Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#181)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-06-2010, 05:38 PM


Venerdì 25 giugno 2010.

(Mattina)
- Strappo dai blocchi (doppie): 40; 45; 50; 52,5; 55x2s; 57,5x4s.

(Sera)
- Gambe avanti (doppie): 70; 75; 80x6s.


Dopo la spinta di ieri, oggi ero indeciso se allenarmi o lasciare riposare le strutture scapolo omerali (anche a causa dei trapezi che sentivo contratti) ma i sollevamenti olimpici sono diventati una sorta di dipendenza (mi è anche capitato di sognarmeli).

Ho eseguito lo strappo completo dai blocchi perché ieri mi sono procurato un’abrasione alla tibia sx che volevo lasciare guarire.

Ero indeciso se usare le fascette o meno, non tanto per la tirata quanto per riaccompagnare il bilanciere in sicurezza e dopo qualche serie di avvicinamento ho deciso di usarle (anche perché mi ero appena tolto i calli con il tronchesino da unghie).

Ho scelto di fare l’accosciata completa per caricare di più, l’unico timore è dato da un eventuale brutto rimbalzo sui blocchi in caso di perdita di controllo del bilanciere. Avere dei blocchi più lunghi e stabili mi darebbe maggiore tranquillità.

Ho perso confidenza con l’esercizio, che non eseguivo da due settimane, sentivo di non finire bene la tirata e anticipavo di braccia, i 57,5 non erano pesanti ma ho comunque sbagliato completamente le ripetizioni della seconda serie e la prima della quarta, quindi ho scelto di fermarmi.

Sento di aver sprecato un allenamento e mi pento di non avere recuperato.

Unica consolazione lo squat frontale che, nonostante sentissi le gambe un po’ legnose, è venuto abbastanza bene.
Mi è servito pensare all’anticipo come quando in auto si sterza minimamente con il gioco del volante appena prima di entrare in curva, allo stesso modo iniziavo a pensare di spingere per la risalita poco prima di entrare nella buca.

Metto il video delle (brutte) alzate dello strappo dai blocchi (ultime cinque serie):



Rispondi Citando
Vecchio
  (#182)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 25-06-2010, 06:24 PM


Coraggio milo, capita che per ostinazione ci si alleni anche quando non bisognerebbe ed i risultati deludenti non devono demotivarti. Appena sarai al top tornerà la concentrazione giusta e con essa l'esecuzione buona

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
(anche perché mi ero appena tolto i calli con il tronchesino da unghie).
Col tronchesino?? Ma dai, dacci di lametta per calli e pietra pomice, viene un bel lavoretto specie se lasci le mani in ammollo per qualche minuto in acqua calda
Rispondi Citando
Vecchio
  (#183)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-06-2010, 06:51 PM


Ciao Yashiro, grazie per le parole di incoraggiamento e per i consigli di manicure.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#184)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 25-06-2010, 07:08 PM


Non hai sprecato nulla, hai solo ritardato il recupero e la successiva supercompensazione, riposa bene, ricarica i carbo, se riesci svagati nel week end, se puoi mare/piscina.
Domani un pò di stretching soft per tutto il corpo.
Vedrai che lunedì sei fresco come una rosa.

PS: fai sempre allenamenti doppi???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#185)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-06-2010, 07:17 PM


Ciao Armando e grazie, domani sicuramente recupero ma domenica riparto perchè il fine settimana è quasi sempre quello in cui rendo di più!

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
PS: fai sempre allenamenti doppi???
Da qualche settimana si, ho semplicemente diviso in modo da focalizzarmi quasi sempre su un solo esercizio per seduta: mi sento meglio, più concentrato, energico, recupero meglio e ottimizzo il tempo che mi ritaglio durante la giornata per allenarmi.

E' comunque una cosa nuova per me, sto sperimentando finchè riesco con il tempo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#186)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 25-06-2010, 07:29 PM


Quante ore passano tra i due workout?
Integri con qualcosa o utilizzi qualche strategia nutrizionale?

Considera che fai due allenamenti neurali nella stessa giornata, generalmente uno dei due dovrebbe avere "caratteristiche differenti", specialmente se fai allenamenti doppi per più di una volta a settimana e per più di 3-4 settimane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#187)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 25-06-2010, 09:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Quante ore passano tra i due workout?
Mai meno di tre, di solito quattro-sei ore.

Quote:
Integri con qualcosa o utilizzi qualche strategia nutrizionale?
Curo l'alimentazione ma per scelta non uso nessun integratore da anni.

Quote:
Considera che fai due allenamenti neurali nella stessa giornata, generalmente uno dei due dovrebbe avere "caratteristiche differenti", specialmente se fai allenamenti doppi per più di una volta a settimana e per più di 3-4 settimane.
Cosa intendi per "caratteristiche differenti"? Puoi farmi un esempio o specificare maggiormente?

Ciao e grazie per l'intervento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#188)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 26-06-2010, 02:57 AM


Ti segnalo un articolo di Poliquin sull'argomento in modo che puoi prendere spunto, anche come idee, concetti.
Doubling Up for Success: Part I
Rispondi Citando
Vecchio
  (#189)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 26-06-2010, 09:28 AM


Grazie per la segnalazione dell'articolo.

Mi ci sono ritrovato nell'opzione "F" per weightlifter, infatti in condizioni ideali la mattina alleno l'alzata olimpica strappo o slancio per 40'-50' e il pomeriggio o la sera faccio lo squat per in genere una mezz'oretta.

Dico ideali perchè non sempre riesco a tenere quest'ordine ma è quello che preferisco e con il quale mi trovo meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#190)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 28-06-2010, 03:18 PM


Lunedì 28 giugno 2010.

(Mattina)
- Clean & jerk (singole): 40x2s; 50; 55; 60; 65x2s; 70x2s; 75x6s; 70x2s.

(Pomeriggio)
- Gambe dietro (doppie): 70; 75; 80x2s; 85x2s; 90x3s.


Alla fine ho seguito il consiglio di Armando di prendermi due giorni interi di recupero, dopo sette giorni consecutivi di allenamento (13 sedute), ne sentivo il bisogno per ripartire motivato ed energico.

Visto che nell’ultimo giorno di allenamento avevo fatto lo strappo, sono ripartito con lo slancio.

Oggi i 75 sono il peso giusto, non così pesanti da impensierirmi e né così leggeri da non impegnarmi abbastanza, le ultime due singole a 70 le ho girate in semipiegata.

Sebbene sia asimmetrico, per gli arti inferiori, preferisco continuare con lo split jerk perché nel mio caso con il power jerk aumentano i rischi di infortunio per le spalle. Se nel tempo migliorerò la mobilità scapolo-omerale nell’incastro allora rivaluterò lo stile di spinta.


Quote:
Originariamente inviato da Yanez Visualizza Messaggio
in poche parole tu devi pensare di avere una molla al posto delle gambe, quando ti prepari per la spinta devi immaginare di caricare questa molla e senza fermarti rilasciarla immediatamente, non pensare troppo a caricare e ad andare giù ma piuttosto ad invertire subito il movimento e ad estenderti verso l'alto, se carichi troppo rischi di rimanere sotto e non riuscire a dare più il giusto impulso.
Per quanto abbia capito teoricamente, al lato pratico è la difficoltà maggiore che incontro nella spinta. Ogni ripetizione la sento diversa dall’altra e non ho ancora trovato il giusto equilibrio (mi viene da dire ISTINTO), e la migliore coordinazione, tra lo scendere (sia in escursione che in velocità), l’inversione e l’impulso. Per il resto (verticalità e stabilità dei piedi a terra nell’incastro) mi pare bene.

Come complementare pomeridiano avevo voglia di eseguire un po’ di squat e, visto che non lo allenavo (nella versione back) da quasi due settimane, metto il video delle ultime tre serie nel caso qualcuno voglia consigliarmi sull’esecuzione:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#191)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-06-2010, 10:01 PM


Martedì 29 giugno 2010.

(Mattino)
- Strappo (singole): 40x2s; 45; 50; 55x2s; 57,5x2s; 60x2s; 62,5x2s; 65x2s; 55x2s.

(Sera)
- Gambe avanti (doppie): 70; 75; 80; 85x3s; 80x2s.


Nello strappo bene fino ai 60 kg, i 62,5 sono saliti al secondo tentativo mentre ho fallito i 65 in entrambe le prove.
Ho spostato il limite tecnico sopra i 60 kg nel senso che un difetto nell’alzata non perdona visto che maggiori sono i carichi e migliore deve essere la traiettoria e l’accelerazione del bilanciere nel finale di tirata.
Da questo punto di vista inizio ad intuire la teoria dell’allenamento bulgaro di Abadjiev e voglio provare a interpretarla applicandola allo snatch.

Metto il video dei 62,5 kg riusciti e dei due errori a 65 kg:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#192)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-06-2010, 11:12 AM


Mercoledì 30 giugno 2010.

(Mattina)
- Girate (singole): 40x2s; 50; 60x2s; 70; 75; 80; 85; 90; 95; 97,5; 100 (miss); 85x3s.


Ho sentito dire che i pesisti armeni sono molto coraggiosi, si buttano sotto al bilanciere anche se l’altezza di tirata non è sufficiente per l’incastro.

Oggi ho fatto solo il clean (senza jerk) e sulla falsa riga dello strappo di ieri ho tirato con singole a salire.

Mi ritengo soddisfatto perché mi sono migliorato di 5 kg dall’ultimo test massimale (fatto il 31 maggio), portandomi a -5 kg dal mio record personale di sempre (102,5 kg).

Ho provato i 100 ma non sono riuscito ad imprimere quel pizzico di accelerazione in più per infilarmi sotto al bilanciere (o mi è mancato un po’ di sangue armeno), questo il video:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#193)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-06-2010, 03:40 PM


Mercoledì 30 giugno 2010.

(Pomeriggio)
- Gambe dietro (doppie): 70; 75; 80; 85.


Dopo circa quattro ore dalle girate complete di stamane, ho fatto un richiamo leggero di squat con l’abituale riscaldamento a corpo libero e le sole serie di avvicinamento (bilanciere scarico e poi incrementi di 10 kg per serie).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#194)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 01-07-2010, 02:49 PM


Giovedì 1 luglio 2010.

(Mattina)
- Snatch (singole): 40x2s; 50x2s; 55x2s; (power): 55x6s.
- Snatch high pull (doppie): 65x4s.

Da oggi ha chiuso, per le vacanze estive, la scuola materna di mia figlia minore che ha voluto accompagnarmi nell’allenamento.
Con lei, che mi girava attorno e mi parlava, ho avuto difficoltà nel trovare la giusta concentrazione nello strappo.
Ho deciso di fermarmi a 55 e per cercare di tirarli veloci, e vicini al corpo, dalla terza singola in poi ho cercato di incastrarli in semipiegata (sbagliandone una).

Per aggiungere un po’ di volume alla seduta ho poi fatto le tirate (alte) con presa strappo, che non eseguivo da 17 giorni (e con 30 kg in meno dell’ultima volta), e devo dire che le ho rivalutate: un carico di circa il 90%-100% del massimale corrente permette un’esecuzione molto simile all’esercizio completo ed è probabile che di tanto in tanto voglia provare a inserirle subito dopo quest’ultimo.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#195)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 01-07-2010, 09:55 PM


Giovedì 1 luglio 2010.

(Sera)
- Gambe avanti (doppie): 70; 75; 80; 85; 90; 85; 80; 75.

Nell’allenamento delle gambe ho l’impressione di non fare progressi nell’incremento della forza, la frequenza di allenamento è quotidiana o quasi, vario l’intensità gestendo il carico secondo come mi sento, curo la tecnica, cerco dinamicità nel movimento, ogni tanto aumento fino a tirare un po’.. eppure il mio 2RM è fermo a 100 kg.. dove sbaglio?

Ieri ho girato 97,5 kg e mi piacerebbe portare il mio personale a 105 kg

Se la proporzione massimale di girata=3RM squat frontale è attendibile, per riuscirci dovrei fare una doppia con almeno 110 kg.

Come posso allenarmi per raggiungere questo obiettivo nei prossimi due-tre mesi (perché ho il presentimento di essermi impantanato)?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0