Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#6661)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-10-2022, 03:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Potresti utilizzare uno zaino e inserirci dentro i pesi.
Si, ho provato, e pare che funzioni!

Ho preso un vecchio zainetto da scuola di mia figlia, sul cui fondo ho ripiegato dei cuscini, in modo tale che i dischi restino quanto più alti possibile in corrispondenza della parte alta del dorso, e l’ho messo sopra la panca per agevolare l’inserimento degli spallacci stando in ginocchio, da lì lo spostamento a carponi fino alla posizione di partenza per i push ups e il gioco è fatto.

Grazie mille per il suggerimento


Rispondi Citando
Vecchio
  (#6662)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-10-2022, 03:40 PM


Ieri Hip belt squat pull, 135 kg x 28 reps in poco più di 6' (recuperando in piedi tra le ripetizioni, con il carico sempre sostenuto dai fianchi).

Una piacevole agonia respiratoria che non provavo da tempo.


Peso corporeo: pochi etti sotto i 79 kg.

Ultima Modifica di milo : 26-10-2022 03:43 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6663)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 26-10-2022, 06:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Grazie mille per il suggerimento
Ottimo, mi fa piacere che funzioni!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6664)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-10-2022, 03:49 PM


A distanza di un mese e mezzo da quando ho iniziato, mi sembra che la cura che sto seguendo inizi a dare i primi risultati, se non altro riesco a dormire la notte e durante il giorno accuso meno stanchezza. Sto anche pensando di ricominciare a fare qualche camminata, penso che mi farebbe bene sia per l’umore che per migliorare la resistenza (a volte mi trovo ad avere il fiato corto solo per fare le scale e magari, se mai quest’inverno nevicherà, potrei voler riprovare lo sci da fondo), oltre che per tenere sotto controllo il consumo calorico (l’appetito è altalenante ma a volte vorrei sentirmi libero di mangiare di più senza correre il rischio di aumentare il peso corporeo).

Nel frattempo continuo ad allenarmi una volta ogni 4-7 giorni (a seconda della voglia, del tempo e delle energie che ho), cercando di impegnarmi al massimo negli unici esercizi che sono rimasto a fare, come oggi:


Sabato 29 ottobre 2022.
(Mattina)

- Hip belt squat pull: 140x25
- Rader chest pull
- Piegamenti sulle braccia con sovraccarico (10 kg)


Cerco veramente di dare tutto nell’ultima serie (che poi è l’unica, se non si contano le serie di avvicinamento), idealmente fino a raggiungere l’incapacità concentrica, ma nell’hip belt squat non ci sono ancora riuscito, nonostante oggi mi barcollassero le gambe al punto da faticare nel restare in piedi durante la tirata di Rader (cosa che non mi capitava nello squat, forse perché mi fermavo prima per il timore di infortunarmi la schiena).

Video di oggi:






L’alternativa a questo modo di allenarmi sarebbe quello di aumentare la frequenza di allenamento e/o il numero delle serie, come d’altronde fanno tutti coloro che vogliono avere il massimo dei risultati, ma non ci riesco, ho come un blocco mentale, nonostante mi capiti a volte di pensare a come, circa dieci anni fa, mi allenavo e gareggiavo nel sollevamento pesi:



Ultima Modifica di milo : 29-10-2022 03:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6665)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 01-11-2022, 03:26 PM


Anche se non sto più facendo squat e press mi ritrovo comunque spesso con la schiena indolenzita. Mi è successo nei giorni in cui ho sistemato la pedana ma capita anche quando mi ritrovo ad avere giornate stancanti di lavoro, restando a lungo in piedi o in auto. Credo sia dovuto alle protrusioni discali, molto vicine alle zone nervose sensibili e temo ormai di doverci convivere, nonostante faccia regolarmente gli esercizi di allungamento, presti attenzione alla postura ed eviti di caricare pesi sulla schiena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6666)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 01-11-2022, 05:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
... ho come un blocco mentale,...
Nel senso che temi che all'aumentare del volume anche il rischio d'infortunio possa crescere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6667)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 02-11-2022, 03:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Nel senso che temi che all'aumentare del volume anche il rischio d'infortunio possa crescere?
Quando mi allenavo con le alzate olimpiche la maggiore frequenza e volume erano una necessità, sia perché avevo bisogno di molte serie, tra avvicinamento e consolidamento della tecnica, e sia perché ogni alzata mi portava via via più tempo, quindi, per forza di cose ero costretto a distribuire il lavoro su più giorni di allenamento, cosa che oggi metterebbe a dura prova il recupero della mia bassa schiena, aumentando il rischio di infortunio in questa zona.

Allenandomi con esercizi non esplosivi (potrei dire convenzionali, se includiamo l’hip belt squat tra questi), che non richiedono pratica della tecnica (come il calistenico), trovo inutile e d’intralcio allenarmi nello stesso esercizio con una frequenza maggiore rispetto a quella da cui sono in grado di recuperare e migliorarmi (quasi) ogni volta. Svolgere una seduta leggera mi sembra solo uno spreco di tempo ed energie. Lo stesso vale anche nel fare esercizi che hanno una certa sovrapposizione con zone articolari che sono per me critiche, come le spalle e l’area lombo-sacrale, non riuscirei a rendere giustizia ad un secondo esercizio senza penalizzare uno o l’altro (o entrambi), piuttosto, trovo più sensato variare nel corso del tempo per mantenere i vari piani di lavoro in equilibrio tra loro.

Ultima Modifica di milo : 02-11-2022 03:38 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6668)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 03-11-2022, 09:28 PM


Io penso che molto dipenda anche dai tuoi obbiettivi. Se vuoi puntare solo all'aumento della forza l'approccio che stai tenendo ora è sicuramente fattibile. Ma se, per dire, volessi fare un periodo di aumento della massa credo che un aumento di volume sarebbe auspicabile. Anche spostandoti su esercizi meno tassanti a livello fisico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6669)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-11-2022, 12:38 PM


Domenica 6 novembre 2022.
(Mattina)

- Hip belt squat pull: 150x21
- Rader chest pull
- Piegamenti sulle braccia con sovraccarico (15 kg)


Fino ad ora, nell’hip belt squat pull, ho quasi sempre aumentato di 5 kg a seduta e da circa un mese sto spingendo al limite. Oggi però non avevo margine e se voglio completare 20 ripetizioni sarò costretto a ridurre gli incrementi, mentre mi avvicino sempre di più al mio obiettivo di 2 x bw.




Ultima Modifica di milo : 06-11-2022 12:43 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6670)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 07-11-2022, 06:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
...e se voglio continuare a completare 20 ripetizioni sarò costretto a ridurre gli incrementi...
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6671)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-11-2022, 08:58 AM


Ieri ho fatto la prima uscita stagionale sulla neve, sole, assenza di vento, temperatura dell’aria +2, una goduria. Ho fatto pochi km con gli sci sul piano, senza bastoncini, tanto per prendere confidenza con la tecnica, seguiti da alcuni sprint in leggera salita per fare fiato.

Muscolarmente mi sembra di stare bene, anche se ho pagato la mancanza di preparazione con il nordic walking rispetto alla scorsa stagione, inoltre mi sembra che l’accoppiata squat & press sia più efficace rispetto a hip belt squat pull & push up. Schiena così così…
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6672)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-11-2022, 06:18 PM


Mercoledì 30 novembre 2022.
(Pomeriggio – Peso corporeo: 78,65 kg)

- Hip belt squat pull: 157,5x16
- Rader chest pull
- Piegamenti sulle braccia con sovraccarico (20 kg)

Se cercavo una scusa, per smettere di fare l’esercizio, l’ho trovata. Oggi, nel mezzo della serie di hip belt squat pull, mi sono guardato la posizione dei piedi, accorgendomi di essere scivolato in avanti di parecchi centimetri. Evidentemente, nonostante la suola vibram nuova, la forza orizzontale, generata dalla combinazione di trazione più spinta, è molto elevata, ragione per la quale preferisco interrompere l’esercizio per non rischiare di farmi male. Peccato, proprio adesso che avevo raggiunto un carico doppio rispetto al peso corporeo.

Non mi resta che tornare al tradizionale hip belt squat, stando sopra un paio di blocchi, agganciando il perno da carico solo anteriormente e senza reggermi con le mani.

Sarei anche tentato di riprovare lo squat con bilanciere…
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6673)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 01-12-2022, 12:08 PM


Vabbè se non altro hai raggiunto l'obbiettivo che ti eri imposto. Che è un bel traguardo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6674)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 01-12-2022, 04:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Vabbè se non altro hai raggiunto l'obbiettivo che ti eri imposto. Che è un bel traguardo!
Non lo so, vedremo con l'hip belt squat. Il mio record personale in quest'ultimo esercizio risale ad un lontano 11 luglio 2014 dove, ad un peso corporeo di 76,1 kg, feci 80 kg x 22 ripetizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6675)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-12-2022, 12:18 PM


In questi giorni a Orlando, in Florida, si stanno svolgendo i campionati del mondo master di sollevamento pesi. Trovo che vedere atleti ottuagenari, cimentarsi in esercizi tecnici come lo strappo e lo slancio, sia un’enorme fonte di ispirazione.

Questa mattina sono sceso in garage e, dopo essermi scaldato bene, ho provato a fare alcune ripetizioni di strappo completo, prima con il bastone di legno, poi con quelli di ferro (da 5, 10 e 15 kg) e infine con il bilanciere olimpico (20 kg). Se non altro mi ricordo ancora come si fa e sono ancora sufficientemente flessibile.

L’hip belt squat invece non è andato bene, perché l’aggancio del pin solo anteriore mi procura una sensazione negativa alla schiena. Non mi resta che provare a riprendere lo squat, prestando massima attenzione alla schiena, al recupero ed evitando carichi e sforzi eccessivi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0