Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#76)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-05-2010, 03:02 PM


Giovedì 20 maggio 2010.

- Clean: 2x70; 2x2x75; 2x2x80; 2x3s x65 (power).
- Power jerk: 3x40; 2x45; 2x50; /
- Snatch pull: 1x8s x95.

Nelle girate complete dopo un paio di serie a 75 ho provato a caricare 80 kg. L'altezza di incastro c'era tuttavia iniziavo a non essere abbastanza veloce nella discesa e non prendevo bene il rimbalzo per salire veloce dalla buca. Quindi ho deciso di togliere 15 kg per delle doppie veloci di power clean, tra l'altro girati quasi in piedi.

Nel power jerk dopo alcune serie di avvicinamento ho dovuto smettere perchè le spalle mi duolevano troppo a livello articolare.
Probabilmente stanno soffrendo molto anche per gli incastri dello strappo, decido di sospendere le spinte per lasciarle recuperare ed eventualmente continuare con il military se non mi crea problemi.

Nelle tirate mi sembra di non migliorare molto sui due punti che sto cercando di curare: pianta dei piedi a terra nel passaggio al ginocchio e tirata verticale sul finale di estensione.

Posto i video completi di girata, e di alcune singole di tirata strappo, per gli eventuali commenti:




Rispondi Citando
Vecchio
  (#77)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-05-2010, 03:29 PM


rimanendo sulla tua struttura farei in questo modo:


1° Giorno
- military press: triple leggere
- Strappo completo (lavoro tecnico): singole e/o doppie
- front squat squat: tieni pure tutte doppie


2° Giorno
- Girate (complete o in semi-accosciata): doppie a salire e/o a carico costante
- Jerk (power) dal rack: fai doppie a salire e magari qualche tripla di backoff
- Snatch pull (da terra): triple/doppie/(a rotazione) a carico costante...eviterei le singole

3° Giorno
- back squat:doppie a salire e/o a carico costante
- Power snatch (dai blocchi, se non lo fai dai blocchi mettilo come primo esercizio)
- Clean pull (da terra): triple/doppie/single (a rotazione) a carico costante

4° Giorno (facoltativo)
- Overhead squat: triple a salire e/o a carico costante
- powersnatch dai blocchi o snatch pull con carico più basso di quello della settimana
- good morning 4x8 carico rigenerante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#78)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-05-2010, 03:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
tuttavia iniziavo a non essere abbastanza veloce nella discesa e non prendevo bene il rimbalzo per salire veloce dalla buca. Quindi ho deciso di togliere 15 kg per delle doppie veloci di power clean, tra l'altro girati quasi in piedi.

Nelle tirate mi sembra di non migliorare molto sui due punti che sto cercando di curare: pianta dei piedi a terra nel passaggio al ginocchio e tirata verticale sul finale di estensione.
secondo me è lo stesso identico problema che ti fa "apettare il carico" anziché anticiparlo sempre.

La limitazione dell'estensione non ti fa incastrare velocemente, non pensare di adeguarti al carico ma dai sempre il massimo: se il bilanciere finisce nel soffitto pace ma non aspettarlo altrimenti ti succede che scaricando 15kg giri da in piedi

ovviamente è facile scrivere ma obiettivamente per vedere qualche miglioramento rischi di doverti sbattere per qualche mese
Rispondi Citando
Vecchio
  (#79)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-05-2010, 03:37 PM


[quote=spike;195568]secondo me è lo stesso identico problema che ti fa "apettare il carico" anziché anticiparlo sempre[quote]
Per anticipo intendi che nella girata dovrei prendere il bilanciere mentre stà ancora salendo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#80)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-05-2010, 03:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Per anticipo intendi che nella girata dovrei prendere il bilanciere mentre stà ancora salendo?
esatto: anticiparlo è un termine errato perché devi farlo nel momento giusto. Ma devi farlo nel modo più rapido possibile e non lenato se il carico è facile o medio se il carico è difficile, altrimenti difficilmente con un carico impegnativo ci girerai sotto velocemente. Comunque l'uso dei piedi e dell'estensione ti condiziona questo movimento perciò dovrai migliorare in tutti gli i sensi e non i singoli aspetti come magari può sembrare dai miei commenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#81)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-05-2010, 04:48 PM


Credo di aver capito, ti ringrazio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#82)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-05-2010, 09:50 PM


Ciao milo, mi iscrivo al tuo diario per imparare qualcosa di questa stupenda e a volte sottovalutata disciplina che è il weightlifting, dato che mi affascina moltissimo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#83)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-05-2010, 08:44 AM


Ciao Yashiro, ti ringrazio per la tua partecipazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#84)
Fab Fab Non in Linea
-
 
Messaggi: 69
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 21-05-2010, 09:00 PM


Ciao Milo,
è molto che non ci sentiamo.
guardando i tuoi video, in generale mi sembra manchino di 1) esplosività dopo il passaggio al ginocchio, 2) mancata estensione del corpo nella tirata (mi pare tu abbia spesso il bilancere in avanti) e 3) prematura tirata, a volte mi sembra che usi le braccia invece dei trapezi.
Del resto sono anche i miei errori....

Ciao.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#85)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-05-2010, 09:14 AM


Ciao Fab, sono d'accordo con i tuoi suggerimenti e ti ringrazio, tuttavia non mi sembra di tirare anticipando con le braccia.

Riprendendo i sollevamenti dopo anni pensavo di riuscire a correggere i difetti in poco tempo, mi rendo invece conto che è un processo lungo e lento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#86)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-05-2010, 09:26 AM


Sabato 22 maggio 2010.

(Mattina)
- Power snatch dai blocchi: 3x2s x50; 3x2s x52,5; 2x2x55.
- Squat frontale: 2x4s x80.

(Sera)
- Clean pull: 2x6s x102,5.

Da un paio di giorni sono debilitato a causa di una crisi allergica respiratoria con l'aggravante di un forte raffreddore che mi rendono difficile dormire.

Nello strappo (come pure nelle tirate) ho cercato la completa estensione del busto.

Nello squat ero lento, anche a carichi bassi, e stanco. Dopo quattro serie ho lasciato per riprendere le tirate solo verso sera dopo aver cercato di riposare durante il giorno.

Non è la prima volta che mi capita di spezzare un allenamento in due sedute quotidiane e devo dire che, quando ne ho la possibilità, è una pratica con la quale mi trovo molto bene.
Quando infatti mi trovo a fare sedute brevi, costituite da solo uno-due esercizi, riesco a concentrarmi meglio (sapendo di non dover fare altro dopo) e i miei livelli di energia restano alti, con la voglia di riallenarmi quasi subito dopo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#87)
grispa72 grispa72 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 658
Data registrazione: May 2005
Età: 52
Predefinito 23-05-2010, 10:23 AM


Caspita milo a vederti mi viene una voglia di rimettermi a fare gli OLs... sono si complicati ma belli e perfezionare il gesto tecnico allenamento dopo allenamento è troppo sfidante!!
Ti faccio i complimenti perchè progredire da solo senza un esperto che ti segue dal vivo non è per niente facile (ne so qualcosa...). Sei un grande!

Nello strappo dai blocchi mi sembra che il bilanciere passi troppo lontano dal corpo e che ti costringa a spostarti troppo con il corpo stesso. La tirata mi sembra migliorata, ma non avere fretta a girare subito, lavoraci di più, sfruttala fino all'osso. Non so se mi sono spiegato. Ciao.

Ultima Modifica di grispa72 : 23-05-2010 10:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#88)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-05-2010, 10:42 AM


Ciao grispa e molte grazie per l'incoraggiamento!
Quote:
Originariamente inviato da grispa72 Visualizza Messaggio
Nello strappo dai blocchi mi sembra che il bilanciere passi troppo lontano dal corpo e che ti costringa a spostarti troppo con il corpo stesso. La tirata mi sembra migliorata, ma non avere fretta a girare subito, lavoraci di più, sfruttala fino all'osso. Non so se mi sono spiegato. Ciao.
Si, ho capito e cercherò di seguire al meglio i tuoi consigli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#89)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 23-05-2010, 12:20 PM


Più ti guardo e più mi torna la voglia di provare... il bilanciere è olimpico, vero? E sotto hai una pedana oppure ammortizzi con la gommatura dei dischi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#90)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 23-05-2010, 12:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Non è la prima volta che mi capita di spezzare un allenamento in due sedute quotidiane e devo dire che, quando ne ho la possibilità, è una pratica con la quale mi trovo molto bene.
Quando infatti mi trovo a fare sedute brevi, costituite da solo uno-due esercizi, riesco a concentrarmi meglio (sapendo di non dover fare altro dopo) e i miei livelli di energia restano alti, con la voglia di riallenarmi quasi subito dopo.
ma infatti è un buon metodo, l'unica rottura sono i due riscaldamenti e le due docce ma se riesci ad irganizzarti così è anche meglio

nei clean pull usi un carico troppo elevato, oltre a non farti manifestare tutta questa esplosività ti fa tirare asnche di braccia: la sensazione giusta che dovresti provare è la riduzione della pressione del bilanciere nelle mani al termine della tirata, anche se con le fasce è un po' più difficile percepirla.

per pulire questo movimento un buon metodo poteva essere fare un 2x2 a carichi elevati e poi scalare di 10kg e farti del volume di doppie
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0