Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito Diario del - Tacchi - - 19-09-2007, 09:01 PM

Diario del - Tacchi -


Ho deciso di aprire un diario in cui descrivo la preparazione che sto facendo ad un mio caro amico, Federico, che, come succede spesso, è dotato di più soprannomi diversi. Quello tipico è il 'tacchino'.
Se avrà tempo sarà lui stesso a intervenire e rilasciare il suo feedback, altrimenti lo farò io per lui.

Ho deciso, di comune accordo con lui, di rendere pubblica la sua esperienza perchè ritengo che i progressi che già ha fatto e che sono certo farà possano essere utili a molti.
Perchè?

Per mostrare come più del perseguire in modo maniacale certe diete/allenamenti, darsi a un'integrazione massiccia, diventare maniaci e poi, perchè no, in mancanza di risultati o per altri motivi, darsi al doping - "al cicletto che tanto non fa male a nessuno" - ci sia, soprattutto per un principiante, un unico punto importante: ovvero un allenamento sensato costruito in modo semplice ed essenziale senza eccessivi dettagli e perchè no, basato essenzialmente sui multiarticolari; naturalmente seguito con costanza, dedizione e buon senso.

Federico ultimamente era "ingrassato" con l'adipe localizzata praticamente solo nella cintura addominale. Inoltre il lavoro lo assorbe totalmente quindi ingrassava, mangiava male e zero attività fisica. Solo ping pong il giovedi sera.
Allora questa è stata la motivazione che gli ha fatto chiedere il mio aiuto sia sull'alimentazione che sull'allenamento.

E allora abbiamo fatto un patto. "T'aiuto, molto volentieri, t garantisco risultati ma devi essere costante, non mollare tutto dopo un mese e soprattutto rendermi un feedback su ogni cosa...".
Si ragazzi, il feedback è la chiave. Inutile applicare schemi o altre belle cose che funzionano sulla carta, se poi si ignorano dei segnali che ci dicono semplicemente di modifcare anche solo una sfumatura...

Federico non ha mai praticato alcuno sport a livello agonistico nè da piccolo nè da 'grande'. A parte, se non ricordo male, per qualche anno ha fatto tennis a un certo livello (che gli ha procurato anche un gran mal di schiena).
Però da piccolo era spesso a fare delle gran camminate e risalite di fiumi tra sassi e quant'altro e questo probabilmente l'ha svezzato sul versante dell'apprendimento degli schemi motori principali e del controllo del suo corpo.

Dico questo perchè Federico non era mai entrato in una palestra - o quasi - fino a Luglio 2007. Mai fatto nè squat nè stacco, mi prendeva solo in giro quando sentiva parlare di iperestensione...Eppure il suo livello di apprendimento è stato quasi istantaneo, un feeling eccellente in pratica con tutti e tre gli esercizi base e ha anche imparato un accenno di strappo, tutto nella prima settimana. Per fargli subito prendere coscienza della profondità nello squat l'ho fatto lavorare su un box di 20 cm. Ho insistito molto sugli errori classici e anche sugli errori che io so di commettere affinchè non diventassero anche i suoi errori.

Purtroppo per questioni di orari non ci becchiamo quasi mai, ma nelle prime settimane ho cercato di seguirlo al meglio martellandolo su tutto l'essenziale. Ebbene ha appreso in modo sorprendente tutti e tre gli esercizi con una grandissima velocità.
(Ado torniamo a quel discorso sulla gente di Praticello e su quanto la playstation da piccoli rincoglionisca rispetto a un pò di sano movimento all'aperto...).

Ecco un riassunto sintetico della sua variazione di peso.



Come alimentazione sta seguendo la zona. Anche qua l'arma "vincente" non è stata quella di dirgli cosa e quanto dovesse mangiare. Ma ho preferito fargli capire cosa fosse la "zona" e su quali principi si basasse. In modo tale che con buon senso ed elasticità la potesse adattare anche in quei momenti in cui si deve fare necessariamente tutto ad occhio. Beh, un punto importante è che Federico è molto intelligente e quindi è consapevole che tutto questo è un "gioco" e che la zona, come ogni dieta, va letta in modo critico, affinchè non si diventi schiavi di un qualcosa che poi, per ovvi motivi, non si può protrarre a tempo indeterminato.
In questi 2 mesi scarsi la composizione corporea, al di là dei numeri, si è già modificata. Il grasso dalla pancia è sceso e sono tornati alla luce gli obliqui, mentre, come era lecito attendersi, gli stanno cominciando a spuntare i trapezi.
Ah, non prende integratori e la zona la fa su 15 pacchetti (+ o -, a volte meno che piu nel senso che o si dimentica o non ha molta fame! ).



Ultima Modifica di Lorenzo : 19-09-2007 09:09 PM.
Rispondi Citando
 
Tags: , , , , , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0