Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#4726)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-05-2017, 01:56 PM


Giovedì 25 maggio 2017.
(Mattina)

- Slancio: doppie a salire ogni 10 kg fino a 50; 60x(2+1; 1+2); 65x1x2; 70x1x2; 73x1; 75x1; 78xF.


Non avevo previsto di tentare i 78 kg ma, visto che i 75 sono venuti bene, ho voluto provare. Purtroppo, ho fallito la spinta.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#4727)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 27-05-2017, 10:36 AM


Sabato 27 maggio 2017.
(Mattina)

- Squat: triple a salire ogni 10 kg fino a 92; 97x8x4.


E con oggi ho chiuso questo ciclo.
Con questo approccio, in cinque settimane, sono passato dal riuscire a fare squat con 92x17 a 97x18.
Forse avrei potuto raggiungere lo stesso risultato semplicemente cercando ogni volta di aumentare il numero delle ripetizioni, senza variare gli stimoli, o forse no…

Adesso però voglio tornare ad allenarmi tre volte a settimana, allenando ogni esercizio una sola volta alla settimana, squat compreso, inizio ad accusare qualche doloretto pure alle ginocchia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4728)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-05-2017, 10:40 AM


Lunedì 29 maggio 2017.
(Mattina)

- Strappo: doppie a salire ogni 5 kg fino a 60; 62x2; 64x2.


Ho faticato, forse per via del caldo al quale non mi sono ancora abituato, l’ultima ripetizione l’ho incastrata al limite, con un tentennamento del gomito dx.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4729)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-05-2017, 11:31 AM


Mercoledì 31 maggio 2017.
(Mattina)

- Slancio: doppie a salire ogni 10 kg fino a 50; 60x1; 65x1; 70x1; 75x1; 80xF.


Nottataccia, ma avevo programmato di allenarmi oggi.

Nulla di buono per lo slancio, la discrepanza tra la girata e la spinta è notevole e in quest’ultima sono troppo debole, temo di dover riprendere a fare del lavoro di distensioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4730)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-06-2017, 12:28 PM


Giovedì temo di aver fatto una cavolata.

Dopo essermi imbattuto in un articolo che ne spiegava il regolamento, al termine dello slancio regolare, mi sono cimentato in quello che, nelle prime olimpiadi moderne, costituiva una delle 5 alzate ufficiali del sollevamento pesi: lo slancio ad un braccio.




Ebbene, con quel tipo di girata sul fianco della spalla, devo aver contuso il processo coraco acromiale perché di fatto la zona mi duole al solo sfiorarla e nei movimenti di scrollata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4731)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 02-06-2017, 02:54 PM


Non hai piu' l'eta' per fare certe cose :-)

Nota a margine: riportare la sbarra a terra a quel modo mi sembra un ottim sistema per farsi venire un'ernia, vista la torsione sotto carico a cui e' sottoposta la schiena.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4732)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-06-2017, 07:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Non hai ancora l'eta' per fare certe cose
Hai ragione, sono ancora troppo giovane



Venerdì 2 giugno 2017.
(Pomeriggio)

- Squat: triple a salire ogni 10 kg fino a 92; 102x8; 92x12.
- Stacco ad una mano: 62x1x2 (sx e dx); 72x1x2; 82x1x2; 92x1x2; 102x1x2.


Con il trauma subito (mercoledì, non giovedì!), tenere il bilanciere sulle spalle nello squat non è stato semplice, comunque sto meglio di ieri.

Ho eliminato le serie pesanti, a basse ripetizioni, per concentrarmi sulla serie respiratoria.
Secondo la tabella di Dave Maurice e Rich Rydin, 97x18 equivalgono a 102x14, il mio prossimo obiettivo da migliorare e fino a che non ci riesco ho deciso di eseguire una seconda serie con 10 kg in meno per raggiungere un minimo di volume.

O il caldo mi da alla testa o semplicemente sento il bisogno di variare gli esercizi, oggi ho provato a staccare ad una mano con il nuovo bilanciere sagomato e, nonostante la marcata zigrinatura il diametro maggiore si sente.

Ad ogni modo il gioco non vale la candela, le forze torcenti sulla colonna vertebrale non sono cosa da poco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4733)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 05-06-2017, 01:50 PM


Lunedì 5 giugno 2017.
(Mattina)

- Strappo: doppie a salire ogni 5 kg fino a 50; 55x1; 60x1; 65x1; 68xF.
- Tirate strappo 3 posizioni: 68x3x2.


Fallito il tentativo di migliorare il massimale di riferimento, nonostante la tirata più che sufficiente non ho avuto la convinzione di infilarmici sotto.

Credo che, rispetto a qualsiasi altro esercizio con sovraccarichi, le alzate olimpiche siano quelle più penalizzate dai processi dell’invecchiamento. Mi domando se, a tal riguardo, sia un bene continuare a farle o se invece mi convenga investire le energie verso esercizi convenzionali (squat, stacchi, distensioni, trazioni,…).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4734)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 05-06-2017, 08:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Credo che, rispetto a qualsiasi altro esercizio con sovraccarichi, le alzate olimpiche siano quelle più penalizzate dai processi dell’invecchiamento. Mi domando se, a tal riguardo, sia un bene continuare a farle
Per citare il sorridete Marco Masini: Perche' Lo Fai?

Chiediti per quale ragione fai gli esercizi, e vedi se la risposta ti suggersice qualcosa.

Personalmente, per ora non ho alcun motivo di abbandonarli.

Buona serata.


PS
Perche' non hai riprovato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4735)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-06-2017, 01:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Perche' Lo Fai?
Furon nel mondo le tenebre prima della luce

Ho iniziato a cimentarmi nelle alzate olimpiche come sfida con me stesso, successivamente, appena sono stato in grado di padroneggiarle un minimo, divennero il mio sport amatoriale, partecipando a qualche gara divertendomi.

Ora, che non gareggio più, continua a piacermi lo strappo, richiede doti tecniche di coordinazione, velocità e flessibilità, credo, fin tanto che riesco ad eseguirlo in accosciata completa, senza farmi male, di potermi ritenere ancora non vecchio .

Lo slancio invece è tutta un’altra storia, mi costa fatica allenarlo e mi è facile infortunarmi con esso, lo faccio solo perché dentro di me si cela ancora la speranza di tornare in pedana, ma non di certo se spingo poco più dello strappo .


P.s. Non ho fatto un secondo tentativo perché non sarei comunque riuscito ad andare oltre, puntavo ai 70 ma già con 65 avevo fatto più fatica di quanto mi aspettassi. Visto che non sono in gara preferisco essere conservativo nei miei tentativi massimali, in particolare con le alzate olimpiche .


Grazie per lo spunto di riflessione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4736)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-06-2017, 02:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
dentro di me si cela ancora la speranza di tornare in pedana
Cosa aspetti a farlo?
Iscriviti alla prossima gara.
Farai poco di piu' nello slancio che nello strappo?
Echissenefrega!
L'unico che si preoccupa di questo sei, tu, perche' ti sei autoimposto un criterio artificiale per giudicare di successo la tua partecipazione.

Pensa invece che semplicemente partecipando sei gia' migliore, oggettivamente migliore, di tutti coloro che invece non partecipano affatto.
Gente che magari slancia piu' di te, ma non in pedana, sotto i riflettori.

Secondo te, tra cinque o dieci anni, quale e' lo scenario piu' plausibile?

- sono proprio contento di aver partecipato alla gara
- sono proprio contento di non esserci andato; i miei numeri erano bassini, rischiavo di fare una brutta figura. Meno male che non mi sono iscritto.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4737)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-06-2017, 04:19 PM


Eh, ma questo bel discorso vale per chi non ha mai partecipato ad una gara .


La verità è che in Italia i master del sollevamento pesi olimpico sono fortissimi, nelle mie migliori condizioni sono sempre arrivato più o meno a metà graduatoria e di anno in anno vado sempre a controllare i risultati.

Forse l'ho già detto, non ricordo, il prossimo 21 ottobre, a Cervignano del Friuli, ci sarà la consueta Alpe Adria Master, alla quale ho partecipato nel 2005 e nel 2011.

Mi piacerebbe prenderlo come prossimo appuntamento ma solo se in allenamento supero i 250 punti Sinclair-Meltzer-Faber che costituirebbero il mio record personale relativamente all'età. Nel mio caso, quest'anno, significherebbe alzare 161 kg di totale (72+89) ad un peso corporeo uguale o inferiore ai 77 kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4738)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-06-2017, 04:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Eh, ma questo bel discorso vale per chi non ha mai partecipato ad una gara .
[pedante: ON]
Discorso corretto, ma rilevante soltanto nell'ipotesi che le mie motivazioni per insistere a fare slancio siano uguali alle tue.
[pedante: OFF]

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4739)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-06-2017, 06:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Discorso corretto, ma rilevante soltanto nell'ipotesi che le mie motivazioni per insistere a fare slancio siano uguali alle tue
Perché, quali sono le tue di motivazioni, se posso chiedere? Mi piacciono i confronti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4740)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-06-2017, 09:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Perché, quali sono le tue di motivazioni, se posso chiedere?
Faccio quegli esercizi perche' posso. E perche' sono una figata.

Mi accontento di poco.

Buona serata.
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0