Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-04-2019, 05:52 PM

Olympic weightlifter

Pomeriggio 19 aprile 2019.
(Pomeriggio)

- Split jerk dal rack: doppie a salire ogni 10 kg fino a 60; 70x1; 80x1; 85x1; 90x1; 95xF.
- Deadlift: 40x5; 60x5; 75x5; 90x5; 105x5; 120x5; 130,5x5; 140x4.
- Curl: 40,5x6.

Lunga vita al press!
Come volevasi dimostrare l’aumento di forza nella distensione mi ha dato un immediato transfert al jerk, con un rapporto tra i due esercizi di 1:1,45 (62 kg vs 90 kg).
Non ricordo da quanti anni non portavo questi carichi sopra la testa, ero talmente sicuro di chiudere i 95 che dopo i 90 non ho pensato di provare un carico intermedio (dopo l’errore non avevo voglia di scaricare il bilanciere e rimetterlo sul rack per riprovare l’alzata).

Pazienza, se ne riparlerà quando avrò portato il press vicino ai 70 kg per tentare di superare la barriera dei 100 kg, anche perché con due sole sedute di spinte ho già le spalle sofferenti.

Video dei 90 kg:

Stacco da terra regolare con bilanciere olimpico, scalzo ma con le straps per via di una piccola ferita all’ultima falange del pollice dx che mi si è riaperta usando la presa ad uncino durante le serie di avvicinamento.

Non so se sia dovuto all’esecuzione di ripetizioni consecutive piuttosto che singole con pausa di riposo ma, rispetto alla trap bar, con il bilanciere olimpico sento un maggiore coinvolgimento di dorsali e trapezi, peccato invece per la vulnerabilità della bassa schiena che anche oggi mi ha limitato.

Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-04-2019, 09:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Lunga vita al press!
Come volevasi dimostrare l’aumento di forza nella distensione mi ha dato un immediato transfert al jerk
Pensa che ho a casa un numero della rivista tua omonima nel cui editoriale si dice peste e corna dell'idea che la Press abbia del transfer sul Jerk.

Congratulazioni in ogni caso.

:-)
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-04-2019, 05:40 PM

Grazie a tutti per i consigli ed il sostegno,

oggi sto un po’ meglio di ieri anche se la notte è stata drammatica perché oltre a non trovare una posizione per la schiena mi sono preso un bel raffreddore con tosse.

Ho pensato a cosa possa essere successo, quasi sicuramente lo strappo in accosciata completa ha mosso qualcosa che era latente: qualche segnale di sofferenza lo avevo avuto già negli ultimi allenamenti di stacco e ieri sono stato in auto per troppo tempo, oltre che seduto male per buona parte della giornata.

Col senno di poi avrei dovuto limitarmi a del power snatch leggero e/o riabituarmi al movimento completo con il solo bilanciere olimpico.

Ad ogni modo il danno ormai è fatto ma sembro recuperare bene: questa mattina mi sono fatto aiutare a mettere le scarpe (meno male che sono a casa fino a domani) e dopo aver provato le scale me la sono sentita di fare una passeggiata di 1 km (anche se nel ritorno ho dovuto sedermi su una panchina e una volta a casa mi sono buttato a letto). Più tardi ho fatto degli squat tenendomi allo stipite della porta e poco fa sono riuscito a ripeterlo senza reggermi.

Riesco anche a fare stretching per i posteriori della coscia ma senza muovere il busto (accenno appena appena a “mucca-gatto” in quadrupedia).

Nel frattempo sto pensando a come ricominciare ad allenarmi, sicuramente facendo press e squat leggero ma vorrei anche provare una qualche variante di stacco una volta che sono in grado di flettermi senza dolore, per il momento niente lift veloci.
Vecchio
  (#4)
bubux bubux Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-04-2019, 05:53 PM

Mi dispiace Milo. Un'altra ferita da rimarginare. Dopo la paura iniziale mi conforta sapere che stai un pò meglio. Ti auguro naturalmente una pronta guarigione !!
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-04-2019, 06:33 PM

Grazie Bubux.
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-04-2019, 03:28 PM

Appena la schiena me lo permetterà, questa è la routine con la quale ho deciso di ricominciare, un unico allenamento full-body che ripeto a seconda di come mi sento da 1 a 3 volte a settimana in giorni non consecutivi:

- Squat
- Stacco rumeno
- Press
- Curl

Venendo da un infortunio e da un ciclo di allenamento pesante di ripetizioni singole, l’idea è di partire leggero con un numero alto di ripetizioni, minimo 10, aumentando gradualmente il carico per abituarmi al tipo di lavoro e consentire la completa guarigione.

Questa volta intendo focalizzarmi sullo squat, usando lo stacco rumeno come complementare che spero mi permetta di mantenere la schiena forte senza che la performance dell’esercizio venga penalizzata dalla stanchezza delle gambe (come avverrebbe invece per la versione tradizionale sia con il bilanciere olimpico che con la trap bar se fatto dopo lo squat).
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-04-2019, 02:05 PM

Alti e bassi, a volte mi sembra di stare meglio e altre di regredire o, peggio, rischiare una recidiva.

L’infiammazione alla schiena è ancora piuttosto importante, se faccio movimenti bruschi o sovrappensiero (è sufficiente che da eretto chini la testa in avanti o provi a lavarmi il viso con due mani invece che con una, reggendomi con l’altra al lavandino) mi parte una fitta che vedo le stelle, però riesco a guidare per brevi tragitti, stare un poco seduto ed essere autosufficiente per vestirmi, farmi la doccia, preparare i pasti.

Oggi sono tornato al lavoro ma mentre stamane ho usato l’auto, questa sera intendo tornare a piedi con tanto di zainetto (poca roba, portatile, cavi di alimentazione, agenda e poco altro).

Faccio regolarmente esercizi di mobilitazione e allungamento, domani mi piacerebbe provare a scendere in garage, vediamo come va la notte perché ancora fatico a trovare una posizione e mi sveglio più volte per il male (da ieri sera ho smesso di prendere antidolorofici).

A presto .
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione