Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#6706)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-01-2023, 02:26 PM


Con la schiena sto meglio, anche se permane ancora un certo indolenzimento e un senso di instabilità e vulnerabilità nella zona interessata.

Lo spauracchio è stato tale che ho deciso di essere ancora più attento e prudente con gli esercizi.

Nel protocollo rieducativo giornaliero ho selezionato la postura Eldoa per L5-S1, quella globale, i 3 Big di McGill e le flessioni McKenzie. Il tutto non mi porta via più di 10’, quindi è fattibile.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#6707)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-01-2023, 12:47 PM


Martedì 3 gennaio 2023.
(Mattina – Peso corporeo 79,85 kg)


- Hip belt squat pull: 100 kg x16
- Dip: ladder fino a bw x6


Per rendere più impegnativo l’esercizio di hip belt squat pull, e limitare così il carico attorno al bacino, ho deciso di adottare la pausa in basso, appoggiando il peso ad ogni ripetizione, e di utilizzare le nuove maniglie dello spessore di 50 mm.

Ho anche deciso di eliminare la tirata per il torace di Rader. Il motivo è che sospetto che abbia un’azione negativa sulla schiena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6708)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-01-2023, 02:41 PM


In assenza di un lavoro specifico per la presa, ho visto che, rispetto all’impugnatura standard da 28 mm, con quella da 50 mm riesco ad utilizzare circa i 2/3 di carico negli esercizi di trazione.

Le impugnature da 50 mm mi costringono a spingere relativamente di più con gli arti inferiori, con una distribuzione stimata del carico pari a 2/3 e 1/3, rispetto ai precedenti 60% e 40% (rispettivamente arti inferiori e arti superiori).

Questo significa che l’obiettivo iniziale di 200%bw x 20 reps, pari a 160 kg per un peso corporeo di 80 Kg, scomposto in 96 kg (60%) e 64 kg (40%), diventerebbe 96 kg + 43 kg (i 2/3 di 64 kg) ossia 139 kg, a cui devo togliere un buon 15%, per il nuovo assetto-posizionamento più verticale, che, arrotondando, diventano 120 kg, esattamente il 150%bw x 20 ripetizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6709)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-01-2023, 04:17 PM


Comunque, ho appurato che anche l’hip belt squat pull, seppure in maniera differente rispetto a squat e stacco, mi coinvolge la bassa schiena lasciandomi un certo grado di indolenzimento che deve essere smaltito con un adeguato recupero.

È un aspetto non trascurabile e da considerare quando voglio intraprendere altre attività, come ad esempio lo sci da fondo, o semplicemente affrontare lunghi viaggi in auto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6710)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-01-2023, 06:44 PM


Quella di oggi è stata la mia prima camminata in montagna dopo l’incidente alla schiena della scorsa estate. Alcuni amici hanno organizzato un’uscita in Lessinia e la giornata è stata magnifica, per la compagnia e per le condizioni meteo, ed anche suggestiva per il paesaggio sottostante immerso in un mare di nebbia, dal quale ogni tanto spuntava all’orizzonte una collina o una casa che sembravano degli isolotti. Quattro ore e mezza di un percorso ad anello (precisamente ad otto) tra i 1000 e i 1500 msl. Non nego di aver affrontato le salite con non poca preoccupazione ed uno stato di iper-controllo sulla postura e sulla tenuta del core (ho perfino mangiato in piedi) ma verso la fine sono riuscito a rilassarmi e godermi la giornata. Adesso aspettiamo i postumi, che spero saranno solo doms muscolari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6711)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-01-2023, 05:11 PM


Domenica 8 gennaio 2023.
(Pomeriggio – Peso corporeo 80,1 kg)


- Hip belt squat pull: 105 kg x22
- Dip: bw x5-6-7


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Adesso aspettiamo i postumi, che spero saranno solo doms muscolari
Per lo più ai polpacci ma ieri mattina mi sono svegliato con un forte dolore all’anca destra, tanto che, ogni volta che mi alzavo dopo essere stato seduto, mi occorreva un po’ di tempo per non zoppicare. Stretching e pallina su alcuni trigger point mi hanno fatto bene, evidentemente si è trattato solo di un forte indolenzimento muscolare.


Vacanze finite, domani si riprende.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6712)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-01-2023, 06:25 PM


Giovedì 13 gennaio 2023.
(Pomeriggio – Peso corporeo 79,85 kg)


- Hip belt squat pull: 110 kg x22
- Dip: bw x8x2s


Ho avuto fastidio alla spalla destra durante l’hip belt squat pull. Spero sia dipeso solamente da un riscaldamento insufficiente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6713)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-01-2023, 02:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ho avuto fastidio alla spalla destra durante l’hip belt squat pull. Spero sia dipeso solamente da un riscaldamento insufficiente.
Il fastidio si è tramutato in dolore, con i primi segnali di infiammazione, questa mattina quasi non riuscivo ad abdurre il braccio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6714)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-01-2023, 05:43 PM


Sabato 14 gennaio 2023.
(Pomeriggio)


- Sci da fondo


Tutto sommato è andata abbastanza bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6715)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-01-2023, 08:59 PM


Quanti chilometri hai fatto?
Più o meno quanto ci metti a fare un chilometro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6716)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-01-2023, 09:53 AM


Pochi, ieri solo 7-8 km, altre volte il doppio, dipende se vado da solo o se sono accompagnato, dal tempo che ho, dalla giornata. Comunque, in generale, me la prendo molto comoda, anche per non stancarmi troppo, mi piace fermarmi, guardarmi attorno, lavorare sulla tecnica. Poi c’è da dire che nello sci da fondo le variabili sono molte (in particolare nella tecnica classica), basti guardare l’eterogeneità dei risultati nelle gare a seconda delle condizioni atmosferiche e della neve.

Verso la fine dello scorso inverno, quando ero più allenato e non avevo i timori per la schiena che ho quest’anno, se non ricordo male riuscivo a fare 15-20 km in un paio di ore.


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Più o meno quanto ci metti a fare un chilometro?
E' una cosa che non ho mai guardato ma penso che in pianura, se non mi fermo, ce la posso fare in 5'-6' ad andatura di crociera, 3' se faccio uno sprint e mi faccio uscire i polmoni .

Ultima Modifica di milo : 15-01-2023 09:58 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6717)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-01-2023, 12:08 PM


Domenica 15 gennaio 2023.
(Mattina)


- Press con manubri da seduto: 9 kg x5 – 18 kg x5 – 27 kg x5 – 36 kg x5
- Prone row con manubri: 27 kg x5 – 36 kg x5 - /


Avevo voglia di muovermi e di provare alcuni esercizi senza forzare, ma poco dopo aver iniziato il rematore ho sentito la schiena e mi sono fermato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6718)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-01-2023, 05:01 PM


Chiedevo perché non ho idea di quanto si vada veloce con gli sci, o di quanto si possa andare veloce.
Come so veramente poco di un po' tutti gli sport invernali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6719)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-01-2023, 05:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Chiedevo perché non ho idea di quanto si vada veloce con gli sci, o di quanto si possa andare veloce.
Come so veramente poco di un po' tutti gli sport invernali
Neppure io li seguo ma ricordo di aver guardato qualche risultato di gare internazionali su distanze medie e medio-lunghe e, se non ricordo male, nello stile classico tengono medie di 22-23 km/h, qualcosa in più nello stile libero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6720)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 17-01-2023, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
...ma poco dopo aver iniziato il rematore ho sentito la schiena e mi sono fermato.
Non so se hai mai provato, ma per allenare i dorsali, scaricando la schiena, potresti tentare con gli Helms Row (minuto 7' nel video):

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0