FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Imparare l' ABC : Diario (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/11657-imparare-l-abc-diario.html)

Doc 10-07-2011 12:13 PM

Oggi il SuperCenturion mi ha fatto una discreta impressione sullo squat, mentre sullo stacco non ho percepito grandi vantaggi rispetto al vecchio corpetto.

Panca:
10x50kg
6x56kg
4x60kg
1x68kg
Video delle ultime 2 serie
YouTube - ‪Panca 4x60kg 1x68kg.MPG‬‏

Squat:
10x70kg
6x90kg
4x94kg (brutterelli)
1x130kg Corpetto +fasce THP (stavo ancora prendendo confidenza con il corpetto nuovo, ma direi bene)
YouTube - ‪Squat 4x94kg 1x130kg.MPG‬‏

Stacco:
10x104kg corpetto bretelle giù
6x130kg corpetto bretelle giù
4x140kg corpetto bretelle giù
1x170kg corpetto bretelle su
YouTube - ‪Stacco 4x140kg 1x170kg.MPG‬‏

Trazioni alla sbarra
4x8xBW

Tranquillo

derox 10-07-2011 01:26 PM

che differenza hai notato dal corpetto vecchio al supercenturion?io ancora non ce lo fatta metterlo:) doc vieni sabato a pietrasanta? ciao

Doc 10-07-2011 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da derox (Scrivi 298030)
che differenza hai notato dal corpetto vecchio al supercenturion?io ancora non ce lo fatta metterlo:) doc vieni sabato a pietrasanta? ciao

Io sono riuscito a metterlo dopo 10-15 min di lotta (ma in confidenza sono dimagrito un po' negli ultimi mesi, peso 66 kg :D).

Ho percepito un certo vantaggo nello Squat, si piega con maggiore difficoltà a livello delle anche; nello Stacco effettivamente non ho avvertito nessun vantaggio.
C'è un però... Quando ho indossato il Supercenturion mi sono accorto che le bretelle erano molto meno tirate di quelle del vecchio Superior (pur essendo la stessa taglia), addirittura mi sembravano lasse, le indossavo senza lasciarmi ecchimosi :eek:.
Secondo me devo accorciarle di 3 cm, cosa che conto di fare quanto prima, appena Ivano mi dà l' Ok.

Sabato non verrò a Pietrasanta, mi dispiace, ma sono almeno 3-4 ore di strada se tutto va bene, e in questo periodo estivo prendere l' Autostrada del Sole (o la Milano-Genova) rischia di essere una trappola a causa del traffico. E comunque devo rispondere anche a moglie, figlio e cane, ovvero, se io stò via una giornata, mia moglie si deve smazzare il figlio e il cane, anche lei ha diritto di riposare.

Yashiro 10-07-2011 09:37 PM

Ma doc :D l'altra volta con quei due mezzi stracci delle red devil hai provato i 160, e stavolta con le thp ti sei fermato a 130? :) Però sono venuti molto profondi, bravo.

Doc 10-07-2011 10:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 298069)
Ma doc :D l'altra volta con quei due mezzi stracci delle red devil hai provato i 160, e stavolta con le thp ti sei fermato a 130? :) Però sono venuti molto profondi, bravo.

Non era un test massimale :D

l' allenamento di oggi prevedeva su Panca Squat e Stacco 10x55% 6x70% 4x75% e 1x85%, e dall' 80% in sù ho disposizione di usare sempre il corpetto e le fasce, ... e io mi sono attenuto da bravo soldatino.

Quello in cui ho provato i 160kg con le red devil era una stupida prova estemporanea del corpetto extra allenamento. :o

Yashiro 11-07-2011 12:20 AM

aaahhh ok allora chiedo venia :p peccato tu abbia provato con le red devil allora, ma è una disdetta fine a sè stessa ;) non vedo l'ora di provarlo anch'io sto corpetto ma prima devo guarire :(

Doc 12-07-2011 11:08 AM

oggi relax

Squat
3x10x68
Ultima serie:
YouTube - ‪Squat 3x10x68kg III°.AVI‬‏

Panca
3x10x50
Ultima serie:
YouTube - ‪Panca Touch & go 3x10x50kg III.AVI‬‏

Stacco
3x10x104
Ultima serie:
YouTube - ‪Stacco 3x10x104 III°.AVI‬‏

Trazioni alla sbarra
5x6xBW

Tranquillo

Doc 15-07-2011 12:10 PM

Oggi avrei dovuto fare Squat Panca e Stacco 10x60% 6x70% 1x85% 1 x100% però Ivano mi ha detto di provare a caricare un po' di più del 100%

I test sono stati però piuttosto fallimentari, salvo lo squat che, seppure a pelo, mi sembra valido.

Peso corporeo 66kg

I miei massimali precedenti erano Panca 85kg, Squat 150kg e Stacco 190kg

Panca:
10x50kg
6x56kg
1x80kg
1x85kg NO! (come alla gara, gli 80 facili, gli 85 manco morto, boh)
Video ultime due serie:
‪Panca 80kg e 85kg No.MPG‬‏ - YouTube

Squat
10x74kg
6x88kg
1x130kg Supercenturion + Red Devil
1x160kg PR Supercenturion + THP
Video ultime due serie
‪Squat 130kg e 160kg.MPG‬‏ - YouTube

Stacco
10x110kg Supercenturion bretelle giù
6x130kg Supercenturion bretelle giù
1x170kg Supercenturion bretelle sù
1x200kg NO! Supercenturion bretelle sù
Video ultime due serie
‪Stacco 170kg e 200kg NO.MPG‬‏ - YouTube

Trazioni alla sbarra
4x8xBW

Sono un po' dispiaciuto ma pronto per il prossimo ciclo

Gianlu..... 15-07-2011 12:42 PM

ma che musica ascoltavi durante lo squat!??! ha ha ha

per me con una singola intermedia sia di squat che di stacco andavi meglio...

cmq lo squat ti sei dinuovo un pò cagato ma meno dell'altra volta.. però dovresti cercare di scendere sempre uguale indipendentemente dal peso e non buttarti giu con la schiena. tu lo fai perchè ti senti più sicuro... sicuramente con uno spotter andresti meglio

nello stacco non ti sei attaccato con le gambe. quando il carico non saliva dovevi insistere mantenendo il setup e almento fino a metà stinco lo tiravi...e forse lo facevi anche... quando non si muove da terra è perchè non ti ci attacchi con le gambe

derox 15-07-2011 01:05 PM

doc ma nella panca usi una maglia parecchio larga?perche vedo poca spinta da parte della maglia..

lo squat se riesci a stare piu diritto trovi meglio l'affondo,perche cosi è un po pericoloso.. sai potresti provare per un periodo come complemantare leggero lo squat frontale in modo da abituarti a stare piu diritto possibile con la schiena..

milo 15-07-2011 01:26 PM

Ma Doc, nelle ultime singole hai fatto un salto di 30 kg :eek:.

Doc 15-07-2011 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 299017)
ma che musica ascoltavi durante lo squat!??! ha ha ha

per me con una singola intermedia sia di squat che di stacco andavi meglio...

cmq lo squat ti sei dinuovo un pò cagato ma meno dell'altra volta.. però dovresti cercare di scendere sempre uguale indipendentemente dal peso e non buttarti giu con la schiena. tu lo fai perchè ti senti più sicuro... sicuramente con uno spotter andresti meglio

nello stacco non ti sei attaccato con le gambe. quando il carico non saliva dovevi insistere mantenendo il setup e almento fino a metà stinco lo tiravi...e forse lo facevi anche... quando non si muove da terra è perchè non ti ci attacchi con le gambe

Vecchie musiche...:D

Sui carichi intermedi può essere, però era una via di mezzo tra un allenamento e un test massimale, quindi l'ho fatto così; quando farò i test veri e propri sarò più progressivo :)

Quote:

Originariamente inviato da derox (Scrivi 299022)
doc ma nella panca usi una maglia parecchio larga?perche vedo poca spinta da parte della maglia..

lo squat se riesci a stare piu diritto trovi meglio l'affondo,perche cosi è un po pericoloso.. sai potresti provare per un periodo come complemantare leggero lo squat frontale in modo da abituarti a stare piu diritto possibile con la schiena..

La maglia è pittosto larga anche perchè ho perso 6 chili dalla gara, quindi è un po largo tutto, anche il corpetto :D, ma adesso sono alla fine di un periodo di calo di peso per eliminare un po di massa grassa e poi riprendo a salire per mettere più massa magra pulita. Così riempirò meglio il corpetto e la maglia.

Comunque pensa che mentre tentavo lo stacco con 200kg la spallina sinistra del SuperCenturion, che mia moglie aveva cucito si è strappata, la prossima volta la faccio cucire con lo spago da arrosto come diceva Gianluca e non con il Nylon...

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 299027)

Si, come dicevo a Gianluca, non era un vero test massimale con simulazione di gara, ma era una via di mezzo con un allenamento.

Grazie a tutti per gli interventi e i consigli.

derox 15-07-2011 06:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 299064)
Comunque pensa che mentre tentavo lo stacco con 200kg la spallina sinistra del SuperCenturion, che mia moglie aveva cucito si è strappata, la prossima volta la faccio cucire con lo spago da arrosto come diceva Gianluca e non con il Nylon...

strano però..io lo comprato l'altro giorno testato a mano ed è impossibile romperlo,vabbè con i kg è tutta un'altra cosa..io ho fatto le cuciture all'interno con doppio filo passato per 4 volte,e poi lo fermato ulteriormente dalla parte posteriore.. speriamo che regga almeno a me:D

Yashiro 15-07-2011 07:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 299027)

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 299064)
Si, come dicevo a Gianluca, non era un vero test massimale con simulazione di gara, ma era una via di mezzo con un allenamento.

A me sembra più un tentativo di suicidio :D
Dai cazzarola doc, in qualsiasi maniera tu voglia interpretare una serie non puoi fare salti oltre il 15% sopra al 70% del massimale...lo shock sensoriale è così spiazzante che o sei strafatto di amfetamine o ti caghi addosso ed è normale...io faccio salti di 40 anche ma finché sto basso, quando arrivo ai submassimali 15Kg sono già troppi, a tiro limite poi passo di 5 in 5.

Nella panca il peso mi sembra che ti spiazzi anche lì, prima di fare gli 85 hai avuto molti tentennamenti e ripiazzamenti...dovresti lavorare sulla stabilità del setup. Gianlu secondo te trarrebbe giovamento a far qualche piazzamento isometrico tipo al 110% del massimale? Solo piazzarsi, stabilizzarsi e tenere la postura qualche secondo e riappoggiare?

milo 15-07-2011 07:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 299094)
Dai cazzarola doc, in qualsiasi maniera tu voglia interpretare una serie non puoi fare salti oltre il 15% sopra al 70% del massimale...lo shock sensoriale è così spiazzante che o sei strafatto di amfetamine o ti caghi addosso ed è normale...

Non dimentichiamoci che ad una delle ultime gare, Doc, durante le serie di avvicinamento nel riscaldamento, se non sbaglio si è messo sulle spalle 160 kg invece di (mi pare) 110 kg (perchè un altro atleta aveva caricato il rack mentre era distratto) e non si è accorto della differenza scendendo in negativa :cool:.

Di sicuro non si caga addosso, è un terminator :D.

Gianlu..... 15-07-2011 07:28 PM

quoto yashiro, aumenti di 15kg sarebbero stati più idonei... ma considerando che non era un vero test ma un allenamento anche di 10kg... in modo da fare più ripetizioni ed abituarsi al carico...

no secondo me non servirebbe fare isometriche overmassimale..... servirebbe invece abituarsi ad essere di marmo all'85-90%.... e al limite qualche board press facendo volume a % inusuali come il 90%...
non commento quasi mai la panca perchè da video non si riesce proprio a valutare... sicuramente c'è qualcosa che non va e che da solo doc non riesce a correggere..
cmq la maglia, o è larghissima o la traiettoria è sbagliata perchè come dice derox non si vede minimamente la spinta della maglia... però da video posso solo intuire il motivo senza avere certezze...

riguardo al dimagrire 6kg, sinceramente non approvo, ma dove lo avevi il grasso doc!?? devi mettere legna non toglierla, soprattutto con questo tipo di programmazione poco neurale e molto di sostanza

Doc 15-07-2011 09:50 PM

Ok, ragazzi mi arrendo, farò aumenti più contenuti la prossima volta :o

Siete gentilissimi per l'interessamento, vi sono sempre debitore...:)

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 299099)
Di sicuro non si caga addosso, è un terminator :D.

:D:D:D:D:D:D:D

Doc 17-07-2011 12:20 PM

Io oggi avevo allenamento libero: ho messo Front Squat e Stacco Sumo, un po' per giocare e fare qualcosa di diverso, e un po' perchè spero mi aiutino a correggere la mia tenuta di schiena.

Front Squat
8x5x40kg
I° e VIII° serie:
‪Front Squat 8x5x40kg I°.AVI‬‏ - YouTube
‪Front Squat 8x5x40kg VIII°.AVI‬‏ - YouTube

Panca (stò cercando di capire il mio problema)
8x5x50kg
VIII° serie:
‪Panca 8x5x50kgVIII°.AVI‬‏ - YouTube

Stacco Sumo (so che sculo, stò provando a correggermi)
8x5x90kg
I° di lato e VIII° di 3/4
‪Stacco Sumo 8x5x90kg I°.AVI‬‏ - YouTube
‪Stacco Sumo 8x5x90kg VIII°.AVI‬‏ - YouTube

Trazioni alla sbarra
8x6xBW

Divertito

Yashiro 17-07-2011 02:36 PM

Doc nel sumo cerca di focalizzarti su una cosa: tenere il bacino in ogni momento il più vicino possibile al bilanciere. Sali prima di culo, ma perdi anche un pò di arco lombare a inizio spinta. La panca mi sembra in miglioramento, più compatta. Buono anche lo squat però dai...un virtuoso dell'allenamento come te che mi fa il front incrociando le braccia? :p Passa alla presa WL, a parte un pò di rodaggio necessario è molto meno stressante da reggere.

Doc 17-07-2011 03:18 PM

Si, per il sumo è proprio quello che vorrei fare, avvicinare il bacino al bilanciere; è proprio per questo che nella mia settimana di allenamento libero stò facendo il sumo, per poi cercare di riportarlo anche nel classico.
Per la presa nel Front squat la prossima volta provo, adesso vado a vedere bene come la tieni tu.
Grazie

Yashiro 17-07-2011 03:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 299314)
Si, per il sumo è proprio quello che vorrei fare, avvicinare il bacino al bilanciere; è proprio per questo che nella mia settimana di allenamento libero stò facendo il sumo, per poi cercare di riportarlo anche nel classico.
Per la presa nel Front squat la prossima volta provo, adesso vado a vedere bene come la tieni tu.
Grazie

Ok ma se vuoi imparare qualcosa mica guardare me :) io a mia volta cerco di carpire dallo stile di milo, che ci naviga con questa tenuta...
Per migliorare la tirata di stacco prova a tenere le ginocchia "cariche": aspetta oltremodo ad iniziare a stenderle, come se dovessi ribaltarti indietro invece che in avanti.

Doc 19-07-2011 12:14 PM

Prosegue la settimana di allenamento libero, ho messo ancora Front Squat e Stacco Sumo e stò cercando di capire cosa sbaglio nella Panca

Front Squat (non sono riuscito a mettere le mani in modo serio :D)
8x5x50kg
I° e VIII° serie:
‪Front Squat 8x5x50kg I°.AVI‬‏ - YouTube
‪Front Squat 8x5x50kg VIII°.AVI‬‏ - YouTube

Panca
8x5x55kg
VIII° serie:
‪Panca 8x5x55kg VIII°.AVI‬‏ - YouTube

Stacco Sumo (se parto con la schiena meno verticale sculo meno però non so se è giusto?)
8x5x90kg
VIII° serie:
‪Stacco 8x5x90kg VIII°.AVI‬‏ - YouTube

Trazioni alla sbarra
4x8xBW

Shade 19-07-2011 12:29 PM

Io nel front riesco solo con le braccia incrociate, la presa olimpica mi distrugge i polsi, comunque Doc la cosa importante e tenere i gomiti puntati sempre in alto in modo tale da sostenere meglio il peso e avere la schiena più dritta e dura ;)

Yashiro 19-07-2011 12:46 PM

Il concetto nel sumo è buono, è migliorato molto ;) tieni la schiena più ipertesa in partenza. Comunque (a parte un pò le ultime rip ma per stanchezza cumulativa credo) parti con una inclinazione e decresce fino alla verticalità, quindi è buono!

Doc 19-07-2011 03:27 PM

Grazie Ragazzi :)

Doc 22-07-2011 12:23 PM

Questo è l' ultimo allenamento libero, da domenica si riprende seriamente con il programma di Ivano, però ho voluto provare a salire con i carichi nello Stacco Sumo (non ho fatto un vero test massimale, stò provando il sumo solo da due volte...), so che non è molto furbo, ma la furbizia non è una delle mie qualità più spiccate. :D
Vista la riuscita prometto continuerò con il Classico.
Intanto ho però avuto l' impressione che il vecchio Superior che ho usato oggi per risparmiare il Supercenturion, mi dia maggior sostegno di quest' ultimo nello Stacco, pur essendo la stessa taglia; non so se sia solo una mia sensazione o ci possa essere qualche motivo reale?

Oggi:

Girata al petto + Front squat
5x5x40kg
Ultima serie:
‪Girata + Front 5x5x40kg V°.AVI‬‏ - YouTube

Stacco sumo
3x90kg
3x100kg
3x110kg
3x120kg
3x130kg
3x140kg
2x150kg
1x160kg corpetto Superior bretelle giù
1x170kg corpetto Superior bretelle sù
Video delle ultime due singole (brutte entrambe ma l' ultima è meglio):
‪Stacco sumo 1x160 1x170kg.MPG‬‏ - YouTube

Panca (sempre alla ricerca del bandolo)
5x5x58kg
Ultima serie
‪Panca 5x5x58kg V°.AVI‬‏ - YouTube

Dips alle parallele con sovraccarico 6 kg
3x6

Trazioni alla sbarra
6x6xBW

Andrew 23-07-2011 08:30 PM

Doc e provare a fare la negativa un po' più lenta? sembra anche piu veloce della concentrica...magari è una casada però potrebbe essere uno dei tanti parametri da poter cambiare

Doc 23-07-2011 09:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da Andrew (Scrivi 300443)
Doc e provare a fare la negativa un po' più lenta? sembra anche piu veloce della concentrica...magari è una casada però potrebbe essere uno dei tanti parametri da poter cambiare

Presumo tu parli della panca, e... si, mi sembra un tentativo da fare, perchè a carichi più alti, facendo la negatia veloce è come se tutto il carico mi precipitasse sul torace.

Grazie per l' idea.:)

Doc 24-07-2011 10:19 AM

Grazie al cielo ho ricominciato con il programma di Ivano, da solo facevo delle sciocchezze incommensurabili...

Oggi

Squat
4x10x74kg
ultima serie:
‪Squat 4x10x74kg IV°.AVI‬‏ - YouTube

Panca declinata
3x6x58 kg

Aperture laterali con manubri
3x6x10kg

Alzate frontali con bilanciere
3x6x20kg

Lat machine
3x6

Trazioni alla sbarra
4x6xBW

tranquillo

Gianlu..... 25-07-2011 02:28 PM

il sumo doc, specialmente con il corpetto, lo tiri esattamente come il classico... quindi non sfrutti nessun vantaggio dello stile ma anzi ti becchi gli handicap....

cmq non credo hai intenzione di cambiar stile, o sbaglio?:D

Doc 25-07-2011 04:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 300726)

cmq non credo hai intenzione di cambiar stile, o sbaglio?:D

No, Gianluca, quello di provare il sumo era un pensiero di quelli che è meglio togliersi, e ho approfittato per farlo nella settimana libera; Ivano quando ha visto il video dello Stacco "Sumo" 170kg mi ha scritto che non si poteva neanche considerare sumo, ma che era un Classico fatto male con le gambe aperte :D

Senza nessun dubbio continuerò con il classico.

Gianlu..... 25-07-2011 09:53 PM

infatti è proprio cosi,un classico fatto con le gambe aperte... rende l'idea:D

cmq forzati (anche nel regolare) a trovare l'incastro in partenza e a mantenere più possibile le gambe in spinta... il resto viene da solo...

Doc 26-07-2011 11:57 AM

Ok, grazie Gianluca.

-----------------------------------------------------------------------

Oggi l' allenamento mi ha soddisfatto (non che fosse nulla di eccezionale...), però mi è sembrato di aver fatto le cose più giuste.

Panca
4x10x50kg
‪Panca 4x10x50kg IV°.AVI‬‏ - YouTube

Box Squat
3x6x70kg
ultima serie
‪Box Squat 3x6x70kg III°.AVI‬‏ - YouTube

Salite su panca con 2 manubri 10 kg
2x10 x gamba

Good morning
3x6x60kg

Girate al petto
3x6x45 kg
ultima serie:
‪Girata 3x6x45kg III°.AVI‬‏ - YouTube

Trazioni alla sbarra
5x5xBW+13kg

Ricky1400 26-07-2011 05:28 PM

Riuscissi a farlo io cosi il box squat eheh,cmq ho aggiornato il mio diario doc,a presto!

Doc 26-07-2011 05:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ricky1400 (Scrivi 300919)
Riuscissi a farlo io cosi il box squat eheh,cmq ho aggiornato il mio diario doc,a presto!

Tu devi mirare a farlo moooolto meglio, e io a cercare di non farmi superare :)

Ricky1400 26-07-2011 05:58 PM

EHEH giusto doc eheheh speriamooo!

Doc 29-07-2011 11:46 AM

Oggi

Stacco 4x10x110kg
Ultima serie:
‪Stacco 4x10x110kg IV°.AVI‬‏ - YouTube

Tirate al mento
3x7x37kg

Parallele
3x max con 6kg carico (8, 7 e 5 rip)

Lento avanti con manubri
3x7x20kg

Pull over
3x7x20kg

Trazioni alla sbarra
6x6xBW

Tranquillo

Incursore MC 29-07-2011 11:48 AM

Grande DoC :p

Doc 29-07-2011 11:57 AM

Quote:

Originariamente inviato da Incursore MC (Scrivi 301277)
Grande DoC :p

Grazie, ma il divertimento vero comincia settimana prossima, con l' aumento graduale dei carichi, non vedo l' ora...

Incursore MC 29-07-2011 12:08 PM

Allora rimarrò aggiornato :D
Sono come drogato da sto forum :p

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50 AM.