizio a sentirla,fortuna che rimane solo lo squat pesante di sabato e con questo ciclo intensivo ho chiuso!Mi sentivo oggi la colonna alquanto infastidita.Nella settimana di recupero,RECUPERO nel vero senso della parola!Non mi appesantisco nemmeno con i complementari! Comunque sia,oggi era il turno della panca e....che dire?Non mi sentivo per nulla affaticato.Un leggero rallentamento l'ho avuto con la seconda singola,ma mi sentivo fresco. Sono davvero soddisfatto! E ora attendiamo il sabato con il mio lift preferito in assoluto: SQUAT!!! :mad::mad: A fine settimana metterò i video insieme dei 3 lift come risultato finale del korte! |
principalmente devi cercare di incastrare meglio la schiena nello stacco in partenza. parti un pò curvo e poi la perdi ulteriormente
lo squat è buono però gomiti troppo alti, cerca di tenerli bassi. ti rendono rigido nella parte alta e più tendente allo schienare in basso ciao |
Grazie per l'intervento gianlu,terrò a mente i tuoi consigli,specialmente per lo stacco dove la tecnica ne risente parecchio.Nello squat ho provato come dici tu,ma rischio che il bilanciere scivoli all'indietro!Come devo fare?Cambiare tecnica lo sai meglio di me,è una brutta bestia!
The Korte Experiment week 8 day 3:High Intensity Phase COMPLETED! Clean and jerk 2x3x42,5 3x2x50 2x1x56 Squat 1x131,5 1x134,5 Bench press 5x4x56 Deadlift 3x3x108,5 Military 50 reps totali x35 Crunch inverso 50 reps totali xBw E ufficialmente ho concluso alla grande il korte numero 1.Lo squat era una favola!Nella seconda singola però sono sceso proprio al limite concesso,a occhio e croce saranno proprio 2 cm precisi sotto il parallelo.Va bene ugualmente,la fatica la sento sia a livello muscolare che articolare e se alzo un altro pesino in questi giorni mi rompo pezzi pezzi davvero (scherzo ahah). Nel military non riuscivo a concludere le ultime due serie da 10 e le ho spezzate continuamente,il volume totale l'ho raggiunto e poco mi importa,ero già nella fase "Divertimento".E che belle palline di cannone che mi son spuntate! Idem per i crunch inversi,che definizione ragazzi!E spendendo solo 8 minuti! Settimana seguente scarico al 50% i fondamentali per effettuare 2-3 serie da 5,non di più.I complementari li mantengo fissi invece (se poi me la penso scarico anche li). Più tardi video delle alzate cloue del korte! Con quelle credo si possano riassumere questi due mesi! |
Ciao Lion, per lo scarico di slancio fai un 2x2x42,5 + 2x2x50 e stop.
Come intendi proseguire dopo? P.s. Non chiamarmi capo :D. |
Ahahahahahah,ricevuto cap.....eeeeemmhhhhhh,Milo! :D
Stesso schema del korte 1: 2x3x42,5 +1-2 Kg 3x2x50 +1-2 Kg 2x1x56 +1-2 Kg Aumentando tutti i carichi di un minimo significativo per migliorare quel poco che basta e senza appesantirmi con il secondo korte. Ecco il video!Possiamo dire che riassumo qui la conclusione del korte! Korte 94-96% of 1RM - YouTube Stacco alquanto curvo,panca leggermente sbilanciata a destra e squat con i gomiti alti.Nella fase di volume del korte farò maggiormente attenzione! |
Per lo slancio, dopo le necessarie serie di avvicinamento, evita le triple (direi di fare doppie anche nel riscaldamento), sali con doppie ogni 5 kg, fai un 2x2x40; 2x2x45; 2x2x50 e poi sali con singole tenendoti del margine ogni 2,5 kg secondo le capacità del giorno.
Quando hai poco tempo e/o sei stanco sali ogni 5 kg con una doppia (evita la doppia serie) e ti fermi a 50 facendo 3-5 serie. |
Messaggio ricevuto Milo!Molto chiaro come sempre.
Oggi scarico: Clean nd Jerk 2x2x42,5 2x2x50 Squat 2x5x70=50% Bench 3x5x40=50% Deadlift 2x5x77,5=50% Trazioni 5x5xBw Crunch 50 rep totali Unica chicca di oggi è lo squat:ho stretto l'impugnatura e....i gomiti erano in linea con il busto!Direi che le sensazioni sono ottime!Spingo più facilmente!Il carico è stupido okay,ma in futuro squatterò in questo modo,cioè partendo dalla settimana prossima.Grazie per il consiglio ragazzi! |
Quote:
ciao ! |
Grazie per il consiglio,anche se lo avevo già in mente,un ripassino non fa mai male!
Secondo scarico oggi: Clean and Jerk 2x2x42,5 2x2x50 Squat 2x5x70=50% Bench 3x5x40=50% Deadlift 2x5x77,5=50% Curl 50 reps x26 non ho la forza per effettuare un 5x10,per cui per non scalare ho preferito eseguire questa modalità...intuitiva Crunch alla sbarra con gambe semi flesse 50 reps lente e controllate Il recupero ci voleva!Sento che sto riprendendo energie....che prima non avevo! :D :D :D |
Oggi:
Clean and Jerk 2x2x42,5 2x2x50 Squat 2x5x70=50% Bench 3x5x40=50% Deadlift 2x5x77,5=50% Military 50 reps totali x35 Panca stretta al multipower varie serie e vari carichi Crunch alla sbarra 60 totali Crunch obliqui 3x10xBw Dopo questo gran cazzeggio,martedi ci rimettiamo all'opera. Il 23 maggio ho in palestra una sorta di open day istruttivo in cui eseguirò il mio allenamento (coinciderà con la seconda settimana di intensità) e in mezz'ora avrò ampio margine per spiegare la mia programmazione attuale e accennare qualcosa sul powerlifting. Essendo in fase di intensità il peso corporeo non sarà elevato,a differenza dei carichi.Vedremo se riuscirò a impressionare qualcuno anche per un minimo indispensabile. |
Ciao Lion, bello il tuo squat mi piace proprio! ma quello stacco no cavolo è troppo schienato, non hai paura di romperti?? anche la panca non male! strano però che tu abbia un carico cosi basso rispetto a squat e stacco dove sei molto forte, dico strano perchè leggo che arrivi da parecchi anni di nuoto quindi in teoria dovresti essere più svilppato sopra...
|
Lion ma ricalcoli i massimali aggiungendo un 2% ai carichi a partire dalla prima settimana, o consideri i massimali invariati ed aggiungi 2-4 kg ??
|
Quote:
Per quanto riguarda lo stacco si,hai ragione,ed è per questo che voglio modificare leggermente la presa mista,allargando di un pelo la mano in supinazione. Quote:
Easy :D |
The 2° Korte Experiment week 1 day 1:High Volume Phase!
Clean and jerk 2x2x40 2x2x45 2x2x50 1x55 1x60 Squat 5x5x98 Bench press 8x6x56 Deadlift 5x5x108,5 Pull up 5-5-5-5-4xBw 50 crunch alla sbarra Martoriante davvero non essendoci abituato!Riassumendo: -slancio eccellente!era un anno che non sparavo i 60 Kg.Milo,voglio aumentare il carico pure quaaaaaaaaa :D :D :D -alla fine dello squat il gluteo sinistro era come se mi dicesse:guarda,sto ballando la samba! LOL -la panca è venuta perfetta,volava. -lo stacco è stato brutto psicologicamente,la presa dopo tutte le serie mi ha mandato a cagare nel vero senso della parola,fortuna che ho palle d'acciaio e le trazioni le ho effettuate ugualmente!Ovviamente la tecnica dello stacco non è degenerata,bene! Non vedo l'ora di chiudere questa prima settimana,per riabituarmi al volume e non soffrire più come un cane. Dimenticavo:la massa già è lievitata a colpo e quella manciata di crunch alla sbarra mi stanno pure scolpendo un po' l'addome.Okay,però sono un powerlifter quindi questi dettagli lasciamoli pure da parte! |
The 2° Korte Experiment week 1 day 2:High Volume Phase!
Clean and jerk 2x2x40 2x2x45 2x2x50 1x55 1x60 Squat 5x5x98 Bench press 8x6x56 Deadlift 5x5x108,5 Curl manubrio alternato 3x10-10-8@coppia da 12 I lombari erano cottissimi,per questa volta ho voluto veramente che lo squat finisse il prima possibile.Panca veloce,stacco ancora più tecnico del solito! Sabato voglio tentare i 65 Kg di slancio,mi sento carico di spalle specialmente nella spinta.So che dovrei aumentare gradualmente ogni 2,5 Kg totali,ma cosi facendo l'intensità un pò elevata non la toccherò mai nello slancio.In fondo di volume medio lo faccio già abbondantemente e qualche singola più intensa non mi farà male (poi è chiaro,me la dovrò vedere brutta col military,ma un passo alla volta). Sabato,più che pensare ai powerlift (i cui carichi sono uguali in questa settimana) punterò per i 65 Kg di slancio.E filmerò. Mi sento caricoooooooo! |
Ti aspetto alla terza e quarta settimana.....:D:D:D:D:D:D:D
|
Per la terza e quarta settimana ancora ho voglia! :D
10 giorni circa,ARGH! :eek: Pagherei oro solo per effettuare cicli di alta intensità continua.Per il momento concludo la prima settimana domani,passo dopo passo si fanno le cose. |
The 2° Korte Experiment week 1 day 3:High Volume Phase!
Clean and jerk 2x2x40 2x2x45 2x2x50 1x55 1x60 1x65 Squat 5x5x98 Bench press 8x6x56 Deadlift 5x5x108,5 Military 2x10x35 causa poco tempo Nonostante stanotte abbia fatto baldoria e mi sia ritirato alle 5 di mattina,mi sono svegliato alle 12.40 e alle 13.35 ero ad allenarmi.Nuovo PR di slancio,che non eseguivo più da un anno e passa! E mi ha aiutato notevolmente per la massificazione del torso combinata alla panca.L'incastro finale della girata è stato un pochino lento,ma la spinta era davvero una fucilata.A detta dell'istruttore,il carico è una cazzata.Potrei sparare in aria anche i 70. Però ricordiamoci che sto eseguendo il korte,quindi devo tendere al miglioramento dei Pls.Però una soddisfazione me la sono tolta dai!Mi distanzio di soli 3 Kg dal mio massimale di sempre!Buoooonoooooooo! E concludo in bellezza la prima settimana del korte. Da martedi si passa ai carichi un pelino più seri. |
Dopo una notte di baldorie sei riuscito a fare un allenamento così...:eek:
Sei una bestia :D |
Ciao Lion, complimenti per lo slancio, peccato che non ti puoi mettere davvero alla prova per mancanza di bumper e apposita pedana.
|
Quote:
Quote:
Peccato si,perchè mi piacerebbe davvero un giorno sparare (dovrei dire slanciare,ma in questo modo l'effetto rende di più) 100 chili in aria.Anche ben più di 100 chili di panca piana. Intanto proseguo questi allenamenti e miglioro,anche se di pochissimo,volta dopo volta.Sarò costretto a stare attento alle mie sensazioni in maniera più accentuata rispetto ai powerlifts,dato che non posso sbattere il bilanciere a terra e dovendo eseguire una negativa alquanto controllata per riappoggiarlo. Ma la bravura di un atleta sta anche in questo no? |
The 2° Korte Experiment week 2 day 1:High Volume Phase!
Clean and jerk 2x2x40 2x2x45 2x2x50 1x55 1x60 1x65 Squat 5x5x101 Bench press 8x6x57,5 Deadlift 5x5x111,5 Ripetuto il clean and jerk,stavolta la girata era più veloce. Squat ottimo. Panca ottima. Stacco a meraviglia! Niente complementare causa poco tempo,ma anche se l'avessi avuto non l'avrei fatto comunque.Ero a pezzi,il caldo umido e appiccicoso mi ha tormentato per tutto l'allenamento. Ora capisco perchè i russi sono tra i più forti al mondo:le temperature li sono sempre fredde!Maledetti! |
The 2° Korte Experiment week 2 day 2:High Volume Phase!
Clean and jerk 2x2x40 2x2x45 2x2x50 1x55 1x60 1x65 Squat 5x5x101 Bench press 8x6x57,5 Deadlift 5x5x111,5 Idem dell'altra volta,niente complementare.I carichi stanno diventando fattibili,gioca contro solo la fatica causa caldo.Ma la volontà di completare il lavoro è maggiore,of course. |
The 2° Korte Experiment week 2 day 3:High Volume Phase!
Clean and jerk 2x2x40 2x2x45 2x2x50 1x55 1x60 1x65 Squat 5x5x101 Bench press 8x6x57,5 Deadlift 5x5x111,5 Military 10-10-8 x35 Crunch alla sbarra 50 I carichi ormai sono gestibili,il problema è che martedi la palestra è chiusa e quindi devo andarci lunedi.Vedrò di risparmiare quante più energie possibili (fortuna che nel weekend non devo uscire ma solo studiare a manetta). Ah,ci tenevo a dire che oggi ho ottenuto una piccola soddisfazione. Il classico bodybuilder di turno mi ha voluto sfidare allo stacco da terra.Dopo avergli detto che il mio massimale era 155,lui ha detto che poteva farlo con 170.Ergo gli ho caricato il bilanciere,80 Kg per parte. Da premettere che pesa 78 Kg,io solo 70. Lui si integra a bizzeffe,io no. Ha oltre 40 anni,quindi si allena da una vita.Io ho solo 2 annetti e mezzo di esperienza. Ah,da tener conto che ha 3 ernie (si,se ricordate bene è il tizio che se l'e' vantata un pò di tempo fa se scorrete il diario all'indietro,avete indovinato!). "Li faccio senza niente!Neanche con la cintura!" 170x1 FAIL Si prende la mia cintura,io gliel'ho fatta mettere ugualmente,ero conscio di mio che già la sua schiena era ridotta a un colabrodo. 170x1 con cinta ANCORA PIU' FAIL DI PRIMA Se ha staccato per 10 cm da terra forse esagero. "Mbare,scala 10 per lato". 150x1 tirati su di merda,fatemi essere volgare perfavore. Se i lettori attenti si accorgeranno bene,ho scritto proprio 150. OPS!Ma il mio vecchio massimale non si aggira intorno ai 155???? :cool::cool::cool: E scusatemi se l'ho smerdato pubbliamente per tutta la palestra,ma quando ci vuole ci vuole.Sono umile e mi comporto sempre con decenza.Ma se mi stuzzicano con arroganza io divento cattivo. |
The 2° Korte Experiment week 3 day 1:High Volume Phase!
Clean & Jerk 2x2x40 2x2x45 3x2x50 Squat 5x5x103,5 Bench 8x6x59,2 Deadlift 5x5x114,5 Slancio per poco tempo ho preferito fare una doppia in più a 50 e passare subito allo squat. Squat fantastico!Nulla da dire. Panca faticosa alle ultime serie,l'ultimissima reps era lenta. Lo stacco ragazzi E' LO STACCO.Posso dire che sto passando qui a un carico semi-decente e minimamente professionale?La tecnica perfetta in ogni ripetizione ad eccezione dell'ultimissima. Il recupero incompleto non ha favorito la mia capacità di gestione totale dei carichi.Ma giovedi e sabato sarà un passeggiata! Buon 1 maggio a tutti ragazzi. |
The 2° Korte Experiment week 3 day 2:High Volume Phase!
Clean & Jerk 2x2x40 2x2x45 2x2x50 1x55 1x60 1x65 Squat 5x5x103,5 Bench 8x6x59,2 Deadlift 5x5x114,5 Riproduzione identica di lunedi.Ma ho ripetuto nuovamente e per l'ennesima volta i 65 Kg di slancio.Inizio a pensare sul serio che il mio massimale sia salito e posso iniziare a pensare di poter superare i 70 anche dal prossimo ciclo di allenamento (post korte).Ma poi ci penso. Squat: il lift più tremendo oggi,il fatto di aver sballato il recupero del primo giorno mi ha fatto partire oggi con un pò di fatica. Panca: lo dico in siciliano: avvolau! Stacco: con tutto ciò che ho usato 3 volte la presa debole oggi,il bilanciere era consolidato e NON HO MAI PERSO la tecnica nemmeno per una singola ripetizione.Posso sperare di poter raggiungere al prossimo test massimale i 165?Lo vedremo in seguito. Niente complementari causa poco tempo.E comunque sia me ne sto fregando altamente,se i fondamentali vanno cosi bene!Il mio BW si aggirerà penso intorno ai 70.Ne tanto più,nè tanto meno. Ergo: la forza relativa aumenta non poco per aver messo su solo 1 chiletto di massa temporanea. |
The 2° Korte Experiment week 3 day 3:High Volume Phase!
Clean & Jerk 2x2x40 2x2x45 2x2x50 1x55 1x60 1x65 Squat 5x5x103,5 Bench 8x6x59,2 Deadlift 5x5x114,5 Oggi ho completato a fatica immane anche grazie allo stress dovuto a una ragazza.Quando sono bu***ne sono bu***ne! Comunque,d'ora in poi mi muoverò in territorio inesplorato.Qui termino il mio livello precedente di difficoltà.E' giunto il momento di tirare fuori gli attributi sul serio. |
Il dubbio del sabato sera:dopo un korte cosa mi conviene effettuare?
Pensavo di puntare a un Max,75,50-Mav-VO_BO oppure eseguire l'allenamento proposto in questo articolo di gabriele rossi: INCREMENTARE LA CAPACITA’ DI CARICO – di Gabriele Rossi | Accademia Italiana della Forza C'e' ancora una settimana di volume,un mese di intensità,una settimana di scarico e una di test massimali per pensarci,ma sapete com'e',non amo le improvvisazioni quando si parla di allenamento. Con il clean and jerk c'e' abbastanza tempo,ma voglio finalmente toccare il peso corporeo al prossimo allenamento. E aumentare questa fottuta panca piana,che è troppo sproporzionata rispetto a squat e stacco. Ecco perchè pensavo anche a un korte di specializzazione per la panca. Per il momento sono solo idee. |
Secondo me, per te sarebbe meglio il programma "INCREMENTARE LA CAPACITA' DI CARICO".
PS: Sai che Gabriele Rossi è il nostro Spike? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 AM. |