Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#4171)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-12-2015, 04:43 PM


Ieri pomeriggio, dopo essermi scaldato bene le spalle con le clavette, ho provato a fare alcune ripetizioni di push up e non ho avuto dolore, solo un leggero fastidio, mesi fa non ci sarei riuscito.

Mi piacerebbe tornare a fare i dip, sia per allenare la spinta su un piano differente rispetto agli Ol’s ma anche per esercitare attivazioni muscolari di rafforzamento del cingolo scapolo-omerale (in particolare i muscoli depressori delle scapole).

Prima di cimentarmi però (non dispongo di parallele) ho calcolato che dovrei fare almeno 15 push up per avere la forza necessaria ad eseguire un dip con il peso corporeo, ieri con un ladder sono arrivato a 5 ma non ho forzato, voglio andarci con cautela.



Ultima Modifica di milo : 08-12-2015 04:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4172)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-12-2015, 05:10 PM


Mercoledì 9 dicembre 2015.
(Pomeriggio)

- Push up: 1; 3; 5; 6; 7.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4173)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 09-12-2015, 05:18 PM


Ciao Milo,

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
ho calcolato che dovrei fare almeno 15 push up per avere la forza necessaria ad eseguire un dip con il peso corporeo,
io uso le flessioni (sorry, mi viene da chiamarle all'antica) come primo esercizio di riscaldamento delle dips. Le uso giusto per far circolare sangue nelel spalle e scaldare i tessuti. Le uniche che mi pare abbiano un minimo di transfer sulle dips sono quelle a mani strette, diciamo messe direttamente ad altezza ascelle).

Farne quindici a mani larghissime, per esempio, non penso ti servirebbe a molto.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4174)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 09-12-2015, 06:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Farne quindici a mani larghissime, per esempio, non penso ti servirebbe a molto
Sono d'accordo, anche perché un appoggio più ampio mi provoca dolore e di fatto uso la stessa larghezza di quando facevo le dip (50 cm tra gli interassi delle parallele).

Ciao e grazie

Edit: tecnicamente, quelle che in gergo vengono chiamate flessioni, sono dei piegamenti sulle braccia, così come lo squat è un piegamento sulle gambe (la flessione avviene quando l'arto si avvicina al corpo, come nell'azione di alzare un ginocchio).

Ultima Modifica di milo : 09-12-2015 06:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4175)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 10-12-2015, 11:33 AM


Giovedì 10 dicembre 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 100; 105x1; 110x1; 115x1; 90x5.
- Squat (bilanciere olimpico): doppie a salire ogni 10 kg fino a 100.


Ero partito con l’idea di non forzare, nelle serie a basso numero di ripetizioni, per aumentare il carico della serie respiratoria, posticipando la seduta di recupero al prossimo allenamento.
Purtroppo, poco dopo aver iniziato l’ultima serie, una vocina nella testa mi ha sussurato: “ma chi te lo fa fare?” E l’interruttore è scattato su off.

Inutili le serie seguenti, fatte per cercare l’ispirazione, se non per appurare che la differenza tra i due bilancieri, nella meccanica dello squat, è irrilevante (anzi, forse i kg sembrano pesare di più sul bilanciere sagomato).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4176)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 10-12-2015, 01:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Inutili le serie seguenti, fatte per cercare l’ispirazione, se non per appurare che la differenza tra i due bilancieri, nella meccanica dello squat, è irrilevante (anzi, forse i kg sembrano pesare di più sul bilanciere sagomato).
Probabile, essendo piegato forse crea meno quell'effetto "rimbalzo" che si crea con l'asta normale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4177)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 12-12-2015, 03:15 PM


Sabato 12 dicembre 2015.
(Mattina)

- Push press: quintuple a salire ogni 5 kg fino a 45; 50x5x3.
- Clean dai blocchi: doppie a salire ogni 10 kg fino a 70; 75x2; 80x2x4.
- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 80 (prove di posizionamento).
- Push up: ladder da 1 a 7 (tot. 28 reps).


Nelle ultime sedute di squat ho ricominciato ad avvertire qualche fastidio alle anche ed ho messo in discussione la posizione dei piedi. Convinto di usare uno stance troppo stretto ho provato ad allargare, fino ad avvertire una situazione di disagio, per poi stringere nuovamente fino ad una posizione confortevole.

Ne è risultato uno spazio interno tra i talloni di circa 35 cm che mi permette comunque di scendere sotto il parallelo anche se non profondamente quanto prima per poter prendere il rimbalzo.

Ora si tratta di abituarmi al nuovo stance e vedere se con il tempo si rivelerà una scelta produttiva.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4178)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-12-2015, 03:15 PM


Lunedì 14 dicembre 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 45; 50x1x5; 54x1x5; 58x(1; 1; 1; 1; N); 60x1; 62x1; 64x(N; N*); 60x(N; 1).
- Tirate strappo: 65x3x3.


Nelle prime 15 singole ho tenuto un ritmo piuttosto veloce (13’20” in totale, anche se ho fallito l’ultima per la troppa fretta di partire) ma le alzate successive non sono andate molto bene.

* Video:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#4179)
Zachary Zachary Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 691
Data registrazione: Sep 2014
Età: 29
Predefinito 14-12-2015, 04:20 PM


OMIODIO!! Non ti ho mai visto fallire uno strappo! Comunque nulla, secondo me era buona comunque forse con un po di tenacia la tenevi ma infondo.. Che te frega xD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4180)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-12-2015, 07:39 PM


No no, non c'ho nemmeno pensato a provare a tenerli!!!

Probabilmente, invece che finire bene la tirata in verticale, li ho sbandierati facendo prendere al bilanciere un'inerzia orizzontale non desiderata.

Fortuna che ho un minimo di mobilità articolare che mi permette giusto di circondurre le braccia con la presa dello strappo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4181)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 14-12-2015, 09:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Probabilmente, invece che finire bene la tirata in verticale, li ho sbandierati facendo prendere al bilanciere un'inerzia orizzontale non desiderata.
Al parallelo li tenevi ancora senza problemi. Poi hai continuato a scendere, e li hai persi. Ma non so se e' un caso particolare, o una tendenza.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4182)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-12-2015, 11:13 AM


Martedì 15 dicembre 2015.
(Mattina)

- Squat (bilanciere sagomato): triple a salire ogni 10 kg fino a 70; 80x(1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; 8).
- Push up: 5x7.


Lo squat, con la nuova posizione dei piedi, distribuisce maggiormente il lavoro muscolare, in particolare sento più coinvolta la schiena, tuttavia le anche stanno meglio e questo era l’obbiettivo prioritario. Ora si tratta di abituarmi con carichi inizialmente moderati e gradualmente crescenti.

Video di due serie centrali:

https://youtu.be/0623RbWbVC0ù
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4183)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,336
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito 15-12-2015, 11:20 AM


C'e' una u accentata di troppo nel link
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4184)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,843
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-12-2015, 11:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Video di due serie centrali
Da usare per la didattica dei principianti, specie la ripresa frontale, dove si vede chiaramente come tenere le ginocchia. Grazie.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4185)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,450
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-12-2015, 02:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
C'e' una u accentata di troppo nel link
Questa mattina funzionava, non capisco

Visto che non posso più modificare il messaggio rimetto il link:

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0