Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-09-2011, 04:33 PM

Olympic weightlifter

Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
Ciao, bellissime le alzate olimpiche! Me le farò insegnare a breve , grazie, non perdere l'occasione se ne hai l'opportunità .
Volevo farti una domanda forse insolita: l'iperestensione della schiena è un dono di natura o hai fatto un qualche lavoro specifico per ottenerla? Non è un dono di natura, anzi, nella catena posteriore sono sempre stato molto rigido (particolarmente nei femorali), diciamo che nel corso degli anni ho prestato moltissima attenzione e concentrazione al forzarmi di imparare a tenerla e ora l'ho consolidata al punto che nello stacco e nello squat piuttosto che perderla fallisco l'alzata.

In bocca al lupo per la gara!
Crepi il lupo!

Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 02-09-2011, 08:21 PM

Lo strappo ti è un pò scivolato sull'avanti, ma ho notato che è una cosa che ti porti dietro anche nel resto. Nello squat entri bene nella buca, ma in fase di spinta ti sbilanci un pochino in avanti, per poi recuperare. Come disse gianlu se non sbaglio potrebbe essere un problema o di attivazione o di forza stessa dei glutei. Per il resto è lodevole la chiusura dello strappo nonostante la sbavatura, è importante anche prenderle per i capelli le alzate quando serve

Ah prego per il rack
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-09-2011, 10:04 PM

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
per esempio ero convinto che il sinclair si usasse all'interno delle classi di peso per determinare il vincitore della classe.
All'interno della stessa classe di peso solo in caso venga totalizzato lo stesso peso si guarda chi pesa meno (scusa la ripetizione di parola).

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Lo strappo ti è un pò scivolato sull'avanti, ma ho notato che è una cosa che ti porti dietro anche nel resto.
Ancora non mi sono abituato al movimento che sto cercando di cambiare evitando di saltare indietro e sono molto più sensibile all'errore se non tengo il bilanciere nella verticale del piede, le curve di traiettoria si riducono molto.

Nello squat entri bene nella buca, ma in fase di spinta ti sbilanci un pochino in avanti, per poi recuperare. Come disse gianlu se non sbaglio potrebbe essere un problema o di attivazione o di forza stessa dei glutei. Non saprei, ho fatto molto poco squat in quest'ultimo periodo e oggi ho pensato di infilarmi sotto al bilanciere il prima possibile.

Per il resto è lodevole la chiusura dello strappo nonostante la sbavatura, è importante anche prenderle per i capelli le alzate quando serve In un allenamento normale l'avrei lasciato cadere ma in una simulazione di alzata da gara si allenano anche i riflessi per cercare di recuperare gli errori.

Ah prego per il rack
Vecchio
  (#4)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-09-2011, 05:39 PM

Come sempre la tua tecnica è avanzatissima milo.
A proposito,volevo chiederti se potresti darmi una mano per integrare il clean and jerk alle altre alzate nel prossimo ciclo di allenamento.
Sempre se non è di disturbo ovviamente
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 03-09-2011, 05:45 PM

Quote:
Originariamente inviato da Lion14 Visualizza Messaggio
Come sempre la tua tecnica è avanzatissima milo. Grazie, anche se trovo la tua affermazione esagerata visti i carichi relativamente bassi che riesco ad alzare.
A proposito,volevo chiederti se potresti darmi una mano per integrare il clean and jerk alle altre alzate nel prossimo ciclo di allenamento.
Sempre se non è di disturbo ovviamente
Volentieri per quanto concerne la mia esperienza, tieni aggiornato il tuo diario.

Ciao
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-09-2011, 12:08 PM

Lunedì 5 settembre 2011 (-10 gg EMG).

(Mattina)
- Strappo in semipiegata: serie di avvicinamento; 2x2x50; 2x4x55.
- Tirate strappo alte + strappo in semipiegata (2+1)x2x50.
- Hip belt squat: 3x40; 3x50; 3x60; 3x70; 2x75; 2x2x80.

Mi basta un attimo di disattenzione per lasciare che il bilanciere si allontani dal corpo in prossimità del bacino. E’ questo l’aspetto al quale voglio prestare maggiore attenzione nello strappo: esso mi condiziona la parabola della fase aerea costringendomi a controllarla (di conseguenza frenando la salita) o a saltare più o meno indietro.

Ho sbagliato completamente la quarta serie e nelle serie precedenti ho mancato di regolarità nell’angolo di semipiegata degli incastri (alcuni alti e altri piuttosto bassi). Al termine ho voluto aggiungere un paio di serie di due consecutive tirate alte seguite da una ripetizione di incastro in semipiegata.

Nello squat con cintura da sovraccarico ho usato il perno di carico più lungo ma a causa dei blocchi bassi, dove metto i piedi, ho fatto un errore di valutazione della profondità che è risultata troppo alta (scendendo all’incirca al parallelo). Spero in settimana di riuscire a recuperare la pedana da hip belt squat.

Vecchio
  (#7)
Lion14 Lion14 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-09-2011, 12:39 PM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Volentieri per quanto concerne la mia esperienza, tieni aggiornato il tuo diario.

Ciao
Grazie infinite Milo!
Vecchio
  (#8)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-09-2011, 12:14 PM

Mercoledì 7 settembre 2011 (-8 gg EMG).

(Mattina)
- Slancio: serie di avvicinamento; 2x2x60; 2x2x68; 2x3x75.
- Squat frontale: doppie a salire ogni 10 kg (da 20 a 80); 2x85; 2x90.

Ultima seduta di slancio pesante (andata abbastanza bene), salto la seduta di sabato per farne una leggera (assieme allo strappo) tre giorni prima della gara, venerdì ho l’ultimo allenamento intenso di strappo.
Video a confronto con l’ultima serie al 75% e l’ultima all’83%, con la prima girata in semipiegata:

Nello squat frontale ho preferito ripartire, nelle serie di avvicinamento, dal bilanciere scarico perché mi da modo di recuperare un po’ di più dallo slancio.
Durante le serie a salire mi ha disturbato una contrattura al trapezio medio di sinistra (devo aver fatto un movimento inappropriato con la testa) e mi sono fermato quando il movimento ha iniziato a rallentare (erano anche undici giorni che non lo eseguivo), video delle ultime due serie:

P.S. Ho ritirato ieri sera la pedana da hip belt squat, che ho fatto verniciare a polvere, e sono molto soddisfatto del lavoro eseguito .
Ora nella mia home gym ho tutto quello che mi serve per allenarmi in sicurezza nel sollevamento pesi.

P.P.S. L’altro ieri mi è arrivato uno degli ultimi libri (in inglese) di Kubik “Gray Hair and Black Iron”, l’ho sfogliato e letto le prime 80 pagine. Nella sua semplicità e chiarezza mi piace molto, è il primo libro rivolto specificatamente agli over “anta” chi si allenano con i pesi , con un’attenzione particolare agli utilizzatori di Ol’s e Pl’s ed a coloro che lo fanno da soli in un garage. Mi ritrovo in molte cose e sono sicuro di trovare degli spunti utili a migliorare i miei allenamenti e prolungarne la longevità.
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Programma di allenamento post-gara - 08-09-2011, 06:08 PM

Mentre facevo dello stretching (e mi massaggiavo un trigger molto dolente appena sopra la scapola sinistra) ho pensato a come allenarmi dopo la prossima gara, facendo tesoro dell’esperienza accumulata.

Mi piace allenarmi ma anche avendo il tempo per farlo ho capito di dover limitare la frequenza di allenamento per quelle aree che, oltre un certo numero di settimane, tendono ad infiammarsi indipendentemente dall’intensità di lavoro (mi riferisco a spalle e zona lombo-sacrale).
Allo stesso tempo la priorità resta per me il lavoro sugli arti inferiori per aumentarne la forza e cercare di far salire il carico della spinta.

Come compromesso ho deciso di allenarmi tre volte a settimana, due sono veramente poche (dovrei tagliare eccessivamente gli esercizi o aumentare la durata di ciascuna seduta rischiando di non riuscire a finirla) e quattro (con due allenamenti di strappo e due di slancio completi) li tengo per le ultime cinque-sei settimane prima di una gara seguendo un mesociclo competitivo che sto via via perfezionando ogni volta che affronto una competizione.

Non ho gare importanti in vista (anche se nel 2013 Torino organizza i Giochi Mondiali Master) e, dopo alcuni giorni di riposo totale, me la prendo comoda partendo con intensità piuttosto basse, attorno al 50%-65% nelle serie riportate (dopo le abituali serie di doppie in avvicinamento), sperimentando un più alto numero di ripetizioni rispetto a quanto mi sono abituato a fare fino adesso nei sollevamenti olimpici (per poi diminuirle quando sentirò di non poter più aumentare i carichi):

Lunedì (mattina)
1) Strappo completo da terra 5x5 (rip. x serie)
2) Tirate strappo alte dai blocchi 4x4
3) Squat 5x5

Mercoledì (mattina)
1) Girate in semipiegata da terra 5x5
2) Tirate slancio dai blocchi 4x4
3) Squat frontale 4x5

Sabato (mattina o pomeriggio)
1) Spinta sul posto dai blocchi 5x5
2) Strappo in semipiegata dalle sospensioni 4x4
3) Hip belt squat 3x5

Così facendo mi ritrovo a sollecitare le spalle e la schiena due volte a settimana: lunedì e sabato le prime; lunedì e mercoledì la seconda (non considero le spinte e lo strappo leggero in semipiegata del sabato, gravosi come gli squat con bilanciere).

Se avanzo tempo negli altri giorni ho l’occasione di riprendere la camminata e dedicarmi maggiormente allo stretching/mobilità.

Un’altra cosa che ho capito è di non correre troppo tra le serie, quasi sempre recuperavo meno di 2’ anche nel lavoro più intenso, voglio essere più generoso con me stesso e soprattutto evitare alzate massimali in allenamento (le lascio volentieri alle occasioni di salire su una pedana regolamentare): posso capire benissimo la condizione dai carichi usati nelle serie multiple di triple e doppie (quando andrò ad abbassare le ripetizioni) e provando la partenza a ridosso delle competizioni.

Ultima Modifica di milo : 08-09-2011 06:13 PM.
Vecchio
  (#10)
Weightlifter Weightlifter Non in Linea
One of Us

Predefinito 15-09-2011, 01:44 PM

In bocca al lupo,metticela tutta!
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-09-2011, 10:10 PM

Quote:
Originariamente inviato da Weightlifter Visualizza Messaggio
In bocca al lupo,metticela tutta!
Crepi il lupo, leggo il tuo augurio solo ora, a gara conclusa ma ce l'ho messa tutta!

Grazie
Vecchio
  (#12)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito European Master Games 2011 - 15-09-2011, 10:11 PM

Giovedì 15 settembre 2011 – European Master Games

Essere partito il giorno prima della gara mi ha sicuramente aiutato sul piano della tranquillità, avendo avuto tutto il tempo per la registrazione e visione della sede di gara (organizzazione superba, curata nei minimi dettagli), ma non certo sul sonno visto che comunque ero sveglio alle 4 del mattino a causa del canticchio di un gallo!

L’albergo, nonostante le tre stelle, è stato deludente sul piano alimentare, con cena a base di primi straconditi (che ho evitato) e un secondo contornato di patatine fritte, la colazione era totalmente priva di alimenti proteici così ho consumato il minimo indispensabile e mi sono recato al palazzetto per il peso previsto alle 8.
Era la prima gara in cui trovavo una stanza apposita per la prova peso e la sauna, nella sala ufficiale chiamavano ad uno ad uno seguendo l’ordine della start list ed io ho fatto segnare 72,97 kg, collocandomi esattamente a metà categoria. I 15 partecipanti del primo turno Master 2 (dai 40 ai 44 anni) spaziavano tra i 62 e gli 85 kg: io ero tra i più alti, segno che per lo sport del sollevamento pesi sono piuttosto longilineo e poco costruito muscolarmente.

Fortuna che prima di iniziare a riscaldarmi ho avuto il tempo di trovare un supermercato e acquistare qualche bene commestibile che mi è stato prezioso a metà gara (al termine dello strappo, prima dello slancio) ed alla fine, quando l’adrenalina ha lasciato il posto alla stanchezza e successivamente alla fame.

La sorpresa è arrivata mentre guardavo il tabellone elettronico, per cercare di capire quante alzate avevo prima delle mie (molto poche), quando ho sentito una mano (piuttosto pesante) posarsi sulla mia spalla destra.. era quella di Yashiro che, con sorella e nuova videocamera, si è fatto oltre 200 km di strada per venire a darmi un supporto morale: grazie di cuore.

Tornando nella sala del riscaldamento ho capito che ci sarebbe stato da sudare, letteralmente e parecchio (ho bevuto almeno 3 lt di acqua durante la gara), a causa del caldo e dell’umidità, la prima maglietta si è infradiciata al punto che ho dovuto gareggiare nell’esercizio di strappo solo con il singlet.

Al peso ho dichiarato come partenza 60 per lo strappo e 85 per lo slancio, la prima prova è salita facile, quasi in semipiegata, solo un po’ sbilanciata avanti.
Decido di passare a 65 e ho sentito di avere del margine, peccato per lo sbaglio in terza prova a 70 kg (inizio a pensare che sia una misura sfortunata, alla prossima gara la salto), sbagliata non so neanch’io perché, la solita indecisione.

Al termine dello strappo (impressionanti le misure di un ucraino e di un ungherese in gara) dieci minuti di pausa per iniziare con lo slancio.
Durante le serie di avvicinamento ho capito che non mi restavano molte cartucce e così decido di partire più in basso di 3 kg (anche perché l’avversario che mi ha preceduto nella classifica era in ogni caso per me inavvicinabile): prima prova a 82 kg fatta!
Passo di 5 kg, più che altro per recuperare qualche minuto, ed anche questa è fatta, forse meglio della prima.
In pochi attimi mi trovo a dover decidere la terza prova, condizionato anche dal ritmo di gara che in quel momento non mi dava respiro, e proseguo sperando nel finora fortunato salto di 5 kg: 92 kg.
Raccolgo tutte le energie che mi sono rimaste e tiro per girare il peso saltando indietro ma non mi faccio fregare nella risalita e accelero il più possibile sfogando con un urlo. A questo punto non esiste che fallisco la spinta e penso solo a caricare ed esplodere divaricando le gambe: prova valida.

Inutile dire che sono molto soddisfatto della gara, se non sul piano delle prestazioni (+2 kg della gara fatta a febbraio pesando oltre 4 chili e mezzo in più di oggi) la considero la più bella gara fatta fino a ora (non che ne abbia fatte molte) e non vedo l’ora di salire (è il caso di dirlo visto che c’erano tre gradoni) nuovamente sulla pedana.
Queste sono le riprese video che mi ha fatto la mia compagna, non sono eccezionali dal punto di vista della qualità e dell’angolazione di ripresa ma per me valgono molto:

E questi i risultati della mia sessione di gara:

European Masters Games Lignano: dal 10 al 20 Settembre 2011

Ultima Modifica di milo : 15-09-2011 10:13 PM.
Vecchio
  (#13)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-09-2011, 10:51 PM

Bravo!
Eccomi qui, appena di ritorno dalle ferie, a dirti "complimenti".
92Kg sono tanti, tanti davvero
Vecchio
  (#14)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-09-2011, 10:56 PM

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Bravo!
Eccomi qui, appena di ritorno dalle ferie, a dirti "complimenti".
92Kg sono tanti, tanti davvero
Ciao Ugo e grazie, ti assicuro che, dopo aver visto questi giochi di "vecchietti", 92 kg sono veramente pochi . Mi consola che sono a 3 kg dal mio record personale di slancio () fatto sei anni fa.
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 15-09-2011, 11:29 PM

grande milo! peccato per lo strappo. prossima volta 75 e via! hai mancato l'incastro ma potevi farli tranquillamente

ottimo lo slancio! un pò di indecisione prima dei jerk

secondo me hai molto margine, continuo a dirtelo. sei più tecnico che forte imho dovresti "tirare" un pò in allenamento per sbloccare parecchi kg... sempre imho

edit: a novembre dove gareggi?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione