Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#5551)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 13-06-2019, 05:53 PM


Penso che la causa sia stata l'essere rimasto per otto ore in un'aula con finestre spalancate e vento da tramontana, con l'aggravio di avere avuto una persona a fianco palesemente influenzata.

Comunque oggi sto meglio.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#5552)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 16-06-2019, 12:31 PM


Domenica 16 giugno 2019 #20
(Mattina)

- Squat: 22,5x8; 42,5x6; 62,5x5; 82,5x5; 94x10.
- Press: 15x8; 27x6; 37x5; 47x9.
- Curl: 27x6; 37x8.
- Stacco rumeno: 20x8; 40x6; 60x5; 80x3 /.


Durante l’ultima serie di avvicinamento dello stacco rumeno, all’inversione del movimento per risalire, ho di nuovo avuto quella sensazione di instabilità nella zona lombare, un micromovimento, un avviso di pericolo che ho imparato a riconoscere ma questa volta, in quella frazione di secondo, un riflesso di un istinto di conservazione mi ha immediatamente fatto lasciare il bilanciere e rimettermi immediatamente in piedi, perfettamente eretto, in attesa.

Questa volta sembro avere scampato l’infortunio, anche se so di dover aspettare qualche ora e probabilmente un paio di giorni prima di esserne sicuro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5553)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 17-06-2019, 11:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Questa volta sembro avere scampato l’infortunio, anche se so di dover aspettare qualche ora e probabilmente un paio di giorni prima di esserne sicuro.
... quindi, il giorno dopo com'è? Tutto a posto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5554)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 17-06-2019, 11:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Durante l’ultima serie di avvicinamento dello stacco rumeno, all’inversione del movimento per risalire, ho di nuovo avuto quella sensazione di instabilità nella zona lombare, un micromovimento, un avviso di pericolo che ho imparato a riconoscere ma questa volta, in quella frazione di secondo, un riflesso di un istinto di conservazione mi ha immediatamente fatto lasciare il bilanciere e rimettermi immediatamente in piedi, perfettamente eretto, in attesa.

Questa volta sembro avere scampato l’infortunio, anche se so di dover aspettare qualche ora e probabilmente un paio di giorni prima di esserne sicuro.
Spero tu l'abbia effettivamente scampata.

Questo mi serve un po' come campanello d'allarme. Mi e' gia capitato un paio di volte si avvertire una "strana" sensazione in zona lombare durante gli stacchi. Sensazione che per ora ho ignorato. Forse dovrei essere piu' cauto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5555)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 17-06-2019, 02:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
... quindi, il giorno dopo com'è? Tutto a posto?
Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Spero tu l'abbia effettivamente scampata.
Pare di si, avverto solo un certo indolenzimento e rigidità alla zona ma nulla di debilitante. Conto di tornare ad allenarmi tra 2-3 giorni.

Grazie per l'interessamento.

Edit. Segnalo questo articolo del defunto John Cristy:

The Tight Tan Slacks of Dezso Ban

Ultima Modifica di milo : 17-06-2019 02:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5556)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-06-2019, 04:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Segnalo questo articolo...
e questo:

The Tight Tan Slacks of Dezso Ban
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5557)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,330
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 18-06-2019, 05:33 PM


Sono lo stesso link.


Articolo molto interessante comunque, e che cade a fagiolo per me! Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5558)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 19-06-2019, 11:59 AM


Interessante l'articolo milo ... mi viene una "nostalgia" degli allenamenti in stile McRobertiano

Ps: però anche io vedo lo stesso articolo nei due link ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5559)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 19-06-2019, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Sono lo stesso link.
Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Ps: però anche io vedo lo stesso articolo nei due link ...
Scusate, non sapevo che, essendo un blog, copiando il link appare in automatico l'ultimo articolo inserito.

Per vedere il precedente è sufficiente andare alla fine dell'articolo e cliccare su "The Long Cycle - John Christy".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5560)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 20-06-2019, 10:50 AM


Giovedì 20 giugno 2019 #21
(Mattina)

- Press: 15x8; 28x6; 38x5; 48x8.
- Curl: 37,5x8.
- Squat: 22,5x8; 42,5x6; 62,5x5; 82,5x3; 96x6; 96x1(pin stop); 96x5(pin stop); 83x11.


Momento di crisi per lo squat, dove la mia tolleranza alle alte ripetizioni è finita sotto al pavimento.

Nel press ho perso un’altra ripetizione ma d’altronde era palese che l’incremento di 1 kg a seduta iniziava ad essere eccessivo.

Dopo l’avvisaglia alla schiena dell’ultima volta, ad opera dello stacco rumeno, non sono contento di proseguire questo ciclo di allenamento senza esercizi di tirata ma temo che qualsiasi altra variante di stacco da terra possa sovrapporsi agli sforzi dello squat con esiti negativi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5561)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 21-06-2019, 01:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Scusate, non sapevo che, essendo un blog, copiando il link appare in automatico l'ultimo articolo inserito.

Per vedere il precedente è sufficiente andare alla fine dell'articolo e cliccare su "The Long Cycle - John Christy".
E' sicuramente una metodologia avvincente (poi comunque decisamente affine a quanto predicato da McRobert) però sinceramente la trovo di difficile applicazione nel mondo reale ... se non per principianti totali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5562)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-06-2019, 02:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
la trovo di difficile applicazione nel mondo reale ...
Perchè mai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5563)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-06-2019, 10:34 AM


Domenica 23 giugno 2019 #22
(Mattina)

- Press: 15x8; 28,5x6; 38,5x5; 48,5x8.
- Curl: 38x8.
- Squat: 22,5x8; 42,5x6; 62,5x5; 82,5x3(pin stop); 97x5(pin stop); 83x14.


Abbandonata per il momento l’idea di progredire con il carico facendo alte ripetizioni, nello squat ho pensato che potrei alternare un allenamento a carico fisso, dove cerco di aumentare le reps, con un altro allenamento di pin stop, dove invece porto avanti la progressione del peso.

Vedremo, per il momento provo a fare entrambi ogni volta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5564)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,062
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 24-06-2019, 09:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Perchè mai?
per come la vedo io, pianificare una progressione di un anno intero è quasi impossibile da concludere: vuoi per problematiche extra allenamento, infortuni o semplicemente la noia, che prima o poi arriva dopo 12 mesi a fare sempre le stesse identiche cose.

Poi, probabilmente, è solo il mio gusto nell'allenamento, ma credo che si possano raggiungere gli stessi risultati con una pianificazione diversa, più corta e magari un pelo più strutturata.

Concludo, che almeno per quello che è la mia esperienza personale, una semplice progressione lineare mi porta stallare molto presto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5565)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 24-06-2019, 11:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
per come la vedo io, pianificare una progressione di un anno intero è quasi impossibile da concludere: vuoi per problematiche extra allenamento, infortuni o semplicemente la noia, che prima o poi arriva dopo 12 mesi a fare sempre le stesse identiche cose.

Poi, probabilmente, è solo il mio gusto nell'allenamento, ma credo che si possano raggiungere gli stessi risultati con una pianificazione diversa, più corta e magari un pelo più strutturata.

Concludo, che almeno per quello che è la mia esperienza personale, una semplice progressione lineare mi porta stallare molto presto.
Personalmente credo sia più facile portare avanti nel lungo termine una semplice progressione lineare con micro-carichi, questo perché, in caso di imprevisti o malattie, è più facile rientrare nel ciclo senza compromettere granché: basta ripartire da dove si era arrivati, nel caso di qualche giorno o al massimo una settimana di interruzione, oppure tornare indietro di qualcosa per tornare ai carichi precedenti nel giro di qualche allenamento.
La frequenza ridotta aiuta in questo, per me è molto più facile restare fedele ed essere costante con due soli allenamenti a settimana piuttosto che con tre o quattro.
Attualmente ho capito che l’unico metodo che mi permette di ottenere dei miglioramenti è quello di perseverare ed essere paziente, ascoltare il corpo ed aumentare di poco il carico quando ho il margine per farlo. In questi ultimi anni ho inutilmente perso troppo tempo alla ricerca di programmi che mi garantiscano un aumento del 5% in soli tre mesi.
Ti do invece ragione riguardo alla noia che potrebbe sopraggiungere facendo sempre gli stessi esercizi, inoltre, potrebbe essere un metodo limitante quando si devono rispettare delle scadenze tipo la partenza per un viaggio o la partecipazione ad una gara.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0