Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1531)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-08-2011, 06:41 PM


Grazie, sei sempre gentile...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#1532)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-08-2011, 12:16 PM


oggi ho fallito, mi dispiace , dovevo fare un Squat 4x6x94kg ma ho visto dalla prima serie che non ce l'avrei fatta e ho convertito a un 5x5x94kg, ...e anche così all' ultima ripetizione dell' ultima serie sono rimasto sotto, come si vede nel video.
Squat 5x5x94kg
IV° e V° serie:


Panca 4x6x60kg (questa un pochino mi consola perchè forse comincio a capire come correggermi):
Ultima serie:


Trazioni alla sbarra
5x5xBW+13kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1533)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 07-08-2011, 12:32 PM


Il punto Doc secondo me e che ti catapulti troppo in avanti con la schiena, si vede in maniera molto palese che durante la fase eccentrica sei proprio tu a ricercare la "caduta" in avanti, tendi molto a chiuderti invece di cercare la verticalità del busto con il petto sempre aperto.....

Io proverei a fare un cambio radicale (anche solo qualche allenamento giusto per provare, se non ti trovi magari torni indietro) allargando di più i piedi (molto di più) e cercando di restare con il petto più alto possibile.....
Vedi ad esempio i video di Yashiro o Gianlu per quanto riguarda verticalità e larghezza gambe...... Secondo me riceveresti anche un buon feedback con il corpetto così............

Poi ripeto è solo una mia opinione....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1534)
derox derox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,195
Data registrazione: Jul 2008
Località: rosignano
Età: 38
Predefinito 07-08-2011, 01:57 PM


doc puo capitare che avvolte non siamo molto in forma,se non sbaglio oggi avevi il 75% cioè quei pesi dovevi volarli o quasi.. invece sembra che lavori a cedimento..potevi mettere un peso tipo 85kg e le facevi piu agili,perche in questo modo oltre a farti male,non so quanto sia producente la tabella cosi.. ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1535)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-08-2011, 03:47 PM


@ Shade: concordo sul fatto di controllare la discesa, purtroppo ho cercato in varie occasioni posizioni diverse che mi permettessero di scendere più verticale ma non sono mai riuscito. Proverò ancora.

@ Derox: non sembra che lavoro a cedimento, lavoro proprio a cedimento, forse dovrei resettare il massimale nello squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1536)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-08-2011, 11:56 AM


Oggi pesante ma bene:

Stacco 4x6x140kg (duretto)
Ultima serie:


Panca 4x4x64kg (faccio gli scongiuri ma sembra che vada)
I° e ultima serie:


Trazioni alla sbarra 6x6xBW
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1537)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-08-2011, 07:42 PM


Un aggiornamento:
visti i risultati dell allenamento del 7-8-2011 e le difficoltà nello squat, con Ivano, abbiamo concordato di ridurre il massimale raw di squat per la finalità del calcolo dei carichi da 125 a 115kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1538)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 11-08-2011, 09:09 PM


Porca paletta Doc, complice forse le notifiche sballate o i giorni di assenza ma mi ero perso gli ultimi tuoi aggiornamenti! mi spiace per l'evento, la giornata no capita a tutti...

MA, e c'è un ma, il problema nel tuo squat esiste (e te l'avevo già detto).
Permettimi di appesantirti un pò il diario con un pò di foto:


Questa è la ripetizione ripresa al secondo 45, quindi ancora relativamente lontano dal cedimento. Ho tracciato un puntino verde per il tuo centro caviglia, una verticale rossa per il centro del bilanciere e tracciato la distanza minima trai due.

Osserva.

Il problema non è tanto il fatto che schieni, ci potrebbe anche stare ma dovresti compensare con un enorme spostamento indietro del corpo; ma lì sono stili, c'è chi è forte di lombari e se la gioca così e chi ha la gamba buona e sopperisce a debolezze di core verticalizzandosi molto. Il tuo problema è il centro di massa.
All'inizio come è logico la forza peso del bilanciere si scarica centralmente sulla pianta del piede, più verso i talloni. Man mano che scendi schieni MA sposti il centro di massa più avanti: questo aumenta la leva sui lombari e catena cinetica posteriore in maniera esponenziale per ogni centimetro.
Guarda il trattino giallo come si allunga in affondo....
Poi, ovviamente, non puoi chiudere così sbilanciato quindi sei costretto a recuperare il bilanciere mentre stai salendo, col problema che prima salgono le anche e poi ti devi fare un pesantissimo goodmorning per rimetterti in asse. E' questo, secondo me, che ti tira il freno a mano nello squat. Il discorso stance e larghezze è sempre soggettivo, ciò non toglie che questo parametro, cioè l'assetto stabile del centro di massa, è un parametro che va rispettato SEMPRE, a prescindere dagli stili. C'è chi ce l'avrà un pò più avanti, chi più indietro, ma comunque sempre in quel punto o comunque minimamente oscillante. Perché ogni spostamento di questo vettore crea un dispendio di energie oscenamente elevato.

Queste sono le mie due lire per cercare di rimediare alla mia sparizione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1539)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-08-2011, 09:49 PM


Grazie Yashi, fai delle analisi più approfondite di quelle di Ironpaolo. (e non lo dico per scherzare)
... e hai indiscutibilmente ragione, devo trovare come ovviare a questo errore e un passo è quello che ho fatto programmando di ridurre i carichi.

C'è un grosso problema però, vediamo se riesci a inquadrare anche questo nell' analisi e aiutarmi a risolverlo: se osservi, lo spostamento della verticale del bilanciere in avanti, avviene prevalentemente in risalita, bene, è una cosa che io faccio volutamente altrimenti non riesco del tutto a risalire con questi carichi. E adesso???

EDIT: Comunque dovrò fare un po' di prove, a costo di sbagliare.

Ultima Modifica di Doc : 11-08-2011 11:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1540)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 12-08-2011, 01:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Grazie Yashi, fai delle analisi più approfondite di quelle di Ironpaolo. (e non lo dico per scherzare)
non è consentito bestemmiare sul forum

Io scopiazzo solo il suo stile geniale ed il suo metodo per provare a dar una mano

dunque,il tuo problema è in risalita,dove pendi in avanti altrimenti non lifti...
Anzitutto dalla posizione della schiena per essere comunque in asse (potresti ugualmente) dovresti avere le tibie perfettamente perpendicolari al terreno: ne risulterebbe che anche con quella inclinazione il peso sarebbe bilanciato sui piedi. Per far questo dovresti affidarti totalmente ai femorali,il fatto che ti pieghi sbilanciandoti mi potrebbe far pensare ad un deficit di questi ultimi. Ma non vorrei dir cazzate

di sicuro come fai squat adesso dovresti santire prima il peso sui talloni,dall'accosciata in poi dovresti sentirlo spostarsi verso le punte,dico male? Ecco, un inizio è già sforzarti di sentirlo sempre sullo stesso punto,con un peso impegnativo ma che non ti tolga la lucidità (un 75-80Kg?) e vedere cosa ti viene fuori. Tornando a te, se schieni così e alzi escluderei una debolezza lombare.

Di sicuro a parte il fattore forza muscolare c'è anche lo schema motorio,che ormai è ben impresso quindi più funzionale per te,adesso. Quindi farei anche meno di 75kg e proverei finché non esce un bello squat,al che (con la benedizione di Ivano ) farci un simil-GVT (tipo 10x10 tecnico) con cui riprogrammare la centralina divorando ripetizioni su ripetizioni.

Hai ottime carte doc,devi solo organizzarle in una mano vincente ma le hai eh
domattina mi riprometto di dare un'altro occhio ai tuoi video,ora sono sul letto col cellulare e chiudo che il sonno incombe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1541)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-08-2011, 12:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio

Hai ottime carte doc,devi solo organizzarle in una mano vincente ma le hai eh
domattina mi riprometto di dare un'altro occhio ai tuoi video,ora sono sul letto col cellulare e chiudo che il sonno incombe
Grazie Yashi per gli sforzi che hai fatto, sono daccordo che devo correggere il pattern motorio, però devo cercare di farlo all interno degli schemi di allenamento di Ivano, e con gradualità (stacco docet )
Però prova a guardare lo squat di oggi, quì sotto, mi senbra che, pur con tutti i miei difetti, però mi sbilancio meno in avanti.

--------------------------------------------------------------------------

oggi sono abbastanza soddisfatto, la Panca modesta ma onesta, e lo Squat, nonostante le ultime difficoltà, 4x2x140kg non l' avevo mai fatto, e inoltre guardo per terra meno del solito.

Panca 4x2x68kg (tranquillo)
I° e IV° serie:


Squat 4x2x140kg equipped (accettabili ma meglio le ultime che le prime, perchè il corpetto con le bretelle accorciate ha opposto una resistenza diversa e mi ha sorpreso)
I° e IV° serie:


Trazioni alla sbarra
4x8xBW
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1542)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 12-08-2011, 01:03 PM


Sì doc, effettivamente va meglio col corpetto oggi però ho notato un'altra cosa: con l'attrezzatura (ovviamente) scendi meno e questo limita il danno.

Infatti guardavo l'immagine che ti ho postato...

Osserva il fotogramma 2 e poi il 3: da poco sopra a poco sotto il parallelo ti sbilanci abbastanza, ed è il momento in cui mettere in massimo pretensionamento i femorali. Già da qui c'è il problema, perché arrivi in buca sbilanciato, la salita schienata è solo una conseguenza obbligatoria. Se dovessi fermarti un pò in accosciata rischieresti di ribaltarti sicché mi è venuta una (sadica ) idea! Se ogni tanto provi, o anche come riscaldamento, squat con pausa in buca? Con poco peso, ma giusto per abituarti che in massimo affondo dovresti essere in perfetto equilibrio ossia sentire il peso stabile sul centro del piede. Io nel mio piccolo faccio così per capire se riesco nell'alzata: se in buca arrivo in assetto e centrato, cioè in accosciata sono messo bene sono sicuro (salvo l'aggiunta di 50Kg al massimale ) che risalgo, ma sicuro (come nello stacco se passo il ginocchio). Se entro male è tutto in forse, perché non ho precaricato gli "elastici" del corpo e da lì è tutto in forse, tutto un vedere se strattonando di reni in qualche direzione riesco a recuperare la traiettoria...ma diventa molto, molto più dura. Quindi Doc, concentrati sull'affondo in buca, il problema è LI' e non in salita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1543)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,505
Data registrazione: Jul 2011
Località: Padova
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 12-08-2011, 01:28 PM


Gnam Gnam... qui ce da imparare
Siete i migliori Voi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1544)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-08-2011, 03:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Sì doc, effettivamente va meglio col corpetto oggi però ho notato un'altra cosa: con l'attrezzatura (ovviamente) scendi meno e questo limita il danno.
Si, in parte l' avevo immaginato

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
sicché mi è venuta una (sadica ) idea! Se ogni tanto provi, o anche come riscaldamento, squat con pausa in buca? Con poco peso, ma giusto per abituarti che in massimo affondo dovresti essere in perfetto equilibrio ossia sentire il peso stabile sul centro del piede.
Questa è un' idea geniale, mi può aiutare a migliorare e al tempo stesso, la posso mettere nel riscaldamento senza stravolgere gli schemi di allenamento.

Dalla prossima volta provo...
Grazie grazie grazie !!!

Quote:
Originariamente inviato da Incursore MC Visualizza Messaggio
Gnam Gnam... qui ce da imparare
Siete i migliori Voi
Il migliore è Yashi ed è meglio imparare da lui, io mi arrabatto tra molti errori e poche cose buone, però ci metto il cuore e mi diverto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#1545)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 12-08-2011, 04:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Il migliore è Yashi ed è meglio imparare da lui, io mi arrabatto tra molti errori e poche cose buone, però ci metto il cuore e mi diverto...
Brutta idea imparare da me di migliori ce ne son tanti e preparatissimi su tutto, io ho solo una tecnica buona e provo a passare quella
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0