Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#811)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-04-2011, 06:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
E' vero, sempre bello lo squat milo. Mai traiettorie perse, sempre tecnico anche quando sei inc....zato, meglio di così
Grazie Yashiro, quello che non capisco è perchè, se sono così tecnico, i miei carichi restano così bassi .


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Tra l'altro complimenti per il singlet, ora capisco perché sono rigati: sembra una banalità ma con le striscie laterali si apprezza molto meglio la posizione del core e la flessione dell'anca.
A questo non ci avevo pensato .


Rispondi Citando
Vecchio
  (#812)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-04-2011, 07:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Grazie Yashiro, quello che non capisco è perchè, se sono così tecnico, i miei carichi restano così bassi .
Mmh....potrebbe anche essere che tu sia troppo ossessionato dalla tecnica. Mi spiego: una macchina alla massima velocità vibra, diventa più "instabile" alla guida. Se parliamo di una Veyron ai 300 è ancora guidabilissima, ma perché arriva ai 400 quindi in percentuale è molto al di sotto delle sue capacità.

In te vedo sempre tecnica impeccabile; non è una critica, per carità anzi! Però voglio dire...ti abbiamo mai visto in crisi su una alzata, uno stallo, una mezza perdita di traiettoria da sovraccarico? Io non me lo ricordo.

E qui salta fuori il discorso infortunio: potrebbe essere che psicologicamente tu ti autolimiti, per paura di farti male. Perché se è vero che nelle OL's se l'alzata non è perfetta la molli nel PL se non è perfetta non puoi mollare il bilanciere (se ci tieni a vivere perlomeno) ma devi pensare ad un modo per uscirne. Ti ho sempre detto che stranamente hai difficoltà nella chiusura finale della spinta, squat ad esempio...ed è il punto in cui nel PL corpetto e fasce ormai hanno finito di spingere e ti lasciano a piedi. Se tanta gente muove quintali significa che potenzialmente il corpo umano nell'ultima fase di movimento può muovere pesi immani, molto ma molto più di quanti ne può muovere in movimento completo. Tu sei in crisi su questo frangente, l'unica cosa a cui penso è che ti manca il condizionamento ma prima ancora il "coraggio" psicologico.
Io di allenamento non ne so niente, lo sai che non so pianificare...però se fossi io (e ti ripeto, non lo consiglierei a nessuno) mi caricherei un bel pò di peso e ci farei anche delle sole trattenute, o dei quinti di squat, per imprimere al snc a forza di calci che può movimentare e gestire pesoni. Guadagni in stabilizzazione e reclutamento fibre, oltre che nella sicurezza personale. Perché di sicuro non è la tecnica che ti manca...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#813)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-04-2011, 07:24 PM


il discorso di yashiro ci sta tutto! può essere che per rimanere estremamente tecncio non riesci a rompere l'omeostasi....
probabilmente gioveresti di un programma shock tipo il russian squat assaut oppure il bettati o roba simile...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#814)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-04-2011, 10:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
potrebbe essere che psicologicamente tu ti autolimiti, per paura di farti male... l'unica cosa a cui penso è che ti manca il condizionamento ma prima ancora il "coraggio" psicologico.
...
Bel discorso, mi sento colpito ed affondato, credo tu abbia centrato il punto evidenziando molta intuizione, grazie davvero.



Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
il discorso di yashiro ci sta tutto! può essere che per rimanere estremamente tecncio non riesci a rompere l'omeostasi....
probabilmente gioveresti di un programma shock tipo il russian squat assaut oppure il bettati o roba simile...
Se devo essere sincero, ripensando al passato di quando ho migliorato lo squat, passando ad esempio da 120 a 135 kg avevo fatto una cosa del genere ma poi ho abbandonato l'idea proprio per lo stress psicologico del dover portare a termine un programma shock dove la tecnica si degrada (ma non è il contrario di quanto viene consigliato?).

E l'uso di catene, può servire? Le ho scartate perchè le ritengo utili per l'uso dell'attrezzatura nel PL (e poi quando mai sin sono viste nel weightlifting ?).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#815)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-04-2011, 11:43 AM


Sabato 9 aprile 2011.

(Mattina)
- Strappo in piedi con manubrio: triple a salire ogni 2,5 kg (da 7,5 a 25); 3x27,5; 3x30.
- Stacco: 2x60; 2x80; 2x100; 2x115; 2x130; 1x130; 2x100; 2x110; 2x120.

Decido di portare avanti l’esperimento strappando con manubrio ad un braccio, anche per riabituarmi a sostenere del peso sopra la testa e non trovarmi del tutto impreparato quando riuscirò a tornare a jerk e strappo completo.
Ho provato a caricare i dischi da 10 kg ma, come mi aspettavo, sono troppo ingombranti e mi sono procurato un’abrasione all’avambraccio destro.
Per raggiungere i 30 kg ho aggiunto i morsetti olimpici e mi sono preso dentro un ginocchio, morale: mi devo procurare un altro paio di dischi da 5 kg (l’alternativa è quella di usare il bilanciere olimpico ma diventerebbe cruciale tenerlo in equilibrio con una mano e non ho provini circensi in vista).

Metto il video delle ultime due serie, fatte più di forza che di tecnica per gli impedimenti di cui sopra:




Nello stacco avevo in programma di fare un 3x3x130 ma dopo le prime due ripetizioni non mi sono fidato e ho capito che non ho la testa per affrontarlo in sicurezza, dalla settimana prossima torno a dedicarmi esclusivamente ad Ol’s e squat, magari alternando un giorno di sollevamenti pesi con un altro di camminata.

Video delle due serie con 130 kg:




A fine allenamento ho tolto dalla polvere 6 pezzi di catena da 1 metro cadauno (totale 24 kg), che avevo acquistato e mai provato, e ho cercato il migliore adattamento per lo squat.
La soluzione che ho trovato è quella di lasciare che la catena sfiori il pavimento quando sono eretto (in modo da limitare l’oscillazione durante lo spostamento dal rack), ed evitare che si scarichi tutta a terra quando sono nella buca:




Pareri?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#816)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 09-04-2011, 12:21 PM


Lo stacco sembra ottimo , ma con una leggerà difficoltà in chiusura ; non so se voluta .
Per le catene non mi esprimo, hai uno squat estremamente pulito , cosa vorresti migliorare con l'uso delle catene ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#817)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-04-2011, 01:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
cosa vorresti migliorare con l'uso delle catene ?
Abituarmi ad usare (in chiusura) un carico gradualmente superiore al mio massimale per vincere il mio timore (blocco psicologico o qualsiasi altra cosa che mi stia limitando ) e superare lo stallo per capire se ho ancora margine di miglioramento indipendentemente dai fattori età, infortuni, e anzianità di allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#818)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-04-2011, 01:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Lo stacco sembra ottimo , ma con una leggerà difficoltà in chiusura ; non so se voluta .
Si, lo è perchè la mia deformazione da aspirante olyfter's è quella di infilare alla ricerca della tripla estensione.

Grazie, ho comunque deciso di abbandonare lo stacco avvalendomi del consiglio di spike che mi possa limitare nell'apprendimento dei sollevamenti olimpici .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#819)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 09-04-2011, 02:22 PM


Ok , capito l'inghippo dello stacco
Cmq se Spike ha consigliato così avrà le sue buone ragioni .
Per ciò che concerne le catene ,non saprei, esistono scuole di pensiero diverse per aumentare la difficoltà nella "buca", potresti anche inserire il "fermo" ( a me ad esempio viene naturale, perchè ho timore di farmi male alle ginocchia) , ma non ho la competenza tecnica per poterti consigliare cosa è meglio .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#820)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-04-2011, 02:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
esistono scuole di pensiero diverse per aumentare la difficoltà nella "buca"
La mia difficoltà non è l'entrata e uscita dalla buca, ma quando nella risalita incontro lo sticking point in prossimità della semipiegata (ginocchio flesso a circa 90°, comunque ben sopra il parallelo).

Come dimostrazione ti faccio vedere questo mio vecchio (ma temo ancora non migliorato) massimale di squat frontale:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#821)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 09-04-2011, 02:42 PM


Capito, ma considerando che il tuo SP è nella risalita appena dopo il parallelo, come fai a "tarare" le catene ?
Tu che sei un attento lettore di IronPaolo , non hai trovato nulla sul suo blog ?
Se non ricordo male scrisse qualcosa su elastici e catene , specialmente sulla loro taratura .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#822)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-04-2011, 02:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Se non ricordo male scrisse qualcosa su elastici e catene , specialmente sulla loro taratura .
Si, infatti mi sono ispirato a questo articolo:

Elastic training | Dangerous Fitness

Nello squat ho preferito l'uso delle catene agli elastici (provati in passato, anche se per un tempo troppo breve per trarre delle conclusioni) perchè preferisco un movimento più libero senza i vincoli dei secondi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#823)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-04-2011, 03:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Se devo essere sincero, ripensando al passato di quando ho migliorato lo squat, passando ad esempio da 120 a 135 kg avevo fatto una cosa del genere ma poi ho abbandonato l'idea proprio per lo stress psicologico del dover portare a termine un programma shock dove la tecnica si degrada (ma non è il contrario di quanto viene consigliato?).

E l'uso di catene, può servire? Le ho scartate perchè le ritengo utili per l'uso dell'attrezzatura nel PL (e poi quando mai sin sono viste nel weightlifting ?).


i discorso è questo:

normalmente le persone hanno molta poca cura della tecncia di esecuzione, fanno programmi sempre troppo tirati ecc ecc ecc quindi normalmente è sempre bene consigliare di curare la tecncia come unica cosa importante...

però è anche vero che tutti quelli forti bene o male sono passati in periodi in cui hanno tirato e parecchio...

quindi fare tecncia non basta, bisogna trovare il giusto connubbio tra curare maniacalmente la tecnca e "fare legna"

cioè a volte bisogna sforzarsi di essere tecnici con pesi o allenamenti che non te lo consentono.... proprio per rompere l'omeostasi

un periodo shock di 4-6 settimane ogni tanto ci sta.... soprattutto allo squat


riguardo alle catene, sono una variante in più. nel WL credo non sia usata per tradizione, non per non-utilità....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#824)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 09-04-2011, 03:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Abituarmi ad usare (in chiusura) un carico gradualmente superiore al mio massimale per vincere il mio timore (blocco psicologico o qualsiasi altra cosa che mi stia limitando ) e superare lo stallo per capire se ho ancora margine di miglioramento indipendentemente dai fattori età, infortuni, e anzianità di allenamento.
guarda, quello è uno degli utilizzi cui si può fare con le catene ma IMHO non il migliore....
io crede fortemente che si debbano usare principalmente come leggere variante all'alzata. utile soprattutto a livello spicologico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#825)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-04-2011, 03:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
cioè a volte bisogna sforzarsi di essere tecnici con pesi o allenamenti che non te lo consentono.... proprio per rompere l'omeostasi

un periodo shock di 4-6 settimane ogni tanto ci sta.... soprattutto allo squat


riguardo alle catene, sono una variante in più. nel WL credo non sia usata per tradizione, non per non-utilità....
Grazie Gianlu, mi impegno ancora di più nelle prossime settimane e vediamo cosa ne viene fuori.
Rispondi Citando
Rispondi

« The Orange Box | - »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0