Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3991)
pirros pirros Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 29-07-2015, 02:48 PM


Ieri mi è arrivato il libro del prof. Alberti , parla di allenamento a bassa velocità . Ci sono un sacco di testimonianze di atleti che anno avuto notevoli risultati di recupero con tale tecnica .


Rispondi Citando
Vecchio
  (#3992)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-07-2015, 09:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Ma hai qualche patologia specifica?
Ti riferisci al problema dell'orecchio? Mi hanno diagnosticato un'otite.
Oggi ho fatto la visita di controllo ed è andata bene, resta solo un po' di rossore, ancora qualche giorno di gocce ma dolore e fastidi sono passati.


Quote:
Originariamente inviato da pirros Visualizza Messaggio
Ieri mi è arrivato il libro del prof. Alberti , parla di allenamento a bassa velocità . Ci sono un sacco di testimonianze di atleti che anno avuto notevoli risultati di recupero con tale tecnica .
Ciao Pirros, scusa ma non ho capito il contesto di questo tuo intervento, mi stai consigliando questo metodo? Per quale motivo?

Nel 1982 Ken Hutchins ha ideato il protocollo superslow, anche se le ripetizioni lente esistono da un sacco di tempo. Per un periodo lo avevo provato ma mi annoiavo e trovavo scomodo il dover prestare attenzione ai secondi trascorsi durante ogni fase della ripetizione.

Probabilmente ha una sua efficacia in ambito rieducativo e forse, se me ne fossi ricordato prima, lo avrei provato in alcuni esercizi di distensione ma il mio interesse sono le alzate olimpiche, movimenti che prevedono accelerazioni e fasi aeree quindi non compatibili con il metodo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3993)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 29-07-2015, 09:27 PM


Intendevo alla schiena, hai problemi diagnosticati? Per il fatto di sentire la pressione sulla colonna. Inoltre usi ancora il bilanciere saagomato perché non riesci a tenerlo sulla schiena?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3994)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-07-2015, 10:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Intendevo alla schiena, hai problemi diagnosticati? Per il fatto di sentire la pressione sulla colonna. Inoltre usi ancora il bilanciere saagomato perché non riesci a tenerlo sulla schiena?
Ti allego l'esito della RM che ho fatto l'anno scorso, anzi, si trova qua:

Risonanza magnetica colonna lombosacrale


Uso il bilanciere sagomato perché mi impegna meno la spalla dx rispetto al bilanciere olimpico, in particolare sulle alte ripetizioni, ma la pressione che avverto è più dorsale che lombare anche se al momento cessa poco dopo aver finito la serie. Probabilmente è dovuto all'affaticamento in isometria di qualche muscolo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3995)
pirros pirros Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 30-07-2015, 09:10 AM


Scusa tu milo e che scrivo da uno smart phone quindi è un po difficile . Si il sistema è per chi ha vari acciacchi , non per le oly , ma per squat distensioni etc.. Comunque ci sono stati buoni incrementi di forza una volta tornati al sistema classico .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3996)
pirros pirros Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 30-07-2015, 09:33 AM


Io questo inverno ho avuto un infortunio alla spalla sinistra durante una sessione di squat jerk , non riuscivo neanche a toccarmi la nuca senza vedere le stelle. Aboliti strappo e slancio e tutti i movimenti sopra la testa fino alla scorsa settimana. Sto provando il sistema da qualche giorno col lento in piedi e lo squat ,la spalla sembra stia molto meglio .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3997)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-07-2015, 03:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da pirros Visualizza Messaggio
Sto provando il sistema da qualche giorno col lento in piedi e la spalla sembra stia molto meglio
A parità di peso, con velocità ed esecuzione standard, la distensione ti procura problemi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3998)
pirros pirros Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 30-07-2015, 05:05 PM


Si , credo sia proprio una questione di velocita di incastro che irrita la zona .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3999)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-07-2015, 02:09 PM


Venerdì 31 luglio 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 45; 47,5x2x6.
- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 70; 62x25*.

*Ok, rinuncio a contare le ripetizioni, tanto non è il numero preciso che mi interessa, quanto la percezione dell’esercizio.

Oggi nello squat, con pause di tre respiri tra le ripetizioni, ho portato la serie ad oltre 4’ e la schiena ha retto bene, meno la pelle dove appoggiava il bilanciere… un maggiore diametro aiuterebbe in questo (la buffalo bar dell’IronMind è spessa 35 mm) ma confido nell’arrivo del freddo per poter indossare una felpa.

Nel frattempo decido di modificare la frequenza di allenamento passando ad un allenamento completo (strappo + squat) ogni terzo o quarto giorno, in queste settimane mi sono invece allenato ogni secondo o terzo giorno nello squat ed ogni quarto o quinto giorno nello strappo. Si tratta di un leggero aumento nella frequenza delle sedute dello strappo ed una leggera diminuzione in quella dello squat.


Non lo scrivo nel diario ma voglio condurre un esperimento inserendo una serie di distensione in piedi, a fine seduta, con il metodo super slow (10” concentrica + 10” eccentrica, in tensione continua, fino ad incapacità), oggi ho fatto 4 ripetizioni (TUT 80”) con il bilanciere olimpico (20 kg).

Ultima Modifica di milo : 31-07-2015 02:13 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4000)
pirros pirros Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 31-07-2015, 02:27 PM


Scusa milo mi sono dimenticato di dirti che ne parla Ado Gruzza nel suo ultimo articolo su AIF . Ma se fai una piccola ricerca su internet c'è molto materiale . Credo sia un po' diverso dal vecchio super slow.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4001)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 31-07-2015, 03:54 PM


Coincidenza ho appena finito di leggere l'articolo in questione .

Eccezione fatta per la serie a calare, ed il tempo suggerito di 5", nelle prime letture di quanto ho trovato su internet non ho riscontrato differenze eclatanti rispetto agli studi di Ken Hutchins ma ammetto di non aver letto il libro del prof. Alberti, proverò ad approfondire, grazie per la segnalazione.

Ti posso chiedere in che modo lo stai applicando tu e da quanto tempo? Hai anche avuto un riscontro positivo verificabile in termini di prestazioni?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4002)
pirros pirros Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 31-07-2015, 04:14 PM


Allora , ho iniziato il giorno stesso che è uscito l'articolo ( ero troppo curioso) col 5sec. + 5sec. col 50% del max e subito ho avuto i primi feedback positivi . Poi è arrivato il libro che ho letto in 24 ore e ho provato con la serie unica al 40% del max senza andare ad esaurimento e mi sembra sia ancora meglio . Credo sia ancora presto per tirare le somme .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4003)
pirros pirros Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Jul 2007
Predefinito 31-07-2015, 04:23 PM


L'unica cosa di positivo , a parte l'assenza di dolore , l'indomani non mi sento stanco , o meglio , mi sento allenato ma sono pronto a riallenarmi . Sopratutto nello squat ho le gambe gonfie ma riposate e fresche .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4004)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-08-2015, 06:26 PM


Lunedì 3 agosto 2015.
(Pomeriggio)

- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 70; 64x32[5’].
- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 45; 50x2x6.


Ho dovuto iniziare con lo squat perché l’orario imponeva ancora di contenere il rumore condominiale.
Visto che non sono capace di contare le ripetizioni ho provato a regolarmi con la durata, piazzandomi l’orologio a parete per terra, ad una distanza consona.

Nello strappo sto provando a ritardare la fase acceleratoria della tirata ma il carico è ancora basso per fare delle considerazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4005)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,449
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 06-08-2015, 03:24 PM


Giovedì 6 agosto 2015.
(Mattina)

- Snatch: doppie a salire ogni 5 kg fino a 50; 52x2x6.
- Squat (bilanciere sagomato): quintuple a salire ogni 10 kg fino a 80; 66x23.

Oggi mi trascino, sono stanco e spossato per via del caldo e del sonno deficitario, penso alle recenti vacanze che non mi sono servite a molto per recuperare. Nonostante gli anni ancora non sono capace di rimandare un allenamento quando si è palesemente in riserva.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0